Penso di essere abbastanza immune all'effetto: più lo pago, più deve essere bello. Anzi. Anche perché da veterano dei ks... non è che li pago poco. :facepalm:
Ed infatti, se li provo e non mi piacciono, vanno in vendita senza grandi problemi.
Questo poi, l'ho pure recuperato dopo.
Per gli altri... non so. Sicuramente c'è anche questo effetto (vanno sempre considerato tutti). Quelli del primo ks poi, l'hanno pagato anche relativamente poco. In linea con altri ks (100$ il base). E la maggioranza dei giudizi arrivava da loro.
Ma sull'articolo ti sei dimenticato una cosa.
KDM, a livello diffusione giocatori, è. nato in sordina. Quasi snobbato. Catalogato come gioco con miniature porno (ed ancora ora articoli più di diffusione di massa, attratti da quanto guadagna, su quello si concentrano).
Anche qui in tana quella era la sua fama.
Articoli in giro in Italia... zero.
All'estero... pochi. Blog di fan per lo più.
La sua fama è quindi nata dal basso e con difficoltà. E senza far propaganda od altro. Semplicemente se ne parlava nella sezione apposita di bgg. Tra appassionati come succede sempre.
Il fatto è che tra quelli, gli scontenti, erano pochi (prossimi al nessuno).
Questo però, come sempre sottolineato, non lo fa un gioco per tutti. Anzi. Anzi. Anzi.
Anzi... credo che ci sarà tanta gente delusa e che sta finanziando sull'onda dell'hype senza manco sapere cosa. E lo si vede dalle domande che girano su bgg ora.. e anche li i fan stanno facendo un servizio di informazione con dei post eccezionali... perché non si vuole la gente compri ad minchiam. .
Credo sia normale.. se ti piace molto qualcosa... vuoi farla conoscere, ma a chi può apprezzarla. E se sai che tendenzialmente non saranno in molti, cerchi di avvisare gli altri. Forse manco tanto per altruismo... ti starebbe proprio sulle balle poi vedere commenti di gente che non sa manco cosa è andata a comprare. :muro:
Un gioco che piace tanto a un gruppo preciso di appassionati specifici, raramente è adatto alle masse.