Prese entrambe... Scorn è molto interessante nel discard classico oscurando così una carta come Miek, Agony è un hulkbuster al contrario ma con più controllo della giocata. Modalità nuova rilassante basta qualche partita e ottieni tutte le ricompense, va bene che sia temporanea per me se facessero 4 modalità temporanee diverse da fare a giro (diner, questa e altre due) con carta gratis andrebbe più che bene.
Partono questa settimana i festeggiamenti per il secondo anniversario di Marvel Snap. Come sempre il compleano è del gioco ma i regali arriveranno tutti per i giocatori.
Alta Tensione
Prima novità di questa settimana è senza dubbio la nuova modalità temporanea: Alta Tensione
Questa modalità prevede partite brevi ridotte a soli tre turni, dove non sarà possibile snappare perchè in palio ci sarà solo vittoria o sconfitta. Ogni turno i giocatori pescheranno 2 carte e riceveranno da 2 a 5 punti energia (pari per entrambi ma casuali). Questa energia si sommerà a quella del turno precedente creando così partite non solo veloci ma anche ricche di tantissime giocate e punti Forza.
Ogni vittoria darà 20 punti mentre la sconfitta non avrà penalità se non quella di un match nullo. I punti cumulati serviranno a sbloccare varie ricompense tra cui una bella variante di Ironman e soprattutto una nuova carta Serie 4: Agony.
Oltre ai 20 punti a vittoria la modalità prevede anche 3 missioni che vengono aggiornate ogni 8 ore. Questo significa che semplicemente giocando un pò di partite ogni reset delle missioni riusciremo a ottenere tutte le ricompense previste. Un'ottima cosa che permetterà a tutti di ottenere la nuova carta e anche di non dover obbligatoriamente concentrare tutte le partite di Snap alla sola Alta Tensione.
Chi cercava una modalità totale che assorbisse il 100% del proprio tempo in gioco forse resterà deluso, ma personalmente preferisco che le varie modalità (nuove o temporanee) siano tali da permettere al giocatore di svariare sempre e non annoiarsi o trasformare la ricerca di obbiettivi e ricompense in un lavoro full-time.
Ovviamente Agony non sarà una carta esclusiva e chi non avrà modo di sbloccarla giocando potrà comunque dal prossimo mese recuperarla con 3000 gettoni.
TWITCH DROP
Primo bonus di questa settimana di festeggiamenti sono i nuovi Drop di Twitch, che tornano nella formula classica che però prevede la variante premium come ricompensa finale.
Quindi fino al 24 ottobre:
- Seguite 2 ore di stream per: 155 Potenziatori casuali
- Seguite 4 ore di stream per: 350 Crediti
- Seguite 6 ore di stream per: 1 Variante misteriosa premium
Premi Login Giornaliero
Sono partiti anche i regali per la login giornaliera che saranno attivi fino al 26 Ottobre. Basterà fare login almeno una volta al giorno per 7 giorni per ottenere:
- Giorno 1: 65 Potenziatori casuali
- Giorno 2: 250 Crediti
- Giorno 3: titolo "Pace, amore e SNAP"
- Giorno 4: 2 bordi carta Neon bianco
- Giorno 5: 1 Variante misteriosa premium
- Giorno 6: 155 Potenziatori casuali
- Giorno 7: 1 bordo carta Cosmo arancione
Votazione Carta
Come per l'anno scorso anche quest'anno ci sarà una variante speciale in regalo per tutti. La scelta della variante sarà delegata alla community dei giocatori che dovranno votare sul sito ufficiale la variante preferita tra le tre proposte. Quella che riceverà più voti diventerà l'omaggio di questi festeggiamenti.
Programma OTA e Patch
Sta diventando consuetudine (molto apprezzata) quella di rendere chiaro e ufficiale il programma di Patch e OTA del mese a venire. E quindi è stato pubblicato anche l'ultimo piano degli aggiornamenti previsti:
- Ottobre 24 - OTA
- Novembre 12 - Patch
- Novembre 14 - OTA
- Novembre 28 - OTA
- Dicembre 10 - Patch
- Dicembre 12 - OTA
Scorn
In seguito a degli esperimenti volti a sfruttare una parte di Carnage come complemento per delle avanzate protesi tecnologiche uno dei suoi "figli" rimane legato proprio a queste protesi e da questa fusione nasce l'ibrido Scorn, un simbionte "tecnologico".
Questa particolare composizione di Scorn gli conferisce sia i tipici poteri e abilità dei simbionti che svariate abilità di interagire con macchinari e tecnologia.
Nella versione Snappiana di Scorn non possiamo dire di ritrovare però le sue capacità originali: Scorn è una carta Costo 1 e Forza 2 la cui abilità dice: Quando scarti questa carta, riprendila in mano e dai +2 Forza a lei e a un'altra delle tue carte in gioco.
Ovviamente Scorn non può che essere considerata subito come una carta ideale per il classico Discard basato su Dracula/Modok.
E sicuramente questo rinforzo era la spinta decisa che questo archetipo chiedeva, dopo un periodo di poca brillantezza del Discard classico e dopo il severo nerf a Hela.
Tuttavia dobbiamo ricordare che questo non sembra essere un momento ideale per questa tipologia di Discard e che i veri frutti del contributo di Scorn inizieremo a vederli solo tra qualche giorno, questo anche e soprattutto a causa del grosso interesse che genera Alta Tensione e che impedisce a Scorn e ai mazzi discard di avere un numero di partite tali da fare valutazioni affidabili e concrete.
Resta indubbio che Scorn è una carta fondamentale se amate il Discard e che ha senza dubbio avuto il merito di far rispolverare in questi primi giorni di gioco anche carte come Daken e Granmaster.
"Quindi è il caso di spendere 6000 gettoni del Collezionista per Scorn?" Non è una carta fondamentale e non è una carta molto flessibile ma sicuramente è una grande integrazione al discard classico. Se amate quel deck, che nonostante alti e bassi resta uno dei più costanti e concreti, allora potreste anche fare la pazzia... considerando anche la composizione dei Depositi in Evidenza.
Depositi del 15 Ottobre
Analizziamo adesso la composizione dei depositi di questa settimana:
Scorn: La nuova Carta Serie 5. Giocate discard classico, allora questa carta fa per voi! Altrimenti tirate dritto.
Jean Gray: Carta Serie 4. Jean è stata "degradata" a Serie 4 per un motivo, purtroppo esistono troppi modi per ovviare al vincolo di gioco che impone e se l'avversario ne ha almeno uno allora la sua giocata rischia anche di diventare un autorete. Per ora decisamente superflua.
Sebastian Shaw: Carta Serie 5. Sembrava che Shaw potesse svincolarsi dal mazzo Silver Surfer con l'arrivo di Scarlet Spider e col fioccare di mazzi con carte che davano bonus o sfruttavano i bonus al meglio. E invece quel fuoco si è spento quasi subito e Shaw resta una carta da mazzo Surfer, sempre un archetipo solido ma di certo non brillante al momento.
“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?” Se vi mancano 3 carte come sempre è un'occasione ghiotta, anche se una è una Serie 4. Se vi mancano due carte o la sola Scorn penserei bene a cosa fare. Amate alla follia discard? Allora contate le chiavi e i gettoni e andate per la strada che può garantirvi Scorn senza devastare le vostre risorse!
Giochiamo con Scorn
Purtroppo questa settimana potrò sbizzarrirmi poco con le liste e la loro varietà. Scorn al momento rende in una struttura abbastanza definita di mazzi e vi propongo quello con statistiche migliori... anche se queste sono relativamente affidabili vista la scarsa mole di partite giocate con Scorn al momento.
Lista Scorn(uto) e Mazziato
Vi propongo solo una lista ma che permette qualche variazione sul tema: Corvus, Sword Master e Collector possono lasciare spazio a carte comunque adatte al mazzo e al suo gioco come Daken, Hellcow o Jubilee.
eyJOYW1lIjoiRGlzY2FyZCIsIkNhcmRzIjpbeyJDYXJkRGVmSWQiOiJBcG9jYWx5cHNlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJCbGFkZSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ29ydnVzR2xhaXZlIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJEcmFjdWxhIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJHYW1iaXQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6Ik1vZG9rIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNb3JiaXVzIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJQcm94aW1hTWlkbmlnaHQifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlNjb3JuIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTd2FybSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU3dvcmRNYXN0ZXIifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IlRoZUNvbGxlY3RvciJ9XX0=
Lista Alta Tensione
Le statistiche di Alta Tensione vedono vari tipi di mazzo in cima tra i migliori per winrate. Le prime posizioni si intercambiano frequentemente grazie anche al numero di partite ancora ridotto per la modalità in questione. Solitamente scelgo il mazzo con il maggior numero di partite svolte e che abbia un winrate compatibile con i migliori mazzi. In questo caso ho optato per il mazzo con il miglior wr assoluto al momento e una base di partite non altissima ma comunque superiore alla media. Il succo è semplice, tante carte grosse per far punti e un buon numero di carte di prezzo medio che permettono di sfruttare sempre al meglio l'energia a disposizione. Principalmente si punta alla primo e a una chiusura di Alioth ma Shang, She Hulk e Infinauta permettono anche partite che facciano fare la chiusura a sopresa dopo essere stati in controllo i primi turni.
eyJOYW1lIjoiU05BUCBEZWNrIiwiQ2FyZHMiOlt7IkNhcmREZWZJZCI6IkFnZW50Q291bHNvbiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQWxpb3RoIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJBcm5pbVpvbGEifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkJhcm9uWmVtbyJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQmxvYiJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiQ2Fzc2FuZHJhTm92YSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiRWJvbnlNYXcifSx7IkNhcmREZWZJZCI6IkluZmluYXV0In0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJNYWduZXRvIn0seyJDYXJkRGVmSWQiOiJTaGFuZ0NoaSJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2hlSHVsayJ9LHsiQ2FyZERlZklkIjoiU2thYXIifV19
Continua…
Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.
Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui
Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.
Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg
Non dimenticate poi che una volta alla settimana i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, seguiteci così da ricevere la notifica ogni volta che siamo live: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin