Pledgiato spirit island e oathsworn :P
Cari amici e amiche pelleverde,
Quanti di voi saranno a Lucca in queste serate con la compagnia de La Tana dei Goblin di Pisa a giocare le novità di Essen? Per chi non ci va si faccia una carrellata di investimenti ludici.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Cthulhu: Death May Die – Fear of the Unknown
Genere: Cooperativo, Fantahorror, DClike, poteri variabili, dice rolling, miniature
Scadenza / Consegna stimata: 10 Novembre / Dicembre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 100€ (ss 35€) / SI (NON IVATO) LINK A KS
Autore / Editore: Rob Daviau, Marco Portugal / CMON
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Totò, Peppino e la cultista! Questo doveva essere il vero sottotitolo della terza incarnazione di Cthulhu Death May Die : Fear of the Unknown, altro che paura dell’ignoto; da bravi furbacchioni quelli della CMON, forti della nuova presenza di italiani sparsi nel loro team e del fatto che gli italiani sono sempre non in gran numero tra i backers per vari motivi, hanno gettato l’amo fin dai nastri di partenza di questo KS, impegnandosi nientemeno che con un omaggio al principe Antonio De Curtis, in arte Totò (per chi non lo conoscesse tra i lettori più giovani, è stato un attore comico italiano di spicco nonché filantropo dallo schivo agire, come tutte le vere persone di buon cuore non egocentriche sanno essere). Chicche a parte, molti giocatori american stavano aspettando la pubblicazione di questa terza stagione di avventure, mostri ed investigatori dedicati alla famosa ambientazione creata da H.P. Lovecraft… e possiamo dirvi fin da subito che sono stati accontentati! Oltre a riprendere, con componenti che rendono il gioco standalone, le meccaniche principali del precedente titolo - molto ben amalgamate e divertenti - che vedevano gli investigatori nel bel mezzo di un rituale iniziato doversi scontrare con un versione non totalmente plenipotenziaria di un Grande Antico, è stato introdotta anche la possibilità di scontrarsi con due tipologie di mostri “sconosciuti” ad inizio gioco (da qui il sottotitolo). Per controbilanciare questo incremento di difficoltà, sarà possibile ottenere potenti amuleti ed artefatti che però vedranno il loro utilizzo potenziato pagato a caro prezzo dagli investigatori, con un incremento della follia e dell’inevitabile avvicinarsi della morte per gli stessi. Se a questo ci aggiungiamo il sicuro completamento del Pantheon dei Grandi Antichi più famosi mancanti all’appello la volta scorsa (vero dio cieco ed idiota al centro dell’universo che ogni tanto si incarna, con qualche consonante per dote, nel caporedattore?) e la possibilità di recuperare alcuni box esclusivi ed il fantomatico “nano da giardino” versione Cthulhu - con immensa gioia degli Americani spendaccioni, che se lo erano perso lo scorso giro e dei backers del resto del mondo che vedranno sbloccati così tanti streach goals grazie a lui - il quadro del modello di Pickman è completo: orrore cosmico e divertimento “sgravo” per tutti! L’unica speranza, a questo giro, è sperare che nel PM le spese di spedizione si mantengano in discesa, seppur lentamente, si sta iniziando a vedere nei loro ultimi progetti rispetto alla “follia” vista con Zombicide in salsa Marvel. A proposito di follia: ma voi lo avete visto Totò quanta ne metteva in campo in questo film qua? Ricordo vividamente che da ragazzino rimasi impressionato da quel suo sguardo vitreo con i suoi occhi da pazzo… molto in tema
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The Taliesin
Destinies: Witchwood (Espansione e Ristampa)
Genere: Competitivo, Narrativo, Fantastico, App driven, Avventura
Scadenza / Consegna stimata: 9Novembre / Agosto 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 39€ (ss 10€) / SI (IVATO) LINK A GAMEFOUND
Autore / Editore: Karol Górniak / Lucky Duck Games
Numero di giocatori: 1-3
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: Gioco divisivo questo Destinies. Una buona analisi, con un voto probabilmente punitivo, la trovate nel link in basso ad opera del buon Rosengald; quindi io mi limito a riportarvi cosa troverete in questa espansione ed una piccola riflessione sul mio punto di vista sul gioco, per rendervi l’altra faccia della medaglia di due redattori che hanno adorato Tainted Grail. Questa espansione vi catapulta nelle ambientazioni nordiche tendenti ai paesi all’est dell’Europa, dove la leggenda Slava di Baba Yaga e delle case stregate che si animano la fanno da padrone, con i giocatori che se la dovranno vedere tra labirinti in boschi fatati e creature magiche della notte innevata. Oltre a questa espansione il gioco presenta due moduli esclusivi Gamefound (characters trait & adversity) , utilizzabili con tutte le precedenti incarnazioni di Destinies che vanno un poco a limare alcuni difetti del base, la scarsa personalizzazione dei personaggi e la possibilità di ottenere benefici singoli da particolari quest che imporranno al personaggio di giocare più tatticamente e meno girovagare rispetto al primo Destinies, quando alcuni rami della storia non si fossero delineati a proprio favore. Se a questo aggiungiamo una migliore caratterizzazione dei NPC che torneranno anche tra gli scenari con un maggiore impatto correlato alle scelte fatte, si capisce lo sforzo fatto dagli autori per rendere il gioco più interessante in termini di gameplay. Un bene anche la possibilità di recuperare le esclusive del precedente Kickstarter, oltre al gioco base ed alle espansioni, unitamente ad altri “nice to have” come token e monete esclusive Gamefound ed una big box per tenere il tutto ordinato in uno spazio della Kallax. Pur condividendo l’impostazione generale che vede Destinies come un gioco su app con il supporto del gioco da tavolo (più che companion app, diremo companion GDT) il mio consiglio è invece giocarlo in maniera molto più ruolistica, utilizzando eventuali successi ed insuccessi che a volte verranno dalla sorte (c’est la vie!) per influenzare verbalmente, quando possibile anche con bluff su cosa interessa o meno e su dove andare, le scelte dei giocatori al tavolo, che spesso condividono obiettivi comuni o contrastanti (e per questo, se si gioca in tre in maniera ruolistica, il gioco diventa ancora più divertente e vi dimenticate del downtime!). Inoltre sconsiglio di giocarlo con un cellulare ma bensì un bel tablet con schermo grande a lato tavola, così da poter essere passato di mano per le scelte private, ma senza mortificare l’esperienza multimediale comune su cui il gioco punta. Il vero lato debole del titolo secondo me, invece, non è nel caso (ripeto, c’est la vie!) ma sta nel fatto che in alcuni casi - pur avendo teoricamente fatto le scelte consequenziali per raggiungere il proprio destino - a volte il gioco è come se ti mettesse temporalmente e forzatamente “in attesa” di alcuni eventi per il ricongiungimento al finale di storia con i tuoi compagni di avventura, snaturando la sua natura di “corsa competitiva narrativa”. Insomma, non abbiamo l’epicità di un Tainted Grail, sia chiaro, ma resta comunque una esperienza più che piacevole se goduta nel modo giusto e con i giusti compagni di viaggio : si tratta di valutarlo come un'avventura esplorativa competitiva, fruibile con diversi gruppi di giocatori anche non scafati ed in diverse serate, completamente in italiano, anche dal punto di vista audio - stante la localizzazione dell’app.
Non resta dunque che vedere se questa sua nuova incarnazione abbia migliorato la serie ma… attenti alla strega!
Per saperne di più: Recensione Rosengald
The Taliesin
Aqua Garden - Beach Combing Expansion
Genere: movimento su percorso, Collezione set, Animeeple, .
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 18 Ottobre/16 Novembre/Aprile 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: €38 (spese di spedizione €16) / SI / IVA INCLUSA Link a KS
Autore / Editore: Totsuca Chuo / Ichibacoya
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: minima, le carte contengono poco testo che può essere facilmente memorizzato.
Il gioco in pillole: La prima cosa che colpisce di Aqua Garden e della sua espansione Beach Combing sono gli animeeple. Ogni tipo di animale o oggetto è rappresentato da un meeple con colori e stampe diverse che colorano il gioco apparecchiato. Nel gioco base i contendenti si rincorrono su di un tracciato da cui raccolgono pesci, che posizionano nelle 6 vasche di cui è composto l’acquario, e fondi per l’acquisto di alghe e pesci non disponibili sul tracciato. Ogni vasca può contenere un numero limitato di pesci e non tutti si combinano in modo corretto, occorre fare quindi attenzione a cosa portare a casa (squali e pesci pagliaccio non sono esattamente compativili). Due vasche sono dedicate agli eventi che vengono pescati casualmente all’inizio del della partita e che se soddisfatti portano punti. L’espansione aggiunge altri componenti da raccogliere sul percorso che non andranno, per la maggior parte, negli acquari ma ci faranno fare punti basati sulla quantità recuperata o sul fatto di averne la maggioranza. Inserendo, di fatto, un ulteriore livello nella scelta delle caselle da occupare durante il gioco. Sulla spiaggia che dà il nome all’espansione, ci saranno conchiglie, pezzi di vetro, denti di squalo, stelle marine, messaggi in bottiglia da collezionare ed anche bottiglie di plastica da riciclare. Il gioco termina dopo 4 giri del tracciato; chi ha accumulato più punti vince. Considerando la qualità dei materiali e le cifre da capogiro che raggiungono i giochi su KS in questi giorni, il prezzo dell’espansione è contenuto (è anche possibile acquistarla con il gioco base per circa un ottantina di euro); inoltre tante piccole mini espansioni aggiungono altre varietà di pesci pucciosissimi con caratteristiche diverse che danno un twist alla costruzione del proprio acquario. Ultima informazione, il gioco non avrà un pledge manager. O si pledgia subito si spera di trovare un eventuale edizione retail in futuro.
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Stoppardi
Deep Madness: Madness Reborn
Genere: Cooperativo, Campagna, Dungeon Crawler
Scadenza / Consegna stimata: 26 Ottobre / Agosto 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 85€ Base - 99€ Nuova Espansione (Spese di spedizione 20€) / Si, iva incerta-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Diemension Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Media, gioco in italiano
Il gioco in pillole: Avete mai visto il film Sfera? Se si, probabilmente la trama e l’ambientazione di Deep Madness vi risulterà molto familiare, ma con in più una spruzzata di Lovecraft. Deep Madness è un dungeon crawler cooperativo molto classico e senza particolari fronzoli: niente campagne (se non come narrativa), niente progressione dei personaggi o modalità alternative. Ti siedi al tavolo, scegli missione e personaggi da usare e ti fai la partita. Anche a livello di meccaniche il gioco è abbastanza standard, le azioni che i giocatori possono compiere sono quelle a cui siamo abituati, come esplorare una stanza, interagire con lo scenario, attaccare i nemici e muoversi. C’è però qualche meccanica che lo differenzia un po’ dagli altri giochi dello stesso genere, come l’allagamento. Essendo l’intero gioco ambientato nelle profondità marine, capiterà spesso che le tile si allaghino, ed i personaggi che si muovono in queste tile dovranno tenere conto dell’ossigeno per evitare di annegare. Deep Madness è un gioco molto difficile: appariranno continuamente vagonate di nemici e si avrà un tempo massimo per completare ciascuna partita. Purtroppo questa difficoltà è molto artificiale, ed è condizionata da un’estrema casualità di fondo. È infatti un american duro e puro, si tirano tanti dadi e si pescano tante carte coperte, non c’è quasi niente che sia predeterminato se non il layout della mappa. I giocatori possono in alcune occasioni mitigare leggermente il fattore fortuna utilizzando un numero limitato di reroll che hanno durante ogni missione. Il gioco ha alcune scelte di design discutibili, durante ogni missione molte tile andranno ribaltate, dovendo quindi prima muovere tutto quello che si trovava sopra di esse per poi riposizionarlo. Questo ribaltamento non ha altro effetto di offrire la stessa tile con lo stesso layout ma con una grafica diversa e si poteva evitare questo ribaltamente semplicemente usando dei token. Anche il numero di token appare spropositato, il gioco contiene miriadi di token dedicati a situazioni specifiche quando ne potevano usare di generici, riducendo di molto il numero. Anche se il gioco non ha una campagna vera e propria, ha almeno una campagna narrativa, cioè le varie missioni sono legate tra loro dal progredire di una storia unica. Risulta un po’ straniante avere un progressione narrativa ma nessuna progressione dei personaggi. La storia è ben fatta e si vede che ci hanno messo passione e tempo, ed anche lo stile grafico è piacevole. Sicuramente a livello di miniature risulterà un po’ superato oggi, ma parliamo sempre di un livello quantomeno buono. Passando alla nuova espansione, Madness Reborn, lascia perplessi per quanto riguarda il contenuto: va a riprendere vecchi nemici e li ripropone con nuove sculture ed aggiunge una serie di 7 missioni create dai fan. Già la scelta di recuperare vecchi nemici è opinabile, perché di fatto non serviva e chi già li ha acquistati durante le precedenti campagne si troverà sostanzialmente del contenuto inutile. Altra cosa non esaltante è il prezzo, nonostante abbia un contenuto striminzito costa più del gioco base. Nel complesso Deep Madness è un gioco con un’ambientazione affascinante ed una storia ben scritta, ma con meccaniche sorpassate, scelte di design discutibili ed una difficoltà tarata verso l’alto per tutti i motivi sbagliati.
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Pigro
Warcrow Adventures
Genere: Cooperativo, Campagna, Dungeon Crawler
Scadenza / Consegna stimata: 1 Novembre / Febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 120€ (Spese di spedizione 40€) / Si, iva inclusa-> Link a Kickstarter
Autore / Editore: Corvus Belli
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Corvus Belli ritorna alla carica dopo la campagna di Infinity Defiance con un nuovo Dungeon Crawler, ma questa volta cambia completamente stile di gioco ed ambientazione.
Con Warcrow Adventures troviamo ambientazioni fantasy più tradizionali e, seguendo un po’ la moda del momento, troviamo anche un dungeon crawler che necessita di un’applicazione per funzionare. Si, Warcrow Adventures è uno di “quelli”, un gioco sulla falsariga di descent leggende delle tenebre in cui molto del gioco passa attraverso l’applicazione, che gestirà la scoperta di nuove tile della mappa e qualsiasi interazione ambientale. In realtà il gioco è un po’ meno legato all’applicazione rispetto a Descent, è comunque obbligatoria ma qui è legata solo all’esplorazione, mentre per quanto riguarda attivazione e combattimento il gioco resta ancorato alla sua parte cartacea. Una parola le meritano la gestione delle azioni e dell’iniziativa, che sono abbastanza originali. L’iniziativa sfrutta una plancia circolare in stile orologio in cui posizioniamo i token di personaggi e nemici. Si attiveranno in senso orario e quando la “lancetta” avrà fatto un giro il round finirà. Fin qui niente di incredibile, ma la particolarità è che una volta che qualcosa si attiva il suo gettone si sposta avanti di tanto quanto è la sua iniziativa. Detto così suona criptico ma il concetto è che nemici e personaggi veloci possono attivarsi più volte in un round, non relegando l’iniziativa al solo ordine di attivazione ma dandole una dimensione in più. Per quanto riguarda le azioni di per sé sono abbastanza classiche, ci sono le azioni standard e quelle date dagli oggetti. La particolarità è come si pagano, i personaggi non hanno un numero fisso di azioni ma hanno una sorta di punti energia che possono spendere per fare azioni e che dipendono dal personaggio. Anche qui niente di assolutamente nuovo, ma il twist è che le azioni non hanno un costo fisso, ma il costo dipende da quante azioni vogliamo fare durante l’attivazione ed avremo anche la possibilità di spendere più energia per potenziare una singola azione in vari modi. Per il resto è un Dungeon Crawler abbastanza classico, si esplora, si interagisce, ci sono vari test di abilità e si tirano un bel po’ di dadi. Come molti altri giochi simili a campagna c’è la fase del “villaggio” tra una missione e l’altra in cui potremo fare acquisti e potenziarci. Tutto bello quindi, ni, il gioco in sé sembra interessante ma il contenuto per la cifra proposta è scarsino, si parla di una quarantina di miniature e 200 carte per un costo di 160 euro. Tanto, troppo, considerando che i Dungeon Crawler di qualità non mancano. Gli Stretch Goal aiutano fino ad un certo punto, la campagna non è decollata e non ne sono stati sbloccati molti e alcuni non sono nemmeno inclusi nel pledge base.
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Pigro
Tesseract
Genere: cooperativo set collection, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 12 novembre / luglio 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 50$ (spese di spedizione 22$) / sì/ IVA ESCLUSA Link a Kickstarter
Autore / Editore: James Firnhaber / Smirk & Laughter Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Dallo stesso editore di Night Cage (gioco horror cooperativo di piazzamento tessere e movimento su griglia, molto tematico) arriva questo nuovo KS ad ambientazione fantascientifica. Sui cieli di un pianeta, presso uno dei poli magnetici, è comparso un immenso cubone. Dopo 6 anni il cubo si e ridotto enormemente collassando su se stesso. Ogni giocatore dovrà cercare di smantellare e controllare i singoli pezzi restanti del cubo prima che questo si autodistrugga sprigionando energia e distruggendo il pianeta. Il cubone è costituito da una serie di dadi con simboli geometrici ai cui vertici ci sono dei puntini che rappresentano un numero da 1 a 6 e costruito all'inizio della partita utilizzando il trucco del gioco da tavolo Minecraft.
Ad ogni turno il giocatore potrà svolgere tre fra le seguenti azioni:
- rimuovi che permetterà di recuperare un dado con tre facce libere dal cubone (ancora Minecraft) senza cambiarne il valore e che sarà posto sulla plancia laboratorio del giocatore di turno
- aggiustare un dado che permetterà di aumentare o diminuire il valore del dado di 1 sia sulla plancia laboratorio sia in un'area prime della plancia centrale (dove è posto il cubone tesseract) dove i dadi sono posti sia ad inizio partita, sia nella fase minaccia. Il dado 1 sulla plancia giocatore non potrà essere trasformato in 6 e viceversa. Il dado di valore 1 sulla plancia centrale potrà essere distrutto.
- trasferimento che permetterà di scambiare cubi fra giocatori
- studio che permetterà di prendere nuove carte ricerca di livello superiore scartando quelle di livello inferiore
- contenimento che permetterà di prelevare un dado da un set (tre dadi con lo stesso colore e simbolo) o da un run (tre dadi di 3 colori diversi con numeri consecutivi tutti diversi fra loro) e metterlo sulla plancia centrale di contenimento nel posto con lo stesso numero e colore. In più si potrà distruggere uno dei dadi posti sulla plancia prime con lo stesso valore e colore gratuitamente. Si potrà opzionalmente rilanciare i dadi restanti del set o run per prendere una carta ricerca del livello pari al numero di dadi rilanciati.
In più si potrà giocare una carta ricerca che sarà un'azione unica (ovviamente diversa per ogni giocatore). Da notare che le carte ricerca iniziali sono divise in due zone: la zona superiore rappresenta un'abilità sempre attiva e la parte inferiore l'azione unica.Il resto delle carte ricerca acquisite durante il gioco hanno invece un uso unico e posso essere giocate tutte in parte in qualunque momento del prorpio turno e poi scartate. Dopo avere eseguito le tre azioni si arriva alla fase minaccia del gicoatore dove verrà recuperato il cubo con 3 facce libere al livello più basso possibile e col numero più basso. Il dado verrà lanciato e lo si porrà sulla plancia centrale prime. Se sulla plancia centrale prime ci sono 3 dadi con lo stesso valore si scatena un effetto "breach" ed il gettone "breach avanza su un tracciato della plancia centrale. Se il gettone arriva all'ultimo spazio la partita è persa. Se, nel rimuovere un dado dal cubone, si rivela la base su cui il cubone è poggiato, accade un evento legato all'immagine sulla parte rivelata della base. Mediamente gli eventi sono estremamente negativi, quindi sarà di comune interesse che questo non avvenga. Se si coprirà una riga od una colonna dell'area di contenimento della plancia centrale parzialmente o totalmente si otterranno invece utili bonus tipo le carte contenimento da usare come le carte ricerca o dadi da riaggiungere la cubone centrale. C'è solo un modo di vincere: va completata la plancia contenimento. Ci sono due modi per perdere: il tracciato "breach" raggiunge la posizione finale, il cubone centrale è vuoto. Il gioco mi sembra fondamentale un puzzle astratto abbastanza interessante, anche se l'alea mi sembra piuttosto incisiva. Da valutare il flusso di gioco.
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Delia
Pampero
Genere: gestione mano, collezione set,
Scadenza / Consegna stimata: 10 Novembre / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 85$ / (16€) / Sì, IVA inclusa link a KS
Autore / Editore: Julian Pombo / APE Games
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: Il governo dell’Uruguay, preoccupato dalla mancanza di risorse naturali e dalla dipendenza energetica da paesi stranieri, intraprende una politica di sviluppo delle energie rinnovabili con l’intento di migliorare l’economia del paese e promuovere l’occupazione. La scelta ricade sull’eolico per sfruttare il Pampero il vento invernale che spazza il paese. Ogni giocatore guiderà una compagnia privata che cercherà di arricchirsi costruendo turbine e infrastrutture per produrre più energia e alimentare il maggior numero di zone possibile. Le azioni vengono svolte attraverso una mano di otto carte che possono essere giocate su spazi azione della propria plancia personale. Gli spazi sono 12 ma la scelta non è libera, bensì il giocatore può scegliere lo spazio libero più a sinistra delle due righe a disposizione. Lo spazio azione determina in quale zona della mappa (A, B o C) viene svolta l’azione. Le carte comprendono azioni come costruire una pala eolica, un traliccio elettrico o soddisfare un contratto. Dopo tre turni, ogni giocatore può riprendere in mano una sola carta tra quelle giocate, mentre le altre non potranno essere giocate nella successiva fase, rendendo molto strategica la scelta di cosa e quando fare una certa azione. Il gioco prosegue sbloccando vari bonus e upgrade per un numero predeterminato di turni fino allo scoring finale. Chi ha guadagnato più denaro è il vincitore. Il gioco è un german, nonostante l’ambientazione sudamericana (lo so è una battuta terribile, ma davvero non potevo fare a meno di scriverla) che ricorda un po’ il recente Autobahn nel meccanismo di scelta azioni, ma è di peso e durata decisamente inferiori. La grafica è a cura dello straordinario Ian O’Toole e la produzione sembra avere materiali di qualità elevata (plance double-layer, meeple in legno sagomato e stampati, ecc), davvero un piacere per gli occhi. Il prezzo purtroppo non è dei più bassi anche se la VAT è inclusa e le spese di spedizione non sono eccessive.
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Pic85
20 Strong: solar sentinel
Genere: Solitario, Lancio dadi
Partenza / Scadenza / Consegna stimata: 26 ottobre / 11 novembre / Giugno 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 30€ / SI (VAT) Link a Gamefound
Autore / Editore: Chip Theory Games
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: molto presente
Il gioco in pillole: feticisti dei materiali deluxe e delle edizioni pornodeluxe, a me! La Chip Theory Games (CTG da qui in avanti) ha colpito ancora! Dopo giochi enormi e più o meno complessi come Too Many Bones, Cloudspire, Hoplomacus e Burncycle (tanto per citare i più famosi), questa volta i nostri hanno preferito dirottare i loro sforzi in un gioco apparentemente più semplice dei precedenti, portando sui nostri tavoli un gioco solitario, come se ne vedono sempre di più. Questo 20 Strong è un vero e proprio sistema di gioco col quale è possibile affrontare, tramite mazzo di carte e dadi (con produzione lussuosissima come da tradizione CTG), nemici e situazioni di ogni tipo. In poche parole il giocatore deve sconfiggere ondate di nemici fino ad arrivare al boss finale, tramite lancio di dadi (20 appunto) ed uso delle carte dei nemici. Si perchè i dadi una volta usati sono messi da parte e resi inutilizzabili, ma possono eventualmente essere recuperati andando a sfruttare le capacità dei nemici sconfitti. I dadi si presentano in vari colori (5 per la precisione) differenziandosi per il numero di colpi sulle facce. L’intero impianto di gioco ricorda un po’ quel piccolo capolavoro che è Deep Space D-6 e One Deck Dungeon, con lancio e manipolazione dei dadi. Qui è stata aggiunta la possibilità di sfruttare anche le carte dei nemici sconfitti. Inoltre, nel momento in cui scriviamo, CTG ha sbloccato due ulteriori mazzi che vanno ad affiancarsi a quello base (Solar Sentinels): Too Many Bones e Hoplomacus Victorum. Sicuramente ne verranno aggiunti altri, nel più classico stile CTG. Purtroppo non sarà possibile utilizzare i componenti di 20 Strong per i fratelli più grandi, ma in compenso questa volta le spese di spedizione saranno comprese nel pledge scelto. Al momento non è stata annunciata una ipotetica versione in italiano, e presumibilmente non sarà fatta, ma sperare non costa nulla!
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Cycco
Spirit Island Nature Incarnate
Genere: collaborativo, poteri variabili, gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 17 novembre / fine 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 55 $ (spedizione 26 $) / si, iva compresa -> Link al KS
Autore / Editore: Eric Reuss / Greater Than Games
Numero Giocatori: 1 - 4
Dipendenza dalla lingua: sì (molto testo su carte e plance, manuale in inglese)
Il gioco in pillole: Credo che non ci sia bisogno di presentazioni per Spirit Island: pluripremiato gioco collaborativo puro per 1 - 4 giocatori esperti, basato su meccaniche di poteri variabili e gestione mano, in cui i giocatori impersonano spiriti primordiali venerati dai nativi col compito di cacciare gli invasori dalla loro terra. Per approfondimenti su di lui vi rimando alle ottime recensioni in tana qui e qui. In questa nuova espansione, che necessita non solo del gioco base ma anche dell’espansione Jagged Earth, vengono introdotti altri 8 spiriti, 20 nuovi aspetti, un nuovo avversario, un nuovo scenario e soprattutto una nuova meccanica per gli spiriti chiamata Incarna. Incarna rappresenta la manifestazione sotto forma fisica degli spiriti: in termini di gioco sono dei nuovi token presenza speciali tramite i quali gli spiriti agiscono in modo più diretto con il terreno di gioco. Nel pledge base è compresa oltre alla nuova espansione anche le plance laminate dei nuovi spiriti ma sarà possibile con altri livelli di pledge e add-on vari recuperare il gioco base, tutte le altre espansioni e promo e anche il “fratello minore” Horizons of Spirit Island. Purtroppo il sito Backerkit che ospita la campagna risulta un po’ meno chiaro e fruibile di quanto siamo abituati con KS e GF, per cui dovrete guardarci un po’ meglio per capire le varie opzioni possibili.
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guglie
Oathsworn: Into The Deepwood
Genere: coop, poteri variabili, campagna, push your luck
Scadenza / Consegna stimata: 5 Novembre / Ottobre 2023
Costo pledge base / EU Friendly: $125 (prima campagna 99) (Spese di spedizione $33) / sì Link al KS
Autore / Editore: Jamie Jolly / Shadowborne Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: guglie vi segnala questo.
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Die of the Dead: Espansione Xolo e Variante Ofrenda
Genere: Gestione dadi, poteri variabili, draft
Scadenza / Consegna stimata: 17 novembre / agosto 2023
Costo pledge base / EU Friendly: £27 (spese di spedizione da £6) / Sì più VAT Link al KS
Autore / Editore: James Allen, Mark Stockton-Pitt / Radical 8 Games
Dipendenza dalla lingua: moderata
Numero di Giocatori: 1-5
Il gioco in pillole: torna questo gioco dopo la prima campagna del 2020 con una ristampa e due espansioni: Xolo: introduce lo xoloitzcuintle cani fedeli che possono essere usati per guidare altri giocatori verso le casse, incoraggiandoli a scegliere quelle che li avvantaggiano con più modi per gestire i dadi e i gettoni. Ofrenda: trasforma il gioco con l'utilizzo del draft, mantenendo le stesse meccaniche per le casse, ma ora i giocatori scelgono tra i dadi lanciati per riempire il proprio Altar de Muertos con las ofrendas. include anche la modalità solitaria
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ArchRavels: Magic Socks
Genere: Draft carte, poteri variabili, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 20 Ottobre / Agosto 2020
Costo pledge base / EU Friendly: $45 (Spese di spedizioni $30) / sì più VAT Link a Backerkit
Autore / Editore: Adam McCrimmon, Jordan Miller / XYZ Game Labs, Inc
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Torniamo a sferruzzare gomitoli, ma stavolta su una piattaforma diversa e aggiungendo alcune espansioni introduce anche due nuovi tipi di personaggi, l'Esperto e il Creatore per accogliere 5 o 6 giocatori contemporaneamente. l'espansione include anche alcuni nuovissimi progetti speciali per aggiungere un po' più di varietà al propiro lavoro a maglia.
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The Stifling Dark
Genere: deduzione, movimenti nascosti, memory, negoziazione, Pick-up and Deliver, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 3 novembre / febbraio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 50$ (spese di spedizione 25$) / sì/ IVA ESCLUSA Link a Kickstarter
Autore / Editore: Jeremy Geenen, Ethan Janssen, Matt Rayford / Sophisticated Cerberus Games
Numero Giocatori: 2-5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: un gioco da tavolo horror uno contro molti con movimenti nascosti con una particolare meccanica della linea di vista per 2-5 giocatori. Un giocatore assume il ruolo dell'avversario, il cui obiettivo è impedire agli altri giocatori (gli investigatori) di scappare attraverso una serie di azioni. Come investigatore, i tuoi unici obiettivi sono sopravvivere e scappare. Gli investigatori si muovono sul tabellone in modo da punto a punto usando la loro velocità di movimento base. Possono fare uno sprint per muoversi più velocemente, ma devono tenere d'occhio la loro resistenza in modo da non stancarsi. Inoltre, gli investigatori possono raccogliere e utilizzare oggetti, bloccare e sbloccare porte o utilizzare le loro torce per cercare di trovare l'avversario. Nel frattempo, l'avversario si sta segretamente spostando sul tabellone, cercando di impedire agli investigatori di scappare. Ci sono una varietà di investigatori tra cui scegliere, ognuno con le proprie abilità speciali. L'avversario ha anche molteplici attacchi e abilità che cambiano il modo in cui giochi. Riparerai la macchina e andrai via, o scavalcherai il cancello e proverai a sgattaiolare fuori? Gli investigatori dovranno decidere se vogliono restare uniti per guardarsi le spalle a vicenda, o separarsi per correre verso l'uscita. In ogni caso, devono muoversi rapidamente: più tempo impiagnao, più possibilità ha l'avversario di fermarli! Il gioco termina quando tutti gli investigatori scappano (il che significa che gli investigatori hanno vinto) o l'avversario raggiunge la propria condizione di vittoria (che è diversa per ogni avversario).
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Familiars and Foes
Genere: cooperativo, solitario, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 3 novembre / agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (spese di spedizione 35$) / sì/ IVA ESCLUSA Link a Kickstarter
Autore / Editore: Brandon B, Lindsey Felice, Christopher K Lees, Jordan E Perme / Horrible Adorables
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Le streghe buone e i maghi di Joralee sono stati rapiti da un'orda di nemici malvagi! L'unica speranza è che i Famigli si uniscano diligentemente in una missione per sconfiggere i Nemici e salvare i compagni. quindi un gioco puccettoso in cui vestiremo i panni di uno dei cinque Famigli Elementali con le proprie abilità uniche: Terra, Vento, Fuoco, Aria o Etere. Il gioco si svolge in quattro ondate. Ogni ondata aumenta di difficoltà e rivela un nuovo set di nemici che devono essere sconfitti per salvare una strega o un mago. ogni giocatore potrà ricevere il supporto degli altri giocatori durante il proprio turno e poi quando i nemici si attiveranno potrà cercare di difendersi o di sperare che l'attacco non sia troppo potente da farlo sopravvivere. La partita è vinta quando tutte e quattro le ondate di nemici sono state sconfitte, tutte le streghe e i maghi sono stati salvati e almeno un famiglio è ancora in piedi.
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Spies!
Genere: deduzione, Print & Play
Scadenza / Consegna stimata: 1 novembre/ novembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: 4$ e te lo stampi Link a Kickstarter
Autore / Editore: Chris Backe / No Box Games
Numero Giocatori: 2-6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: Siete tutte spie che si sono infiltrate nella villa di un ambasciatore, ognuna delle quali lavora per paesi diversi. Completa le missioni e prova a sabotare le missioni del tuo obiettivo per ottenere punti. Ogni giocatore ottiene una mappa stampata su un singolo foglio di carta, quindi la nasconde dietro uno scudo, appunti, ecc. Identifica il tuo obiettivo: il giocatore alla sua sinistra. Mentre giochi, cercherai di capire dove vanno evitando il giocatore sulla destra che ti sta seguendo! Ogni round, ti sposterai da una stanza all'altra, completando o sabotando missioni, quindi ponendo al tuo bersaglio una domanda specifica. Il tuo obiettivo deve dirti la verità, ma ogni domanda può essere posta solo una volta per partita. Alcune domande rivelano più informazioni di altre, ma scegliere il momento giusto per farle può essere davvero utile. Alla fine del gioco, rivela i tuoi fogli. Guadagnerai punti completando le missioni, sabotando le missioni completate dai tuoi obiettivi e punti bonus se hai identificato dove è andato il tuo obiettivo.
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Roll to the Top, Pollen, e Big Top
Genere: roll&write, piazzamento tessere, asta
Scadenza / Consegna stimata: 3 novembre / agosto 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 49$ (spese di spedizione 35$) / sì/ IVA ESCLUSA Link a Kickstarter
Autore / Editore: John Brieger, Peter Joustra, Corné van Moorsel / BoardGameTables.com
Autore / Editore: Reiner Knizia / BoardGameTables.com
Autore / Editore: Taiki Shinzawa / BoardGameTables.com
Numero Giocatori: 1-6 / 2-4 /3-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un trittico di giochi semplici ma profondi:
- Roll to the Top - Un roll&write in cui tutti usano gli stessi dadi ogni turno, cercando di riempire prima il loro punto di riferimento, con numeri sempre più grandi man mano che sali.
- Pollen- versione diversa di Samurai. Gareggia per circondare tre diversi tipi di insetti per vincere meeple assicurandosi di avere un giusto mix, perché Reiner Knizia ha un sistema di punteggio unico.
- Big Top - Versione diversa di Suroboruos. Vinci le aste. Quindi nelle aste future, devi fare un'offerta per importi specifici per ricevere punti dalle le proprie carte prese precedentemente.
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AOC: Age of Champagne
Genere: Piazzamento lavoratori, gestione risorse, collezione set
Scadenza / Consegna stimata: 3 novembre / dicembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: 48€ (spese di spedizione 15€) / sì/ IVA inclusa Link a Kickstarter
Autore / Editore: Cyrille LEFRANC, Christophe POUEY, Franck Rubarbe
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: amanti del vino questo gioco mette nei panni di un giovane cantiniere che eredita un'azienda vinicola di famiglia. In modalità competitiva, tra le tante cose possibili, dovrai fare investimenti, ottimizzare la lavorazione delle tue preziose uve per soddisfare le richieste dei diversi mercati. utilizzando i 3 lavoratori a disposizione. Il Mastro Cantiniere alla guida della Maison de Champagne più prestigiosa ed eco-responsabile al termine della decima vendemmia sarà eletto Mastro Cantiniere del Decennio e vincerà il Gioco.
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Escape from New York
Genere: Piazzamento tessere, semi cooperativo, competitivo, gestione mano
Scadenza / Consegna stimata: 8 novembre / dicembre 2023.
Costo pledge base / EU Friendly: 59€ (spese di spedizione 19€) / sì/ IVA esclusa Link a Gamefound
Autore / Editore: Kevin Wilson / Matagot, Pendragon Game Studio
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: "Entri, trovi il presidente, lo porti fuori in meno di 24 ore e sei un uomo libero".
In Fuga da New York, un adattamento dell'omonimo film di John Carpenter, interpreti Snake (o Iena), Brain, Maggie o Cabbie e tenti di salvare il presidente portarlo in salvo, mentre dovrai vedertela con le bande della prigione più pericolosa del mondo, tutta Manhattan.
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Roll and Rails
Genere: Rolle & Write, PnP
Scadenza / Consegna stimata: 7 novembre / dicembre 2022.
Costo pledge base / EU Friendly: 5€ (PnP) Link a Kickstarter
Autore / Editore: Szymon Magiera, Krzysztof Matusik/ DicePen
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: solo regolamento
Il gioco in pillole: ogni giocatore sviluppa la propria rete di collegamenti ferroviari per trasportare quante più merci possibili, per guadagnare più soldi e gloria. Investire e scegliere con cura il percorso ti porterà fondi per ulteriori espansioni e preziosi punti vittoria.
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Fischio finale!
Al prossimo pledge a modino! Per questa uscita, un saluto da parte di:
Gotcha + Il vostro Tal, Pigro, Cycco, Guglie, Pic85, Stoppardi & Delia
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Poi se volete vedere anche questi:
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