Belle le nuove razze e terreni, ma secondo me se ci mettono un po' di interazione in più, mi diventa un capolavoro. Speriamo bene.
Come annunciato tempo addietro, gli autori stanno preparando una espansione per Terra Mystica, gioco che continua a mietere consensi e scalare inesorabilmente la classifica di BGG.
Non sono molte le notizie trapelate, comunque si sa per certo che stanno testando nuove carte Bonus, segnalini Città, tasselli Punteggio e condizioni di punteggio di fine partita.
La novità più succulenta è rappresentata da 6 nuove razze e due nuovi tipi di terreno.
I Druids (druidi, originariamente Djinns) e gli Acolytes (accoliti) potrebbero essere gli appartenenti al terreno arancione. Dato che la mappa è sempre la stessa, il terreno arancione (che rappresenta magma/lava) viene in realtà aggiunto a quello esistente tramite la potente abilità speciale dei popoli che lo terraformano. Non è un terreno incluso nel tradizionale ciclo di terraformazione, dunque, ma ogni esagono (tranne il ghiaccio, vedi dopo) può essere trasformato in arancione allo stesso modo.
Il terreno bianco rappresenta il ghiaccio, forse appartenente a Yeti e Ice Maidens (specie di ragazze-fantasma). Questo viene inserito dal giocatore nel ciclo di terraformazione, a rimpiazzare un qualsiasi terreno esistente a scelta. A parte la posizione di partenza, non c'è altro ghiaccio sulla mappa, ma le sua fazioni hanno potenti abilità dedicate alla sua progressiva diffusione.
Degli altri due popoli si sa solo che saranno in grado di giocare con tutti e sette i colori base, ma non si sa altro né del meccanismo né del perchè possano farlo. Probabilmente potrebbero essere gli Shapeshifters (mutaforma) e i Riverwalkers (originariamente Barbarians: barbari).
Questo è quanto, in attesa di altre notizie e dell'uscita dell'espansione, probabilmente per Essen 2013.