A PLAY si provano giochi... magnifici!

star wars rebellion partita in corso
gaspatcho

Oggi saremo tutti impegnati in luculliane scorpacciate da nord a sud e per questo vogliamo ricordare le giornate di scorpacciate ludiche a PLAY, dove non abbiamo avuto un minuto libero con tutti quei giochi disponibili. Buona Pasqua a tutti!

Ho giocato a...
Di ritorno dal Play, vi racconto una stupenda giornata ludica iniziata con Pax Renaissance spiegatoci in maniera eccellente e paziente da Klauz63. Al tavolo
pax renaissance partita
Pax Renaissance partita
insieme a me c'erano monty_ratarsed e altri ragazzi fiorentini. Devo dire che dopo la spiegazione ci sono rimasti alcuni dubbi, perché il gioco è bello tosto e non certo semplice come regolamento. La partita si è dilungata molto, ma alla fine di incoronazioni, rivolte contadine e guerre religiose, il mio banchiere di Alessandria è riuscito a spuntarla con i regni conquistati, dopo aver dominato fin dall'inizio l'Oriente e le sue rotte commerciali.

Veramente un bel gioco, degno finalista del Magnifico.

Verso mezzogiorno devo recuperare dei giochi dal Gas di Paride Paffarini, ma lo trovo a spiegare Scythe ad una bella tavolata di giocatori. In un altro tavolo ci sono altri 5 ragazzi pronti a giocare sempre a Scythe e, dovendo aspettare che Paride finisca, incomincio a spiegarglielo io, speriamo con risultati non troppo pietosi, ma Paride avrà sicuramente rimediato ai miei danni!

Camel Up Cards - partita
Camel Up Cards - partita

Dopo qualche minuto di pausa per ritrovare i ritardari pulminati badiolik, masez21 e compagnia senigalliese, ci mettiamo ad un tavolo distensivo col gioco di carte di Camel Up, dominato come al solito dalle chiappe di badiolik!

Poi decidiamo di puntare sul novello Magnifico Cry Havoc, ma vista l'impossibilità di trovare un tavolo libero, ci infiliamo a giocare a Star Wars: Rebellion.

Lo spiegatore è BerenBear della Tana di Bologna, anche lui molto simpatico, bravo nello spiegare e che sembra aver gradito il nostro modo di giocare!

Io mi prendo le motonavi e le truppe imperiali, mentre masez21 ed il suo amico si prendono i ribelli. Che dire: l'Impero è moooolto cattivo e comincia ad espandersi in ogni dove, mentre la feccia ribelle cerca di fare danni qua e là, sabotando ed attaccando i pianeti incustoditi.

Dopo una epica battaglia tra la flottiglia ribelle ed un'avanguardia imperiale in marcia verso Nord, i ribelli vengono quasi sterminati e gli rimangono praticamente solo le truppe alla base nascosta.

Il più sembra fatto per l'Impero, ma i Ribelli se la giocano e la Forza (delle chiappe) sembra essere dalla loro parte, facendoli rispuntare come funghi.

Punto su Dantooine e non ci sono, punto ad Endor e non ci sono...

No dai, non può essere, hanno messo la base su quella palletta sabbiosa di Tatooine.

Purtroppo per l'Impero la base è difesa benissimo da truppe terrestri, ma purtroppo per i Ribelli, la Morte Nera si trova a soli due isolati, ehm, a soli due sistemi da Tatooine e, dopo aver annullato quasi tutte le vie di fuga, il destino della palla sabbiosa è segnato e con lui tutte le residue speranze dei ribelli. L'Impero trionfa ancora coi fuochi artificiali!

Che gran partita, che giocone!

Purtroppo però anche questa partita va alla lunga e devo ancora fare un giretto tra i vari stand alla ricerca di offerte che non troverò e del gioco del futuro: Galaxy Ultimate League presto pubblicato da qualche casa editrice!

Dopo qualche altro giro ci facciamo una partita a Level9 e poi ci avviamo mestamente verso l'uscita dopo una bellissima giornata di gioco!

La Play è... una figata! 

Galaxy league
Galaxy league

Commenti

Grazie Gaspatcho, mi hai fatto quasi rivivere quei momenti, a girare per la fiera cercando tavoli liberi, o correndo appena entrato per accaparrarmi uno degli ultimi Nations a quel prezzo stracciato. Volevo chiederti, che ne pensi di Level 9? A noi è piaciuto, rapido, divertente e se vogliamo di pura abilità. L'unica pecca è il prezzo, 25 euro per 36 numeri di cartone e qualche carta è troppo a mio parere. 

Grazie ragazzi, soprattutto ai Goblin che hanno organizzato e gestito il cuore della Play!

Per quello che riguarda Level 9, a me è sembrato un giochino carino, una bella idea, ma temo che possa presto venire a noia come gameplay.

A 25 Euro mi sembra esagerato, soprattutto perché i materiali non sono eccelsi. 

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gapsxever&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&wishlistrank=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Sì ma la prossima volta presentati che voglio conoscerti ;)

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Agzaroth scrive:

Sì ma la prossima volta presentati che voglio conoscerti ;)

Eravate tutti indaffarati, non volevo rompere! :-)

Alla prossima! 

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gapsxever&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&wishlistrank=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Ciao Gaspatcho, mi scuso se scrivo con notevole ritardo, ricordo bene il gruppo e anche i commenti, (e qualche risata amara), di come il gioco proponga anche aspetti attuali della politica piuttosto che della finanza.   I ragazzi mi hanno detto di conoscerti ma non ho capito se passi da Milano o no, spero di si così ci giochiamo qualcosa insieme  e chiamiamo anche Monty.

Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare

Milano mi rimane un po' distante visto che abito vicino a Senigallia (AN)...

Cmq se passo lassù o se venite al mare quaggiù, ci possiamo incontrare per qualche partita!

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gapsxever&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&wishlistrank=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Ciao, ma questa play si organizza anche a Roma? Scusate, io sono super neofita ma tanto appassionata! 

Grazie, Alessia

Alessia

la Play è il festival del gioco che si tiene a Modena. Tuttavia anche a Roma c'è un festival (GiocaRoma mi pare) e in ogni caso molte associazioni a cui rivolgersi per giocare, tra cui anche la Tana dei Goblin di Roma.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare