Il sito ufficiale riedizione Fantasy Flight di Britannia, è online a questo indirizzo. Riporto qui sotto una breve anteprima del gioco, tratta dal sito.
"Pubblicato per la prima volta quasi 2 decadi fa, torna finalmente questo classico dei wargame! Assumete il comando di 17 antiche civiltà che lottano per il controllo della Gran Bretagna. Le nazioni si sottometteranno al potente Impero Romano o riusciranno a ricacciarlo di nuovo al di là del mare? La strategia e la storia stessa svolgeranno un ruolo importante in questa guerra per il dominio politico e territoriale..."
Con regole modificate ed aggiornate dal creatore originale del gioco, Lewis E. Pulsipher, BRITANNIA si presenta come non lo avete mai visto prima, con una grafica completamente nuova ed un gameplay migliorato.
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />
Giocatori
3-5. Ogni giocatore assume il comando di parecchie nazioni, ciascuna con il proprio periodo di dominazione, regole specifiche e diverse modalità di punteggio.
Gameplay
Ogni giocatore controlla parecchie nazioni: nel gioco ne sono incluse 17 e ciascuna rappresenta una popolazione che ha abitato o ha invaso la Bretagna fra il 43 A.D. e il 1085 A.D.
Le 17 nazioni non sono in gioco tutte allo stesso tempo: soltanto sei sono in gioco all'inizio della partita e le altre entrano in gioco, ed in alcuni casi lo abbandonano, in momenti specifici, riflettendo reali eventi storici. Per esempio, i Romani cominciano la partita pronti all’invasione dalla Gallia attraverso la Manica, simulando la conquista romana del 43 A.D. e poi abbandonano la partita dopo il quinto turno di gioco, riflettendo il ritiro romano dalla Bretagna nel quarto secolo. Similmente, molte nazioni hanno comandanti - come Arthur o Cnut - che entrano in gioco negli appropriati periodi storici. In diversi momenti della partita, i giocatori controlleranno differenti nazioni, ciascuna delle quali avrà comandanti ed obiettivi differenti.
L'obiettivo dei giocatori è di vincere la partita guadagnando il maggior numero di punti di vittoria. I punti vittoria si guadagnano principalmente usando le proprie nazioni per occupare specifiche zone sul tabellone in momenti precisi, come illustrato dalle varie Nation Card. Per occupare il territorio, le nazioni potrebbero dover entrare in battaglia contro altre nazioni. Alcune di esse possono anche guadagnare punti vittoria in altri modi: per esempio, i Romani e gli Angli guadagnano punti se altre nazioni si sottomettono al loro dominio, mentre altre possono guadagnare punti se il loro comandante diventa Bretwalda (capo supremo) o Re.
Il gioco
All'inizio di ogni turno, i giocatori devono consultare la Timeline per esaminare gli eventi che si presenteranno. La maggior parte delle volte, i giocatori dovranno disporre in questo momento degli eserciti invasori nelle zone di mare che circondano la Bretagna.
Una volta che la Timeline è stato consultata e tutti gli eserciti d'invasione sono stati disposti sul tabellone, ogni nazione esegue il suo turno.
Il turno
In BRITANNIA, l'ordine di gioco dipende dalle nazioni, non dai giocatori: ogni nazione svolge il proprio turno nell'ordine mostrato dalla la tabella stampata sul tabellone. Quindi, i Romani giocano per primi, completando tutte le fasi del loro turno, poi tocca ai Romano-Britannici, quindi ai Belgi, ai Gallesi e così via.
In molti turni alcune nazioni non avranno pezzi da muovere. Per esempio, i Romano-Britannici e tutte le nazioni elencate dopo i Pitti non sono ancora sul tabellone nel primo turno. Se una nazione non è ancora entrata in gioco - o lo ha già lasciato - si salta semplicemente il relativo turno.
Ogni turno di ciascuna nazione consiste delle seguenti cinque fasi:
Fase 1: Fase della popolazione
In questa fase, possono essere disposti sul tabellone nuovi eserciti, a seconda del valore economico delle zone che le nazioni controllano.
Fase 2: Movimento
In questa fase, i giocatori spostano i pezzi della nazione corrente, eventualmente iniziando delle battaglie.
Fase 3: Battaglie e ritirate
In queste fase sono risolte le battaglie e le ritirate.
Fase 4: Ritiro dei predoni
In questa fase, gli eserciti di predoni possono scegliere di tornare al mare.
Fase 5: Sovrappopolazione
In questa fase, se una nazione controlla più del doppio delle zone che occupa, deve rimuovere gli eserciti eccedenti.
Dopo che ogni nazione ha giocato il proprio turno, i giocatori possono guadagnare punti per i territori occupati e per l’elezione a Re o Bretwalda.
Combattimento
La storia della Bretagna non è certo priva di spargimenti di sangue e lo stesso vale per Britannia! Quando gli eserciti si scontrano, i comandanti tirano i dadi per ciascuna delle proprie unità che partecipano alla battaglia. Un risultato di cinque o più è sufficiente per eliminare il soldato medio, ma per la cavalleria, le legioni romane o le truppe in forti posizioni difensive è necessario il sei. Le legioni romane e la cavalleria, inoltre, uccidono con un quattro o più (cinque contro i bersagli più forti), piuttosto che con cinque (o sei per i bersagli forti). Il combattimento continua, turno dopo turno, fino a che una delle fazioni si ritira o è eliminata!
Vittoria
Dopo l'anno 1085 (anche conosciuto come Turno 16), viene incoronato un ultimo Re ed il giocatore che ha acquistato il maggio numero di punti è il vincitore. Soltanto con abile strategia e tattiche inesorabili un giocatore potrà usurpare i suoi nemici e conquistare la corona!