Pillole di OdR 15 - Eclipse: Second Dawn for the Galaxy

Nell'immensità dello spazio c'è posto solo per uno...

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In settimana testiamo in cinque giocatori Eclipse: Second Dawn for the Galaxydopo aver molto apprezzato la prima edizione decidiamo per l'upgrade.

Simone "Lancil9" sceglie Orion Egemony, ma più per il terrore di essere legnato dagli altri che per puri scopi bellici, Yuma testa i Planta, Mangia e Vale alla prima assoluta nel mondo di Eclipse scelgono rispettivamente la Discendenza di Draco e Hydran Progress.
Io decido di provare per la prima volta i Mechanema di cui nelle poche partite fatte alla prima edizione ho sempre ammirato il potenziale inespresso.

La partita prende subito il volo e grazie ad un po' di pesche fortunate entriamo tutti in breve tempo nel giusto ritmo sviluppando civiltà efficenti. Personalmente "scopro" dei missili alieni devastanti che abbinati a due computer di bordo rendono i miei interceptor bestiali.
I Planta si espandono indisturbati (mentre io dall'altra parte del tavolo, privo di portali nella mia zona, non posso che stare a guardare) ma una volta arrivati al centro galattico subiscono una terribile sconfitta frutto di ben quattro missili andati a segno in un sol lancio. Intanto Lancil9 avanza cauto facendo la tartaruga, io opto per svariati orbitali sviluppando un economia forte mentre Draco e Hydran si barcamenano tra molto tecnologie e momenti di terribile paralisi d'analisi.

I turni finali sono una carneficina, abbiamo navi armate fino ai denti e ci contendiamo settore per settore. Personalmente arrivo a terminare i dischetti azione e ho un motore fortissimo ma probabilmente gioverei di un nono turno. I Planta dati per spacciati dopo la debacle al centro dell'universo e sottovalutati dai vicini hanno un colpo di coda finale e conquistano diversi esagoni che in combo con il potere di fazione gli regalano una sorprendente e meritata vittoria. Mi piazzo secondo soddisfatto di aver sviluppato navi belle come mai mi era capitato mentre Draco e Hydran si tradiscono sul finale dopo una lunga alleanza e finiscono fanalini di coda.

Molto belli i nuovi elementi di gioco, selezionati e rivisti in questa nuova edizione direttamente dall'espansione Eclipse: Rise of the Ancients.

Tutto il tavolo approva, sperando di poterlo reintavolare altre volte in questi mesi.

Commenti

In questo ultimo anno ho provato Voidfall, The Warp e Fractal. Posso dire che Eclipse rimane ancora spanne sopra a tutti.

Agzaroth scrive:

In questo ultimo anno ho provato Voidfall, The Warp e Fractal. Posso dire che Eclipse rimane ancora spanne sopra a tutti.

 

Fractal un po' mi intriga ma l'ho studiato poco. Lo bocci senza appello?

Eclipse comunque rimane un gran bel gioco, la personalizzazione delle astronavi è sempre divertente e l'evoluzione tecnologica semplice ma molto funzionale.

L'unica debolezza di Eclipse secondo me è il sistema di punteggio, quello ad obiettivi di TI mi piace di più 

ciao, che cosa non ti attira di Voidfall? Tutti ne parlano benissimo.

Chissà quanti la fuori possono preferire Voidfall o The Warp o altro, ognuno per le proprie ragioni e gusti personali. Un parere opinabile come tanti altri.
 

Su bgg trovi un'espansione fan made con carte obiettivo. Non le ho ancora provate ma conto di farlo

FrancescoSpagnolo scrive:

ciao, che cosa non ti attira di Voidfall? Tutti ne parlano benissimo.

 

Immagino: la Mindclash ha una schiera di sostenitori abbastanza granitica, che si fa andare bene tutto ciò che fa. Voidfall è un eurogame fatto e finito che di ambientazione spaziale ha solo l'aspetto. Come tutti i giochi mindclash, nasconde un gameplay senza novità dietro a materiali luccicanti e tante meccaniche stratificate l'una sull'altra in modo da far diventare il gioco lungo e complicato e dare l'impressione di "giocone".

Alexandor scrive:

Chissà quanti la fuori possono preferire Voidfall o The Warp o altro, ognuno per le proprie ragioni e gusti personali. Un parere opinabile come tanti altri.

I gusti non c'entrano nulla. È abbastanza presuntuoso ad esempio che io faccia una recensione su tripadvisor per un ristorante e pensi di capirne quanto un critico gastronomico. Difatti mi astengo dal farle. O nel cinema: stessa cosa. L'idea che i gusti siano l'unico metro di giudizio e che tutti, indipendentemente da studio e preparazione, è ingenua, presuntuosa e scorretta.

Eclips mi pare magnifico, ma i tempi di gioco non mi hanno ancora permesso di provarlo.

Voidfall mi intrigava moltissimo, ma dopo aver visto molti video e recensioni l'hype mi è scesa.

Nutrivo molte speranze in The Warp, sai dirmi i punti deboli che più ti hanno colpito? La questione obiettivi?

Legatus80 scrive:

Eclips mi pare magnifico, ma i tempi di gioco non mi hanno ancora permesso di provarlo.

Voidfall mi intrigava moltissimo, ma dopo aver visto molti video e recensioni l'hype mi è scesa.

Nutrivo molte speranze in The Warp, sai dirmi i punti deboli che più ti hanno colpito? La questione obiettivi?

https://www.goblins.net/recensioni/warp-recensione-di-corsa-spaziale

Ad avere l'occasione lo proverei volentieri.

Legatus80 scrive:

Eclips mi pare magnifico, ma i tempi di gioco non mi hanno ancora permesso di provarlo.

Voidfall mi intrigava moltissimo, ma dopo aver visto molti video e recensioni l'hype mi è scesa.

Nutrivo molte speranze in The Warp, sai dirmi i punti deboli che più ti hanno colpito? La questione obiettivi?

 

Eclipse comunque non ha tempistiche impossibili, si sta sui 30-45 minuti a giocatore a seconda dell'esperienza e della paralisi .

Una partita in 4 si fa realisticamente in due ore e mezza anche senza essere degli esperti del gioco

Ho scritto anche "ragioni" se il termine "gusti" non aggrada o non è calzante.
Comunque non amo le polemiche, non importava una risposta così piccata.
Buon gioco

 

Francesco Rimini scrive:

 

Legatus80 scrive:

 

Eclips mi pare magnifico, ma i tempi di gioco non mi hanno ancora permesso di provarlo.

Voidfall mi intrigava moltissimo, ma dopo aver visto molti video e recensioni l'hype mi è scesa.

Nutrivo molte speranze in The Warp, sai dirmi i punti deboli che più ti hanno colpito? La questione obiettivi?

 

 

 

Eclipse comunque non ha tempistiche impossibili, si sta sui 30-45 minuti a giocatore a seconda dell'esperienza e della paralisi .

Una partita in 4 si fa realisticamente in due ore e mezza anche senza essere degli esperti del gioco

Se così fosse non è tantissimo, avevo inteso si trattasse di un gioco da 4-5 ore, ma forse si intende alla prima partita e compresa spiegazione.

Peccato che è sempre uguale.

L esplorazione in early game determina la partita, se nel mid game nn gira il dado sei fuori, e alla fine arriva il solito tutto contro tutti.

Felicemente rivenduto dopo u a decina di partite e dopo aver ricevuto voidfall, più euro e più nelle mie corde.

federik21 scrive:

Peccato che è sempre uguale.

L esplorazione in early game determina la partita, se nel mid game nn gira il dado sei fuori, e alla fine arriva il solito tutto contro tutti.

questo solo se si gioca a casaccio

Rispondo ad Agzaroth sul commento dei gusti:

Cavolo, come sei sentenzioso!

Con questa risposta, tanto vale chiudere il forum della tana.

Fossi in te mi scuserei con Alexandor, perchè sicuramente non volevi offendere nessuno, ma, probabilmente, ci sei riuscito.

Agzaroth scrive:

In questo ultimo anno ho provato Voidfall, The Warp e Fractal. Posso dire che Eclipse rimane ancora spanne sopra a tutti.

Meno male, con quello che è costato!! 😁

 

federik21 scrive:

 

Peccato che è sempre uguale.

L esplorazione in early game determina la partita, se nel mid game nn gira il dado sei fuori, e alla fine arriva il solito tutto contro tutti.

 

 

questo solo se si gioca a casaccio

 

Ho fatto una ventina di partite, e capita: non spesso, ma é possibile, sopratutto se non escono settori "materiali".
A volte il gioco gambizza, sopratutto con i rift cannon che introducono troppa alea.

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