Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine Gennaio '20

Kalcio fine Gennaio

Le campagne su Kickstarter incalzano, e noi le lasciamo fare

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

da dicembre a od oggi sono aumentate le campagne di giochi da quasi 300 a oltre 400, non tutte son degne di nota ma noi andiamo a vederne alcune delle più interessanti. Per cui, bando alle ciance e diamo inizio alle danze!

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Oath: Chronicles of Empire and Exile

Genere: legacy non legacy, influenza, negoziazione, controllo territorio
Scadenza / Consegna stimata: 4 Febbraio 2020 / Gennaio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $90 (spese di spedizione $30) / sì Link al KS
Autore / Editore: Cole Wehrle / Leder Games
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Descrivere Oath è difficile. Si può dire che è un’evoluzione di Root, una sorta di fusione di vari Pax e l’ennesima evoluzione del lavoro del designer Cole Wehrle o l’ennesimo conglomerato delle bellissime illustrazioni di Kyle Ferrin, ma non è abbastanza! Per renderla molto breve, Oath è un gioco da 1-6 giocatori che ricorda. Ricorda perché dopo ogni partita il tempo passerà, letteralmente, e cambierà la situazione iniziale della partita successiva a seconda delle scelte effettuate dai giocatori. Il vincitore di ogni partita diventerà il Cancelliere e sarà incaricato di mantenere il suo regno proteggendolo dagli “attacchi” interni alla sua corte provocati dai cittadini a lui “alleati” e dai tentativi di rivoluzione degli esiliati, il tutto in un sottile gioco di equilibri tra condizioni di vittorie alternative, sotterfugi e più ne ha più ne metta! Insomma, l'unico problema sembrano essere le spese di spedizione un po’ elevate… Ma le sciccherie che ci sono dentro basteranno per voi? (carica la carta di credito, piangendo un po’)
Per saperne di più: Clicca qui
Pledge ? <---------|-> Pledge !

Ueki

D.E.I. Dividi et impera (relaunch)

Genere: maggioranze, Draft Carte, gestione Mano, piazzamento lavoratori, mappa modulare, competitivo
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 28 Gennaio
Costo pledge base / EU Friendly: €59 circa (spese spedizione $20)/ SI  Link al KS
Autore / Editore: Tommaso Battista / Ludus Magnus Studio
Dipendenza dalla lingua: alta, ma è in Italiano
Il gioco in pillole: Buona la seconda. Dopo una prima run non andata tutto sommato male, ma evidentemente sotto le aspettative dei suoi promotori e soprattutto probabilmente sotto i desideri di incasso (complice anche un periodo non esattamente felice per il primo lancio ), torna questa epopea che ricorda, per la sola ambientazione glaciale, i videogames della serie Metro: avete presente freddo, gelo, neve e macchinari meccanici in un contesto post apocalittico... ecco! Forti anche del parere del nostro Agzaroth, che lo ha provato direttamente con gli autori, possiamo dire che si tratta di un gioco di raccolta materiali e controllo territorio tra bande, arricchito da miniature deluxe e mappe 3D in cartonato, che rappresentano le elevazioni degli edifici innevati presenti del gioco. A mio avviso le premesse per un buon gioco ci sono tutte, stante anche uno degli autori di Barrage alle spalle; tuttavia, sarà essenziale includere l’espansione che metterà un poco di sano pepe competitivo e diretto tra i giocatori per elevare il gioco dalla massa di giochi similari - proto-german mascherati da american - che tanto vanno di moda su Kickstarter. Da tenere d’occhio!
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

Return to Dark Tower

Genere: coop, poteri variabili, app, push your luck,
Scadenza / Consegna stimata: 4 Febbraio 2020 / Febbraio 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $125 (spese di spedizione $23) / sì Link al KS
Autore / Editore: Isaac Childres, Noah Cohen, Rob Daviau, Justin D. Jacobson, Brian Neff / Restoration Games
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Dai meandri più bui del passato Restoration Games, un team di game designer di tutto rispetto ci riporta la Dark Tower! Ora un gioco cooperativo da 1 a 4 giocatori con al centro una massiccio monolito nero che scatenerà contro gli incauti tutto il male possibile e inimmaginabile. La nostra adorata Dark Tower è una simpatica struttura che ruota e nel corso della partita non mancherà di evolversi - ad esempio, sputando sulla plancia teschi, che corromperanno i luoghi e di conseguenza i giocatori. Insomma, un gioco intrigante evoluto e adattato al futuro, vuoi anche la presenza di un'app che simula i combattimenti!
Per saperne di più: Clicca qui
Pledge ? <---------|-> Pledge !

Ueki

Shiver Me Timbers

Genere: punti azione, manipolazione mano, mappa modulare, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 6 Febbraio 2020 / marzo 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $69 (spese di spedizione $11) / sì Link al KS
Autore / Editore: Michal Vitkovsky / Weltflucht Verlag
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Yarr! Ancora una volta in questa campagna rilanciata, 2-4 giocatori dovranno impersonare dei pirati durante l’era d’oro della pirateria, facendo quello che un uomo di mare sa fare meglio: viaggiare per il mare, trovare tesori, attaccare tutto quello che si muove e soddisfare le proprie ambizioni! Di fatto, questo è anche il sistema di gioco di Shiver Me Timbers, dove i giocatori dovranno cercare di potenziare la propria nave (sarà una miniatura componibile), reclutare altra marmaglia per la propria ciurma e ricordandosi che la X segna il luogo trovare il tesoro nascosto. Il gioco in sé, a parte un’ambientazione bellissima come può essere l’era della pirateria, non sembra essere troppo innovativo, se non per il fatto che le navi si compongono in 3d e che all’inizio della partita i giocatori monteranno la mappa di gioco, il mare, in modo da poter assecondare i propri obiettivi e potranno personalizzare in tutto e per tutto le caratteristiche della propria ciurma!
Per saperne di più: Clicca qui
Pledge ??? <------|----> Pledge !!!

Ueki

Tortuga 2199

Genere: Pirati spaziali, esplorazione, maggioranze, deck & bag building, tabellone modulare, competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 21 Gennaio / 14 Febbraio / Agosto 2020
Costo pledge base / EU Friendly: >$59 (spese di spedizione $20) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Michael Loyko, Denis Plastinin/Jet Games Studio - Grey fox games
Dipendenza dalla lingua: Alta.
Il gioco in pillole: “15 umanoidi, 15 umanoidi... sulla criptocapsula del mortoooo!”: avete il cuore ancora perso nei Caraibi ma la vostra mente assomiglia ad un “implanto” cyberpunk a causa della passione per il futuro high tech? Allora questo gioco può fare per voi! In Tortuga 2199 la Confederazione Spaziale ha il suo bel da fare per sedare le rivolte causate dalla ribellione dei minatori di Tortuga, un pianeta del settore Omega...indovinate un poco chi c’è sotto? Ma voi, luridi avanzi di galera interstellare! Capitani di una nave pirata, dovrete assumere equipaggio, combattere le bestie spaziali, esplorare e conquistare settori del pianeta: il tutto con meccanismi contemporaneamente di costruzione mazzo e sacchetto, con una spruzzata di controllo area (i settori di cui sopra) che non guasta mai! Che il risultato finale abbia il gusto incredibile del grog... o sia una ciofeca galattica? Le stelle lo diranno...
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

Rocketmen

Genere: Corsa allo spazio, competitivo, deckbuilding, gestione mano carte
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 27 Gennaio / 5 Febbraio / Ottobre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: £48  (spese di spedizione £15) / SI  Link al KS
Autore / Editore:
Martin Wallace, PHALANX
Dipendenza dalla lingua: Moderata, tutte le carte presentano testo.
Il gioco in pillole: “And I think it's gonna be a long long time, 'Till touch down brings me round again to find, I'm not the man they think I am at home, oh no no no... I'm a rocket man... Rocket man! burning out his fuse up here alone”. Chissà se il buon Martin Wallace, autore di mirabolanti capolavori ed inequivocabili schifezze, durante la creazione di questo gioco, avrà canticchiato la famosa canzone di Elton John di cui sopra... una cosa è certa: non c’è bisogno di scomodare l’innovazione o il progresso nel mondo dei boardgame per descrive le meccaniche della sua ultima fatica. Deckbulding fra i più classici, dove i giocatori concorrono per creare un mazzo di carte (rappresentanti vari miglioramenti tecnico/organizzativi utili a completare una missione spaziale, tipo componenti delle navette e missioni), spendibili in azioni su plancia per completare prima degli altri la sesta delle proprie missioni, fra dodici pescate tra quelle iniziali. Le carte hanno anche il doppio scopo di essere utilizzate come valuta per migliorare il proprio mazzo, che ruoterà sul proprio playmat, fino a costituire un insieme di carte giocabili. Niente di nuovo sotto il sole, a mio avviso, il tutto iperpompato in salsa sci-fi con minature spaziali con standee di rialzo trasparenti ed add-on in neoprene per tabellone e playmat di cui si può, francamente, fare sensibilmente a meno a questo giro: guardatelo e - se vi intriga - andate di versione “vanilla”, ihmo.
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

LevelUp

Genere: Accessorio gaming, smontabile, trasportabile
Partenza / Consegna Stimata: 28 Gennaio  / Settembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: £56  (spese di spedizione ND) / SI
Autore / Editore: Oliver Hulme, Spidermind Games
Dipendenza dalla lingua: Nessuna
L’accessorio in pillole: chi mi conosce sa che ho una particolare passione anche per tutti quegli accessori o comunque per quei progetti che orbitano intorno al pianeta board & video games: questo LevelUp quindi non poteva non attirare la mia attenzione! Chi di noi, anche se “iperspazio-dotato” (per rimanere in tema fantascientifico nell’uso dei termini) non ha mai sentito il bisogno di un poco di spazio in più davanti a sé, per sistemare meglio la plancia giocatore o le proprie carte, i propri token eccetera? Bene, il team inglese di Spidermind Games ci viene in aiuto con un tavolino rialzato solido, componibile in 60 secondi e trasportabile. Resta da valutare l’impatto una volta seduti, poiché una sedia troppo bassa attorno al tavolo potrebbe creare un effetto “tabellone a livello naso dei giocatori”, ma in extremis nulla di non risolvibile con qualche bello (e comodo) cuscino sotto i vostri flaccidi cul... le vostre nobili terga di giocatori smaliziati!
Vi lascio il link al video in basso che vale più di mille parole...
Per saperne di più: Clicca qui

The Taliesin

Micro City

Genere: Gestione Mano, Mappa Modulare, Piazzamento Lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 9 Febbraio / Giugno 2020
Costo pledge base / EU Friendly: £14 (spese di spedizione £5) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Michał Jagodziński, Kamil Langie / Thistroy Games
Dipendenza dalla lingua: Bassa.
Il gioco in pillole: Costruisci la tua città dove vuoi con questo piccolo gioco con diverse modalità di gioco, varie sfide, e diversi livelli di difficoltà facendo variare il proprio obiettivo a seconda della modalità scelta e avendo a disposizione solo un certo numero di round per completarlo. Questa seconda edizione introduce 2 modalità di gioco completamente nuove e diverse modifiche al gioco base. Rimane ancora principalmente un solitario, ma ora si può anche giocare contro un avversario o cooperare per affrontarne le sfide.
Per saperne di più: Clicca qui

 

Star Realms Deluxe Nova Collection

Genere: Deck building
Scadenza / Consegna stimata: 31 Gennaio / Novembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $99 (spese di spedizione $19) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Robert Dougherty, Darwin Kastle / White Wizard Games
Dipendenza dalla lingua: Moderata.
Il gioco in pillole: Se Star Realms vi è piaciuto, perché perdere l'occasione di accaparrarsi questa esclusiva versione Deluxe con divisori, segnapunti, carte sbrilluccicose, tabellone e inserto per contenere tutto? A differenza dei normali prodotti Star Realms, non sarà disponibile nella distribuzione; è un Now or Never... or nel mercatino.
Per saperne di più: Clicca qui

 

This War Without an Enemy

Genere: Simulazione, Wargame, Schieramento nascosto
Scadenza / Consegna stimata: 4 Febbraio / Settembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: €53 (spese di spedizione €11) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Scott H. Moore / Nuts! Publishing
Dipendenza dalla lingua: Moderata.
Il gioco in pillole:  Un gioco strategico per 2 giocatori sulla prima guerra civile inglese in una lotta per il controllo politico, economico e religioso. Include cinque scenari e i tre scenari più lunghi finiscono con un giocatore che raggiunge 3 PV o alla fine del 1646. Il motore di gioco sarà familiare a chiunque abbia giocato a un wargame con card driven ma coi blocchi di legno.
Per saperne di più: Clicca qui

 

Glorantha: The Gods War 

Genere: Poteri variabili, Controllo Area
Scadenza / Consegna stimata: 5 Febbraio / Novembre 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $99 (spese di spedizione $40) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Sandy Petersen / Petersen Games
Dipendenza dalla lingua: Alta.
Il gioco in pillole:  Ritorna su KS questa versione aggiornata con correzioni e nuove divinità per chi se lo fosse perso 4 anni fa. Gloranth è un gioco di strategia competitivo in cui 3 o 4 giocatori (da 3 a 8 giocatori con l'espansione Empires) evocano unità (servi, eroi, dei minori e di solito un dio maggiore), costruiscono edifici (Santuari, Templi e Ziggurat) e si scontrano in combattimenti mortali... Cthulhu Wars migliorato?
Per saperne di più: Clicca qui

Grendha: Search For Lost Triumphs 

Genere: Poteri variabili, Controllo Area, negoziazione, Wargame, raccolta set, gestione risorse
Scadenza / Consegna stimata: 6 Febbraio / Giugno 2021
Costo pledge base / EU Friendly: $69 (spese di spedizione $20,24) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Prince mathew, Antony Sunny / Doptale Inc
Dipendenza dalla lingua: Alta.
Il gioco in pillole: ogni giocatore (da 1 a 4) sceglierà un eroe (miniature o meeple in legno, a voi la scelta nel pledge) e prenderà il comando degli eserciti. Durante il gioco, esplorerete terre mitiche, comanderete i guerrieri, raccoglierete oggetti e scoprirete indizi per raccogliere le pagine perdute e riformare il libro perduto Grendha in competizione contro un altro avversario o cooperando con altri 3.
Per saperne di più: Clicca qui

Dungeon Party 

Genere: Party Game, Poteri variabili, set up variabile, Semi cooperativo, destrezza
Scadenza / Consegna stimata: 6 Febbraio / Settembre 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $19 (spese di spedizione $15) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Glenn Drover, Jason Kapalka / Forbidden Games
Dipendenza dalla lingua: Alta.
Il gioco in pillole:  un gioco fantasy, veloce e giocato con sottobicchieri e una moneta. I giocatori, dopo aver scelto il proprio eroe, assembleranno un "Sotterraneo" creando una pila di sottobicchieri con stanze, mostri e tesori. Quindi, combattendo in ogni stanza (tirando la moneta di rimbalzo sui sotto bicchieri, un po' come in DungeonFighter), sconfiggendo i mostri e saccheggiando il tesoro si muoveranno nel dungeon. Se sopravvivono, vince il giocatore con il maggior numero di punti tesoro. In caso contrario, il Dungeon vince.
Per saperne di più: Clicca qui

Kept Prince And NEET Princess

Genere: Party Game, Tempo reale
Scadenza / Consegna stimata: 6 Febbraio / Febbraio 2020
Costo pledge base / EU Friendly: HK$99 (spese di spedizione HK$70) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Jason Wong
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento.
Il gioco in pillole:  Si tirano i dadi e si cerca la corrispondenza nelle carte in tavola cercando di coprirla velocemente con la mano, ma se fosse già in possesso di un giocatore allora si dovrà battere la mano sul tavolo, mentre il possessore dovrà coprirla tempestivamente: praticamente schiaffi al tavolino come se piovesse.
Per saperne di più: Clicca qui

Dungeon Ball

Genere: Destrezza, sport
Scadenza / Consegna stimata: 7 Febbraio / Febbraio 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $30 (spese di spedizione $9) / SI  Link al KS
Autore / Editore: Gabe Barrett / Barrett Publishing
Dipendenza dalla lingua: bassa.
Il gioco in pillole:  Qualcuno potrebbe pensare a una vecchia gloria come Blood Bowl, ma invece nemmeno gli passa vicino, se non per il tema. Da giocare in solitario o in due, nel gioco si usano carte per compiere azioni, attivabili dal tiro dei dadi, e contrastare l'avversario prima che vada a meta in due modi: con l'utilizzo dei dadi o fisicamente, tirando la palla facendola atterrare tra i due pali.
Per saperne di più: Clicca qui

Fischio finale!

 

Appassionati di Dragon Ball, sapete che c'è una campagna in corso? (Qui il Link) Se non fosse stati a conoscenza, mi spiace avvisarvi che non potrete metterci le mani sopra a causa dei diritti d'autore che non gli permettono di poter essere distribuito al di fuori dell'Asia, ma stanno cercando di poter sbloccare questa cosa da qui a un anno... staremo a vedere ma nel mentre, pledgiate a modino!

 

 

Gotcha + Tal & Ueki

 

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

LevelUp

un tavolino basso da campeggio costa decisamente meno :)

leveUp ... se devo guardare cosa combinano gli altri sulle loro plance non posso farlo... 

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

@Paperoga

Vero, vero: ma anche meno da gamer :-P 

In diretta dal paese delle streghe!

@matteonarde:

qui concordo in parte ( rimane utile per i solitari di gruppo, per tutto il resto dipende dall'altezza del giocatore e dei materiali da osservare ma indubbiamente qualche difficoltà ci sta!) :-)

 

 

In diretta dal paese delle streghe!

Frutticola viene spostato sempre più avanti nel tempo. Come l'età pensionabile in Italia.

Oath sembra una spanna sopra (anche come s.s.) e potrebbe essere il Gioco. Aspetterò però la versione italiana retail. D.E.I. è altro da seguire da vicino: auguro ai ragazzi di LMS di imbroccare la strada giusta!

Il tavolino è una dei quelle cose bellissime se le prende un altro XD
Tanta roba questa volta... Oath sì oppure oath no? questo è il problema

Azy01 non avrai il mio scalpo!!! Se segnalo le cose, è per dovere di cronaca, mica significa che ho intenzione di prenderle... :-P :-D

In diretta dal paese delle streghe!

Mi pare che il link "Per saperne di più" di D.E.I. sia sbagliato, manda alla stessa immagine di apertura del paragrafo

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare