[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: Giocando a Calcio coi signori di Waterdeep

Ho giocato a...
Giochi

Buona domenica goblins!

Oggi diamo il benvenuto nella nostra rubrica ad un nuovo reporter, apparso in "Ieri ho giocato a..." Facciamo i nostri complimenti a Assessore per il bel racconto delle sue giocate in famiglia.

P.s. Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

Buona domenica goblins!

Oggi diamo il benvenuto nella nostra rubrica ad un nuovo reporter, apparso in "Ieri ho giocato a..." Facciamo i nostri complimenti a Assessore per il bel racconto delle sue giocate in famiglia.

P.s. Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report che verranno selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197


by Assessore

La scorsa settimana è stata per me molto produttiva. Difficilmente riusciamo ad avere così tante occasioni per giocare...

Comincia da giovedì, serata amici che sta diventando un classico.
La giornata passa in trepidazione, in attesa dell'arrivo del corriere che avrebbe dovuto consegnare al padrone di casa un nuovo gioco.
 



Time of soccer.
Dovete sapere che oltre ai gdt e al calcetto, ci accomuna la passione del fantacalcio, che facciamo insieme da una quindicina di anni.
Quindi appena saputo che avremmo potuto giocare ad un gestionale di calcio, la febbre per la serata è diventata subito altissima.
All'arrivo del pacco, sono cominciati i primi sfottò...e a seguire l'invio di regolamento a tutti i partecipanti così da minimizzare la spiegazione...
che porterà via comunque un casino di tempo...non siamo dei bravi alunni :)

Il gioco (1-4 allenatori) è strutturato in modo che ci siano sempre 6 squadre (le mancanti per arrivare a 6 saranno gestite da calcoli automatici), campionato da 10 giornate più 3 giornate di coppa di lega.
Mooolto fortunoso, la pesca delle tessere che rimpinguano il mercato e la partita stessa simulata con lanci di dado, che hanno un valore in tiri/parate a seconda del livello di attacco/difesa delle squadre, rende il tutto abbastanza casuale...ma con una certa logicità.
Inoltre, non si può fare a meno di un sito messo a disposizione dagli sviluppatori del gioco che automatizza tutti i calcoli quando si va a modificare la formazione. Quindi chi è allergico alla tecnologia, stia lontano dal gioco se non vuole passare la serata a fare conti e calcoli ogni volta che sposta un giocatore. Noi tutti smartphone muniti abbiamo eliminato tutta questa parte, concentrandoci sul gioco.
 


La settimana tra una partita e l'altra trascorre nel tentare di acquisire nuovi giocatori, sponsorizzazioni oppure staff... dando sempre un occhio al bilancio che sarà l'unica fonte di reddito, insieme ai tifosi, ad inizio settimana.
Impostato il livello 2 consigliato per le squadre "bot", come da regolamento partiamo. E le prime due settimane sono veramente lunghe.
L'interazione con gli altri giocatori sta tutta nella fase del mercato, in cui ci si rubano i miglioramenti e le amichevoli, che forniscono boost di soldi o tifosi.

Il punteggio finale che decreterà il vincitore della partita, terrà conto ovviamente dei punti fatti in campionato, a cui però andranno sommati altri punti che premiano la corretta gestione di tutti gli aspetti del club. Questo potrebbe non far vincere il gioco a chi ha vinto lo scudetto.

Questa la mia squadretta...

Insomma il gioco è piaciuto parecchio, ha dei limiti come l'ergonomia dei calcoli (ovviati dall'app), e la lunghezza, almeno alla prima partita (+ di 3 ore). Credo che conoscendo già il gioco si possa scendere a circa 2 ore.
Dà soddisfazione vedere la squadra crescere e l'importanza del mercato è inversamente proporzionale al passare delle settimane. Poco controllo sulla partita, solo alcuni allenatori concedono dei rilanci di dadi sfortunati, altrimenti quello che esce... esce, e un po' come il calcio vero può dar luogo a risultati imprevedibili, anche se tendenzialmente la squadra più forte vince.

Gioco simpatico, da giocare ogni tanto se l'argomento calcio appassiona la compagnia...

Il sabato, serata in casa con amici.
Antipasto di 7 wonders duel... lo volevo provare... e non ne rimango deluso.
Veramente bello, vinco militare sul filo di lana alla terza era, l'avversario non ha giocato benissimo, anche se alla conta dei punti mi avrebbe asfaltato.
Tante strategie e gioco dipendente sì dalla fortuna, ma la bravura secondo me è proprio quella di gestire i vari rischi e lasciare sempre all'avversario le scelte complicate.

Dopo cena e dopo tanto tempo riusciamo a mettere in tavola Seasons.
Sappiamo tutti già giocare, quindi dopo il draft ci buttiamo a capofitto nella partita.
In questo gioco l'assessora (mia moglie) è veramente una macina. Riesce a farsi un motore di energie, che gli porta punti tutti i turni.
Alla fine cerchiamo di ostacolarla ma non c'è niente da fare.
Credo che Seasons sia un gioco fantastico in due, ma che in 4, se tutti i giocatori lo conoscono, e quindi fanno dei turni rapidi, abbia un altro sapore. Dando valore diverso a tante carte, diventa proprio un altro gioco.
Prima o poi aggiungeremo una delle due espansioni. Al momento riusciamo a giocarci talmente poco che non ne abbiamo mai sentito l'esigenza.

Domenica, solo io e l'Assessora , costretti a casa per la febbre di uno dei due Assessorini...
ci dedichiamo ad un faccia a faccia al nuovo arrivato Lords of Waterdeep.
Io lo avevo già giocato, lei no... spiego rapidamente le regole... il tabellone è chiaro e aiuta molto anche alla prima partita, tolgo il lord che fa punti con gli edifici, che secondo me va giocato quando si è esperti del gioco, e partiamo.
Quanto è bello questo gioco? L'Assessora sembra aver capito subito... gioca carte intrigo e chiude diverse quest... il gioco piace, dura il giusto.
Ci siamo rincorsi nei punteggi per tutta la partita, io ho fatto più quest, ma lei ha un sacco di punti dati dalla costruzione di palazzi e cubetti presi in un turno solo.
Si va alla conta... finiamo 184 pari (!!!) e lei ha nettamente più oro di me.
Come sempre la prima partita va a lei. Gioco piaciuto molto, ma c'erano pochi dubbi... è una garanzia.


Foto by Alek™ dell'ultimo turno di gioco.

Alla prossima da casa Assessori.
 

Commenti

Quale onore...arrivare in home page!
Grazie LOdR!!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare