Hercules un vorrei ma non posso...
Dopo una prima settimana con ben due carte nuova passiamo alla settimana di patch che come sempre porta varie novità, discussioni e solitamente anche qualche scossone al meta.
Patch Notes
Il leak della scorsa settimana sembrava essere definitivo proprio perché pubblicato involontariamente sul sito ufficiale.
Evidentemente però non era ancora scolpito nella pietra e per questo rivediamo tutti gli effetti definitivi della patch.
BILANCIAMENTI ALLE CARTE
Loki
- [Vecchio] 4/5 - Alla scoperta: Scambia la tua mano con le carte del mazzo iniziale dell'avversario. Il loro costo viene ridotto di 1.
- [ Nuovo] 4/5 - Alla scoperta: Trasforma la tua mano in carte prese dal mazzo iniziale dell'avversario e riduci il loro Costo di 1.
Come già detto il nerf principalmente punta a slegare il Collezionista da Loki togliendogli una possibile fonte di punti forza. Ovvio che per quanto questo sia un nerf rilevante, evidentemente è stato ritenuto eccessivo il punto extra di forza che era presente nel leak e che è stato cassato nella versione finale.
Nota: La modifica a Loki porta anche una modifica funzionale alle carte trasformate. La trasformazione veniva prima considerata come una modifica alla carta, da questa patch le carte trasformate si dissoceranno completamente dalla carta originale e saranno considerate come carte nuove. La trasformazione non modificherà però la posizione, impedendo al Collezionista di attivare il suo effetto. Ovviamente questo cambiamento attiverà invece l'effetto di Quinjet.
Ms. Marvel
- [Vecchia] 4/5 - Effetto continuo: +5 Forza ai campi adiacenti dove le tue carte hanno il Costo base diverso tra loro.
- [Nuova] 4/4 - Effetto continuo: +5 Forza ai campi adiacenti dove possiedi 2 o più carte, tutte con il Costo diverso tra loro.
Confermata la modifica di Ms.Marvel con l'aggiunta rispetto ai leak di un ulteriore -1 di Forza. Come già detto questa carta era praticamente onnipresente e necessitava di un ritocco al ribasso. Vedremo se e quanto sarà efficace.
Annihilus
- [Vecchio] 5/7 - Alla scoperta: Le tue carte con 0 o meno di Forza cambiano lato se possono farlo, altrimenti vengono distrutte.
- [Nuovo] 5/6 - Alla scoperta: Le tue carte con meno di 0 Forza cambiano lato se possono farlo, altrimenti vengono distrutte.
Al contrario di Ms.Marvel per Annihilus il cambiamento, rispetto a quanto previsto dei leak, vede la Forza ridursi a 6 invece di 5.
Resta comunque un discreto nerf alla carta anche se effettivamente il meta attuale aveva già trovato da se le contromisure al suo mazzo e archetipo...
Dracula
- [Vecchio] 4/0 - Scarta una carta dalla tua mano durante il turno finale. Questa carta ottiene la sua Forza.
- [Nuovo] 4/1 - Scarta una carta dalla tua mano alla fine della partita per ottenere la sua Forza.
Confermato in tutto e per tutto il nuovo Dracula. Il cambio di testo sembra meno "effettivo" di quanto sia realmente nella traduzione Italiana. Il nuovo testo in pratica rende effettivi su Dracula i buff e nerf alla Forza ottenuti durante la partita.
Angel
- [Vecchio] 1/2 - Quando una delle tue carte viene distrutta, questa vola via dal tuo mazzo e la rimpiazza.
- [Nuovo] 1/2 - Quando una delle tue carte viene distrutta, questa vola via dalla tua mano o dal tuo mazzo e la sostituisce.
Anche per Angel è confermata la versione già anticipata. Riusciremo a fare qualche booster anche per lui? Vedremo, ma resta qualche dubbio...
Quake
- [Vecchia] 2/3 - Alla scoperta: Se posizioni questa carta nel campo centrale, scambia la posizione di ogni campo.
- [Nuova] 2/3 - Alla scoperta: Scambia la posizione degli altri due campi.
Confermata anche Quake, che entra a far parte delle carte di "controllo campi" effettivamente giocabili. Son curioso di vedere i primi tentativi di includerla in qualche nuova "ricetta".
Kingpin
- [Vecchio] 3/4 - Quando una carta viene spostata qui durante il 6° turno, distruggila.
- [Nuovo] 2/3 - -2 Forza a una carta avversaria che si sposta qui.
Cambio integrato alle recenti modifiche sul meccanismo dello spostamento e probabilmente in parte legato al rilascio nella stessa giornata di Hercules, altra carta per l'archetipo "Move". Rework interessante che rende decisamente più giocabile l'odiato nemico di Daredevil. E devo dire che, usando un termine tanto amato da certo figuro, il signor Fisk si è già visto “sfighettare” sui campi di Snap con una buona frequenza e buoni risultati.
America Chavez (Solo testo inglese)
Modificato per Chavez solo il testo in Inglese, per allinearlo al testo di altre carte.
MODIFICA AI CAMPI
Fisk Tower
- [Vecchia] Quando una carta viene spostata in questo campo, distruggila.
- [Nuova] -4 Forza alle carte che si spostano qui.
Cambiamento di Fisk Tower, che lo rende più in linea con Kingpin e che rimuove al tempo stesso anche le problematiche relative alla distruzione di carte ancora coperte.
Bug risolto: "Dopo che giochi una carta qui" e altri effetti simili
La patch include anche un cambiamento alla gestione del tracciamento della posizione effettiva in cui le carte iniziano a scoprirsi. Questo permetterà di identificare il punto esatto di questo evento e ridurrà bug ed effetti non previsti o controintuitivi.
Qui di seguito un elenco delle carte e dei campi impattati.
Carte
- Angela
- Titania
- Silk
- Elsa Bloodstone
- Testata Mutante Negasonica
- Licantropus
- Echo
- Lockjaw
Campi
- Altare della morte
- Da zia May
- Baronia di Sinistro
- Vasche di clonazione
- Stanza del pericolo
- Regno dei morti
- Hotel Inferno
- Lechuguilla
- Bar di Luke
- Machineworld
- Dimensione Noor
- Forgia di Orchis
- Regno Quantico
- Tunnel Quantico
- Laboratorio di Shuri
- Londra di Sinistro
- Tarnax IV
- Miniere di Vibranio
- Vormir
SERIES DROP
Con la patch sono tornati anche i Series Drop, un evento che purtroppo mancava da mesi. I series drop consistono nel calo di alcune carte da una serie superiore (e quindi più costosa in termini di gettoni del collezionista) a una serie inferiore. Questo significa ovviamente una riduzione di costo per le carte che passano da serie 5 a serie 4 e la possibilità di ottenere altre carte gratuitamente per quelle che passano da serie 4 a serie 3.
Vi riporto la lista delle carte interessate da questo evento, ricordandovi che purtroppo è stato confermato che i "series drop" non torneranno a essere un evento mensile, come in passato, ma avranno una cadenza irregolare. La notizia non è di quelle che fa saltare di gioia ma quanto meno è probabile che non sarà necessario attendere di nuovo tanti mesi prima di vedere un nuovo series drop.
Calano nella serie 3
- Master Mold
- Spider-Man 2099
- Testata Mutante Negasonica
- Stature
- Stegron
Calano nella serie 4
- Howard il papero
- Ghost-Spider
- Kitty Pryde
- Silver Samurai
- Echo
- Forza Fenice
- Hit-Monkey
- Lady Deathstrike
- Daken
HERCULES
Passiamo a parlare di Hercules, personaggio della mitologia prestato ai fumetti che ha avuto svariate incarnazioni sulla carta tra cui quella Marvel.
E quale miglior occasione per introdur Hercules su Snap se non la stagione con protagonista Hulk, del quale è un grande amico e del quale è stato persino un sostituto temporaneo sulla sua serie regolare.
Hercules non è forse molto noto come personaggio Marvel eppure è uno dei più forti eroi, superiore in forza persino a Hulk e Thor.
“Fantastico” direte, pensando agli sfaceli che farà su Snap… e invece purtroppo vi devo dire subito che rimarrete ahimè abbastanza delusi.
Hercules è una carta serie 5 con costo 4 e forza 6. “Solo 6? Ma si buffa o rinforza in qualche modo?” vi chiederete... e invece niente di tutto questo: l’abilità di Hercules recita “A ogni turno, manda in un altro campo la prima carta che si sposta qui.”
Il primo impatto con il rapporto tra la forza della carta e il personaggio che questa rappresenta è effettivamente un pò spiazzante, sicuramente per Hercules ci si sarebbe potuti attendere delle statistiche più importante. Purtroppo capita che per esigenze di design le abilità e le statistiche delle carte siano poco o solo parzialmente aderenti al personaggio, come purtroppo è capitato in questo caso.
Tralasciando questo dettaglio sull’ambientazione ragioniamo invece freddamente sull’effettivo valore della carta e sulla sua efficacia in gioco.
Le statistiche di Hercules sono quelle “standard” per una costo 4 e la sua abilità non fa che inserirlo automaticamente nel pool di carte dell’archetipo “Move”.
Ed è proprio all’interno di questo archetipo che in questi primi giorni Hercules è stato messo alla prova … e mi tocca purtroppo dire che Hercules si è dovuto arrendere a questa “tredicesima” fatica, fallendo il tentativo di entrare nel meta di Snap!
La carta infatti presenta vari problemi che minano la sua forza e funzionalità. Il primo è proprio il suo costo, l’archetipo move prevede carte che concedano o prendano bonus in seguito al "movimento" e carte che attivano il movimento stesso. Hercules, costando 4 di energia, è troppo lento e tale lentezza è incrementata ulteriormente dalla sua abilità. Tale abilità infatti non è attiva ma reattiva e quindi si attiverà verosimilmente solo nei turni successivi a quello in cui Hercules è stato giocato, limitando le attivazioni stesse a una/due a partita.
Hercules crea anche un problema di “spazio”, che ovviamente va in contrasto con le necessità del “move” di avere libertà di “movimento” tra i camp. Infatti per attivarlo e inserirlo in una combinazione serviranno altre due carte e questo automaticamente incide sugli spazi disponibili e quindi sui potenziali benefici ottenibili dal suo archetipo.
Paradossale farlo, ma bisogna dire che questa settimana la vera star dell’archetipo “Move” non è Hercules ma Kingpin, che dopo il buff è diventato decisamente valido e giocabile con profitto.
“Ci stai dicendo che Hercules non vale 6000 gettoni? E che anche questa settimana si tengono nel borsellino?” Ebbene si! Hercules è una carta mediocre, che ha bisogno di una revisione corposa e che assolutamente non vale 6000 gettoni. Probabilmente allo stato attuale non ne varrebbe neanche 3000. Lasciate perdere Hercules e conservate i gettoni, perchè presto è probabile che possa essere necessario anche abbandonare la filosofia della spesa solo per serie 4.
Settimana del 9 gennaio
Putroppo con i series drop il valore di questa settimana ne risente passando da 3 carte serie 5 a due serie 5 e una serie 4. Ma andiamo a vederle nel dettaglio:
Hercules: Di lui abbiamo già parlato e quindi possiamo dire che il suo valore nella valutazione del deposito si limita allo suo status di serie 5.
Licantropus: Torna il lupacchiotto che ha fatto sfaceli in passato e che invece al momento vive una fase di calo sia come resa che come presenza nel meta. Licantropus ha costo di 4 e forza 4 e la sua abilità dice "Dopo che giochi una carta, spostati lì per ottenere +2 Forza se possiede un effetto Alla scoperta.". Nonostante il periodo non ideale che la carta vive al momento resta una carta serie 5 (quindi sempre appetibile via deposito in evidenza) e una carta con un potenziale ancora forte.
Howard the Duck: Il papero dell’universo Marvel è purtroppo una delle carte meme per eccellenza del gioco. Con un costo 1 e forza 2, Howard permette ogni turno di conoscere la prima carta del proprio deck. L'abilità di Howard in teoria forte si scontra però con una concorrenza sleale tra i costo 1 e con la struttura del gioco che, con pochi turni e mazzo ristretto, non mette in risalto la capacità di leggere in anticipo la prossima pescata. A questo ridotto valore di giocabilità si aggiunge il fatto che la carta è calata in serie 4 proprio questa settimana, perdendo così anche del valore “economico”
E qui arriva la vostra domanda di rito: “Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Economicamente è una settimana sufficiente, due serie 5 e una serie 4 non è male come combinazione. Purtroppo Hercules come detto è poco giocabile e ha valore solo per il suo status di serie 5. Anche le carte rientranti non sono utili al momento in ottica di “giocabilità”, il lupo è comunque una carta teoricamente da avere a disposizione per le potenzialità, ma il papero purtroppo è ingiocabile. A conti fatti io suggerisco di non aprire. Chi può procedere è solo quel giocatore con una valanga di chiavi e che come minimo deve cercare nei depositi almeno Licantropus oltre a Hercules per far si da rendere valido almeno dal lato "economico" l'investimento in chiavi.
Giochiamo con Hercules
Visto il tragico impatto di Hercules questa settimana vi propongo un solo deck per mettere alla prova il possente dio greco. Ma non vi lascio senza alternative, e sempre in tema move approfitto del rinvigorito rientro di Kingpin per proporvi un mazzo con il signore del crimine.
Lista Hercules Classico
Revamp della classica lista “classica” del move con l’aggiunta di Hercules. In questo caso potrebbe consentire, oltre alla combo con altre carte, anche un extra movimento finale si sequenza allo spostamento generato da Heimdal. Rimangono i dubbi sullo spazio e sulle tempistiche.
Lista Kingpin
La coppia dei bad boys del move Kingpin e Kraven si associano in questo mazzo che punta ad attivare il più possibile le loro abilità e al contempo sballare i piani dell’avversario ed eventualmente prendere prio per chiudere con Alioth o finire con Magneto che è al momento il nemico numero uno di Lockjaw e Ms.Marvel.
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin