Seconda settimana di questa lunga stagione di Snap che vede protagonisti assoluti gli OTA usciti questo giovedi 10. Ovviamente oltre alla nuova carta della settimana: Misery
Ma non rilassatevi troppo perchè la prossima settimana partono i festeggiamenti per il secondo anniversario di Snap e la nuova modalità/evento: Alta Tensione.
Ota del 10 Ottobre
Ota di impatto importante per il meta attuale che si aprono con un ritorno atteso da molti, e anche temuto da molti:
Zabu
- [Prima] 2/3 - Alla scoperta: Le carte di Costo 4 che possiedi costano 1 in meno fino alla fine del prossimo turno.
- [Modifica] 1/2 - Alla scoperta: Le carte di Costo 4 nel tuo mazzo costano 1 in meno.
La tanto richiesta revisione di Zabu arriva questa settimana. La nuova versione del tigrotto riporta lo sconto permanente delle carte Costo 4 ma lo fa con una serie di vincoli, l'abilità è alla scoperta e agisce unicamente sulle carte ancora nel mazzo. Quindi come Agent Venom è una carta che da il meglio se giocata nei primissimi turni. Certamente in quest'ottica viene in aiuto a Zabu il calo di Costo a 1 (con relativo calo di Forza a 2). Comprensibile la volontà di rinforzare Zabu anche a causa della condizione attuale delle carte Costo4, più facile ribilanciare una carta (Zabu) che dover ribilanciare e rivedere tutto il pool di carte Costo 4.
Hellcow
- [Prima] 4/6 - All'attivazione: Scarta 2 carte dalla tua mano.
- [Modifica] 4/7 - All'attivazione: Scarta una carta dalla tua mano.
Dopo la clamorosa trasformazione di Hellcow, Hela era tornato un mazzo molto temibile. Sebbene sempre un pò sotto i radar a causa dell'interesse spesso concentrato sulle nuove carte, Hela era diventato probabilmente il mazzo più solido come winrate e cuberate. E così arriva un taglio netto proprio a quella che è diventata la carta di supporto migliore proprio per Hela, Hellcow.
Il taglio è importante perchè toglie uno scarto e spesso a Hela bastavano 3 carte scartate di cui 2 scartate proprio in modo "safe" con Hellcow per vincere le partite.
Bacio della Vedova (Vedova Bianca)
- [Prima] 0/0 - Effetto continuo: -3 Forza se il tuo lato di questo campo non è pieno.
- [Modifica] 0/-4 - Distruggi questa carta quando il tuo lato di questo campo è pieno.
Arriva alla fine anche il nerf a una delle Costo 2 più forti del gioco, la Vedova Bianca. Il clog è uno degli archetipi più amati/odiati e più volte gli sviluppatori han detto di non essere entuisiasti di mazzi che finiscono per non far giocare totalmente l'avversario. Il bacio della vedova perde quindi il fattore che lo rendeva molto fastidioso, ovvero la capacità di bloccare un campo. Questa versione nuova mantiene comunque una discreta capacità sia di far punti in un campo che di forzare le giocate dell'avversario. Potrebbe anche uscirne una bella combo con armor...
Viper
- [Prima] 3/5 - Alla scoperta: Una delle altre carte con la Forza minore che possiedi qui cambia lato.
- [Modifica] 3/5 -> 3/4
Anche Viper rischiava grosso e se la cava con una "punizione" di misura di 1 punto Forza.
Kingpin, Scream e la Fisk Tower
- [Modifica] Non influenzano più le carte coperte.
Modifica alle interazioni di Scream, Kingpin e Fisk Tower per tornare in linea con l'impossibilità di agire su carte coperte a meno che questa capacità non venga specificatamente riportata nel testo come accade per Juggernaut. Nel complesso è anche volta a ridurre al minimo le interazioni su carte ancora coperte.
Scream
- [Prima] 2/2 - Ruba 2 Forza da una carta avversaria quando si muove (una volta per turno).
- [Modifica] 2/2 -> 2/3
Come "rimborso" per l'allineamento dell'abilità di Scream le viene concesso un punto extra di Forza base.
Gran Maestro
- [Prima] 2/2 - Alla scoperta: Sposta un'altra carta Alla scoperta che possiedi qui nel campo di mezzo. La sua abilità si attiverà di nuovo.
- [Modifica] 2/2 -> 2/3
Piccolo bonus anche per Grandmaster che risulta ancora poco giocato. Vedremo se sarà sufficiente...
Imperatore Hulkling
- [Prima] 6/11 - All'inizio della partita, copia il testo di una carta casuale di Costo 6.
- [Modifica] 6/11 -> 6/12
Leggero buff alla Forza anche per Hulkling, probabilmente il primo visto che dubito che sarà sufficiente per spingerlo più in alto nella classifica delle Costo 6 giocate.
Okoye
- [Prima] 2/2 - Alla scoperta: +1 Forza a tutte le carte del tuo mazzo.
- [Modifica] 2/2 -> 2/3
Anche questa settimana c'è un filotto di +1 di Forza e l'ultimo punticino lo porta a casa Okoye, una delle carte preferite dai bot. Basterà a renderla più competitiva? Aleggiano grossi dubbi a riguardo...
Parte la prima Lega della StagionePartita ieri sera anche la prima lega della stagione, prima e unica? vedremo... Ricchi i premi per i primi in classifica con ben 2 varianti esclusive dedicate a Devil Dino e Moongirl. Non manca il solito bordino speciale e, vista la stagione di festeggiamenti, per tutti anche un cardback di Deadpool con un interessante dualismo normale/pixel.
Misery
Misery è un simbionte frutto di un esperimento che ha portato alla fusione di un campione di Carnage e di un campione del siero Anti-Venom. Dapprima testata su uno scimpanzè, Grace, e poi incidentalmente fusa alla dottoressa Liz Allen, Misery dona al suo ospite tutte le tipiche abilità di un simbionte: forza, agilità e resistenza sovrumane. La capacità di modificare la forma del proprio corpo fino a liquefarlo, ben 6 arti aggiuntivi e una capacità rigenerativa avanzatissima e figlia della costante lotta interna tra il fattore Carnage e quello dell'Anti-Venom.
Su Snap Misery è una carta Costo 4 e Forza 7 con un'abilità alla scoperta che dice: "Ripeti le abilità Alla scoperta delle altre carte che possiedi qui, poi distruggile.". Possiamo quindi dire che Misery in versione carta non ha un fortissimo legame con la figura fumettistica se non per l'idea di assobimento di altre carte.
Interessante? Sicuramente. Divertente? Molto probabilmente. Fondamentale? Per ora anche no! Misery è una carta non facile da decifrare: da un lato l'utile capacità di sfruttare una seconda volta le capacità di altre carte, dall'altro il pegno da pagare sotto forma di una o più carte distrutte con la conseguente perdita di Forza. Da notare che la parte "distruttiva" dell'abilità di Mistery non è un prerequisito, e quindi sarà possibile riattivare le abilità delle carte presenti anche se Misery non riesce in seconda battuta a eliminare le carte riattivate. E questa possibiltà volendo può essere manipolata utilizzando Armor, che abbiam detto è una possibile carta combo con la Vedova Bianca.. Oltre all'opzione Armor c'è anche la possibilità di sfruttare Misery per riattivare carte che hanno forza negativa (ie. The Hood) combinando in questo modo sia l'abilità replicata che la capacità di "fare pulizia" nei propri campi.
"Quindi è il caso di spendere 6000 gettoni del Collezionista per Misery?" Misery sicuramente è una carta divertente, come tutte le carte che permettono combo e come tutte le carte che distruggono. Ma non è una carta che per ora apre a nuove soluzioni, archetipi e modi di giocare. Quindi per il momento non valuto la spesa di 6000 Gettoni una scelta saggia per Misery.
Depositi del 8 Ottobre
Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Misery: La nuova Carta Serie 5. I primi verdetti sui mazzi che la vedono all'opera non sono entusiasmanti, ma non è detto che qualcuno non trovi la chiave per un mazzo top tier con Misery. Non indispensabile!
Namora: Carta Serie 5. Carta che ha vissuto un breve periodo di intenso gioco ma poi è calata drasticamente nelle presenze. Bisogna vedere se questi bilanciamenti possano riaprirle la strada.
War Machine: Carta Serie 5. Alti e bassi per War Machine come presenza sui campi di gioco. Resta comunque una carta con un'abilità unica e quindi probabilmente la carta più imporante del trio.
“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” La combinazione è ottima grazie alla presenza di 3 Serie 5. Diciamo che in mancanza di 3 carte su 3 l'affare è irrinunciabile e quindi vanno spese le chiavi per fare una bella combo di 3 carte. Già se a mancarvi sono 1-2 carte alora
Giochiamo con Misery
Due liste estratte dalle migliori per winrate. La prima è proprio la top tier contentente Misery mentre la seconda è più particolare ma comunque con buone statistiche.
Lista Ronan has (no) Misery
Se non vogliono farvi giocare Clog, per infastidire l'avversario c'è sempre la storica combo rocce, morso e sentinelle. Gonfiate la mano dell'avversario di carte morte o scarse mentre voi calate pezzi da novanta come Darkhawl e Ronan.
eyJOYW1lIjoiTWlzZXJ5IiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFybW9yIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFja1dpZG93In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJDYXNzYW5kcmFOb3ZhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEYXJraGF3ayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiSWNlbWFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJLb3JnIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYXN0ZXJNb2xkIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNaXNlcnkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik15c3RpcXVlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJSb2Nrc2xpZGUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlJvbmFuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJXaGl0ZVdpZG93In1dfQ==
Lista Nobody can hear you Scream in the Clog
Mazzo basato sul recente formato War Machine con un richiamo al vecchio caro SheNauta. Sicuramente meno facile da far "funzionare" del mazzo precedente ma probabilmente altrettanto divertente. Electro qui può essere divorato o lanciato all'avversario mentre noi ci prepariamo a una chiusura in stile SheNauta. Madame Web e War Machine ci permettono di superare i vincoli di carte come Maw ed Electro nel caso non fossero gestibili altrimenti.
eyJOYW1lIjoiV2FyIE1hY2hpbmUiLCJDYXJkcyI6W3siQ2FyZERlZklkIjoiRWJvbnlNYXcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkVsZWN0cm8ifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ikhvb2QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkhvcGVTdW1tZXJzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJJbmZpbmF1dCJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiTWFkYW1lV2ViIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNaXNlcnkifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik5pY29NaW5vcnUifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNoZUh1bGsifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlN1bnNwb3QifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlZpcGVyIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJXYXJNYWNoaW5lIn1dfQ==
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin