Beh se ci sono ricompense in più giocando come al solito non mi lamento... carta carina ma non imprenscindibile. Buon 2025!
Siamo arrivati all'ultima settimana dedicata al crossover con Marvel Rivals. Stagione che ha sicuramente portato qualche novità lato gameplay con il ritorno di Alto Voltaggio ma che ha anche toccato il punto più alto di malcontento dei giocatori in seguito agli ultimi Series Drop.
Considerando che questa è anche l'ultima settimana dal 2024 e la prima del 2025 possiamo anche approfittare per fare un piccolo bilancio di quello che è stato e quello che sarà:
Sicuramente questo 2024 è stato un anno controverso per Snap, abbiamo visto l'arrivo di due nuove modalità ma c'è stato anche un progressivo effetto negativo sul sistema di acquisizione delle carte dovuto all'invecchiamento del sistema dei depositi in evidenza e della scelta di ridurre i series drop e di elevare tutte le nuove carte a Serie 5. Tutto questo è convogliato in una serie di critiche che han raggiunto il culmine proprio con gli ultimi Series Drop decisamente deludenti.
C'è da dire che sembra che tali lamentele e segnalazioni siano finalmente stati recepiti e che gli sviluppatori han garantito che sono in lavorazione modifiche al sistema di acquisizione carte e che già dalla prima patch di questo 2025 ci sarà un piccolo hotfix provvisorio ma volto proprio a dimostrare la volontà di intervenire in quella direzione.
Nei primi del 2025 è previsto anche un Series Drop "di riparazione" che promette di essere più sostanzioso e possiamo quindi dire che questi primi mesi del 2025 saranno un banco di prova importante per gli sviluppatori e il futuro del gioco.
Dobbiamo anche dire che tra tutte le novità del "settore" io non rilevo un vero e proprio antagonista diretto per Marvel Snap è questo può dare al gioco il tempo per risistemarsi e rilanciarsi!
Cassa del Collezionista
Totalmente inaspettato e ancora non annunciato, se non tramite la sezione "news" del gioco, arriva questo evento che permetterà di ottenere una serie di ricompese gratuite sempre solo giocando.
Attivo fino al 7 Gennaio questo evento prevede ogni giorno una missione che può essere completata per un numero limitato di volte nell'arco della giornata stessa. Ogni volta che la missione viene completata sarà possibile aprire una cassa, fino a un massimo di 5 al giorno, che potrà regalare differenti ricompense di valore diverso e con ovviamente una possibilità differente di uscita a seconda del loro valore.
Le ricompense vanno dai soliti 30 potenziatori e 50 crediti fino a varianti normali e premium. La ricompensa massima è una variante speciale di Black Panther che può uscire con un 1% di probabilità dalle casse o aprendo almeno 11 casse durante l'evento.
Sicuramente un buon modo di iniziare l'anno, ma ricordatevi che per sfruttare questo evento dovete accedere sul sito ufficiale di Marvel Snap alla pagina dell'evento.
Rocket Racoon & Groot
La colorita coppia di eroi dei Guardiani della Galassia torna in una carta combinata che fa ovviamente riferimento al gioco Marvel Rivals dove questi due personaggi hanno la possibilità di combinare la loro forza. Nello sparatutto infatti se questi due personaggi sono nella stessa squadra possono attivare un'abilità che permette a Rocket di saltare in spalla a Groot trasformando la coppia in una combinazione di Tank e Damage dealer.
Ovviamente non era semplice riproporre tale abilità su Snap e quindi gli sviluppatori hanno optato per qualcosa di più legato a Snap e in parte si può considerare un pò l'opposto del solito effetto delle carte dei Guardiani.
Su Snap Rocket Racoon & Groot, che da ora chiamerò RR&G, sono una carta Serie 5 con Costo 3 e Forza 3 che essendo una combo di due personaggi ha anche una doppia abilità: "Puoi spostare questa carta una volta. Dopo che l'avversario gioca una carta qui, rubale 1 Forza."
Praticamente la carta opera una sorta di controllo del campo, in maniera meno "sostanziosa" rispetto ai classici guardiani, rimuovendo infatti solo 1 punto di Forza per carta invece di ottenerne 4 alla volta, ma comunque più controllabile ed efficace in modo continuativo. Inoltre la sua capacità di spostarsi una volta vi consente anche di gestire questo "controllo" in modo attivo durante la partita, considerando anche che la rinnovata meccanica di movimento permette di essere efficace sul nuovo campo da subito.
Una simpatica combinazione vista in questi giorni è stata quella con il ProfX: RR&G infatti possono limitare le giocate avversarie nel loro campo o comunque indebolire le carte giocate e quindi permettervi di gestire il professore nel loro stesso campo o eventualmente altrove, avendo comunque la possibilità di spostarli sia nel turno stesso in cui si gioca il Prof sia nel turno successivo.
Da quanto ho potuto apprezzare però in questi primi giorni, pur essendo una delle carte più interessanti di questo mese il suo impatto effettivo al momento mi è parso abbastanza limitato. Dopo i primi tentativi di giocarla in mazzi di controllo (come quello citato con il ProfX) o in mazzi "Affliction" da quanto è osservabile dalle statistiche dei tracker alla fine la soluzione più produttiva per RR&G sembra essere il classico mazzo Silver Surfer rinfrancato da Galacta che sembra essere proprio la carta più "solida" di questa stagione!
"Ma quindi questa carta con due eroi al prezzo di uno vale 6000 gettoni?" Carta fastidiosa che sicuramente mette in difficoltà l'avversario nelle sue giocate ma comunque non risulta essere una carta imprescindibile, quindi sinceramente non da inserire nelle carte da avere assolutamente e per cui spendere ben 6000 gettoni!
Depositi del 31 Dicembre
Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Rocket Racoon & Groot: La nuova Carta Serie 5. Fan del Surfer o dei Guardiani? Allora è da avere, altrimenti una buona carta ma non indispensabile.
Blob: Carta Serie 5 è stata devastante ma che post modifica ha perso progressivamente impatto nel gioco. La sua attuale vulnerabilità sia a Shang che a Shadow King non la rende una delle migliori Costo 6.
Selene: Carta Serie 4 che raramente è stata in meta e che è al momento totalmente trascurabile e praticamente inutilizzabile.
"Che fare con le nostre chiavi quindi?". La filosofia è la solita, valutare risorse e quantità di carte mancanti nella combinazione della settimana. Con i soli RR&G direi che probabilmente potete tranquillamente tenere le chiavi a meno di non avere una scorta importante da parte. Nel caso vi mancasse anche Blob allora la doppia Serie 5 è sempre una buona occasione ma sicuramente come "giocabilità" non vi cambieranno la vita.
Giochiamo con Rocket Racoon & Groot
Come anticipato i tentativi con mazzi di controllo non sembrano aver avuto grosso successo, stesso dicasi con i mazzi "Affliction/Ajax" che sembrano funzionare meglio nella formazione classica senza RR&G che son subito usciti di scena in quel mazzo.
Vi propongo come al solito i mazzi più "performanti" che sembrano essere il Surfer e una revisione del Move/Scream.
Lista Surfer
Lista Surfer abbastanza classica con la presenza di Galacta che non solo è efficace con varie carte del mazzo ma può addirittura reggere un'eventuale assenza dello stesso Surfer a turno 6.
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Lista Move
Lista con tantissimi attivatori sia per Scream che per Kraven cui si aggiungono RR&G che svolgono sia un'azione di attrito che di gestione dei propri campi, senza contare l'eventuale bonus di Kraven come ciliegina.
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Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
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