Giunto alla sua terza edizione, il Toy Award organizzato da Assogiocattoli ha selezionato i migliori giocattoli tra una selezione dei prodotti delle aziende presenti a G! come Giocare.
I giocattoli erano suddivisi in 10 categorie e sono stati valutati da una giuria riunitasi il 23 settembre e composta da un prestigioso panel di esperti del settore che hanno valutato i prodotti secondo il proprio specifico campo di competenza: Daniele Caroli (giornalista specializzato di settore), Danilo Bonato, (direttore del Consorzio Remedia per la gestione dei rifiuti tecnologici), Luca Fois (docente Politecnico di Milano e Polidesign, esperto di design), Gabriella Gilli (psicologa, docente Università Cattolica Milano), Silvio Castelli (Executive Director di NPD Group, società di ricerche di mercato e consulenza), Alberto Cairoli (Sales Director Istituto Italiano sicurezza del giocattolo), Cristina Liverani (Reseach Manager di Doxa, società specializzata nelle ricerche sul consumatore), Paolo Lucci (esperto di licensing e organizzatore dell’evento Milano Licensing Day), Vittorio Tabacchi (Presidente Commissione Difesa Vista).
Delle 10 categorie (che vanno dalle costruzioni al modellismo ai giochi per giardino) quella di nostro specifico interesse è una sola, quella dei giochi da tavolo. Se da un lato può far pensare che in una giuria definita qualificata non ci sia nessuno realmente esperto del nostro settore, d'altra parte è interessante vedere quali giochi da tavolo sono ritenuti interessanti e validi da chi opera comunque nel settore dei giochi e che magari può meglio intercettare e comprendere i gusti e gli interessi di un mercato di massa che spesso è molto lontano dal nostro modo di vedere e pensare.
Come tutti i premi se ne valuterà poi l'impatto e l'importanza anche in base alla capacità degli organizzatori di crearci attoro un interesse mediatico e veicolare la notizia non solo nei canali specialistici ma anche in quelli più generalisti e nei media di grande importanza.
Alla prossima edizione di G! Come Giocare verrà invece assegnato il premio del pubblico, nelle stesse 10 categorie.
Buon gioco
Liga