Meeple Circus: anteprima Essen 2017

meeple circus
Matagot, spielen.de

Per allestire lo spettacolo circense migliore c'è bisogno di abilità e reazioni pronte. Come ce la caveremo con elefanti, cavalli ed ovviamente meeple da mettere in equilibrio?

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Meeple Circus

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione.

Meeple Circus, di Cedric Millet, è un gioco di destrezza in tempo reale da 2 a 5 giocatori, tempo stimato in 60 minuti per concludere una partita in cui i giocatori impileranno componenti per soddisfare le richieste del pubblico pagante.

Il gioco

meeple circus
Componenti
Si struttura in 3 turni, chiamati atti, per cui il sistema di base rimane invariato ed aumenta la quantità di componenti utilizzabili.

Ogni atto è formato dalle seguenti fasi:

  1. Preparazione.
  2. Presentazione.
  3. Valutazione.
  4. Fine atto.

Nella prima fase i giocatori prenderanno a turno delle tessere con raffigurate combinazioni di materiali, travi - palloni - barili - cavalli - elefanti - meeple dei tre colori disponibili, e li piazzeranno nella loro riserva.

Nella seconda fase si farà scattare il timer fornito attraverso l'applicazione apposita da scaricare e contemporaneamente i giocatori inizieranno a piazzare nel circo di fronte a sé i componenti precedentemente acquisiti cercando di soddisfare i criteri di punteggio della terza fase. Il giocatore che per primo si riterrà soddisfatto del piazzamento prenderà per sé il primo tassello velocità che gli darà ulteriori punti.

Nella terza fase si calcolerà il punteggio per quel turno. All'inizio dell'atto ci sono 4 carte di richiesta pubblica che raffigurano come devono essere piazzati i componenti per poter far punti. Per ogni figura completata verranno dati punti applauso al giocatore, si prendono i punti per i tasselli velocità ed infine si faranno ulteriori p
meeple circus
Prototipo del righello
unti per i meeple acrobati di diverso colore:
  • Meeple Blu: 1 punto se tocca il terreno
  • Meeple Giallo: 1 punto se non tocca il terreno
  • Meeple Rosso: punti pari all'altezza in cui si trova il pezzo, nel gioco viene fornito un righello per misurare l'altezza e prendere i corrispondenti punti

Nell'ultima fase tutti i pezzi utilizzati tornano nella riserva dei rispettivi giocatori, vengono girate nuove tessere componenti e si continua con il prossimo turno nello stesso modo. L'unica differenza si ha nell'ultimo atto in quanto i giocatori non agiranno contemporaneamente ma in ordine di turno.

Prime impressioni

Se penso alla tipologia di gioco che potrei identificare come la mia personale kryptonite verdeMeeple Circus è abbondantemente entro l'80% di compatibilità. Non sono un grande fan dei giochi in tempo reale, con alcune notabili eccezioni, tantomeno se abbinati a meccaniche che hanno a che fare con la destrezza. Per non parlare della musica da circo.

Sicuramente, spogliandomi dai miei preconcetti, questo titolo ha alcune delle tipiche caratteristiche per piacere in serate leggere con la giusta compagnia caciarona e sono convinto che riuscirà a entrare nelle grazie di molti giocatori, anche grazie ad una componentistica di lusso.

Detto questo Meeple Circus mi ha lasciato freddo. Sia per la durata, in quanto molto superiore ad un filler da fare in attesa del piatto principale della serata di gioco, sia per la volontà di mettere una meccanica di acquisizione dei pezzi che dovrebbe dare della profondità dove non è necessaria per il target scelto.

Killa_Priest Hype-O-Meter: 2

Commenti

Finora l'unico gioco, in uscita ad Essen, che ha stuzzicato la mia curiosità. Hai avuto la fortuna di provarlo per dire che la durata è eccessiva? Perchè nelle info viene data una durata di 30/45 minuti

Quando ho scritto l'anteprima il tempo stimato su bgg era di 60 minuti. In ogni caso 45 minuti già lo fa uscire dalla sfera dei filler e in quella durata la concorrenza è spietata 

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.

un gioco di destrezza/costruzioni direi che come tempi ci siamo

Non rientra nel mio target di interesse ma per chi apprezza i giochi leggeri e di destrezza è possibile che questo titolo piaccia ed anche molto.

In fondo il tema è ben centrato, i componenti carini e l'unione di destrezza e tempo reale con un minimo di gestione e tattica potrebbe funzionare.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare