Lo sappiamo che oggi è difficile. Perchè se state leggendo questo report, non siete a Modena e vi state mangiando il fegato pensando a tutti i fortunati che sono alla PLAY. Ma la Tana pensa sempre a voi e per distrarvi in questa triste giornata ecco a voi il report tutto pepe di Sava73 in uno dei suoi consueti Venerdì GdT con vari ospiti illustri al tavolo per una serata a tutto bluff!
Buona lettura e buona domenica!
by Sava73
"Sempre bella Roma!"
"Sei a Roma??'"
"Sì"
"Di venerdì... e non vieni a giocare da me?"
"Dov'è che stai?"
Manco un paio d'ore e abbiamo un'ospite d'onore del tutto imprevisto al Venerdì GdT®, niente popoòdimenochè @aledrugo1977
E le sorprese non finiscono qui!
Dopo i saluti di rito, qualche salatino e un paio di bicchieri di birra (8 Luppoli che qui non si fa economia sui beveraggi) pure Silv...ehm @khaleesi si unisce al gruppo del tutto inedito che si va via via formando.
@Indianino, @Aibindrye, @Askatasuna, Aledrugo e la mia Signora, Regina dei 3 Draghi che poi sarebbero quelle anime candide dei nostri figli
Aledrugo provoca. "Che non la vuoi la rivincita?"
"Verifichiamo 'ste palle?"
A casa mia in effetti l'ospitalità è una cortese forma di maleducazione, mia moglie non è certo una che dimentica (quale moglie lo fa?) o che te le manda a dire ... io cerco di mettere a proprio agio i miei ospiti: "No, perchè dovete sapere che dopo 3 giri di The Resistance e 3 votazioni negative propiziate dal Drugo mia moglie senza conoscere nessuno al tavolo se n'è uscita con un <<ma che uomini senza palle questi tuoi amici!>> :truestory: e figuratevi se c'era in confidenza!" @The_LoneWolf & @Rotilio potranno confermare
In ogni caso non può resistere a The Resistance. E infatti non lo fa.
Piero salta il suo turno di "despotaggio" a favore di Silvia che decide per tutti: si gioca ad Avalon.
Stolti! Voi non sapete a cosa andate incontro! E per AskataKoso... Askanaway, AskaAHO' ma un nik piu' facile no!? è pure la prima volta che viene da me
___
3 ore prima.
"Preferisco i german puri. A parte Alta Tensione che proprio non mi piace. Odio il Trono"
Io a questo lo caccio prima ancora che arriva, penso.
"Però BSG tutto sommato.. è l'unico american che rigoco ogni volta volentieri..."
ok, c'è speranza, oppure gli hanno suggerito.
___
"Ehm.. qualcuno me lo spiega che io non lo conosco..."
no, no, lo caccio!
Lascio l'onore al mio gradito ospite.
"Alla corte di Re Artù, molti molti anni fa, Mordred riesce ad infiltrare i suoi biechi servitori alla Tavola Rotonda..."
Lo sguardo di Askanagerman è perso nel vuoto. Ho pensato che non riconoscesse il gioco di cui sicuramente aveva sentito parlare in termini asettici sulla Settimana Enigmistica, X spie - X*2 non spie, chi vince >2 missioni vince il gioco. Lo aiuto ... alla sava "Ale, lui ... bhè sai ama, i German" **detto come fosse una malattia contagiosa** no ambientazione, prova senza..."
Aledrugo però non ci sta e crea per noi una affascinante storia sul PD, Renzi & Co. che quando arriva ai Decreti della Legge Fornero siamo piegati sotto il tavolo per le risate.
Fra di noi: Merlino, Mordred e l'Assassino.
Queste le varianti scelte per rendere la partita stimolante.
Si inizia. Mi lascio cullare dall'accento emiliano dell'amico narratore.
Solo buio per me.
Sono fra i buoni. Cerco sguardi di intesa, trovo gli occhi della mucca che guarda il treno che passa (cit.) speriamo che Merlino non sia toccato ad Askanaprimapartita... ma manco ad Abilcoso!
1a missione successo. Vabbè scontato.
2a missione successo. Urka! Meno scontato.
3a missione tocca a me fare la squadra e la faccio identica alla 2a. FALLITA. Azz. EmmòsoCCazzi.
La prima a darmi contro è mia moglie!
E come te sbagli... Spero sempre di non essere in squadra con lei che tanto ci si dà contro sempre, figuriamoci in un gioco in cui non hai manco bisogno di una scusa valida per farlo!
4a missione...
FALLITA.
Porc. Ho il vuoto cosmico. Manco come dopo che m'avevano spiegato il regolamento di The Great Zimbabwe!
Drugo mi pare molto affabulatore... sia mai Merlino? Ma no no, pare troppo indeciso, ha i miei stessi dubbi. O la sa lunga oppure bho...
Di una cosa sono certi tutti: io sono fra i buoni e devo essere messo in squadra. Anni di cylonaggio non hanno intaccato la mia linearità in questa partita! Ovviamente a mia moglie sta cosa non va giù ed inizia ad attaccarmi.
"È la sua tattica principale! Ma che gli credete!?"
Drugo le spiega che no, non posso essere cattivo perché se lui buono (se lo dice da solo ) e Askananuovo è buono (eccerto è la prima partita, vuoi che sia cattivo?), Indianino è cattivo (con quella faccia!) allora Abilcoso non si sa cosa sia (e in realtà noi ce lo stiamo chiedendo da anni, ma questa è un'altra storia) e te (Silvia) giochi sporco e sei una spia di Mordred. Empirico.
Ale! Perchè!? Perchè lo hai fatto!?
Abilcoso conferma.
Abilcoso! Perchè!? Perché lo hai fatto!?
(Solo @s83m osò di più quando le disse che come Donna aveva torto "perché le Donne ai GdT, come a parcheggiare, non suono buone!" .cit )
Silvia non aspettava che il ♪la♫ per lanciarsi in un'invettiva contro tutti, contro la Pace nel Mondo, la dieta mediterranea e gli sconti di Zio Philibert subito dopo Essen!
Gli sale il diavoletto sulla spalla e io capisco che ora si fa la Storia!
Con calma stoica e fare disinteressato mi alzo, apro uno sportello della dispensa, trovo un barattolino verde dall'aspetto familiare. Lo prendo, mi risiedo al tavolo, con nonchalance glielo passo; lei non lo guarda nemmeno ed inizia giochicchiarci senza interrompere nemmeno un secondo il flusso delle sue parole. È incazzata nera e rossa fuoco in viso. Habanero altro che Khaleesi la dovevo far chiamare!
Tutto è perfetto. Sono pronto.
Scatto una foto anzi due...
Se non ci fanno fare lo spot della Camomilla dopo questa non so cosa altro possa convicerli "Calma pure l'habanero che è in te!"
Mi accusano di non partecipare molto al discorso, ma scusate... come faccio? Avete visto che faccia ha fatto Silvia?
Cosa posso chiedere di più ai GdT? Niente. Sono al culmine. Mi sento soddisfatto
La squadra che partirà però non sarà altrettanto fortunata.
Perderemo in malo modo: 2 spie nell'ultima squadra, partita per eccesso di rinvii (4).
Gli infami traditori erano Abilcoso (Mordred, invisibile a Merlino) e IndianiNO (sgamato da tutti).
Nonostante ciò non possiamo risparmiarci il seflie della vittoria.
"Sai Ivà... Piero non è cattivo, l'ho visto perdere contro la moglie... IL TRENINO HA FATTO! Con tutte le figlie!!! Va capito"
Aledrugo foraggia l'orgoglio dei vincitori: "Non ricordo di aver mai perso così" (allude alle due spie nell'ultima squadra) e IndianiNO si scatta un altro selfie
...che pazienza.
Ivano si aggrega.... ché quando gli ricapita di vincere ancora ad Avalon?
Il nostro ospite felsineo però non ci sta: "Se non davi contro tuo marito forse si poteva capire che eri con noi!" dimenticando quasi completamente Askamerlino che pareva più spia lui di Abilcoso. RIVINCITA? E che c'è da chiederlo?
Mi sbilancio: "Pero' rifacciamo le stesse squadre èh!" fa sempre ridere
Altro giro, stesso ruolo.
Sono un anonimo "buono". La musichetta dei Cylon non è ancora suonata per me stasera.
Speriamo di non stare in squadra con Khaleesi...
"Inizia Sava" Drugo.
"Ma no toccava a Silvia..." Io.
"Ah che fai già ti neghi? Si capisce che sei cattivo!" Lei. Iniziamo bene!
"Damme quel segnalino... Tiè, io e te, si parte"
"Ah, fai la squadra con me perchè mi vuoi subito mettere in mezzo èh!?!" in mezzo ad una pressa sì!
Sarà una luuuunga partita :|
SUCCESSO.
Ora tocca a Silvia. Non parte perché non mette me.
Così come non parte quella del Drugo.
Askaseibuono? stessa squadra del primo turno più se stesso. Scelta giust... FALLITO. WTF. Guardo male la Madre dei Draghi.
Tocca ad Abilcoso. Gli propongo una squadra, la rigetta, ne fa un'altra. Abilcoso puzzi.
Quando ritocca a me rifaccio la stessa squadra del primo turno ma con Abilcoso al posto di Askapuzzipuretu.
FALLITA.
Ho chiaro tutto.
O quasi. Piero è buono (strano per uno della Roma), Aledrugo è Merlino. Silvia è buona, nonostante mi stia ancora dando contro non avendo capito la mia mossa. Le spie sono Abilcoso e Askamato.
Aledrugo pare darmi ragione e prova a spiegare il tutto con dovizia di particolari che potrebbe scriverci una tesi in theresistancelogia. Pure Askabeccato pare dargli ragione suo malgrado per poi ravvedersi: "Oh, avevi quasi convinto pure me!"
Passiamo dal 2 a 1 per i cattivi al 3 a 2 per il Bayern, mancano i calci di rigore però... sul dischetto l'Assassino.
"Scegli me! Scegli me!" spero che la psicologia inversa funzioni. Contro Bluff
Ma la vera genialatà ce l'ha IndiniNO: "Ma che non scegli me? Pensa se sono Merlino e tu non scegli me!" Ivano tentenna... "Hai ragione Piè, meglio perdere se non sei te Merlino che perdere se non scelgo te e poi sbaglio... DECISO! Gira la carta"
pepppepeppeè pepeppeppeppeèèèh
Vinciamo una delle più divertenti partite ad Avalon che io ricordi da quando kenparker inventò l'apertura con fallimento
Certo ha vinto pure IndianiNO... ma sono danni collaterali che dobbiamo imparare ad accettare!
________________
Lo stress è palpabile, tanto che alcuni ospiti sentono la necessità di fumarsi una sigaretta.
SIlvia li invita gentilmente a restare in casa. Io li sbatto sul balcone (vedere sopra capitolo: ospitalità e gentilezza casa Sava)
FUMARE FA MALE! Rovina i giochi e li impregna di cattivo odore
Poi ovviamente esco fuori con loro ^^
Impossibile non parlare della partita appena chiusa, piena di colpi di scena e di momenti culminanti! Faticosissima come una maratona in infradito!
"Oh, tosta vincere con te e tua moglie nella stessa squadra eh!"
Eh, dillo a me!
"Un'altra?"
"No Vi prego! Facciamo qualcosa di più rilassante! Chessò Muchkin ... Un'altra non sono sicuro di reggerla... già così mia moglie andrà avanti a parlarne fino alle 2 di notte!"
(Ho sbagliato di poco: andrà avanti a parlarne solo fino all'una e mezza :sandra&raimondo: )
Si sceglie Skull.
"Dai giochiamo ai Sottobicchieri!" dice la Signora dei Dothraki. E chi ha il coraggio di contraddirla!
"È la tua serata èh Askanoamerican!"
"No, no ... mi sto divertendo un mondo!"
bravo, risposta esatta!
"Con un tavolo così..." è la frase che ci ripetiamo più spesso al momento di passare.
Tanti bastardi tutti insieme è dura metterli in una sola stanza. Volano teschi che manco a Tzolkin!
Via uno dopo l'altro dischi a destra e manca, Ivano è il primo a salutarci, Piero lo segue dopo poco... io decido che è il momento di vincere.
Chiamo il pieno e scopro solo fiori.
Scherzo i miei avversari per la loro ingenuità e dopo che hanno ripiazzato chiamo il pieno di nuovo.
Perdo un disco... la cosa tranquillizza i poveri commensali che pensano ormai è fatta.
Io con soli due dischi e senza un teschio (Silvia me lo ha appena levato) richiamo il pieno per la 3a volta di seguito. "Impossibile", "Lo hai messo tu vero?", "Lo hai messo tu invece?".
Indianino è ancora lì a bocca aperta.
Che polli.