Miss Marvel è carina come carta, fa risorgere un po' l'ongoing e quindi carte e counter collegati. Mobius torna ongoing ma io al momento non l'ho visto giocare mi pare più equilibrato e Shang chi è interessante come modifica.
Nuova stagione e nuova patch… anzi no OTA
Parte una nuova stagione su Marvel Snap e questo mese è tutta dedicata al nuovissimo film del MCU che vede protagoniste le tre “Marvels”: Ms Marvel, Captain Marvel e Spectrum.
Con lo sfasamento della precedente stagione di 5 settimane questa nuova stagione non parte con una patch ma con un OTA (per chi non lo sapesse un aggiornamento che non richiede patch e che bilancia alcune carte). Un grossissimo spoiler sul suo contenuto era già stato preannunciato dagli sviluppatori stessi che hanno rimesso mano a uno dei depotenziamenti più severi fatti con l’ultima patch… parliamo ovviamente di Mobius.
Nelle note degli OTA gli sviluppatori son voluti tornare a parlare delle procedure di bilanciamento e programmazione di carte e patch. Non scenderò nel dettaglio, ma è chiaro come abbiano capito che la gestione negli ultimi tempi non è stata né ottimale, né ben recepita dai giocatori e hanno di conseguenza programmato un ampliamento dei tempi di playtest delle carte del pass, un ampliamento dello staff e dei tempi di valutazione di carte e bilanciamenti.
Hanno inoltre specificato che per l’avvicinarsi delle festività e la conseguente riduzione di tempo per i giocatori non ci saranno OTA nelle giornate del 23 novembre e del 4 gennaio.
Ma passiamo a guardare nel dettaglio le carte modificate questo giovedì:
Mobius M. Mobius
- A 2/3 - Alla scoperta: Fino alla fine del prossimo turno, il Costo delle tue carte non può aumentare, mentre quello delle carte avversarie non può diminuire.
- Da 3/3 - Effetto continuo: Il Costo delle tue carte non può essere aumentato, mentre quello delle carte avversarie non può essere diminuito.
L’avevamo dato per morto e sepolto solo una settimana fa e invece ritorna, anche se decisamente indebolito dall’aumento di costo, il nemico naturale del risparmio (di energia).Sicuramente questa modifica è molto meno punitiva rispetto all’originale e Mobius torna a essere una carta giocabile. Quanto giocabile e quanto giocato però ce lo dirà solo il tempo, perché l’aumento di costo non è una modifica di poco conto nell’economia di una partita.
Doctor Strange
- Da 3/3
- A 2/3
Modifica al costo del Dottore nell’ottica di ridare vita alle combo del mazzo “move” originale con Avvoltoio e Uomo Multiplo. Una riduzione di costo è sempre una grossa spinta, ma in questi primi primi giorni la modifica non sembra ancora aver ottenuto l’effetto sperato. Forse per l’interesse focalizzato sulla nuova carta del pass o forse perchè non sufficiente? Vedremo.
Shang-Chi
- Da 4/3 – Alla scoperta: Distruggi in questo campo tutte le carte avversarie di Forza uguale o superiore a 9.
- A 4/3 – Alla scoperta: Distruggi in questo campo tutte le carte avversarie di Forza uguale o superiore a 10.
“Tanto tuonò che piovve”... e così alla fine anche Shang Chi cade sotto la mannaia dei depotenziamenti. La motivazione principale fornita per questa modifica è l'elevata presenza nel gioco della carta ma a quanto pare anche le possibilità maggiori di design per le carte di forza alta che darà il passaggio della “soglia Shang” da 9 a 10.
La sua modifica porta a catena una modifica di forza solo ad alcune carte che rimarranno così a rischio distruzione. Si allargherà però il pool di carte che Shang non potrà più distruggere, ad esempio Gatta Nera, Rescue, Abominio e Tribunale Vivente. Ovviamente tutte queste carte ora “al sicuro” saranno monitorate per verificare che la nuova soglia non le renda troppo forti.
Mostro
- Da 6/9
- A 6/10
La “pedina” dell’Isola dei mostri è una delle carte che viene modificata per restare nel raggio d’azione di Shang-Chi.
She-Hulk
- Da 6/9
- A 6/10
She-Hulk torna al suo valore di forza originale che resta un miglioramento ma parziale visto che questo la mantiene tra le carte bersaglio di Shang.
Warpath
- Da 4/5 – Effetto continuo: +4 Forza se possiedi almeno un campo vuoto.
- A 4/5 – Effetto continuo: +5 Forza se possiedi almeno un campo vuoto.
Per Warpath più o meno vale lo stesso discorso, certo non è una carta giocatissima a livelli avanzati di collezione ma nell’ottica del bilanciamento generale della fascia di forza 9/10 rientra nel gruppo di carte riviste.
Jessica Jones
- Da 4/4
- A 4/5
Jessica Jones resta una carta efficace a bassi livelli collezione e questo dovuto miglioramento fa sì che rimanga fuori dalla fascia di rischio.
Forzuto
- Da 4/4
- A 3/3
Questa modifica ha due effetti, rendere Forzuto immune a Shang e migliorarne la giocabilità in combinazione con i mazzi basati sullo scartare carte.
Come detto quindi OTA sostanziosa sia per il ritorno di Mobius che per il ritocco a Shang-Chi e al suo raggio d'azione. Difficile dire quanto saranno impattanti queste modifiche a lungo termine, magari ne riparleremo la prossima settimana.
Settimana del 7 Novembre
Prima settimana di stagione e quindi deposito in evidenza senza nuove carte. Questo solitamente rende la combinazione leggermente meno interessante e stimola meno la voglia di utilizzare le proprie chiavi. Ma vediamo nel dettaglio la composizione della settimana:
Alioth: Costo 6 e forza 3, Alioth distrugge tutte le carte nell’opposto campo avversario giocate nel suo stesso turno. Carta serie 5 tra le più discusse e sicuramente una delle più amate e odiate del gioco. Carta che mantiene un buon valore sia per la serie cui appartiene che per la giocabilità e possibilità d’uso.
Knull: Carta costo 6 e forza 0 con abilità effetto continuo che le assegna forza pari a quella di tutte le carte distrutte durante la partita. È una carta serie 4 che è apparsa varie volte nei depositi in evidenza e sempre accompagnata da ottime variant, sicuramente è una delle carte più richieste e ricercate sia per il fascino dell’archetipo “destroy” sia per l’estetica. Tuttavia, proprio la sua frequente presenza nelle spotlight riduce progressivamente l’interesse di molti per questa carta.
Testata Mutante Negasonica: Carta costo 3 e forza 2 di recente modificata e resa decisamente molto più giocabile della sua forma originale. Adesso una volta giocata distrugge solo la prossima carta giocata dall’avversario in cambio di una perdita di 3 punti forza. È anche lei una carta serie 4 e quindi tra limitato utilizzo e rarità non aumenta di molto il valore dei depositi di questa settimana.
Chiudiamo la parte dedicata ai depositi con la domanda di rito: conviene questa settimana utilizzare le proprie chiavi e aprire i propri depositi in evidenza?
Se avete Alioth il quesito non si pone nemmeno, non ha senso aprire. Se vi mancano tutte le carte e avete abbondanza di chiavi potete farci un pensierino, ma la presenza di ben due carte serie 4 su tre riduce di tantissimo la convenienza nell’uso delle chiavi rispetto all’uso eventuale dei token.
Ms.Marvel
Parliamo ora della nuova carta della settimana esclusiva per questo mese del pass stagionale: Ms.Marvel.
Ms.Marvel è una carta costo 4 e forza 5 con un’abilità effetto continuo che recita “+5 Forza ai campi adiacenti dove le tue carte hanno il Costo base diverso tra loro.”. Un Mr Fantastic sotto steroidi direte? Sì, il confronto è parzialmente valido perché, come Fantastic, la carta ha un effetto continuo che dà il massimo se giocata nel campo centrale… rispetto al geniale uomo allungabile dei FF4 però Ms.Marvel ha un maggiore potenziale costo/forza ma anche dei contro.
Un bonus di 5 in entrambi i campi adiacenti la rende teoricamente una carta costo 4 forza 15, praticamente un Doom scontato, però di contro la limitazione di avere tutte carte di costo diverso nei campi adiacenti e almeno una carta in ciascun campo (il bonus non si applica con il campo vuoto) e un vincolo non da poco e non sempre controllabile. Inoltre il suo effetto continuo la rende bersaglio di tanti nemici naturali: Rogue ed Enchantress tra tutte.
Sicuramente possiamo dire che Ms.Marvel è una buona carta che già dai primi giorni dopo il rilascio ha preso il suo spazio e dimostrato ottima giocabilità. Fortunatamente per quanto forte sembra comunque lontana dagli eccessi di “potere” delle ultime carte (Loki ed Elsa).
Ms.Marvel ha comunque scatenato senza dubbio le fantasie di tanti deck builder e ha trovato posto in varie combinazioni e mazzi. Tra questi ne ho scelti come al solito un paio tra i più validi.
Lista “Effetto Continuo”
Tornano alla carica gli “effetto continuo”, uno degli archetipi più solidi e utilizzati a bassi livelli collezione che sembra in questa configurazione valido anche ad alti livelli. Cosmo a protezione da eventuali counter agli effetti continui e carte (Marvel, Fantastic etc) che portano statistiche non solo nel proprio campo ma anche negli altri.
Lista Control
Altra lista con Ms.Marvel che risulta ottimale in un mazzo control. Tempesta, ProfX e Legion si utilizzano per bloccare i campi e limitare le giocate dell’avversario mentre le altre carte permettono al giocatore di continuare invece aggiungere carte o forza dove l’avversario non può farlo.
Twitch Drop
Prima di passare ai saluti vi segnalo che la prossima settimana (dal 15 al 22 Novembre) partono dei nuovi drop twitch e seguendo progressivamente 2, 4 e 6 ore di streaming dedicate a Marvel Snap potrete ottenere:
- L’avatar di Punitore di Peach Momoko
- 155 Potenziatori di Punitore e 300 Crediti
- Variante di Punitore di Peach Momoko
Continua...
Il mio lavoro per questa settimana è finito ma vi aspetto sabato prossimo puntuali per un nuovo articolo su Marvel Snap.
Se, in attesa del prossimo articolo, volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate inoltre che ormai è appuntamento fisso snappare in diretta streaming su Twitch ogni martedì sul canale della TdG. Segnatevi l’appuntamento e passate a salutare: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin