Through the Ages: a "Goblin" story of civilization

Through the Ages: A New Story of Civilization
Cranio Creations, Czech Games Edition,

Tante novità per il campionato di Through the Ages: vediamole una per una.

Articoli
Eventi e Tornei

Dopo un primo periodo di assestamento, abbiamo definito la struttura finale dei diversi tornei goblin di Through the Ages. Ormai c'è la possibilità di partecipare a tornei per tutti i gusti: visto che sapete come fare non avete più scuse! Ogni buon goblin dovrebbe provare almeno una volta...

Attenzione! Rispetto all'ultima stagione di torneo ci sono importanti novità per la "Bolgia", quindi non abbandonate la lettura...

 

Premessa

I goblin si sfidano a Through the Ages da dieci anni (sul sito boardgaming-online, prima edizione del gioco). Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti! Da quest'anno infatti il torneo si svolge solo con l'utilizzo dell'app Ufficiale comprensiva di espansione Nuovi Leader e Meraviglie. Abbiamo quindi il Torneo Generale, la Bolgia, il Duello e, in futuro, il torneo a squadre regionali; è possibile partecipare anche solo ad uno di questi tornei.

Tornei Through the Ages Goblin
Calendario annuale

 

IL TORNEO GENERALE GOBLIN, l'unico ed inimitabile (gennaio-aprile)

È un po' la nostra Coppa Nazionale, il torneo più prestigioso e tradizionale, dal 2011. Chiunque si iscrive (inizio gennaio), anche per la prima volta, può battere tutti e diventare il Campione Goblin dell'anno, acclamato e celebrato da tutti i pelleverde. Inoltre i migliori piazzati del Torneo Generale ottengono un accesso diretto alle serie migliori della Bolgia Goblin (vedi sotto). I partecipanti al Torneo Generale Goblin sono divisi in gironi di prima fase e giocano una serie di partite a tre giocatori. I migliori piazzati dei gironi passano ad altri gironi di seconda fase. A seguire si disputano le semifinali e le finali. 

 

IL PALIO GOBLIN, il torneo a squadre regionali (aprile-maggio)

Questa tipologia è ancora in via di definizione, comunque l'idea è che i partecipanti vengano divisi in squadre regionali/locali e la vittoria della squadra sarà determinata dalla somma dei risultati dei singoli giocatori. Valuteremo la possibilità di dare più spazio alle partite a quattro giocatori.

 

LA BOLGIA GOBLIN, il campionato "perpetuo" (giugno-luglio, settembre-ottobre, novembre-dicembre)

Chi partecipa a questa modalità è stato già inquadrato in gironi di diversa difficoltà (serie A, serie B, serie C...). I nuovi entrano nel girone H al momento. Le stagioni si disputano in estate/autunno/inverno, con partite a tre giocatori. Alla fine di ogni stagione ci sono promozioni e retrocessioni che influenzeranno la composizione dei gironi della stagione successiva. Inoltre viene assegnato un livello di ranking del giocatore. Chi sceglie questa modalità sceglie automaticamente di partecipare nel tempo alle diverse stagioni.

  1. definizione continua di una classifica generale. Ogni goblin occuperà un posto definito ed assoluto in classifica, attraverso un progressivo univoco. Questo renderà più semplice gestire promozioni, retrocessioni, esclusioni, salti di categoria legati al torneo generale ("ascensore"), ecc.
  2. struttura piramidale più corta, così che sia più facile la scalata dal fondo alla vetta. Ma allo stesso tempo i gironi, anche a parità di serie, non sono più "esattamente" affiancati: vedrete che stare nel girone B1 sarà meglio di stare nel girone B2, in quanto renderà più facile la promozione in A, ecc.
  3. colorazione goblinesca dei vari gironi. Abbiamo voluto dare un po' di lore ai nostri verdi gironi danteschi.

Per capire meglio, in questo file trovate la nuova struttura della Bolgia Goblin! (link), al momento limitata al girone E ma nel tempo, vedrete, i gironi aumenteranno...

 

LO SCONTRO A DUELLO, per chi gioca sotto l'ombrellone (agosto)

Qui si tratta di giocare partite a due giocatori a eliminazione diretta, analogamente a un tabellone tennistico.

 

LA SUPERCOPPA GOBLIN (gennaio dell'anno seguente)

I vincitori dei vari tornei dell'anno si sfidano in questo nuovo torneo. Si tratterà di una partita a quattro, commentata in forum, tra Korn73 (vincitore del torneo generale 2020), Matthew80 (vincitore serie A estiva 2020), Mattian1 (vincitore serie A autunnale 2020) a cui si aggiungerà il futuro vincitore della stagione invernale. 

 

Link utili

 

 

Commenti

Tutto bellissimo.

Sono entrata in questo torneo solo da settembre, dopo aver appena imparato il gioco durante l'estate e posso dire che è stato fantastico fino ad ora. Non siate timidi e non pensate di non esser abbastanza bravi/capaci, il torneo è aperto a tutti e confrontandovi con così tanti diversi e bravi giocatori vi assicuro che si impara un sacco! 

Aostani presenti! Grazie sempre a tutti gli organizzatori per l'ottimo lavoro!!

Organizzazione meravigliosa

grazie
è bello perdere ad un torneo organizzato :)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare