Marvel Snap: Havok

Marvel

Arriva su Snap il fratello meno famoso di Ciclope… Sarà una delusione come molti hanno pronosticato o sorprenderà tutti?

Approfondimenti

Nuova carta come da programma ma anche tante novità e sorprese che non ci saremmo aspettati nella settimana prima di Natale.

Tornano i Series Drop 

Series Drop
Series Drop

Ma andiamo con ordine e partiamo con la notizia più attesa questo mese, che sinceramente aspettavo per la prossima settimana, ovvero il grande ritorno dei Series Drop.

“Ma cosa sono questi Drop?” chiederanno molti visto che gli ultimi sono stati realizzati così tanto tempo fa che probabilmente tanti giocatori oggi non ne hanno mai visto uno.

Ebbene i Series Drop consistono nello spostamento delle carte da una serie superiore a una inferiore, ovvero da serie 5 a serie 4 e da serie 4 a serie 3.

Questo calo ha ovviamente un impatto notevole perché amplia il bacino delle serie 3 e al contempo riduce di costo tante carte che passano dal costare 6000 gettoni a 3000, differenza notevole vista la riduzione notevole di gettoni ottenibili gratuitamente oggi rispetto al passato.

“Una buona notizia quindi?” Sicuramente si, perchè i drop mancavano ormai da troppo tempo ed era necessario snellire le serie 4 e 5 e aumentare il numero di carte più accessibili.

Ma c’è un però, o meglio più però...

Il primo è relativo alle carte selezionate per questo drop, ovvero praticamente tutte carte fuori meta e molte di queste anche di discutibile utilità in assoluto, lista che fatta con questo criterio lascia ancora fuori dai drop carte che sono in serie 4 e 5 da tanto, forse troppo, tempo.

Il secondo problema è relativo alla periodicità di questi nuovi drop, infatti gli sviluppatori hanno già anticipato che i drop non torneranno comunque con una periodicità definita ma resteranno un evento sporadico e speciale.

Il terzo problema si lega a quelli precedenti, ed è quello che sottolineo da tempo ogni volta che l’argomento drop veniva rimesso in mezzo. Allo stato attuale i drop da soli non sono sufficienti a portare quella ventata di freschezza che richiede il sistema di acquisizione carte e rischiano, senza altri cambi, di introdurre altre problematiche (bacino serie 3 troppo grande?).

È arrivato il Multinverno

Twitch Drop

Twitch Drop
Twitch Drop

Ebbene questa è la settimana dei drop nel vero senso della parola, infatti oltre ai Series Drop son tornati dal 20 (con durata fino al 2 gennaio) anche i drop su Twitch.

Drop non entusiasmanti sul lato “variant” come i precedenti ma comunque sostanziosi, che prevedono nel dettaglio le seguenti ricompense:

  • 2 ore di stream: 65 Potenziatori casuali
  • 4 ore di stream: 350 Crediti
  • 6 ore di stream: Variante Misteriosa

Ricordatevi quindi di collegarvi su twitch e seguire le varie stream dedicate a Snap per ottenere queste ricompense.

Ricompense Giornaliere

Ricompense Giornaliere
Ricompense Giornaliere

Oltre ai drop di Twitch per l’evento natalizio del Multinverno tornano anche le ricompense giornaliere. A partire dal 20 dicembre e per un totale di 14 giorni semplicemente accedendo al gioco da qualsiasi piattaforma riceverete una ricompensa giornaliera, è si può dire che ci sono ricompense “golose”!
Vi ripropongo la lista completa:

  • 250 Crediti [a partire dal 20 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 65 Potenziatori casuali [a partire dal 21 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 250 Crediti [a partire dal 22 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • Titolo: Siamo tutti più buoni [a partire dal 23 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 300 Oro [a partire dal 24 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • Variante di Magneto di Jim Lee [a partire dal 25 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 155 Potenziatori di Magneto [a partire dal 26 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • Variante misteriosa [a partire dal 27 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 200 Crediti [a partire dal 28 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 65 Potenziatori casuali [a partire dal 29 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 300 Crediti [a partire dal 30 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • Avatar di Magneto di Jim Lee [a partire dal 31 dicembre alle 20:00 UTC+1]
  • 300 Oro [a partire dal 1 gennaio alle 20:00 UTC+1]
  • Variante misteriosa premium [a partire dal 2 gennaio alle 20:00 UTC+1]

OTA del 21 dicembre

Patch
Patch

Come era possibile immaginare, essendo questo l'unico appuntamento degli OTA previsto per questo mese, le carte ritoccate con questi OTA sono tante e gli interventi non da poco. Andiamo a vedere nel dettaglio le modifiche (presentate come 4 nerf e 4 buff) in attesa di capire come e quanto avranno effetto sul meta da qui alla patch del 9 gennaio.

  • Professor X
  • [Prima] 5/3 - Effetto continuo: Blocca questo campo. (Le carte non possono essere aggiunte, rimosse, ecc.)
  • [Modifica] 5/3 -> 5/1

Cade sotto la scure del nerf anche il Professore, che negli ultimi tempi aveva preso forse troppo piede nel meta. E sappiamo bene che Second Dinner non ama molto una presenza invasiva di carte che limitano in modo eccessivo le possibilità di gioco (vedi Spider-man, Galactus etc).
Per porre un limite il Prof perde ben 2 punti di forza rendendo decisamente più debole e rischiosa la solita giocata Ramp turno3 into Prof.
C'è da dire che la nuova forza rende ora il Professore accessibile a turno 4 anche tramite lo sconto di Ravonna... sarà una strada percorribile o dobbiamo rassegnarci a veder scomparire per un pò il Leader dei Mutanti dai campi di gioco?

  • Licantropus
  • [Prima] 3/3 - Dopo che giochi una carta Alla scoperta in un altro campo, spostati lì per ottenere +2 Forza.
  • [Modifica] 3/3 -> 4/4

Che Licantropus fosse una delle carte più "forti" del gioco come potenzialità di statistiche era ormai chiaro. Aveva preso posto in varie composizioni tagliando fuori la competizione.
Come per il Prof l'intervento non è leggero perchè l'aumento di costo lo rende decisamente molto più "lento" oltre a sovrapporlo ad altre giocate in curva.

  • Vedova Nera
  • [Prima] 2/1 - Alla scoperta: Aggiungi Morso della Vedova alla mano del tuo avversario.
  • [Modifica] 2/1 -> 3/3

Col ritorno di Darkhawk la Vedova Nera aveva raggiunto il momento di massimo splendore e infestava con frequenza i campi di gioco distribuendo terribili morsi. Come già detto l'eccessiva presenza di carte "tossiche" è mal digerito e in questo caso capitava non di rado di ritrovarsi persino due morsi in mano durante le partite.
L'aumento di costo (con relativo contentino per la forza) sicuramente renderà meno facile sfruttare combo che permettano di giocare più volte in una partita la Vedova, limitando un effetto eccessivo sul giocatore avversario.

  • Martyr
  • [Prima] 1/4 - Durante il turno finale, sposta questa carta in un campo dove ti fa PERDERE la partita. (Se possibile)
  • [Modifica] 1/4 -> 1/5

Martyr chiaro flop totale al rilascio con statistiche che la rendevano totalmente fuori scala. Tanto che la si è vista giocare veramente poco anche dai Creator.
Gli sviluppatori corrono velocemente ai ripari con un aumento di forza che la rende quanto meno equiparabile a carte come Titania. Quanto questo basterà ad avere effetti lo vedremo presto, sinceramente non credo possa vedere chissà quanto gioco anche con questo buff.

  • Viper
  • [Prima] 2/3 - Alla scoperta: Un'altra delle tue carte qui cambia lato.
  • [Modifica] 2/3 -> 3/4

Buff che è un Nerf o Nerf che è un Buff? Lo capiremo nei prossimi giorni. Fatto sta che l'arrivo di Havok ha forse fatto temere combinazioni eccessivamente veloci e di conseguenza eccessivamente tossiche.
L'aumento di costo riporta Viper in linea con una possibile curva di energia limitando in parte tale combo.

  • Ronan l'accusatore
  • [Prima] 5/3 - Effetto continuo: +2 Forza per ogni carta della mano avversaria.
  • [Modifica] 5/3 -> 5/5

Ronan, il fratello sfortunato di Devil Dino e Darkhawk, non ha mai visto tanto gioco persino col rilascio di carte di supporto come Master Mold.
Dopo una serie di valutazioni gli sviluppatori hanno pensato di iniziare una revisione donandogli un +2 in forza che sopperisce in teoria alla maggiore difficoltà rispetto a carte simili di controllare il proprio bonus.
Ovviamente ricordiamo anche che un altro aiuto arriverà dal drop di Master Mold in serie 3 e dal prossimo buff di cui parliamo...

  • Maximus
  • [Prima] 3/7 - Alla scoperta: Il tuo avversario pesca 2 carte.
  • [Modifica] 3/7 -> 2/6

Vecchio amico di Silver Surfer, Maximus negli ultimi tempi era stato tagliato fuori da tanti nuovi arrivi a costo 3: Daken, Shaw e in certi casi Gladiator.
A questo punto Second Dinner ha pensato bene di "traslocare" Maximus verso altri lidi e di certo questa modifica lo inserisce subito come carta a supporto di Ronan. Tuttavia questo cambiamento è molto interessante in generale e prevedo possibili utilizzi anche in altre situazioni.

  • Gladiatore
  • [Prima] 3/7 - Alla scoperta: Aggiungi una carta dal mazzo avversario nel suo lato di questo campo. Se ha meno Forza, distruggila.
  • [Modifica] 3/7 -> 3/8

Come per Martyr anche per Gladiator il valore di forza originale era il suo punto debole maggiore. Considerato anche lo spostamento dal gruppo di carte a costo 3 di Maximus si è deciso per questo buff alla forza che di certo lo rende più solido e quindi più interessante.
Gladiator aveva trovato posto anche in alcune build con Blob e sicuramente questo punto di forza extra gli aprirà altri spazi.

  • Punitore
  • [Prima] 3/2 - Effetto continuo: +1 Forza per ogni carta avversaria posizionata qui.
  • [Modifica] 3/2 -> 3/3

Una delle carte per cui da tempo si chiedeva un aggiornamento al fine di renderla quanto meno valutabile in fase di deckbuild.
Arriva un facile aumento di +1 nella forza che onestamente a prima vista rende questa modifica quella più "debole" dei questi OTA insieme a quella fatta su Martyr.

Settimana del 19 Dicembre

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Nuova settimana e nuova composizione del deposito in evidenza. Questa settimana il menù prevede una carta serie 5 e due carte serie 4, quindi teoricamente non una delle settimane migliori come valore assoluto in gettoni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è previsto:

Havok: La nuova carta di questa settimana è una carta serie 4 con costo 2 e forza 0. La sua particolarissima abilità recita: “Alla fine di ogni turno, ottiene +4 Forza ma tu perdi 1 di Energia massima”. Ovvero ogni fine turno Havok guadagnerà un +4 di Forza ma il proprio pool di energia rimarrà bloccato al valore disponibile nel turno in cui Havok è stato schierato nel nostro campo. Ma di havok parleremo dopo nel dettaglio.

Nico Minoru: Torna nei depositi in evidenza Nico, carta serie 5 con costo 1 e forza 2 che dall’uscita ha superato notevolmente le previsioni fatte su di lei insediandosi in modo stabile del meta come una delle più versatili carte costo 1. I dubbi sulla randomicità dell’incantesimo attivato al momento in cui viene giocata è infatti fortemente bilanciato sia dalla bontà media di questi incantesimi, sia dalla versatilità che gli stessi hanno. Cosa che rende Nico integrabile e forte in svariate tipologie di mazzi, anche molto diverse tra loro.

Legione: Torna anche legione, carta serie 4 con costo 5 e forza 7 il cui potere di cambio campo ha avuto un forte impatto che però col tempo è scemato lentamente. Resta comunque una carta solida e forte.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Fare una valutazione diventa progressivamente sempre più difficile. Difficile perché col passare del tempo sempre più carte serie 4 e 5 finiscono nelle nostre collezioni e di conseguenza è sempre più raro trovare settimane con combinazioni perfette. Quindi la valutazione diventa sempre più soggettiva e più che darvi una risposta secca non posso che sottolineare pregi e difetti e fornirvi qualche consiglio su come valutare le settimana in base alla vostra personale situazione/collezione.
In questo caso la settimana prevede una sola serie 5 e due serie 4, quindi basandosi puramente sul valore “economico” è una delle combinazioni meno valide.

Scendendo nel dettaglio delle carte sicuramente Nico è una delle carte serie 5 migliori, per valore assoluto e anche per l’effettiva giocabilità al momento e prevedibilmente nel prossimo futuro.

Di contro le due carte serie 4 non sono entusiasmanti: Legione è una carta solida ma al momento non ha una presenza consistente nel meta, Havok è uscita solo questa settimana ma parte già come carta subpar e che difficilmente troverà un posto al top.

Direi che l’apertura questa settimana è una possibilità solo se vi mancano tutte e tre le carte. Di contro se avete Nico potete tranquillamente saltare ed eventualmente con calma valutare l’acquisto di Havok o Legione tramite gettoni… ma con molta calma.
Le situazioni intermedie sono più difficili da definire, sicuramente la combo Nico/Legione è superiore al momento a Nico/Havok. In questi due casi si può valutare di aprire solo se avete tante casse.

HAVOK
Havok
Havok

Dedichiamoci ora a valutare la carta nuova della settimana: Havok.

Come già detto Havok è una carta costo 2 e forza 0 con un’abilità che recita: “Alla fine di ogni turno, ottiene +4 Forza ma tu perdi 1 di Energia massima”.

Quando questa carta è apparsa per la prima volta nei leak ha creato qualche dubbio su l'esatto funzionamento dell’abilità e sui precisi effetti. Il tutto chiarito ancora prima del rilascio dagli sviluppatori.

In pratica ogni fine turno (compreso quello a fine game) l’abilità si attiva donando +4 forza e contemporaneamente rimuovendo un punto di energia dalla riserva totale.

Questo significa che giocandolo a turno 2 potrà arrivare a diventare una 2/20 a fine partita ma ci costringerà a giocare con 2 punti di energia dal turno 3 in poi.

Capirete che questo costo rende la carta fortissima come statistiche potenziali ma difficilissima da sfruttare in modo sostenibile.

Il modo più safe potrebbe essere quello di inserirla in un mazzo con un costo medio ridotto e di giocarla nei turni finali dove ha il potenziale per essere una 2/4 o una 3/8.
Statistiche discrete ma che non così estreme da giustificare la perdita di energia a disposizione, esistono infatti carte con statistiche comparabili che hanno effetti negativi molto meno impattanti o comunque decisamente più gestibili.

Altra possibilità proposta da molti è la classica combo con Viper. Combo che però richiede non solo di avere le carte della combo in mano a turno 2 e 3, ma richiede anche di investire 2 turni e un punto di energia massimo, poichè Havok si attiverà almeno una volta nel turno in cui lo si gioca. Quindi una combo costosa in termini di tempo e sempre a rischio di controgiocate (come il classico Cosmo).

Gli OTA han fatto anche saltare l'eventuale combo alternativa di giocare Havok+Viper a turno 3.

Ovviamente tutto questo valutando un avversario senza contromosse, ma sapete bene che se una carta diventa tanto impattante da definire il meta automaticamente attira una serie di contromosse. Per cui questa combo porta via tante risorse iniziali lasciando intatto il rischio di subire contromosse probabilmente meno impegnative sia in termini di risorse che di forza in campo.

“Ci stai dicendo che Havok non è una gran carta?” mi direte dopo aver letto queste prime righe… ebbene sì, sia come parere personale sia come risultati espressi in gioco in questo primo periodo, non lo reputo una carta forte ne una carta al momento utilizzabile in modo consistente. Purtroppo ho notato che, rispetto alla media delle nuove uscite, anche la curiosità generale e i tentativi di giocarlo in più soluzioni per metterlo alla prova sono scemate molto velocemente. Situazione che ricorda per esempio Martyr.

Vi prendo d’anticipo e vi dico subito prima ancora che me lo chiediate: “Non compratelo con i gettoni del collezionista!”. Pur essendo una carta serie 4 dal costo “limitato” di 3000 gettoni allo stato attuale non vedrebbe molto gioco e non ha molto senso investire risorse su Havok. Molto meglio conservare i gettoni per un’altra serie 4 o cumularli per una serie 5 sfuggita in una settimana dove non si avevano sufficienti chiavi da parte. Ovviamente il fatto che costi "solo" 3000 vi permetterà comunque di reperirla dallo shop in un secondo momento, qualora venissero fuori combinazioni e mazzi molto più validi di quanto visto sino a ora.

Giochiamo con HAVOK

Havok
Havok

Qualche idea di come mettere alla prova Havok l’ho già anticipata parlando della carta nel dettaglio. Sperando che non l’abbiate preso con i gettoni prima di leggere questo articolo, è comunque probabile che qualcuno l’abbia ottenuto aprendo le casse alla ricerca di Nico Minoru.

In questo caso ovviamente vi verrà la curiosità di vederlo in azione e la voglia di provarlo.

Non ci sono tantissime soluzioni decenti, le due più giocate e viste sono state una lista Bounce con Werewolf, con la combo accennata Havok/Viper ma con l’idea di riuscire a vincere anche senza, e un mazzo Ravonna/Negative, sempre e comunque con Viper.

Ovviamente io ho deciso di NON proporvi questi mazzi ma di proporvi due soluzioni meno note e più particolari. Che guarda caso non sono neanche stati toccati o danneggiati dagli OTA.

Lista Lowcost

Lista Havok Lowcost
Lista Havok Lowcost

Lista Havok basata su un costo medio bassissimo. Con la presenza di Bishop e Havok come “BIg Guns” e un contorno di carte tech per limitare e contenere le giocate dell’avversario.

Lista HH

Lista HH
Lista HH

Lista non nuova che si basa sul formato già visto dei Thor accompagnati da Hit Monkey e Bishop. Qui Havok si inserisce come giocata Havok late game per sfruttare l’effetto costo basso e alte statistiche.

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate inoltre l’appuntamento fisso del martedì dove potete trovarci a snappare in diretta streaming su Twitch sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

Aggiungo una terza lista per chi ama le carte salterine e il Bounce.

Lista Havok Bounce
Lista Havok Bounce

Ok, sta settimana si salta.

Avrei una domanda, ho visto su twitch che la gente gioca con a sinistra uno schema con le carte che ha pescato e quelle che ancora deve pescare in base al suo mazzo; mentre a destra ci sono le carte che sono state già giocate dall'avversario oltre alle info relative al numero di carte in mano e nel mazzo.

Come si fa ad attivare questa utilissima opzione? Ho smanettato un po' sulle opzioni ma non ho trovato niente in merito.

Grazie come sempre delle utilissime info.

Robocoppa scrive:

Ok, sta settimana si salta.

Avrei una domanda, ho visto su twitch che la gente gioca con a sinistra uno schema con le carte che ha pescato e quelle che ancora deve pescare in base al suo mazzo; mentre a destra ci sono le carte che sono state già giocate dall'avversario oltre alle info relative al numero di carte in mano e nel mazzo.

Come si fa ad attivare questa utilissima opzione? Ho smanettato un po' sulle opzioni ma non ho trovato niente in merito.

Grazie come sempre delle utilissime info.


Quello che vedi è un tracker esterno sviluppato da terzi. Il più diffuso è quello di Untapped.
Il tracker ha quelle funzioni nella versione per pc, mentre quella per cellulare tiene traccia solo della collezione e delle statistiche.

Ah, ok.

Ma è troppo utile, perché non lo implementano per tutti all'interno del gioco?

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