Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di luglio - agosto '18

Copertina-KDI-L-A-18
TheTaliesin

In questo numero vacanziero, come "li meglio giornalacci" da ombrellone, ci occuperemo non solo - e come sempre - delle attuali e future uscite su Kickstarter, ma anche di giardinaggio e gossip! Non ci credete? Fate bene!

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

prima di tuffarci nella solita abbuffata di progetti degni di nota o sfiziosi, una piccola riflessione a caldo (ndr. è una delle due presenti in questo numero e fintamente riportate nel sommario inziale, a mo' di clickbait... quanto sono infame!): è da poco finito un progetto su KS che ha infranto tutti i record (ed anche parecchi maroni!) di altezza di una miniatura (?) presentata in un progetto (con buona pace del dragozzo di Giovanna d'Arco)... indovinate a nome di chi? Esattamente, CMON.

ilnano.png

Il nano da giardino
Il nano da giardino

Quello che da ora in poi chiameremo "il nano da giardino" (lo avevo detto che si sarebbe parlato di giardinaggio!), vede la riproduzione di un Grande Antico - famoso almeno quanto il peperoncino -e buono a ravvivare qualsiasi "piatto ludico" da una decina di anni a questa parte - che ha fatto la sua comparsa - in edizione e quantità limitata a livello mondiale - nel Kickstarter di Death May Die. Sono piovuti giù pareri contrastanti sull'utilità ludica piuttosto che collezionistica della "monster figure" da 50 e passa cm di altezza  (di cui sopra vedete la versione dipinta), scatenando nel nostro forum domande tipo se fosse nato prima l'uovo (il gioco da fare con i righelli sulla sua base!!!) o la gallina (la "megatura"), con ampia propensione per la seconda, senza dimenticarsi dell'eterna lotta tra i puristi di Lovecraft ed i convertiti al verbo di Lang (più che verbo, onomatopea: "BANG-BANG!"): sta di fatto che, ancora una volta, CMON ha tentato di innovare - se con successo lo diranno i posteri - il mercato dei progetti su KS.
In attesa della gradita replica dei concorrenti (Mythic Game e Monolith in primis), godiamoci il resto dei progetti estivi...

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Direttamente dal comunicato di fine campagna di Death May Die, il prossimo prodotto mangia-soldi di CMON, dal nome che sembra una crasi (!) di loro due precedenti giochi:

Starcadia Quest

starcadia-quest.png

Starcadia Quest
Starcadia Quest

Nome / Genere:   Starcadia Quest  / Sci-fi - competitivo  - dadi - movimento su mappa
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 28 agosto /  28 settembre?  >  agosto 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >80$ / Sì 
Autore / Editore: SWG / CMON
Il gioco in pillole: Starcadia Quest sarà il prossimo titolo per 2 o 4 giocatori che CMON ci porterà su KS. Il vile comandante supremo Thorne sta cercando di controllare la galassia (almeno una buona parte di essa) e ogni giocatore guiderà un equipaggio di due eroi dello spazio, in missione per sconfiggerlo. Mentre condividono lo stesso obiettivo, i diversi equipaggi non sono esattamente in armonia tra loro: saranno in competizione tra loro, così come Thorne e il suo esercito. I giocatori scelgono la direzione della loro campagna, seguendo percorsi diversi, ognuno con le proprie esperienze uniche lungo il percorso, scegliendo quali opportunità perseguire e quali lasciare, una decisione che può avere gravi conseguenze in seguito. Starcadia Quest si svolge in una galassia remota e piena di alieni, laser, tesori ed eroi robusti pronti ad affrontare qualsiasi cosa. Questo, più o meno, quello che è trapelato fino ad ora su questo strano mix tra Star ed Arcadia Quest... ai posteri l'ardua sentenza!

Per saperne di più: clicca qui 


Call to Adventure

call-to-adventure.jpg

Call to Adventure
Call to Adventure

Nome / Genere:   Call to Adventure / Deck building - Rune Rolling (!) - collezione set - story telling - competitivo -fantasy
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 25 luglio /  13 agosto  >  agosto 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: 34$ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Johnny O'Neal / Brotherwise Games
Il gioco in pillole: Avete sempre sognato di fare come i druidi e lanciare le rune magiche per risolvere gli eventi? Bene, ora potete con la chicca del mese: Call to Adventure dispone di un unico sistema di sfide "rolling rune" per risolvere i test di gioco. Da 1 a 4 giocatori iniziano ogni partita con una carta unica che fornisce il loro background e due abilità di partenza. In ogni round si possono o acquisire carte tratto dalla plancia o affrontare una sfida che porterà i giocatori a scegliere tra due percorsi (ad esempio, i giocatori che incontrano la Gilda dei Ladri possono scegliere di allenarsi come spia o addestrarsi come assassino); ogni sfida ha una difficoltà che deve essere superata facendo rotolare con successi le rune intagliate. Le sfide fallite portano i giocatori ad acquisire punti esperienza che possono essere spesi per "imparare dai propri errori" attraverso sfide più impegnative. Ma attenzione: mentre alcune esperienze negative aiuteranno il vostro eroe a crescere, troppe tragedie lo metteranno su un sentiero oscuro! Ogni eroe, crescendo in capacità ed esperienza, si muoverà verso sfide più difficili, di fronte avversari mortali ed acquisendo sempre più punti destino. Il giocatore il cui eroe ha il punteggio più alto del destino vincerà, ovviamente, la partita. Dagli autori di Unheart e Boss Monster, da tenere d'occhio.

Per saperne di più: clicca qui 

A Thief's Fortune 

a-thief-s-fortune.jpg

A Thief's Fortune
A Thief's Fortune

Nome / Genere:   A Thief's Fortune  / Card drafting - fantasy - competitivo - tema orientale
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 14 agosto /  14 settembre?  >  agosto 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >35$ / Sì 
Autore / Editore: Konstantinos Kokkinis, Sotirios Tsantilas / Artipia Games
Il gioco in pillole: In A Thief's Fortune impersoneremo un ladro dotato di una clessidra magica per controllare il tempo: questo si traduce in un gioco di carte per 1-4 giocatori in cui ogni giocatore rappresenta un futuro possibile diverso dello stesso personaggio. Visitando luoghi diversi, interagendo con personaggi locali e assicurandosi che certi eventi siano effettivamente accaduti, bisognerà trovare il percorso che porterà il più lontano possibile dal pericolo. I giocatori avranno ciascuno tre aree di fronte a loro: passato, presente e futuro. I giocatori cambiano posizione, evento e carte personaggio, aggiungendoli alla loro area "futura" personale, ponendo risorse sulle carte: quando le carte saranno vuote, si sposteranno nel presente del giocatore, dopo di che egli potrà attivare il potere su quelle carte per segnare i punti fortuna di cui ha bisogno per vincere la partita. Dopo un primo tentativo di founding fallito, diamo una seconda possibilità a questo incrocio tra un filler ed un light game, per capire cosa ne uscirà... la trama e le meccaniche sembrano simpatiche, unitamente al tema accativante ed ai disegni alla "Aladin"!

Per saperne di più: clicca qui 

Era of Kingdoms 

era-of-kingdoms.png

Era of Kingdoms
Era of Kingdoms

Nome / Genere:   Era of Kingdoms   / competitivo - medioevale - gestione risorse - commercio
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 17 luglio /  16 agosto  >  marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly: 26€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Michael Erisman / Michael Erisman
Il gioco in pillole: Opera prima del suo autore,  Era of Kingdoms è un gioco di carte con gestione risorse in cui 2-4 giocatori si sfidano per guidare il loro regno dalle epoche oscure fino alla gloria. Ogni giocatore riceve 5 carte e 3 azioni per turno per cercare di far crescere il proprio regno; le carte possono migliorare le loro terre, aggiungere una nuova persona al loro regno o creare eventi per ottenere un vantaggio nella competizione con gli altri. Ogni regno inizia con ricchezze che possono essere utilizzate per ottenere risorse quando necessario, ma possono anche essere rubate o saccheggiate. La maggior parte delle carte ha requisiti, quindi è importante prendere decisioni sagge e gestire le risorse. Le carte in gioco forniscono risorse (legno, metallo, cibo e popolazione), attacco, difesa ed i sempre importanti Punti Vittoria (VP). Quando la carta "Age of Enlightenment" viene pescata dal mazzo Advanced, i giocatori ne riceveranno un'altra e il gioco finirà.  

Per saperne di più: clicca qui 

Rimessa laterale!

Prima che si sciolgano al sole come gelati, vediamo cosa hanno ancora da offrire questi giochi già annunciati (so' poeta!)
 

Moonshiners of the Apocalypse

moonshiners.png

Moonshiners of the Apocalypse
Moonshiners of the Apocalypse

Nome / Genere:   Moonshiners of the Apocalypse  / Competitivo - piazzamento lavoratori - controllo territorio modulare - dadi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 24 Luglio / 23 agosto >  luglio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: 51€ / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Laura Dorila, Giuliano Draguleanu / 2Fat2Fly
Il gioco in pillole:  Questo gioco è un 4x light che prevede scontri risolti a suon di dadi tra 2-4 giocatori: ambientato negli anni '20 post-apocalittici, i giocatori competono per esplorare e ricostruire "Shanty Town", una cittadina diventata deserta, cercando risorse e costruendo case per i sopravvissuti. Il gioco si svolge in due fasi: nella fase giorno si possono fare due tra queste azioni: esplorare una tessera, frugare tra i rifiuti, costruire un edificio, sfidare un ubriacone e commerciare con zio Harding ; nella fase notte invece si potrà scacciare i sopravvissuti, produrre moonshine, redistribuire i sopravvissuti, far muovere gli ubriaconi e far avanzare la mongolfiera sul tracciato del tempo, poiché solo un giocatore riuscirà a salirci per abbandonare la città! Caratterizzato da un tratto ironico e personaggi molto caricaturali, attendiamo al varco questo eurogame made in Romania.

Per saperne di più: clicca qui 

Rurik: Dawn of Kiev

Nome / Genere:   Rurik: Dawn of Kiev  / Controllo Area - Poteri Variabili - Aste
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: Chiuso >  Luglio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $69 / Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Stan Kordonskiy / PieceKeeper Games
Il gioco in pillole: Anche se è scaduto da qualche giorno, ci sarà la possibilità di late pledge. I giocatori rappresentano uno dei numerosi potenziali successori al trono, e anche se schierare truppe per la guerra sembra essere la via più facile per il successo, governare per il bene della popolazione può dare altrettante opportunità di successo. Si stabilirà la propria eredità costruendo edifici, compiendo grandi imprese o conquistando vasti territori e collezionando tributi attraverso un sistema di asta programmata (I consiglieri più forti otterranno maggiori benefici al costo di eseguire la loro azione più tardi rispetto ad altri giocatori e viceversa). Chi riuscirà ad entrare nei cuori per diventare il prossimo Gran Principe o Principessa di Kiev?

Per saperne di più: clicca qui 

Kalcio di rigore!

L'indomito Gotcha ci porta a scoprire, anche questo mese, cose belle che ci distrarranno dal caldo! (n.d.G. Faq Aldo, ma non mollo) (n.d.Fedellow che corregge: con sta battuta sento un gran freddo ora, grazie G!)

The Acts

Nome / Genere:   The Acts  / Competitivo - piazzamento lavoratori
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 17 Luglio / 16 Agosto >  Ottobre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $31/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Peter Schultz / Cobblestone Games
Il gioco in pillole:  Assumi il ruolo di un discepolo della Prima Chiesa. Partendo dalla Giudea, diffondendoti in tutto l'Impero Romano, condividi il Vangelo nell'obiettivo di salvare delle anime: in ogni turno puoi predicare, pregare, stabilire chiese, scrivere lettere, indottrinare gli altri e compiere potenti miracoli. Gareggia per raggiungere per primo le province più lontane, oppure concentra la tua strategia sui doni spirituali per i quali hai pregato. Con più percorsi verso la vittoria, ogni partita è unica. Il tabellone contiene la mappa conosciuta dei primi diari dei missionari e ogni carta nel gioco evidenzia un passaggio delle Scritture. The Acts è fedele alla Bibbia, ma non richiede alcuna conoscenza biblica per giocare e divertirsi.

Per saperne di più: clicca qui 

 

Tiny Trees

Nome / Genere:   Tiny Trees  / Draft Carte - Piazzamento Tessere
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 Luglio / 9 Agosto >  Dicembre 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $33/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Michael Perce / The Game Crafter, LLC
Il gioco in pillole: Un gioco da tavolo competitivo per 2-4 giocatori, in cui si impersonifica uno spirito della natura minore che cerca di diventare il prossimo semi-dio degli alberi! A differenza di molti giochi da tavolo che si sviluppano in orizzontale, gli alberi crescono e si diramano dal tavolo verso la terza dimensione. Si inizia con un tronco e alcune radici, e a turno si incastrano le carte esagonali, chiamate ramoscelli, così che alla fine della partita si avrà qualcosa che assomiglia ad un albero reale!
Quindi, a seconda di come viene coltivato l'albero, si guadagna favore (o punti); lo spirito che guadagnerà più vittorie sarà il prossimo semi-dio.

Per saperne di più: clicca qui 

Deus lo Vult

Nome / Genere:   Deus lo Vult  / Movimento su Griglia - Piazzamento Tessere - Costruizone Mazzo - Pick-up & Delivery
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 17 Luglio / 16 Agosto >  Marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $29/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Michael Badelin / Hiatus Games
Il gioco in pillole: Deus lo Vult è un gioco da tavolo da 2 a 4 perfidi e avidi predoni e assassini. Basato su opulenti manoscritti europei tra il XII e il XV secolo, il gioco richiama fortemente i giochi militari dell'aristocrazia medievale in tutto il mondo: shogi, xiangqi, chaturanga e backgammon. Ogni giocatore controlla un esercito di Crociati che cercano di saccheggiare il maggior numero di tesori in Terra Santa. Allo stesso tempo, si ostacoleranno gli avversari utilizzando l'esercito dei Saraceni controllato in comune. Dio osserva da vicino le Crociate e spesso agisce con interventi della Divina Volontà che si possono usare a proprio vantaggio. Ma non si dimentichi di mantenere funzionali le strutture del proprio campo o, quando arriverà il momento, le proprie truppe potrebbero essere troppo occupate a combattere la diarrea.

Per saperne di più: clicca qui 

 

Run Fight or Die: Reloaded

Nome / Genere:   Run Fight or Die: Reloaded  / Poteri Variabili - Push your Luck - Dadi - Zombi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 26 Luglio / 21 Agosto >  Aprile 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $49/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Richard Launius / Grey Fox Games
Il gioco in pillole: Con una versione più alleggerita (da alcune regole e mazzi di carte), riemerge dopo 4 anni dal limbo la possibilità di sopravvivere a ondate di zombi in cerca di banchettare col corpo del tuo personaggio unico. Corri da una posizione all'altra nel disperato tentativo di rimanere in vita utilizzando le tue abilità, alla ricerca di armi e sopravvissuti che potranno fornirti nuove abilità in aiuto nella disperata lotta per la sopravvivenza o, in alcuni casi, nuove sfide da superare, oltre a farti ottenere punti  valevoli per la vittoria.

Per saperne di più: clicca qui 

 

Sabotage

Nome / Genere:   Sabotage  / Deduzione - Bluff - Dadi - Movimento su Griglia - Poteri variabili - Selezione Azione Simultanea - Piazzamento Segreto
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 9 Luglio / 8 Agosto >  Aprile 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $59/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Tim Fowers, Jeff Krause / Fowers Games
Il gioco in pillole: Le spie cercano di salvare il mondo, e i cattivi cercano di fermarle: semplice no? Entrambe le squadre hanno la propria copia della mappa, separate da un divisore, quattro dadi vengono lanciati ogni round e tutti i giocatori programmano le proprie mosse simultaneamente utilizzando quei dadi. Quando le spie eseguono una mossa, devono dare alcune informazioni sulla loro posizione ai cattivi che le utilizzeranno per dedurre come rintracciare le spie. Entrambe le parti hanno la possibilità di sbloccare nuovi strumenti e ottenere l'accesso a più dadi ogni round. Le spie per vincere dovranno hackerare 8 volte il congegno per la distruzione del mondo prima che i cattivi le colpiscano 5 volte con le loro armi.

Per saperne di più: clicca qui 

 

Trogdor!!

Nome / Genere:   Trogdor!!  / Controllo Area - Movimento su Griglia - Cooperativo
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 17 Luglio / 15 Agosto >  Giugno 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $40/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Homestar Runner
Il gioco in pillole: Fino a 5 giocatori assumete il ruoli di accoliti del Burninator, ognuno con le proprie abilità uniche e oggetti magici. A turno guidate Trogdor nel suo distruttivo viaggio in mezzo ai contadini: aiutatelo ad evitare fastidiosi cavalieri e arcieri, divorare i contadini, bruciare la campagna e, naturalmente, il tetto di paglia delle capanne!

Per saperne di più: clicca qui 

 

Terrors of London

Nome / Genere:   Terrors of London  / Gestione Mano - Poteri variabili - Costruzione Mazzo
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 31 Luglio / 19 Agosto >  Febbraio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $18/ Sì (Link al KS)
Autore / Editore: Brad Pye / Kolossal Games
Il gioco in pillole: Un gioco competitivo con un tema horror vittoriano. Ogni giocatore assumerà il ruolo di un Overlord, ognuno con un'abilità unica e due carte influenza. Durante la partita i giocatori aggiungeranno al proprio mazzo mostri di quattro diverse fazioni (Bestie, Mortali, Spiriti e Non morti), ognuno dei quali può formare potenti combo. I giocatori recupereranno anche reliquie, che potranno usare immediatamente per le proprie abilità. Il primo giocatore a ridurre a zero la vita dell'avversario vince la partita e diventerà il signore delle tenebre.
Per saperne di più: clicca qui 

Altiplano - Il Viaggiatore

Nome / Genere:   Altiplano - Il Viaggiatore / Espansione
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 7 Agosto / 15 Agosto >  Giugno 2019
Costo pledge base / EU Friendly: / Sì (Link a GS)
Autore / Editore: Louis Malz, Stefan Malz, Reiner Stockhausen / Giochix
Il gioco in pillole: Prima espansione ufficiale per Altiplano (INFO QUI) che aggiunge una maggiore interazione tra i giocatori per acquisire risorse, modificare la pianificazione delle azioni previste e nuove strade per la vittoria.
Per saperne di più: clicca qui 

 

Fischio finale!

Prima di congedarci e ricordarvi che potrete continuare a seguirci su queste pagine del forum, una bella notizia per contrastare la depressione per il fisico da nerd che avete sfoggiato o sfoggerete in spiaggia: Kickstarter non incamera solo miliardi di miliardi ogni mese grazie a tutti noi, ma ci tutela pure sulle potenziali truffe! Per chi se lo fosse perso, si vada a rivedere la pagina di Overturn: Rising Sand: sospeso per sospetta truffa. Un bel progetto canadese, di quelli come se ne vedevano una volta su KS, a costo umano per quel che offriva... peccato che poi gli autori in realtà avessero la base in Pakistan, che avessero copiato il manuale di gioco da Massive Darkness di CMON ed alcuni testi della pagina del progetto da altri e che uno dei titolari avesse già precedenti per truffa!

overturn.jpg

Overturn
OverPacco?

...che poi... noi lo sappiamo che quando uno vuole fare le cose per bene... deve saper "organizar un proyecto de la mejor manera!", vero Dionisio Rubio Gil? (olé!)  

Vostro Tal + Mastro Gotcha.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Questo Call to Adventure m'ispira!

per me niente scimmia

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

The Acts: MIO! !!!!

Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta

The Acts: MIO! !!!!

Stavo giusto aspettando il tuo commento in merito, amica mia :-)

In diretta dal paese delle streghe!

Terrors of London sembra carino. Ma vi puzza di lcg o è solo impressione mia? (Non ho ancora approfondito sulla pagina.)

Comunque Vlaada sarà un successo.

Terrors of London sembra carino. Ma vi puzza di lcg o è solo impressione mia? (Non ho ancora approfondito sulla pagina.)

visto che c'è un'espansione omaggio , ha tutte le carte per poterlo diventare

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare