Dopo settimane di carte ben bilanciate in due settimane abbiamo avuto Arishem troppo rotta che ha rovinato il meta e Hydra bob che il suo vero potere è quello di non farci aprire spotlight nella sua settimana...
Parte Massimo Sforzo la nuova stagione di Marvel Snap dedicata non a particolari sedute dovute a funzioni fisiologiche ma bensì al ritorno nelle sale cinematografiche di Deadpool e Wolverine.
Come già anticipato la scorsa settimana, questa stagione segna l'inizio di due intensi mesi carichi di novità. Quindi sotto con la scalata a infinito così da essere pronti prima possibile all'avvio del Deadpool Diner!
Twitch Drop
Come di consueto per gli ultimi mesi arrivano i Twitch Drop. In questa occasione oltre ai soliti crediti e potenziatori sarà possibile ottenere una variante speciale di Wolverine che sarà anche inclusa nel suo Album.
I drop saranno attivi dal 9 al 22 quindi avrete tempo per riscattare tutto, ovviamente anche seguendo le nostre live sul canale twitch della TdG: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin
Ovviamente come ogni inizio stagione questa settimana sono due le carte nuove di cui parlare quindi passiamo subito a esaminarle:
Gwenpool
Gwenpool è un personaggio dalla storia e dalle abilità molto particolari. Nato come una delle tante varianti di Spider Gwep per una serie di copertine alternative il personaggio ha riscosso così tanto successo da spingere la Marvel a dedicargli una serie di storie. La particolarità di Gwenpool è data dal suo essere originaria del "mondo reale" e quindi consapevole dell'esistenza dei fumetti e del fatto che gli eroi e le loro avventure sono contenute proprio in fumetti e non sono reali. Questa sua conoscenza inizialmente le permette di muoversi con disinvoltura in questo mondo immaginario e il personaggio arriva ad avere il potere di gestire la cosidetta "quarta parete" che separa il fumetto dal lettore per sfruttarla a proprio vantaggio: sparire negli spazi tra le vignette, manipolare i baloon dei dialoghi e così via.
Nel gioco Gwenpool è una carta Costo 4 e Forza 6 con l'abilità alla scoperta che recita: "+2 Forza a una carta casuale della tua mano. Ripeti l'effetto per 3 volte.". Chiariamo subito che l'azione non deve obbligatoriamente avere come bersaglio 3 carte diverse e quindi può capitare che il +2 venga applicato più volte sulla stessa carta. Ed è anche chiaro che manipolare la propria mano è un ottimo modo per ottimizzare la destinazione di questi potenziamenti, così come è ovvio che in fase di costruzione del mazzo sia utile inserire quante più carte possibili che abbiano un beneficio superiore al normale nel caso in cui siano bersaglio di un potenziamento della Forza. Per darvi qualche spunto e qualche idea, ottime basa per utilizzarla è per esempio un mazzo come il Silver Surfer, dove già ci si affida a questo effetto di potenziamento e dove esistono carte come Brood e Shaw che rendono ancora più produttiva l'abilità di Gwenpool. Altra possibilità è un mazzo destroy dove potenziare carte come Deadpool, X23 e Wolverine ha il doppio vantaggio di rendere questi potenziamenti produttivi e anche ulteriore fonte di crescita per l'abilità di Knull.
Ovviamente una carta come Gwenpool può facilmente essere utilizzata in un mazzo Arishem, dove grazie al +1 di energia sarà più facile giocare quante più carte potenziate avremo dopo la sua attivazione. Ovviamente Gwenpool non è la carta perfetta, le statistiche non sono le migliori per la fascia di Costo e il suo effetto una volta attivato può sempre finire per colpire carte che non sono ideali da giocare in qualsiasi occasione, come capitava con Nakia.
Considerata la presenza intensa di Arishem e di Surfer nel meta di questo periodo Gwenpool sicuramente ha beneficiato di una situazione ideale per il suo rilascio, trovando così un buon rateo di gioco e anche di successo. Sicuramente non una carta pessima ma comunque una carta con una certa lentezza e una grossa concorrenza nella propria fascia.
Hydra Bob
Hydra Bob è un paradossale personaggio apparso nelle avventure di Deadpool. Arruolatosi nelle schiere dell''Hydra per dimostrare di non esser un fallito e un vigliacco alla propria fidanzata Bob non ha poteri ne abilità di combattimento. Ovviamente nell'Hydra fa parte delle schiere di carne da cannone per cui non ha ricevuto dopo l'arruolamento alcun addestramento. Durante una missioni di Deadpool, Bob viene costretto dall'antieroe per eccellenza a tradire l'Hydra e ad aiutarlo e da quel momento diventa una specie di comprimario part time di Deadpool.
Hydra Bob su Snap è una carta Costo 1 e Forza 4 la cui abilità recita: "Si muove dopo ogni turno in cui un giocatore fa Snap.". Richiamo abbastanza funzionale della vigliaccheria e della predisposizione alla fuga e al salvaguardarsi la vita.
Valutare Bob non è facile o forse lo è troppo, è sicuramente una delle carte Costo 1 con la Forza maggiore e rispetto a carte simili come Martyr e Titania è anche più controllabile. Di contro si può sicuramente dire che anche lui avrebbe potuto avere al rilascio una Forza 5 senza risultare "troppo forte". Considerando che lo spostamento avviene dopo uno Snap e che difficilmente l'avversario snapperà solo per attivare il suo spostamento sicuramente Bob non è totalmente incontrolla bile e come già detto ha buone stastistiche. Tuttavia sappiamo bene che al momento spazio per tante carte Costo 1 non c'è e che allo stato attuale del meta l'unico mazzo in cui si può valutare il suo utilizzo è lo zoo. Questo limita ampiamente la sua utilità e la necessità di essere in collezione.
Passo quindi velocemente alla solita domanda: "Hydra Bob vale 6000 gettoni del Collezionista". Assolutamente NO! Bob personalmente non si può considerare una carta Serie 5 ne una carta dal costo di una Serie 5. E devo ammettere che ho difficoltà in assoluto a valutare anche la spesa di 3000 per questa carta. Sicuramente una delle maggiori candidate ai prossimi Series Drop già dal day one del suo rilascio.
Depositi del 9 Luglio
Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:
Hydra Bob: Carta Serie 5 e carta nuova. Sicuramente incide nella valutazione di questa settimana solo come nuova carta e per valore, come giocabilità rivedibile di sicuro.
Nebula: Carta Serie 4. Calata non da molto in Serie 4 Nebula è sicuramente una delle migliori carte Costo 1. Ma riesce ad arrivare sempre alla Forza di Hydra Bob? Probabilmente no, ma è proprio il fatto che obblighi l'avversario a giocare per non arrivare a certi livelli che la rende così utile e forte.
Galactus: Carta Serie 5 e Big Bad. Galactus è ormai lontano dai fasti dei primi tempi ma resta comunque una carta iconica e unica. Oltre al fatto che, teoricamente ormai, non dovrebbe mai perdere di valore e calare di Serie.
“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Se avete Nebula e Galactus passate subito oltre. In caso contrario direi di valutare l'apertura solo se vi mancano tutte e tre. In caso contrario se vi interessa proprio tanto Nebula fate prima a comprarla con 3000 gettoni e tenervi le chiavi per carte valide e combinazioni migliori.
Giochiamo con Gwenpool
Iniziamo i mazzi della settimana con quello dedicato a Gwenpool:
Lista Gwenpool
Avrei potuto proporvi un Surfer o un Destroy ma mi sembrava scontato e banale, vi propongo questo deck non semplice da utilizzare ma molto interessante.
eyJOYW1lIjoiR3dlbnBvb2wiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiQW5nZWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHd2VucG9vbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSG9wZVN1bW1lcnMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkplZmZUaGVCYWJ5TGFuZFNoYXJrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLaXR0eVByeWRlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2JpdXNNTW9iaXVzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb2NraW5nYmlyZCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTXlzdGVyaW8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5vY3R1cm5lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTYXNxdWF0Y2gifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNoYW5nQ2hpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJUaGVuYSJ9XX0=
Giochiamo con Hydra Bob
Avevate una marea di chiavi e avete deciso di dare una possibilità anche a Bob. E allora vediamo come fare:
Giochiamo con Hydra Bob
Questa lista è quella più particolare in cui ho visto usare Bob. Un mix di move e controllo. Da provare...
eyJOYW1lIjoiSHlkcmEgQm9iIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFsaW90aCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2Fubm9uYmFsbCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2xvYWsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikh5ZHJhQm9iIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJKZWZmVGhlQmFieUxhbmRTaGFyayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS2xhdyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiS3JhdmVuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYWtrYXJpIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNaWxlc01vcmFsZXMifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pY29NaW5vcnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlByb2Zlc3NvclgifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJlZEd1YXJkaWFuIn1dfQ==
E se volessimo usarle insieme?
Giustamente avete speso soldi e risorse e ora volete giocare le due carte, magari assieme. Eccovi un simpatico mazzo che unisce Good Cards e Move.
eyJOYW1lIjoiSHlkcmEgQm9iIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFuZ2VsYSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWxzYUJsb29kc3RvbmUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikd3ZW5wb29sIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJIeWRyYUJvYiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSmVmZlRoZUJhYnlMYW5kU2hhcmsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IktpdHR5UHJ5ZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5vY3R1cm5lIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSZWRIdWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaWxrIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTcGlkZXJNYW4ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoZW5hIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJWaXNpb24ifV19
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin