Il malvagio Re Pirata ha rubato una nave di Sua Maestà, il Sea Hammer, orgoglio della Royal Navy. La Regina, furiosa, ha offerto una grande ricompensa a colui che sarà in grado di recuperarla. In quanto Consigliere della Regina, avete scelto un Ufficiale della Royal Navy per dare la caccia al Re Pirata, ma, naturalmente, può volerci un ladro per prendere un ladro, quindi avete anche coscritto un lurido pirata dalle prigioni sotterranee della Regina.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
Ora si stanno preparando per entrare nel terrificante covo del Re Pirata. Sarà uno di loro a recuperare la Sea Hammer? Oppure sarà uno dei vostri rivali a ricevere la ricompensa della Regina?
In uscita a marzo 2005, Sword & Skull è un gioco di spericolata azione piratesca e d’avventura.
I giocatori combattono, corrompono e si aprono la via nei Caraibi alla ricerca di una nave da Guerra Britannica rubata, l’H.M.S. Sea Hammer. La nota ammiraglia è stata rubata dal famigerato Re Pirata e nascosta nel suo covo segreto all’interno del vulcano.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
All’interno della scatola di Sword & Skull troverete:
- Tabellone di 50 x 50 cm
- 5 Pirati
- 5 Ufficiali di Marina
- 2 Dadi, numerati da 0 a 5
- 80 Monete d’oro, in tagli di valore da 1, 5 e 10
- 110 Carte
- 5 Player Cards
- 16 Enemy Cards
- 20 Item Cards
- 33 Fortune Cards
- 36 Crew Cards
Il tabellone
Il tabellone di Sword & Skull si compone di due percorsi.
Il percorso più esterno è costituito di 32 caselle rappresentanti, tra gli altri, il Castello, le grotte, i docks, le casse del tesoro, la Chiesa, la Stazione di commercio, la taverna, l’Esattore Reale, il Ponte delle Lacrime e le sabbie mobili.
Il percorso interno conduce al covo segreto del Re Pirata, nascosto all’interno di un vulcano, oltre il Lago di Fuoco. Le sue 12 caselle comprendono l’Idolo, i fiumi di lava, i geyser, il nascondiglio dei ladri, il tesoro sepolto, il Lago di Fuoco e, infine, il covo del Re Pirata. Il percorso all’interno del vulcano ha solo un ingresso e solo un’uscita, pertanto scegliere se entrare e attraversarlo sarà una decisione cruciale che potrà essere presa solo una volta per ogni giro del tabellone.
Le Carte
Le 110 carte del gioco si dividono in 5 tipologie:
Le Player Cards (Carte Giocatore) ricordano a tutti il colore con cui state giocando e sono comode per accatastare il vostro oro.
Le Crew Cards (Carte Equipaggio) aumentano la vostra forza. Ogni carta rafforza il vostro Pirata o il vostro Ufficiale di Marina. Il mazzo delle Crew Cards cambia a seconda del numero di giocatori: in tre o quattro ci sono meno membri dell’equipaggio da reclutare.
Item Cards (Carte Oggetto) possono aumentare la vostra forza, ma danno anche bonus di combattimento o di movimento, vantaggi economici o altri benefici.
Enemy Cards (Carte Nemico) rappresentano nemici casuali che dovete combattere mentre vi muovete sul tabellone. Man mano che i vostri personaggi aumentano la loro forza, lo stesso fanno i nemici (sebbene più lentamente).
Fortune Cards (Carte Destino) fanno tutte le cose elencate sopra e ancora di più! Rappresentano i violenti rovesci di fortuna che caratterizzano la vita nei Carabi.
Gold Coins (Monete d’Oro) entrano in gioco in diversi, a volte sorprendenti, modi.
Pirati e Ufficiali di Marina sono i pezzi di gioco che muovete sul tabellone. Ogni giocatore controlla un Pirata e un Ufficiale. Ci sono sottili differenze tra i due, ma entrambi possono sfidare il Re Pirata per il possesso del Sea Hammer e vincere la partita.
Fonte: sito ufficiale Avalon Hill
Tradotto e adattato da Mikimush