[PREVIEW] THE RESISTANCE: AVALON

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura della presentazione del gioco, senza prova su strada del gioco








Giochi

ATTENZIONE! La seguente anteprima è ricavata dalle impressioni successive alla sola lettura della presentazione del gioco, senza prova su strada del gioco








The Resistance: Avalon

Autore: Don Eskridge
Ambientazione: Medioevo fantasy

Editore: Indie Boards and Cards
Meccaniche: bluff, deduzione

Giocatori: 5-10
Dip. lingua: no

Durata: 30 minuti
Link regole: presentazione

Tipologia: GdC
Difficoltà: basilare

Descrizione estesa del gioco

 La struttura di Avalon è la stessa di The Resistance: buoni contro cattivi con lo scopo di completare/sabotare missioni al meglio delle 5.


In Avalon giocheremo coni seguaci di Re Artù contro gli scagnozzi di Mordred.


La componentistica è simile ma in Avalon troviamo 14 personaggi, 3 plance per il punteggio (a doppia faccia, si usano in base al numero dei giocatori), due carte lealtà e un segnalino Dama del Lago, inoltre non ci sono le carte Plot.




A ogni giocatore viene assegnata una carta personaggio che ne decreta lo schieramento: tale carta deve rimanere segreta. Il leader (che ruota poi in senso orario) riceve anche il segnalino dedicato.




Poi tutti chiudono gli occhi e solo i cattivi li riaprono, riconoscendosi tra loro. C'è un ulteriore passaggio: anche il personaggio con Merlino saprà chi sono i cattivi perchè apre gli occhi mentre tutti li hanno chiusi e solo i cattivi fanno la linguaccia...




A questo punto il leader propone una squadra, composta da tanti membri quanti ne richiede la missione. Si apre il dibattito e alla fine la squadra viene rigettata o accettata, con votazione pubblica. Il meccanismo è lo stesso di The Resistance: la squadra approvata vota per l'esito della missione, altrimenti il leader passa e si propone un nuovo team. Se c'è un rifiuto per 5 volte di fila, i buoni perdono.


La squadra vota poi, segretamente, la missione: basta un voto negativo per farla fallire. In Avalon, anche se i buoni vincono 3 missioni su 5, i cattivi hanno ancora un possibilità di vincere la partita: indovinando chi è Merlino.




Oltre al suddetto mago, altri personaggi con poteri speciali possono essere inclusi nel mazzo:




  • Percival (buono): sa chi è Merlino e tenterà di aiutarlo tenendone nascosta l'identità.



  • Mordred (cattivo): non si rivela a Merlino.



  • Oberon (cattivo) non si rivela né viene rivelato agli altri cattivi.



  • Morgana (cattiva): si rivela a Percival assieme a Merlino, per confondere le acque.




Ci sono poi regole opzionali: le carte lealtà ti consentono di usare le vecchie carte Plot di The Resistance; il segnalino Dama del Lago ti fa visualizzare la carta lealtà del giocatore a cui lo passi, che a sua volta potrà riutilizzarlo e così via.

Pro
Contro


  • Nessuna eliminazione giocatore.


  • Veloce da imparare e facile e divertente da giocare


  • I ruoli particolari possono rendere più viva la partita, in particolare quello di Merlino.



  • Se avete già The Resistance è poco più che un doppione

Conclusioni

 The Resistance aveva fatto il botto come gioco di deduzione/bluff. È facile, veloce, divertente, ricco di suspance e consente a tutti i giocatori di partecipare fino alla fine della partita.

Con Avalon gli autori tentano il bis, cambiando ambientazione (ma poteva pure essere marziani vs zombie) e soprattutto introducendo i poteri personali dei personaggi. Non si arriva ai paradossi cervellotici di Wherewolf , ma si introduce un elemento a tema, che, sulla carta sembra facilmente assimilabile e in grado di non far rimpiangere le carte Plot (che tra l'altro molti non usavano comunque).

  

Note