Marvel Snap: Sasquatch

Marvel

Sasquatch è la carta protagonista di questa settimana che chiude la stagione dedicata agli Exiles .

Approfondimenti

Settimana tranquilla su Snap, l'unica novità è la carta settimanale dedicata a Sasquatch.

Leghe e Novità

Nessun bilanciamento ne novità di sorta quindi ma qualcosa si muove e forse già con la patch della prossima settimana ci saranno delle novità.
Per quanto riguarda le Leghe il primo test effettuato in Irlanda ha confermato che molte delle critiche rivolte al primo formato sono state recepite. A quanto pare la possibilità di poter acquistare con gold dei moltiplicatori di punti e delle protezioni alla perdita degli stessi verrà rimossa. Sarà invece possibile all'avvio della Lega decidere di partecipare a una versione "free to play" o a una versione con un costo d'ingresso, ovviamente con differenti ricompense ancora non specificate. Questa notizia sulle leghe fa sperare che possano già essere presentate e avviate ufficialmente con la prossima stagione/patch.

A incrementare le speranze per delle novità in arrivo già da Giugno è anche la notizia della presenza di Marvel Snap all'evento live di IGN in programma per il prossimo fine settimana, la notizia parla di un nuovo update e ovviamente non può non stimolare la fantasia dei giocatori in attesa di qualcosa di nuovo.

Nella speranza di poterne parlare in live concretamente vi invito a seguirci martedì prossimo sul canale Twitch della TdG per la puntata settimanale dedicata a Snap, potrebbero esserci sorprese interessanti per gli spettatori: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Season Recap

Come sempre sul finale di stagione è disponibile sul sito ufficiale la pagina del vostro recap stagionale con curiose statistiche che riguardano le carte che avete giocato in questa stagione più di frequente o con maggior successo. Condividendo il recap potrete inoltre ottenere 100 crediti in regalo.
Potete trovare il recap a questo indirizzo https://www.marvelsnap.com/seasonrecap/s24

Sasquatch

Sasquatch
Sasquatch

Chi conosce il mondo Marvel ma non ha una conoscenza enciclopedica delle storia si sarà domandato cosa c'entra un membro degli Alpha Flight con gli Exiles. Ebbene il Sasquatch protagonista di questa stagione non è la più nota incarnazione di questo personaggio ma, come spesso è capitato per questo particolare team, è una delle sue versioni "parallele".

Il riferimento al personaggio e alle sue caratteristiche e abilità sicuramente è stato tenuto in considerazione principalmente per quanto riguarda le statistiche numeriche della sua controparte su Snap.

Sasquatch è una carta Serie 5 con Costo 6 e Forza 10, insomma il puntuale "pezzo grosso" della stagione. Molto interessante è però la sua abilità che recita: "Costa 1 in meno per ogni carta che hai giocato nell'ultimo turno". Insomma già semplicemente giocando una carta per turno in curva Sasquatch attivato è praticamente una carta 5/10 e può facilmente diventare una 3/10 soltanto giocando Mysterio a turno 2.

Considerando che lo stesso Mysterio contribuisce a scontare anche Mockingbird in modo simile possiamo già immaginare mazzi che sfruttano queste due carte per giocare tante stats in un solo colpo.

Rispetto a Mockinbird inoltre Sasquatch può facilmente scombare con carte che scontano pezzi o in mazzi tipo Bounce che puntano già a  giocare turni esplosivi con tante carte contemporaneamente.

Insomma Sasquatch è sicuramente un'ottima carta, sicuramente meno "fantasiosa" di altre carte del mese ma più lineare e "semplice" da attivare. Una di quelle carte come Cull Obsidian e Mockingbird quindi, semplici ed efficaci.

Ovviamente nel valutarla dobbiamo anche considerare sempre il meta in cui si presenta e i possibili nemici/counter della carta. C'è da dire che al momento i suoi rivali peggiori, Shang Chi e Mobius, non sono proprio tra i pezzi più giocati e questo sicuramente rende Sasquatch un pizzico più performante e forte.
Va da se che l'incremento in gioco di carte come Sasquatch e Mockingbird potrebbero facilmente riportare in gioco proprio Mobius che è una contromossa ideale e teoricamente sempre un pezzo molto ultile anche con altre carte già abbastanza utilizzate come Ravonna.

"Ma vale 6000 gettoni?" chiederete ovviamente... può sembrare scontato ma considerando al momento le prestazioni e i mazzi in cui ha avuto il miglior riscontro direi che non è una carta assolutamente necessaria e quindi non rientra in quelle per cui spendere direttamente in gettoni.

Depositi del 28 Maggio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Sasquatch: Carta Serie 5 e carta nuova. Il "pezzo grosso" della stagione porta statistiche a basso prezzo ma non è un "must have"

Ravonna Renslayer: Carta Serie 4 che è una carta chiave di uno dei mazzi migliori del meta negli ultimi tempi. Purtroppo è una Serie 4 quindi non il massimo da recuperare nei Depositi in evidenza.

Havok: Carta Serie 4 decisamente marginale che trova periodicamente gioco in mazzi particolari ma che non è mai stata in meta.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Come valore collezionistico è la configurazione peggiore possibile,
come valore di gioco sicuramente due carte su tre sono valide e giocabili in ottimi mazzi. L'unica carta "chiave" qui è Ravonna ed è acquistabile con 3000 gettoni, quindi direi di passare a meno che a mancarvi non siano tutte e tre le carte e che abbiate davvero una valanga di chiavi da parte.

Giochiamo con Sasquatch

Come sempre vi propongo un paio di mazzi per utilizzare al meglio Sasquatch.

Lista QuatchBall

Lista QuatchBall
Lista QuatchBall

Come anticipato nella descrizione della carta Sasquatch è la compagna ideale di Mockingbird. E quindi va a incastrarsi perfettamente nel mazzo Prof/Cannonball che già utilizzava Mockingbird.
Quella che riporto è una delle liste più utilizzata e dal rendimento solido, certamente esistono liste simili che sfruttano magari carte come White Widow e Nebula.

eyJOYW1lIjoiU2FzcXVhdGNoIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFuZ2VsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2Fubm9uYmFsbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWxzYUJsb29kc3RvbmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2NraW5nYmlyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTXlzdGVyaW8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5vY3R1cm5lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJQcm9mZXNzb3JYIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSYXZvbm5hUmVuc2xheWVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTYWdlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTYXNxdWF0Y2gifV19

Lista Alla Scoperta

Lista Sasquatch & Friends
Lista Sasquatch & Friends

Anche in questo caso Sasquatch viene integrato in un mazzo che già sfruttava Mockingbird. Mazzo interessante che era uno dei mazzi che giravano già da un pò ai margini del meta e che sicuramente si giova di una seconda carta con alte statistiche che facilmente entra incombinazione con le giocate economiche del mazzo.

eyJOYW1lIjoiU2FzcXVhdGNoIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFubmloaWx1cyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2FybmFnZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRGVhdGgifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikhvb2QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktpbGxtb25nZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1vY2tpbmdiaXJkIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNeXN0ZXJpbyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTmljb01pbm9ydSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2FzcXVhdGNoIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTZW50cnkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNxdWlycmVsR2lybCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiWDIzIn1dfQ==

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Sasquatch non mi è sembrata una carta malvagia, l'ho presa e nel mazzo Thanos (con le tante gemme del destino di costo 1 riesco a giocarla sempre abbastanza presto a costo conveniente), abbinata a Mockingbird (che grazie alle stesse gemme del destino che ne abbassano il costo) riesco spesso a mettere giù carte potenti a basso costo e a mantenere il controllo con altre carte che contrastano l'avversario (Cosmo, Rogue, Armor, Shang-chi).
Che poi sia stato fortunato, avendoci speso solo una chiave, è un plus non da poco :-)

...ma basta con sti articoli, è un sito che parla di giochi da tavolo non di giochini sulle app del menga.....pietà!

Potete fare una recensione di un boardgame in più ed evitare ogni mese una recensione di una cosa che non c'entra nulla......!

...ma basta con sti articoli, è un sito che parla di giochi da tavolo non di giochini sulle app del menga.....pietà!

Potete fare una recensione di un boardgame in più ed evitare ogni mese una recensione di una cosa che non c'entra nulla......!

A parte l'unico articolo che hai pubblicato su Cooper Island, pensi di essere nella posizione di criticare (in che termini poi...) chi mette a disposizione settimanalmente il suo tempo libero per creare contenuti relativi ad un gioco di carte che, sebbene non esista nella sua versione fisica, non è poi così diverso da un Magic qualunque?

Se non ti interessano gli articoli su Marvel Snap, semplicemente non leggerli, qualcuno te lo impone?

A me interessano tantissimo, guarda un po'...

@inzivro bravo, ottima idea, falla tu la recensione in più. 

Ho solo fatto notare che in ossequio al tema del sito questi articoli, a mio parere, sono off-topic: se li trovate interessanti buon per voi, ma questo non li legittima comunque, ai miei occhi.

Mi sarei aspettato piuttosto un punto di vista diverso sulla questione, ma mai che mi apostrofaste perchè "siccome ho fatto una sola recensione non ho diritto di dire la mia".....

Questa, badate bene, è una critica che forse manco un bambino dell'asilo, abbiate pazienza.....! Vi saluto

Mamma mia... ancora peggio del primo commento.

Pontifichi e pretendi come se fossi il caporedattore della Tana, con toni al limite del rispetto, e poi pretendi pure di andartene sbattendo la porta portandoti via il pallone...

Saluti anche da parte mia.

inzivro scrive:

...ma basta con sti articoli, è un sito che parla di giochi da tavolo non di giochini sulle app del menga.....pietà!

Potete fare una recensione di un boardgame in più ed evitare ogni mese una recensione di una cosa che non c'entra nulla......!

Il gioco in oggetto è un gioco di carte solo trasposto in digitale, il mondo si evolve e gdt e videogame si incrociano spesso.

Inoltre come già specificato questi articoli settimanali NON rubano spazio a nessun altro articolo dedicato ai GDT classici, nessun articolo o recensione viene tagliato per far posto a questi articoli.

Dalla prossima settimana aggiungerò un disclaimer per sicurezza: "Nessun recensore e nessuna recensione son stati maltrattati durante la creazione di questo articolo."

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare