NAPOLI COMICON 2015
Anche quest’anno a Napoli dal 30 aprile al 3 maggio si svolgerà il Comicon – Salone Internazionale del fumetto, giunto alla sua 17^ edizione, nell’oramai storica location, la Mostra d’Oltremare.
Il programma è ricchissimo di eventi, mostre, ospiti e tornei.
Le mostre principali sono “Milo Manara: le stanze del desiderio” (inaugurata l’11 aprile); “Julia, 200 investigazioni dell’anima” (in occasione dell’uscita dell’albo n° 200 del fumetto omonimo) e “L’incredibile Marvel” (che celebra i 75 anni della casa editrice con un excursus sulla figura del Supereroe in tutte le produzioni).
Sono attesi molti ospiti: da Lorenza di Sepio (disegnatrice di Simple & Madama) a Leo Ortolani (creatore di Rat-Man) fino a Tito Faraci (disegnatore di Topolino, PK, Diabolik, Dylan Dog , Magico Vento e Tex).
Per gli amanti dei boardgames saranno presenti gli autori Pierluca Zizzi (Dark Tales, Hyperborea, Al Rashid) ed Andrea Chiarvesio (Hyperborea, Kingsburg e Kingsport Festival). Inoltre, torna lo storico disegnatore di Magic the Gathering, Rob Alexander.
Le novità di quest’anno sono il Comicon cosplay challenge kids, gara di cosplay dedicata ai più piccoli e lo Human vs Zombie nell’area giochi dal vivo. Inoltre, verrà disputato nel padiglione dei Videogames la finale del campionato universitario nazionale di League of Legends.
Da quest’anno al Gamecon, lo spazio riservato ai giochi da tavolo, sarà riservato un intero padiglione a sè stante. Come sempre, saranno presenti i più importanti produttori ed espositori: Giochi Uniti, Asterion Press, Dv giochi, Hasbro, Konami e tanti altri.
La Ludofficina sarà animata da molte associazioni: Melagioco-100 giochi per imparare a giocare (dai 4 anni), Il Guiscardo, LabE20 e tante altre.
Noi Pelleverde quest’anno saremo presenti in questo spazio con i rappresentanti delle 3 affiliate campane: TdG Napoli, TdG Salerno e la neonata TdG Benevento, che hanno unito le loro forze per spiegare sia i grandi classici che i giochi del Magnifico; in più, metteranno alla prova le conoscenze ludiche dei visitatori con il Goblinario, la versione goblin del Milionario.
Per finire ci saranno i tornei di Ticket to Ride, Dominion, Stone Age, Bang ed un Torneo Multigioco.