Bellissima community per un bellissimo gioco, mille ringraziamenti agli organizzatori 👏👏👏
Cari Goblin, care Goblinesse, abitanti della Bolgia tutta, anche quest’anno mi presento puntuale davanti alla Nazione Verde per addobbare con voi un alberello pieno di cubetti (bianchi, rossi, gialli, blu) e annunciare qualche novità.
( Eh sì, si parla di Through the Ages, il gioco preferito della comunità goblin che da anni stiamo giocando in tutte le salse e sempre di più )
Per i più attenti, l'immagine qui sopra risulterà diversa dalla precedente perché, ricordate?, siamo passati da 3 a 2 bolge annuali, ma più affollate! Il calendario di conseguenza è stato un po' rivoluzionato...
Un anno indimenticabile
Questo duemilaventitre si è aperto con il nostro tradizionale Torneo Generale di Through the Ages, nel quale si sono scontrati ben 117 goblin (tantissimi!). É stato un torneo dove ha vinto il banco, cioè l'organizzazione, cioé Romendil, cioè io... Ammetto che è stata una bella soddisfazione vincere finalmente il torneo che organizzo da tanti anni. Ma credo che sarà un evento più unico che raro, mica sono Weidenbaum!
Abbiamo quindi inaugurato il nuovo formato della Bolgia. Il sistema ranking ci ha permesso di passare con sufficiente scioltezza da bolge con gironi da 7 giocatori, a bolge con gironi da 13, che neanche Eleonora d'Aquitania. Più avversari diversi, più divertimento! Una novità accolta in maniera molto positiva da quasi tutti è stato l'avvio scadenzato delle partite (massimo una partita alla volta per giocatore, ogni 3 giorni), pur mantenendo gli stessi tempi di gioco (3 ore per la mossa, 36 ore di riserva per era per giocatore) consentendo di seguire meglio l'andamento delle singole partite in corso.
Venendo ai risultati, la Boglia Estiva è stata vinta dallo scaramantico Pellipeps, ma in generale tutto il clan valdostano ha ben figurato andando ad occupare quasi tutte le prime posizioni, mentre la Bolgia Autunnale è stata letteralmente dominata da Pule, pure se i due principali avversari hanno fatto di tutto per tenere il suo ritmo indiavolato.
Tra le due bolge, il Duello agostano è stato terreno di caccia del cavalier Heisenberg, che così aggiunge un'altra tacca alla sua lancia.
L'ultimo torneo avviato nell'anno è stato il Palio: è in corso la finale tra La Fogna, The Trimons e Piada Chvatil. Ringraziamo Rudyrunner per l'aiuto nell'organizzazione!
É da poco partita anche la SuperCoppa Goblin a cui hanno avuto accesso come da regolamento i vincitori dei diversi tornei (Romendil, Heisenberg, Pule con il ripescato Mario86): potete seguire qui (link) la "partita commentata" per capire dal di fuori i loro contorti ragionamenti.
Eventi avversi
In questa sezione negli ultimi anni ci finiva sempre qualcosa, ma devo dire che stavolta non ricordo nessun evento nefasto che ha colpito l'intera comunità di TTA. Almeno per noi il gioco è stata un'isola felice, mentre al contrario in Italia e nel mondo la situazione è stata più buia del solito :(
Gli annunci che stavate aspettando
I format dei vari tornei hanno raggiunto una struttura matura, per cui manteniamo tutto com'è. Le uniche cose da segnalare sono le seguenti:
- Per il Torneo Generale abbiamo da poco mandato noi gli inviti a chi ha partecipato allo scorso torneo o alle ultime bolge. Per i nuovi è fin d'ora possibile iscriversi qui sul forum (link).
- Da quest'anno non sarà più previsto il sistema di "ascensori" da torneo generale a bolgia. Ormai dopo anni non lo riteniamo più necessario per cui togliamo un inutile peso alla gestione;
- Stiamo studiando alcuni accorgimenti regolamentari, ma ancora non mi è possibile annunciarli, per cui:
Ricordo che ogni aggiornamento verrà dato tempestivamente nel Canale Telegram TTA Goblin.
Conclusioni e ringraziamenti
Mi prendo ancora il solito spazio per ringraziare i miei compagni dell'organizzazione: il Castigatore Korn73, il Sorteggiatore Signor_Darcy, il Propositivo Henrymerrivale, il Generatore-di-Script LuckyAnesa. Se non fosse per loro tutto questo non sarebbe stato possibile :)
E concludo con il classico... auguri di Buon Anno a tutti voi!