Grumpf: anteprima Essen 2017

Grumpf
Boite a Jeux

La stagione della caccia è aperta nel piccolo regno dei Grumpf. Dovrai cooperare con le altre tribù per catturare gli animali più grandi, ma solo il più forte collezionerà i preziosi trofei.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Grumpf

Abbiamo giocato Grumpf già qualche mese fa, quando il gioco era ancora un prototipo, sebbene ormai definitivo, presentato al Festival international des Jeux di Cannes ed eravamo già allora rimasti piacevolmente colpiti dal titolo. Grumpf è un gioco per famiglie che sfrutta meccaniche di collezione set e che si gioca in tempo reale; in questo titolo, da due a sei giocatori si sfidano in massimo quindici minuti

Il gioco

Grumpf: componenti
Grumpf: componenti
Al centro del piano di gioco si posizionano sei plance, ciascuna delle quali, fronte e retro, indica sia la condizione da raggiungere per poter essere risolta, sia il tipo di animali che può ospitare. Si estraggono dal sacchetto dodici animali da posizionare sulle rispettive plance, dopodiché si urla "Grumpf!" e si può partire. Ciascun giocatore lancia tutte le sue tessere grumpf che riportano sui due lati diversi valori: utilizzando solo una mano, si possono voltare e posizionare sulle plance occupando il posto disponibile più in alto. Due tessere raffigurano inoltre un grumpf armato di clava, che può essere posizionato sopra ad un altro grumpf (privo di clava) per azzerarne il valore. Appena uno, due o tre giocatori (a seconda del numero di partecipanti) hanno terminato i loro grumpf, possono mettere l'apposito segnalino su una delle torri: a quel punto gli altri giocatori devono smettere immediatamente di posizionare le proprie tessere.  Si passa quindi alla fase di risoluzione: per ciascuna tessera si controlla se è stata rispettata la condizione perché la tessera possa essere conteggiata (la somma di tutti i grumpf deve essere maggiore di dieci, o compresa tra venti e dieci, o ancora pari o dispari; ci devono essere grumpf tutti con lo steso valore o con valori specifici, e così via) e, in caso positivo, i giocatori, a partire da chi ha la forza più alta (in parità chi si è piazzato per primo), possono prendere una o più tessere animale dalla plancia, oppure attivarne la condizione speciale (ricevere una tessera jolly o mago, oppure scambiare tessere con un avversario).
Grumpf Rosa
Grumpf Rosa

Alla fine del quarto round termina la partita e si ottengono punti in base agli animali diversi in proprio possesso.

Prime impressioni

Come abbiamo scritto abbiamo già giocato a Grumpf e il titolo ci ha divertito molto, tanto da fare più partite consecutive. Il gioco è chiaramente molto caciarone e poco controllabile, dato che si gioca in simultanea e c'è la possibilità di mazzuolare gli avversari con una buona dose di interazione diretta. Chiaramente, non tutto è caotico: si può puntare a determinate plance più ricche di animali, sapendo di avere più avversari con cui contenderle, o puntare a poche tessere più sicure, il tutto senza poter fermarsi troppo a riflettere. Secondo noi Grumpf centra perfettamente il suo target, con bei materiali, pratici e ben illustrati e, possibilmente giocandolo almeno in quattro, vi invitiamo a farci una partita. Noi è probabile che lo prenderemo.