Sto giocando da giorni la lista JaneJaw e mi sta dando soddisfazioni. Per gli ota non sono d'accordo con Cage ad area e da amante del move (e per divertirmi lo giocavo con Miguel) trovo il cambio disastroso.
Ota del 1 Febbraio
Prima di passare alla nuova carta della settimana non possiamo non parlare dell’aggiornamento rilasciato sotto forma di OTA questo giovedì. Ultimo aggiornamento prima della fine season e della patch prevista per la prossima settimana.
La scelta questa volta è stata per una revisione conservativa in favore di un meta decisamente buono e vario.
Andiamo a vedere nel dettaglio:
Luke Cage
- [Vecchio] 2/3 – Effetto continuo: La Forza delle tue carte qui non può essere ridotta
- [Nuovo] 3/4 – Effetto continuo: La Forza delle tue carte non può essere ridotta
Il cambiamento precedentemente imposto a Luke Cage non aveva avuto gli effetti desiderati. La carta infatti, invece di trovare un uso specifico nel formato simil Armor che le era stato imposto, era praticamente sparita dal gioco ed era effettivamente poco performante anche in mazzi come il Cerebro 3 in cui era centrale.
Questa nuova modifica prende tutta un’altra strada ed è forse la modifica che ci si aspettava originariamente per Cage e praticamente simile a quella poi adottata per Mobius. Cage quindi riprende la sua abilità “a tutto campo” vedendo di contro aumentare il suo costo.
Va tenuto conto che questa modifica avendo un impatto anche sulla Forza toglie comunque definitivamente Cage dall’archetipo C3.
Hulkbuster
- [Vecchio] 3/5 – Alla scoperta: Fondila con una carta che possiedi qui.
- [Nuovo] 3/5 -> 2/3
Era già stato anticipato un intervento sull’archetipo Destroy ed arriva oggi un ritocco a Hulkbuster. L’idea base è quella di ridurre l’effetto numerico del boost dato dalla carta senza snaturarla e senza distruggerla, eventualmente potenziandone le possibilità di integrazione in altri archetipo (move?).
C’è da dire che ultimamente Hulkbuster era diventata di frequente la carta “tagliata” in favore di altre soluzioni e questa modifica potrebbe anche avere un effetto opposto. Sicuramente gli sviluppatori hanno valutato il cambiamento in base ai numeri e alle simulazioni, ma qualche dubbio resta e ce lo toglieremo solo subito dopo le prime prove sul campo.
L’altro dubbio che rimane è relativo all’intervento anticipato degli sviluppatori sull’archetipo: sarà solo questo ritocco a Hulkbuster o è in programma altro?
Possiamo tranquillamente dire che il Destroy pur avendo molti campi a favore è uno di quegli archetipi che son sempre ai margini del meta, pronti a balzare in campo quando gli equilibri vengono sconvolti e quando i giocatori sono meno pronti a utilizzare le varie “contromosse”. Quindi anche un operazione moderata su questa tipologia di mazzi è apprezzabile per evitare che venga reso ingiocabile.
Heimdall
- [Vecchio] 6/8 – Alla scoperta: Sposta le altre carte in tuo possesso di un campo a sinistra.
- [Nuovo] 6/8 -> 6/9
Heimdall è una delle carte costo 6 che son rimaste fuori dalla revisione collegata al cambiamento fatto su Shang-Chi. Arriva quindi anche il suo turno per un piccolo boost alla Forza che lo mantiene comunque sotto la fatidica “soglia Shang”.
Spider-Man 2099
- [Vecchio] 4/6 – La prima volta che questa carta si sposta in un campo qualsiasi, distruggi una carta avversaria che si trova lì.
- [Nuovo] 4/6 -> 5/9
Il povero Miguel fa parte di quelle carte “mediocri” che restano sempre ai margini, perchè surclassate da carte più forti o comunque di più facile utilizzo. I problemi di Spider-Man 2099 sono vari: la sua abilità potenzialmente molto forte ne definisce di conseguenza anche le statistiche, bloccandole a valori medi poco interessanti. Di contro l’abilità stessa è un problema perchè richiede un’altro “attivatore” (come per Hercules) e lo richiede in una curva svangaggiosa (a causa del costo 4). Inoltre c’è da tener conto anche delle solite difficoltà che le carte “move” hanno con gli spazi e il fatto che il bersaglio sarà sempre casuale e quindi difficile da utilizzare con precisione assoluta.
Questa modifica solo alle stats è probabilmente più un test che una scelta definitiva, e probabilmente sarà necessario mettere mano ancora a Spider-Man 2099.
Ghost
- [Vecchio] 1/2 – Effetto continuo: Le tue carte vengono sempre scoperte per ultime. (Le loro abilità Alla scoperta si attivano per ultime.
- [Nuovo] 1/2 -> 3/5
Ghost altra carta “fantasma” che viene ritoccata in questo OTA con una revisione totale delle statistiche. Come per 2099 anche questo aggiornamento non è definitivo ma più volto a motivare all’uso e a rivalutare la stessa nell’ottica di ulteriori aggiornamenti. Sicuramente spostare Ghost dallo slot delle costo 1 le toglie il peso di una concorrenza molto forte in quel range di costo.
Riassumendo
Come detto all’inizio, il meta che precedeva questi aggiornamenti è uno dei più sani e vari degli ultimi tempi.
Considerato quindi lo stato del gioco è positivo che gli sviluppatori abbiano scelto di intervenire in modo soft, con modifiche che difficilmente porteranno qualche cambiamento al meta.
Evento store e Recap mensile
Vi ricordo che siamo prossimi alla fine della stagione ed è già possibile visualizzare sul sito ufficiale il recap dallo storico delle vostre partite. Come sempre accedendo al sito col vostro account e condividendo il riassunto riceverete 100 crediti in regalo.
Vi segnalo anche che nel webstore del gioco sarà possibile riscattare fino al giorno 4, sempre gratuitamente, 100 crediti e 30 potenziatori casuali.
Beta Ray Bill
Tante cose di cui parlare, ma non scordiamoci che questa è anche la settimana di Beta Ray Bill, e quindi andiamo ad approfondire:
Beta Ray Bill è un supereroe artificiale creato come difensore della propria razza. Il suo animo nobile gli permette, durante uno scontro con Thor, di sollevare il suo martello e ottenerne i poteri.
Successivamente il martello tornerà a Thor e Odino forgerà per Beta Ray Bill una nuova arma, lo Stormbreak.
L’essere una specie di Thor 2.0 è stato riprodotto in modo abbastanza coerente su Snap: Beta Ray Bill è infatti una carta serie 5 con Costo 4 e Forza 6 e con l’abilità alla scoperta di mescolare nel mazzo lo Stormbreaker. Come per il Miolnir anche lo Stormbreaker una volta giocato avrà effetto sul suo proprietario, nello specifico Stormbreak è una carta Costo 0 e Forza 1 che alla scoperta raddoppia la Forza di Beta Ray Bill.
A primo impatto quindi Beta Ray Bill potrebbe sembrare non solo un nuovo Thor, ma anche un Thor più forte. In realtà Beta Ray Bill resta un gradino sotto il dio del tuono, principalmente a causa del suo Costo 4.
Sebbene potenzialmente sia una 4/12 rispetto a Thor paga il costo maggiore, che lo rende più lento e anche meno consistente. Giocare tardi Beta Ray Bill significa avere meno tempo per pescare Stormbreaker e del resto, come per Thor, aggiungere carte al mazzo riduce la possibilità di pescare altre carte fondamentali.
Una "soluzione" ai problemi indicati è quella di supportare Beta Ray Bill con altre carte, e ovviamente la prima carta che viene in mente come supporto è Zabu. Tuttavia introducendo Zabu nel mazzo il costo relativo di Beta Ray Bill aumenta e comunque la sua consistenza rimane inferiore a quella di Thor.
In conclusione Beta Ray Bill non è una carta pessima, ma una carta combo non "core" giocabile in mazzi già visti e dove resta il dubbio sull'effettiva efficacia del suo contributo rispetto alle configurazioni precedente. Non lo si può quindi neanche considerare un'alternativa a Thor o un suo sostituto. Anzi, sarà più facile continuare a giocare da solo Thor e più difficile e meno conveniente giocare da solo Beta Ray Bill.
“Quindi questo Beta Ray Bill vale i 6000 gettoni del Collezionista?”. Assolutamente no! E’ una carta combo che può essere divertente e potrà piacere agli amanti della sua tipologia di mazzo, ma non è una carta che vale l’investimento di 6000 gettoni.
Settimana del 30 gennaio
Andiamo ora ad approfondire la composizione del deposito in evidenza di questa settimana.
Beta Ray Bill: Nuova carta della settimana e nuova serie 5. Apporta sicuramente un buon valore “economico” alla composizione di questa settimana, essendo una serie 5, ma di contro scarso valore sul lato del gameplay.
Galactus: uno dei “Big Bad” di Snap il che vuol dire, per chi non lo sapesse, che non sarà mai inclusa nei drop di serie e resterà sempre una serie 5. Quindi sicuramente una delle carte che per il fattore collezionistico ha più valore. Per contro purtroppo (o per fortuna secondo molti) Galactus è ormai diventato una carta più per i fan del divoratore di mondi che per chi vuole giocare un mazzo competitivo.
Elsa Bloodstone: Elsa è una carta che ha fatto grandi cose e che giustamente è stata a suo tempo ritoccata, purtroppo in modo troppo severo. Di conseguenza è una serie 5 che al momento mantiene solo un valore in quanto tale, le possibilità di sfruttarla in gioco sono veramente poche o nulle. Tuttavia va segnalato che è stato ufficialmente anticipato che in una delle prossime patch Elsa verrà rivista e questo potrebbe darle nuova giocabilità.
“E’ il momento buono per aprire i depositi?” si chiederanno in molti…
La composizione di questa settimana è la migliore possibile: tre serie 5, di cui un Big Bad, è il massimo possibile come “valore”. Come comportarsi va come al solito valutato a seconda dei vari casi relativi a quante carte vi mancano tra quelle proposte.
Se avete 4 chiavi e non avete nessuna delle carte di questa settimana allora questo è sicuramente un ottimo momento per aprire i depositi.
Se a mancarvi è solo Beta Ray Bill allora saltate tranquillamente questa settimana!
Un pelo più complicato valutare se vi mancano solo Beta Ray e una delle altre due carte: in questo caso sarei comunque propenso a saltare la settimana se a mancarvi è Elsa, non mi baserei su potenziali miglioramenti per valutare e quindi non aprirei depositi. Se invece vi manca Galactus allora decidete sulla base dei vostri gusti. E’ una carta unica che, per quanto poco competitiva, può essere divertente. Quindi in quest’ultimo caso potete anche aprire, ma sarebbe sempre preferibile farlo se avete una buona riserva di chiavi.
In assoluto quando valutate i depositi di una settimana tenete sempre presente che vanno aperti solo se si hanno almeno 4 chiavi a disposizione, inoltre approfittate dei leak relativi alla programmazione dei depositi (per quanto questi leak NON sono garantiti e sempre passibili di modifiche) per verificare se nel breve ci sono combinazioni più interessante sul lato del gameplay e preferite sempre quelle a settimane dove aprireste solo per "completare la collezione".
Giochiamo con Beta Ray Bill
Avete preso Beta Ray Bill e sognate fantastiche combo a colpi di martello conditi dai crepitii del fulmine e il rombo del tuono? La base è sempre quella di combinare Beta Ray Bill con la coppia Thor/Jane Foster, ovviamente declinata in varie possibilità. Vi propongo qui di seguito i due mazzi più giocati:
Lista JaneJaw 2.0
Rivisitazione della classica lista Thor con LockJaw e Jane Foster arricchita dall’ingresso di Beta Ray Bill. Poco da dire a riguardo essendo l’originale una delle liste storiche del gioco.
Lista Rocking Hammers
Il Costo 4 di Beta Ray Bill apre all’utilizzo di Zabu come supporto che facilità la giocata anticipata e di conseguenza aiuta a rendere più probabile l’uso di Stormbreaker.
Ovviamente quando si aggiunge Zabu in un mazzo bisogna anche ottimizzare il suo costo impiegando le migliori carte costo 4 e questo porta alla fusione tra il team Thor e il pacchetto Darkhawk/MsMarvel.
Oltre a queste liste Beta Ray Bill è stato anche utilizzato in combinazioni più “particolari”: La prima sempre una rivisitazione del mazzo bounce Monkey/Thor. La seconda che invece unisce al pacchetto Thor il pacchetto Junk, sempre al fine di ottimizzare l’uso di Zabu.
Però, come detto in precedenza, son tutti mazzi e strutture preesistenti che funzionano senza Beta Ray Bill e che non è detto che con la sua presenza funzionino meglio.
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin