bell'articolo, molto interessante trattandosi del tipo di gioco che intavolo più volentieri... ho cercato fra tutte le pubblicazioni del 2023 e non sono riuscito a trovare nulla da eccepire a questa lista!
TOP.
Ecco la nostra selezione dei migliori giochi da tavolo del 2023 per il profilo di giocatore “animale sociale”.
Per una descrizione più analitica e precisa dei vari profili, cliccate sull'articolo che abbiamo tradotto: Quantic Foundry – profili motivazionali dei giocatori
Animale Sociale, obiettivo principale:
socialità: divertimento assieme agli altri giocatori, dove il gioco è solo un mezzo per interagire positivamente con i compagni di tavolo. Il gioco da tavolo diventa vero e proprio “gioco di società”.
Animale Sociale, obiettivi secondari:
cooperazione: collaborare con gli altri per un obiettivo comune, mediando tra la propria volontà e quella dei compagni;
casualità / Brivido dell'incertezza: rispondere agli ostacoli fortuiti messi in atto dal sistema di gioco, ma anche gioire del brivido dell'incontrollabile;
accessibilità: preferenza per giochi accessibili a tutti, facilmente assimilabili e intavolabili con un ampio spettro di persone.
Valutazione delle singole voci per gioco:
basso*, medio**, alto***
Prima scatola edita per la versione collaborativa di Unmatched. I nostri eroi dovranno vedersela con due diversi mostri: l'Uomo Falena e l'Invasione Aliena, ciascuno aiutato da una serie di minion. Sfruttando il consueto meccanismo delle carte di Unmatched, si perseguirà l'obiettivo comune prima che la nemesi di turno compia la sua nefasta missione.
Socialità **
Cooperazione ***
Casualità **
Scheda gioco
Recensione di Agzaroth
Pillole di OdR 03 - Unmatched Adventures: Tales to Amaze
Da giocare esclusivamente in coppia, rivestirete i panni di pilota e copilota col compito di far atterrare sano e salvo un grosso aereo di linea, nei vari aeroporti forniti dal gioco. La meccanica base è una gestione dadi, in cui ciascuno non vede i risultati ottenuti dall'altro. La comunicazione è limitata solo ad alcune fasi della partita e occorre un'ottima impresa e cooordinazione - e anche un po' di fortuna - per riuscire a compiere le missioni più ostiche.
Socialità *
Cooperazione ***
Casualità **
Scheda gioco
Recensione di rikicorgan
Recensione di Agzaroth
Un collaborativo in cui alcuni traditori si nascondono tra gli studenti di un college, la cui missione è fermare un pericoloso rituale in grado di evocare i Grandi Antichi. Dovremmo girare per le stanze dell'università per trovare i tomi necessari alla nostra missione, ma incrociando gli altri giocatori non sapremo mai se sono dalla nostra parte o cultisti nascosti: incontrare questi ultimi potrebbe portare alla nostra morte e, se troppi muoiono o se il tempo finisce, la partita è persa.
Socialità **
Cooperazione ***
Casualità **
Il party game del 2023. Un gioco di memoria e bluff in cui dovresti - in teoria - ricordarti cosa c'è sotto varie carte che vengono passate da un giocatore all'altro (come regali di Natale poco graditi e riciclati). Nella sua estrema semplicità, dà via a situazioni esilaranti e una partita chiama l'altra.
Socialità ***
Cooperazione *
Casualità *
Scheda gioco
Recensione di Agzaroth
Pillole di OdR 24 - That's Not a Hat
Con il titolo originale di "Pray another day", è un gioco di azzardo e bluff a informazioni nascoste, in cui ciascun giocatore sceglie un animale tra i cinque a sua disposizione, per tre round di gioco. Gli animali più grossi hanno maggior possibilità di eliminare gli altri, ma valgono meno punti vittoria se sopravvivono.
Socialità **
Cooperazione *
Casualità *
Scheda gioco
Pillole di OdR 16 - Prey Another Day
Anche se non è del 2023, è arrivato in Italia da poco. Si tratta di un semplice gioco di memoria in cui dovrete ricordarvi la posizione di alcune carte sul tavolo o in mano ai vostri avversari, per poi andare a chiamare specifici tris e calarli così in tavola, avvicinadovi alla vittoria. Molto meno banale di come appare alla prima partita.
Socialità **
Cooperazione *
Casualità **
Una corsa alla Fury Road / Mad Max, in cui conta più far del male fisico agli avversari che tagliare per primi il traguardo. Ciascun giocatore controlla tre auto di diversa stazza e un elicottero e tra mitragliatori, pozze d'olio, ostacoli e speronamenti, essere l'ultimo rimasto vivo in gara non è affatto un modo inusiale per vincere. Quel che conta, però, è il caos generato al tavolo.
Socialità **
Cooperazione *
Casualità ***
bell'articolo, molto interessante trattandosi del tipo di gioco che intavolo più volentieri... ho cercato fra tutte le pubblicazioni del 2023 e non sono riuscito a trovare nulla da eccepire a questa lista!
TOP.
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.