Pillole di OdR 03 - Unmatched Adventures: Tales to Amaze

Arriva la versione cooperativa del noto skirmish della Restoration Games

Prime Impressioni
Giochi

Fatta la prima partita a questa versione coop di Unmatched.

Nikola Tesla & Jill Trent VS The Mothman

Ho preferito non prendere, per ora, personaggi degli altri set per non mischiare troppo le carte. Abbiamo vinto con Tesla a due punti vita, Jill a sei e il suo sidekick a tre. Non è stata una facile vittoria ma neanche così sudata. Sul finale è stato fondamentale cominciare a contare per bene le carte che aveva la nemesi per provare ad attaccarla al momento giusto, perchè quel dannato Mothman ha diverse carte che ti spaccano. Non è stato un granchè come finale perché abbiamo continuato a fargli un danno a ripetizione nei vari turni, in una lotta di attrito che è stata poco divertente. Ma posso immaginare sia capitato per sfortuna e per la combinazione di vari elementi.

Personalmente Tesla l'ho giocato male, mi mancavano tre carte e finivo il deck (ho esagerato nell'usare il ponte che ti fa pescare fino ad avere quattro carte). Sono stato però anche molto sfortunato perchè tutti i colpi più grossi che tiravo impattavano proprio contro le carte del Mothman che me li counteravano. Inoltre tra i minion che son spuntati casualmente è capitata proprio la Loveland Frog che, oltre ad agire tantissimo, non faceva altro che avvicinarsi, attaccare e poi ritirarsi saltellando in giro, impedendomi di fatto di colpirla col danno che fa Tesla con le turbine attive.

Materiali come al solito ottimi. Ho preso l'edizione inglese che aveva una carta foil per personaggio e ho comprato a un paio di euro anche i token a miniatura con lavaggio (falene e alieni) che vanno a sostituire i doom token in plastica. Bellissime le miniature del Mothman e molto carino l'ufo.

Sembra funzionare bene comunque e non puzza di variante appiccicata. Non oso immaginare lo smazzo di trovare regole e meccaniche che lo mantenessero retrocompatibile.
Durata contenuta, finito in poco meno di 80 minuti e abbiam perso un poco tempo per alcuni dubbi sulle regole del vecchio Unmatched (non ci giocavo da una vita).

Temo molto cosa potrà accadere quando andrò a prendere altri personaggi, ma DEVO farlo! Devo provare un Dracula con Medusa insieme che vanno a spaccare gli alieni!

Per ora promosso. Non quanto speravo, ma promosso. Vediamo come andrà con gli alieni.

Commenti

Uhm, forse in cooperativo funziona meglio che competitivo? Di recente si diceva che nelle scatole di Unmatched trovi personaggi mediocri, forse qui avrebbero un senso...

Infinitejest scrive:

Uhm, forse in cooperativo funziona meglio che competitivo? Di recente si diceva che nelle scatole di Unmatched trovi personaggi mediocri, forse qui avrebbero un senso...

Non so dirti se funziona effettivamente meglio perchè bene o male Unmatched ha una folta schiera di estimatori che lo difenderebbero a spada tratta.
Posso pero' dirti che come dice gen0 in coop funziona parecchio bene ed è stata una grossa sorpresa anche per me.
Poi ovviamente vengono fuori tutti gli sbilanciamenti di alcuni personaggi rispetto ad altri (ad esempio noi abbiamo provato T-Rex e Raptor vs Alieni e non c'è stata proprio partita) ma nel complesso diverte di più se preso per quello che è.

Il sistema di gioco rimane quello che è, o piace o non piace. Sicuramente questa vesta da nuova vita ad alcuni personaggi che magari stanno a prendere la polvere in collezione.

Quindi avrei anche 4 personaggi da riutilizzare in Unmatched "normale", giusto?

Mi sa che lo attenziono e con uno sconto equo ci penso, che con i colleghi "babbani" che prediligono i cooperativi potrebbe essere una alternativa interessante.

kopalecor scrive:

Quindi avrei anche 4 personaggi da riutilizzare in Unmatched "normale", giusto?

Yesss.. anche se al di fuori della scatola 2 sono a mio parere poco interessanti.

Servono subito nuovi nemici XD

PS. Comprato proprio ieri in inglese come il resto della collezione, però non ho trovato i token che menzioni, peccato :(

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare