anteprima degna di una Catalinaria :)
Medieval Realms è uno di quei giochi il cui regolamento ti pare di aver letto già altre mille volte e che ti fa capire come mai a ogni santa Essen escano più di mille titoli “nuovi”.
Per 2-5 partecipanti, 60-90 minuti di agonia, per un pubblico abituale (12+), si basa su meccaniche di asta, scelta simultanea, draft, poteri variabili.Come si gioca a Medieval Realms
Scopo del gioco è accumulare più punti vittoria di tutti alla fine del settimo round.
Ogni giocatore parte con tot risorse iniziali, poi 4 sindaci che piazza su 4 elementi produttivi della propria plancia, un ammiraglio e un generale che piazza in segreto su una mappa, identica per tutti e celata dietro uno schermo personale.
Dopo questa fase di programmazione simultanea e segreta, ognuno raccoglie le risorse per i sindaci piazzati e anche quelle sulla mappa, se il suo generale e/o ammiraglio non sono contrastati da quelli avversari.
A questo punto si stabilisce l'ordine di turno per la fase azioni, che vede giocare per primo chi ha più risorse (!) e in caso di parità rimanere inalterata la situazione dal round precedente (!).
Ora si procede con la fase principale del gioco: si fa un'azione a testa, fino a che tutti passano, tra:
- Attivare una carta dal pannello delle carte evento. Ce ne sono sempre 12 disponibili per round, rimpinguate poi solo a fine round. Per attivarne una occorre pagare i dovuti punti Produzione (è una delle risorse del gioco). La carta può essere di tipo Reame e in quel caso viene acquistata dal giocatore e messa nel suo regno personale; Maggioranza, che viene assegnata a chi ha più risorse di un tipo indicato e ne produrrà altre nei round successivi; Asta, che – come dice la parola – scatena un'asta tra tutti i giocatori, anche chi ha eventualmente già passato e garantisce un beneficio immediato a chi se la aggiudica.
- Mettere in gioco una carta dal diplay personale (sono le carte comprate con l'azione precedente): solo in questo caso le carte attivano il loro effettivo beneficio.
Prime impressioni
Che dire che non avete già ascoltato in centinaia di altri giochi?
Che va costruito il proprio motore produttivo di punti virtuoso prima degli altri? Che l'interazione data dalla scelta simultanea della posizione di Generale e Ammiraglio possono penalizzarti senza nessun controllo sulla cosa? Che l'ordine di turno, per come è (non) pensato, tenda ad avvantaggiare chi è già in vantaggio e quindi favorire il runaway leader? Che non c'è nulla qui dentro che non sia già visto e che davvero non c'è una sola meccanica degna non dico di nota, ma anche di uno sbadiglio? Che su Kickstarter lo hanno finanziato la bellezza di 324 impavide persone, per la miseria di 14706 euro? Che davvero ho perso un'ora del mio tempo a fare questa anteprima?