Nel Kickstarter che vorrei due stretch-goal e...

divano
artigianiincitta.it

Ogni tanto vorrei aprire un Kickstarter e trovare questi stretch-goal...

Editoriale
Giochi

Prendo tre o quattro progetti Kickstarter a caso e le prime scritte che compaiono sotto al nome del gioco sono:

  • 60+ highly detailed miniatures
  • New improved artwork
  • 50 stretch goals unlocked

e tante altre simili.

20.000 $ = faremo altri cento playtest sulle meccaniche base

Ora, questi giochi saranno poi anche bellissimi, ma quando cerco un regolamento da leggere, devo cercarlo scrollando la pagina di almeno un paio di metri verso il basso, di solito nascosto in mezzo a video di gente entusiasta e, una volta finalmente individuato, è in formato beta.

Beta, ovvero ancora soggetto a playtest. Quando lo trovo; perché a volte la campagna parte, macina soldi e lui manco c'è.

Allora io sulla fiducia sono sicuro che poi questi giochi saranno belli da giocare e rifiniti, ma, certo, la comunicazione che si utilizza su Kickstarter punta a tutt'altro

30.000 $ = traduzione professionale del gioco nelle principali lingue europee

Leggo su Facebook che un gioco che deve ancora uscire, con regole in beta, sarà “uno dei migliori giochi mai creati” - e non lo scrive uno dei playtester: lo scrive un tizio qualunque che lo ha pledgiato

Leggo che fanno un MOBA [Multiplayer online battle arena, NdA] da tavolo; e siccome fare un MOBA da tavolo è difficile e siccome altri ci hanno provato e sbattuto la faccia, vado a cercare informazioni su come abbiano cercato di riprodurre tecnicamente le meccaniche dei MOBA. Ma quello che trovo sono invece un sacco di miniature ed è ribadito come il gioco ne contenga più di quaranta e altre verranno e avete visto come sono belle

40.000 $ = impiegheremo un mese per fare una revisione totale delle traduzioni in tutte le lingue

Sono belle, sì; ma il gioco come funziona?

Perché una bella miniatura mi dà piacere cinque minuti, un bel gioco per anni.

50.000 $ = aggiunta e playtest del quinto giocatore

Sono sicuro che tutti lavoreranno bene e cureranno meccaniche e gameplay, ché se c'è apparenza ci può anche essere sostanza; ma certo il primo messaggio che mi arriva non è quello

Allora è difficile credere che un gioco non vada giudicato dalla copertina, se poi quella che tu per primo mi sbatti in faccia è solo quella. 

100.000 $ = sviluppo di un'app che testerà automaticamente in fase di pre-produzione il bilanciamento di fazioni asimmetriche e strategie di gioco

Commenti

proprio per tutto quello che scrivi io ho rinunciato malincuorissimo al ks di bloodborne gdt (ero pure early pledger)

Ma quella nell'ultima immagine si pledgia su kickstarter?

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=FantasticDragon&numitems=10&text=none&images=medium&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Stupendo! ahahahahah

Jimmy Gallinello Polemica approva

 

hahahahah

Maià bìf e grignà

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Gallinello&numitems=10&text=title&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Ma quella nell'ultima immagine si pledgia su kickstarter?

È il quinto giocatore... :p

150.000 $ = Applicheremo un ulteriore sconto sul prodotto!

200.000 $ = Applicheremo un ulteriore sconto sulle spese di spedizione!

Il regolamento non serve , bastano kili di miniature in resina , plancie in mogano e token in madreperla , e soprattutto un prezzo superiore ai 100€ per fare un ottimo Kickstarter .. consumismo batte cultura ludica 1 a 0 .. 

chiamarli boardgame è un insulto alla categoria 

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

beh ora non esageriamo...

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Agz mi hai tolto le parole dalla penna, ormai i kickstarter sono una bellissima vetrina di marketing, ed è sempre più difficile capire se è un cartonato dietro la vetrina o un prodotto che vale.

Chi di noi acquisterebbe un abito, anche se bellissimo, osservando un video o delle foto da una vetrina di un negozio chiuso che ci promette di darcelo fra un anno? Eppure è quello che molti di noi facciamo!

cut

La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.

Il kickstarter è solo un canale di vendita come un altro, che ha come target diversi segmenti di mercato.

La tesi di Azgaroth è vera, ma le cose si possono migliorare.
Kickstarter, come medium è giovane, ha grandi potenzialità e potrebbe essere il futuro del tdg,
anche di quello inteso più classico o german come mostrano i 431.000 euro di Barrage (Cranio Creations)che,  se non ricordo male, fu una buona campagna ma migliorabile per comunicazione e obiettivi.

Si fa bene a scegliere sulla sostanza e si dovrebbe diffondere questa cultura.
Il resto verrà da sè.


 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare