Marvel Snap: Namora

Marvel

Namora con contorno di OTA speziati. Riusciranno i bilanciamenti della settimana a rendere il menu più gustoso?

Approfondimenti

Oltre alla nuova carta della settimana, Namora, tornano questa settimana gli OTA di bilanciamento e anche le apprezzate ricompense di login.

Login Bonus

Login Bonus
Login Bonus

Come detto tornano dal 22 al 30 Maggio le ricompense giornaliere per il login al gioco. Semplicemente accedendo almeno una volta al gioco ogni giorno potrete ottenere:

  • Giorno 1 - 100 Crediti
  • Giorno 2 - 65 Potenziatori
  • Giorno 3 - 250 Crediti
  • Giorno 4 - Mystery Variant
  • Giorno 5 - 100 Gold
  • Giorno 6 - 155 Potenziatori
  • Giorno 7 - Premium Mystery Variant

OTA del 23 Maggio

OTA
OTA

Confermati i bilanciamenti con ritocchi attesi (Captain America), richiesti e ovviamente inaspettati.

Captain America

  • [Prima] 3/3 - Effetto continuo: +1 Forza alle altre carte che possiedi qui.
  • [Modifica] 3/2 - Effetto continuo: +2 Forza alle altre carte Effetto continuo che possiedi qui.

Finalmente ritoccato uno dei personaggi iconici della Marvel per il quale da tempo i fan richiedevano un miglioramento. Il miglioramento effettivamente arriva ma accompagnato da un vincolo ad altre carte "Effetto Continuo" che sigilla il Capitano in un archetipo/mazzo unico. Non so quanto saranno contenti i suoi sostenitori.

Spectrum

  • [Prima] 6/7 - Alla scoperta: +2 Forza alle tue carte Effetto continuo.
  • [Modifica] 6/7 -> 6/6

A quanto pare il potenziamento del Capitano pone per gli sviluppatori un rischio relativo al mazzo "Effetto Continuo" e questo porta il relativo depotenziamento di Spectrum. Sinceramente questo mazzo è uno di quelli borderline che vivono momenti di "gloria" solo quando il meta si "dimentica" la fondamentale necessità di avere un counter agli "Effetto Continuo".

Luke Cage

  • [Prima] 3/4 - Effetto continuo: La Forza delle tue carte non può essere ridotta.
  • [Modifica] 3/4 -> 3/3

Punito anche Luke con un piccolo depotenziamento a causa del suo doppio ruolo. Fa un pò sorridere il riferimento al Cerebro tanto bistrattato e poi citato nelle note.

Barone Mordo

  • [Prima] 2/3 - Alla scoperta: Il tuo avversario pesca una carta, e il suo costo diventa 6.
  • [Modifica] 2/3 - Alla scoperta: La prima carta in cima al mazzo avversario costa 6 fino al 6º turno.

Interessante rework dell'abilità di Mordo che diventa sicuramente una carta giocabile e interessante per certe tipologie di mazzo.

Gran Maestro

  • [Prima] 2/0 - Alla scoperta: Sposta un'altra carta Alla scoperta che possiedi qui nel campo di mezzo. La sua abilità si attiverà di nuovo.
  • [Modifica] 2/0 -> 2/2

Una delle poche uscite recenti che pur essendo sottodimensionata come efficacia non aveva ricevuto un rapito miglioramento. Arriva adesso un sostanzioso +2 di Forza che potrebbe aiutare il Gran Maestro a trovare nuovamente un posto nel meta.

Licantropus

  • [Prima] 4/4 - Dopo che giochi una carta, spostati lì per ottenere +2 Forza se possiede un effetto Alla scoperta.
  • [Modifica] 4/4 -> 3/1

Sembrava morto ma si sa che nei fumetti e nei giochi nessuno muore mai definitivamente. Torna così a vedere la luce anche Licantropus con una rivisitazione totale delle statistiche che potrebbe essere efficace.

Il Capo

  • [Prima] 6/2 - Alla scoperta: Copia nel tuo lato le carte con più Forza giocate dal tuo avversario durante questo turno.
  • [Modifica] 6/2 -> 6/3

Piccolo potenziamento di Forza per il Leader che effettivamente soffre un confronto impari con le carte pari costo e con l'abbondanza di mazzi che giocano meno sul "pezzo grosso" finale. Dubito che questa modifica possa avere un impatto sostanziale.

Leech

  • [Prima] 4/2 - Alla scoperta: Rimuovi le abilità delle carte Alla scoperta nella mano avversaria.
  • [Modifica] 4/2 -> 5/5

Nuovamente modificato Leech che non sembra trovare pace. Ovviamente il Costo 4 era eccessivamente opprimente per molti mazzi e dobbiamo anche notare che era stata la fine di Namora stessa ancora prima della sua uscita...

Sentry

[Prima] 4/10 - Non puoi giocarla sul campo di destra. Alla scoperta: Aggiunge Il Vuoto di Forza -10 sul campo di destra.

[Modifica] 4/10 -> 4/8

Il Vuoto

[Modifica] 4/-10 -> 4/-8

Poichè il target iniziale di Leech Costo 4 era proprio Annihilus, il suo ritorno a Costo 5 rende inefficace la modifica. Questo ritocco a Sentry è un ripiego d'emergenza che potrebbe non essere l'ultimo intervento per l'archetipo ne definitivo per lo stesso Sentry.

Namora

Namora
Namora

La versione originale di Namora è la cugina adottiva di Namor, dotata di simili abilità e nata negli anni 40 con un ritorno legato alla saga di War World Hulk. La versione riproposta su Snap è invece legata a una Namora "alternativa" proveniente da un universo parallelo che è praticamente una versione femminile proprio di Namor a cui è probabilmente anche inspirata l'abilità della carta stessa.

Namora è una carta Serie 5 con Costo 5 e Forza 6. La sua abilità "alla scoperta" dice: "+5 Forza a ognuna delle tue carte che si trova da sola in un altro campo.". In pratica alla scoperta Namora negli altri due campi attiva un effetto che simula quello "continuo" di Namor, il che "sulla carta" la rende una potenziale 5/16!

Ovviamente questo potenziale deve poi essere concretizzato e qui inziano i problemi e le difficoltà. Per rendere efficace il suo effetto Namora deve essere giocata in un terzo campo lasciando negli altri una singola carta a ricevere il potenziamento. Questo ovviamente vincola le proprie giocate e può essere allo stesso tempo limitato anche dai campi che ci si trova in gioco e da eventuali giocate dell'avversario. Va tenuto in conto che la presenza di mazzi Junk e di carte che piazzano altre carte nel campo avversario è molto alta e quindi questa è un'ulteriore difficoltà nell'ottimizzare le giocate di Namora.

Inoltre il suo costo impone una giocata in una fase di gioco avanzata e questo comporta come detto non solo una sequenza molto vincolante di giocate ma anche di ritrovarsi a turno cinque a giocare una Namora meno efficace di quello che si era programmato e di ritrovarsi a turno 6 con una situazione non rimediabile.

Fortunatamente gli OTA hanno riportato Leech a costo 5, le difficoltà elencate sopra sarebbero state poca roba rispetto al counter definitivo della carta.

In poche parole Namora è la carta del mese con il maggiore potenziale in termini di statistiche ma allo stesso tempo forse la carta meno facile da utilizzare al massimo e meno interessante del mese.

"Ci spenderesti 6000 gettoni?" Direi che possiamo rispondere con un secco "No!"

Depositi del 21 Maggio

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Come sempre analizziamo anche la selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Namora: Carta Serie 5 e carta nuova. Carta teoricamente d'impatto ma all'atto pratico di difficile utilizzo al massimo delle sue potenzialità.

Skaar: Carta Serie 5 che ha avuto un lungo periodo di presenza in meta grazie al noto mazzo Thanos e che però al momento è poco "utile". Resta comunque una carta interessante.

Black Knight: Carta Serie 5 core del mazzo Hela che ha dominato il meta fino all'arrivo del recente junk/prof/cannonball. Resta comunque una solidissima carta per l'archetipo Hela/Discard.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Settimana di assoluto valore collezionistico ma di scarso valore totale in termini di giocabilità per il meta attuale, c
ome valore di gioco insomma direi che al momento nessuna di queste carte si può considerare irrinunciabile. Valutate di aprire solo con una buona scorta di chiavi e se vi mancano tutte e tre le carte.

Giochiamo con Namora

Namora
Namora

Settimana non facile per la selezione di mazzi interessanti. Vi propongo il mazzo più giocato con Namora come prima opzione, come seconda un mazzo "Alla Scoperta" con statistiche decenti ma poche partite.

Lista Namora

Lista Namora
Lista Namora

Come prima opzione appunto il mazzo con più partite giocate e anche il mazzo che permette di giocare tutte e tre le carte della settimana. Potenzialmente tante statistiche da mettere in campo con la giocata alternativa a turno 5 Namora/Blink.

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Lista Alla Scoperta

Lista On Reveal
Lista On Reveal

Classico mazzo "Alla Scoperta" rivisto con le uscite più recenti e con l'aggiunta di Namora. La possibilità di giocare nei primi turni carte "mobili" e di raddoppiare l'effetto Namora può permettere di mettere in campo tanti punti. Ovviamente a patto che tutto "giri" come si deve...

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Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin