Magna Roma

Milan Tasevski, BoardGameGeek

Anteprima di Magna Roma, kickstarter in arrivo a breve. Meccanica di piazzamento tessere rivisitata e rivitalizzata tramite una particolare gestione dei tracciati e bonus a cascata. 

Anteprime
Giochi

Introduzione

L’imperatore ti ha convocato e ora sei incaricato di far prosperare una nuova città e renderla degna della gloria di Roma. Riuscirai a essere all’altezza?

Magna Roma è un gioco da 1-4 giocatori del nostrano Matteo de Nardis, edito dalla Archona Games famosa per la sua serie Small Empires!

Panoramica del gioco.

Come funziona il gioco

Magna Roma si piazza in quella categoria di giochi che a seconda di chi ci gioca può regalare una serata in leggerezza o una serata prona alla paralisi d’analisi… Il classico medio-light insomma! Al di là di questo, però, che tipo di gioco è? Siamo di fronte a una sorta di piazzamento tessere con una "spolverata" di gestione tracciati.

Durante la partita i giocatori, a turno, dovranno scegliere una tessera città da aggiungere alla propria urbe. Le tessere possono avere da uno a quattro simboli che, quando combinati, permetteranno ai giocatori di aumentare i punti in uno dei quattro tracciati disponibili: mercato, militare, divinità e punti vittoria. Inoltre, queste tessere avranno colori diversi, poiché se si uniscono simboli provenienti da tessere di due colori uguali si godrà di un bonus migliorato! Pensavate fosse finita qua? Eh no! Alcune tessere potrebbero dare una o due stelle che andranno a incrementare le risorse necessarie per accrescere i bonus del tracciato del mercato!

I tracciati, che sono il fulcro del motore dei punti del gioco, si possono riassumere così :

  • mercato: i giocatori potranno ricevere punti, anche negativi, grazie alle risorse ottenute attraverso le stelle presenti sulle tessere città;
  • militare: i giocatori potranno ottenere il controllo di particolari province che forniranno bonus o punti vittoria in relazione a come si sta costruendo la propria città;
  • divinità: i giocatori potranno ottenere dei segnalini favore degli dei che, a seconda di quanto si avanza sul tracciato, varranno un certo numero di punti vittoria se non usati. Perché sì, potete usarli per ricevere in alternativa dei bonus.

Inoltre, per abbellire la vostra città, si potranno costruire dei monumenti che si ottengono rispettando particolari regole e pagando un costo in monete e, se abitati da abbastanza popolazione, potranno fornire ulteriori punti vittoria!

Evvia, ora si costruisce l'acquedotto

Considerazioni

Magna Roma è un gioco che mi è piaciuto. Badate bene, ho provato chiaramente un prototipo, ma si vede la passione messa dal designer in questo lavoro. Se all’inizio, causa le varie icone presenti, è possibile che una partita tenda a durare un po’ più del previsto, una volta presa confidenza con il gioco si va spediti e tutto fila liscio come l’olio fino alla fine che, salvo mosse suicide, vede tutti abbastanza vicini nel punteggio e volenterosi di fare un'altra partita, testando magari una strategia differente. Ed è proprio questo l'aspetto in cui, secondo me, Magna Roma eccelle: la varietà. Pur facendo le stesse cose ogni partita, l’ordine in cui escono le tessere città e, di conseguenza, i bonus disponibili, assicura una varietà incredibile, fatto salvo il riuscire ad adattarsi in quei momenti in cui quel dannato simbolo che ci serve non esce per cinque turni di fila…

Cosa è piaciuto

  • Variabilità strategica che rende ogni partita diversa dalle altre;
  • distacco a fine partita tra i giocatori, mai troppo elevato salvo casi particolari;
  • durata di una partita contenuta.

Cosa non è piaciuto

  • Scalabilità: all’aumentare dei giocatori aumenta la lunghezza del turno di gioco;
  • bilanciamento dei tracciati: nell’ipotesi di una strategia dominante verrebbe rovinato lo spirito del gioco;
  • durata delle prime partite: fino a che non si impara come funziona il gioco il tempo di gioco può intimidire.

Commenti

Sono curioso, attendo il KS

Grazie Ueki,  lieto che ti sia piaciuto!
Per me è un onore e una grande soddisfazione che il mio gioco sia stato recensito in tana!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare