Marvel Snap: Corvus Glaive

Marvel

L’assalto dei membri dell’Ordine Nero a Marvel Snap continua con l’arrivo dell’implacabile Corvus Glaive!

Approfondimenti

Siamo al giro di boa di questa stagione, ultima settimana “tranquilla” in previsione degli OTA di giovedì prossimo (29 febbraio) e del successivo avvio della nuova stagione.
Ma gli OTA non sono l’unica nota interessante della prossima settimana, che prevede anche il ritorno dei…

TWITCH DROP

Twitch Drop
Twitch Drop

Ebbene sì, tornano i drop twitch dal 27 Febbraio e fino al 5 Marzo. Anche per questa occasione per i drop sarà sufficiente seguire streaming di Marvel Snap per uno specifico totale di ore al fine di ottenere le seguenti ricompense:

  • 2 ore per ottenere: 65 Potenziatori casuali
  • 4 ore per ottenere: 350 Crediti
  • 6 ore per ottenere: una Variante misteriosa

Ovviamente durante la live di martedì 27 dei Goblin Snappers, sul canale twitch de La Tana dei Goblin, potrete partire subito ad accumulare ore di diretta valide per queste ricompense.

Ma passiamo a parlare del protagonista della settimana.

Corvus Glaive

Corvus Glaive
Corvus Glaive
 

Fratello di Cull Obsidian e marito di Proxima Midnight (in arrivo la prossima settimana), Corvus Glaive è il primo membro dell’Ordine Nero e mano destra del folle titano Thanos.

Corvus è dotato di capacità sovrumane di forza e resistenza e di un’arma, la Glaive appunto, che ha la capacità di tagliare attraverso qualsiasi materiale e di donare l’immortalità a colui che la brandisce.

Questi poteri non sono stati trasposti in maniera diretta nel gioco, ma c’è da dire che indirettamente la sua forze e la sua distruttività sono comunque ben rappresentati dalla carta rilasciata questa settimana.
Nel gioco Corvus Glaive è una carta Serie 5, con un Costo di 3 e una Forza di 5. La sua abilità “alla scoperta”  permette di scartare casualmente due carte dalla propria mano in cambio di un +1 di energia fisso ogni turno.
Chiariamo subito che per ottenere il punto extra di energia sarà obbligatorio scartare entrambe le carte richieste, scartare una o zero carte non permetterà di attivare la seconda parte dell'abilità di Corvus Glaive.

Corvus insomma incarna sia abilità di “discard” che di “ramp”, unite a statistiche di tutto rispetto per una carta Costo 3.

Considerando la forza e la solidità del mazzo Hela/Discard, molti hanno espresso più di qualche dubbio sull’effettiva forza e utilità di Corvus Glaive prima del suo rilascio, tenendo in forte considerazione in tali valutazioni proprio la randomicità della sua abilità di scarto. 

La situazione del meta ha forse messo un pò troppo in secondo piano l’effetto secondario del boost di energia che Corvus Glaive concede, eppure sappiamo bene quanto il cosidetto "ramp" rimane una delle abilità più forti del gioco.

Facendo un confronto diretto con il fratello Cull Obsidian possiamo tranquillamente dire che, per quanto forse meno semplice da utilizzare e meno “forte” in assoluto, Corvus Glaive è risultata sicuramente una carta interessante e divertente.
Al rilascio quindi, in tanti si siano impegnati nel tentativo di trovare un mazzo valido e competitivo in cui sfruttarlo al meglio, puntando su due distinte strategie di Ramp e Discard.

Tuttavia alla fine le soluzioni più interessanti sono state proprio quelle che hanno puntato ad accomunare e a ottimizzare entrambe le caratteristiche della carta, aprendo una doppia strada percorribile: ovvero sia perseguendo la combo di scartare e chiudere con Hela, che puntando a mettere in campo statistiche pesanti grazie al vantaggio di energia concesso da Corvus Glaive.

Certo il meta ha comunque avuto un forte influsso sulle principali liste in cui si è visto utilizzare Corvus, ma rispetto alla scorsa settimana abbiamo potuto apprezzare anche mazzi validi che non fossero semplicemente costruiti col l’equazione “mazzo forte + carta nuova”.

“Corro a lanciare i miei gettoni del Collezionista nello negozio per prendere Corvus Glaive quindi?” chiederete subito, già pronti col dito sul pulsante d’acquisto.

La situazione questa settimana è complessa e richiede una risposta complessa purtroppo.
Di base sconsiglierei ancora l’acquisto di carte Serie 5 con i gettoni. Nello specifico poi, per quanto divertente, Corvus Glaive sicuramente non rientra nei parametri delle “carte assolutamente da avere” che potrebbero far propendere per un acquisto in gettoni.

Inoltre il meta attuale e gli OTA della prossima settimana fanno propendere ulteriormente per un approccio conservativo.

Ben diversa la situazione ragionando in ottica “Depositi in Evidenza”, ma andiamo subito ad approfondire...

Settimana del 20 Febbraio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

La settimana in corso prevede un menù decisamente ricco e invitante! Ben tre carte Serie 5 su tre è sempre un’occasione ghiotta per fare un carico di carte costose in termini di gettoni con un rischio ridotto in termini di chiavi e casualità. Ma andiamo a vedere l’assortimento della settimana:

Corvus Glaive: Carta Serie 5 e carta nuova, se non cambierà nel breve l’approccio alla distribuzione dei depositi in evidenza sarà difficile rivederla negli stessi entro i prossimi 3 mesi.

Gladiator: Torna Gladiator nei depositi nella forma post buff che lo ha trasformato da carta marginale a carta chiave in alcuni mazzi come il rivisto "Sera Control". Certamente il meta attuale carico di carte di alto Costo e conseguenza alta Forza non lo favorisce, ma resta una carta Serie 5 valida e interessante.

X-23: Carta Serie 5 fondamentale per il mazzo “Destroy”. La possibilità di accedere al punto di energia aggiuntivo è un aiuto fondamentale per il suo archetipo, sia per i recuperare turni lenti di preparazione sia per poter chiudere la partita con giocate meno prevedibili e decisamente più forti.

Ovviamente la vostra domanda è sempre quella: “Cosa fare quindi questa settimana con le nostre preziose chiavi?”
Se non avete nessuna delle carte in questione c’è poco da ragionare, si apre e si fa incetta di carte Serie 5, ottimizzando al massimo il valore delle proprie chiavi. In questo particolare caso si potrebbe anche miracolosamente derogare alla regola d’oro di “aprire solo con 4 chiavi” proprio per la composizione della settimana, valida sia come valore collezionistico che di gioco. Poi fate sempre un ragionamento su quello che vi piace giocare o che vorreste giocare quando fate queste scelte.
Altra valutazione va fatta se avete già una o due carte della settimana. Se a mancarvi è X-23 direi che comunque è un’ottima occasione per aprire, considerando anche le “combinazioni” probabili per le prossime settimane.
Se avete già X-23 direi di affidarvi al vostro gusto, il valore per aprire c’è comunque tutto e quindi da quel punto di vista siete tranquilli e potete valutare in base alle preferenze personali su carte e archetipi in cui vengono giocate.
Nel caso vi mancasse solo Corvus Glaive propenderei per la scelta di non aprire, a meno che non disponiate di una cospicua scorta di chiavi!

Giochiamo con Corvus Glaive

Corvus Glaive
Corvus Glaive

Troppe parole e pochi fatti? Non sia mai detto! Andiamo a vedere in che modo si possono mettere a frutto al meglio le potenzialità di Corvus Glaive.
Questa settimana vista la mancanza di aggiornamenti e bilanciamenti vi propongo più mazzi del solito per sopperire.

Lista Ramping Corvus

Ramping Glaive
Ramping Glaive

Per iniziare propongo la lista che probabilmente è la più giocata in assoluto con Corvus Glaive, con focus primario sul “Ramp”. Rispetto alle prime versioni viene tagliata wave per rinforzare il fattore discard con Blade. Come quasi tutte le liste migliori l’idea è sempre quella di tenersi due strade aperte tra lo scartare e rievocare e il puro ramp per calare forza bruta.

Lista She-Glaive

She-Glaive
She-Glaive

Filosofia simile, ma applicata in modo diverso, per questa lista che rivisita il forte mazzo Hela a cui aggiunge il trittico Sunspot/SheHulk/CorvusGlaive. Questa modifica consente di incanalare l’energia extra e inutilizzata in Sunspot (eventualmente protetto da armor) e di chiudere senza hela replicando la combo She-Hulk/Infinauta del solidissimo e immortale mazzo Shenauta senza dover dipendere dalla rischiosa soluzione Magik/Limbo.

Lista Discard 100%

Discard 100%
Discard 100%

In questa lista si fondono, in perfetto stile Dragonball Z, il discard classico con la versione Hela. Matrimonio officiato proprio da Corvus Glaive.
Mazzo che presenta quasi tutti gli strumenti attivati dalla meccanica dello scartare: Mobius per cumulare statistiche, Gambit per smantellare la board avversaria, Swarm per  riempire i campi e Lockjaw per ciclare abilità per altre abilità o per i pezzi grossi a prezzo scontato. Ovviamente non manca Hela per rianimare quanto scartato.

Lista Thanos' Right Hand

Thanos Right Hand
Thanos Right Hand

Ma Thanos è ancora forte… direi proprio di si. Ne è la prova il fatto che si possono prendere Corvus Glaive ed Hela e inserirli nel blocco Thanos che sta dominando i questi giorni per avere un mazzo con ottime soluzioni e ottime statistiche!

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo del gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Secondo me questa è invece una di quelle carte da prendere assolutamente, mai visto così tanto discard in giro da quando è comparso lui, preferibilmente con le chiavi visto la settimana ghiotta.

Preso corvus alla seconda chiave anche se X-23 l'avevo già, gladiator mi sembra un po' troppo rischiosa come carta e mi sono fermato a corvus.

Sebbene non abbia tutte le carte da te proposte, la lista Thanos' Right Hand è davvero gustosa, si adatta molto bene a situazioni anche molto diverse tra loro e, a seconda delle carte che peschi puoi quasi sempre intraprendere una strategia potenzialmente vincente che risulta anche poco prevedibile dall'avversario, limitandone di molto le possibili contromisure.

Devo ancora provarlo sulla lista Discard con Hela ma penso che non avrà molti problemi ad ambientarsi bene anche lì.

Grazie mille dei suggerimenti.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare