[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: Marco Polo al Venerdì Gdt®

Buona domenica Goblins,

la Rubrica L'Occhio della Redazione (il cui acronimo non sta ad indicare un romanesco Lord of DE Rings) vede un graditissimo ritorno! Il report scelto da "Ieri ho giocato a..." è del goblin che ha dato vita a questa rubrica istituendo il Venerdì GdT® e narrandoci i bagordi di quelle serate ludiche sul nostro forum.

Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report  selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

Ho giocato a...
Giochi
Giochi collegati:
The Voyages of Marco Polo

Buona domenica Goblins,

la Rubrica L'Occhio della Redazione (il cui acronimo non sta ad indicare un romanesco Lord of DE Rings) vede un graditissimo ritorno! Il report scelto da "Ieri ho giocato a..." è del goblin che ha dato vita a questa rubrica istituendo il Venerdì GdT e narrandoci i bagordi di quelle serate ludiche sul nostro forum.

Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report  selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197


by Sava73

...vediamo se riesco a trovare qualche minuto da regalare ai miei ormai sparuti follower, sparuti e spariti :asd: dato che l'ultimo report ormai è di mesi fa :bua:
Cmq al Venerdì GdT® scorso abbiamo inaugurato la nuova regola del Despota Di Giornata. (Vedere: viewtopic.php?f=13&t=82749 ) A turno ognuno di Noi sarà eletto Despota e sarà in toto responsabile della gestione della serata, ovviamente primo onere e onore: la scelta del gioco.

Venerdì tocca ad Indianino decidere in cosa ci si confronterà.
Al tavolo, oltre il sottoscritto s83m e Carlo.
Aibindrye ormai è solito paccarci alle 19.00 :tsk:, arkady72 sdg, MassyET sposato da poco e non pervenuto :asd: . Il pavido @odk teme Morgana ...e la sua varicella :asd::asd:

Il DDG sceglie Marco Polo.
Paraculo come pochi, dato che sapeva tutti lo stavamo aspettando. Per ingraziarsi la platea si presenta pure con VINO e CROSTATA!
UFFICIALE: il migliore DDG fino ad oggi :snob: Mi piace che sta cosa funziona già :nonrido:
 

Immagine

Gioco dal set-up importante, meno male che invece la speigazione è lineare e veloce da digerire (come i salatini gentilmente offerti dal DDG pure quelli :asd: )
Sbem ( e non IndianiNO :nonsifa: ) ci spiega il tutto con dovizia di particolari e accuratezza tecnica.

Siamo pronti per la scelta - casuale - dei personaggi.
"Noooooo t'è capitato quello che ca** - ehm :ehm: lascia - un pupazzetto ogni città che attraversa!! Nooooo lo volevo io!!" mi dice Sbem.
Io gentilmente glielo porgo: "Tieni, nessun problema...." nessuna differenza per me, non conoscendone nemmeno uno dei personaggi ma soprattutto non conoscendo il gioco.. tanto uno che le casette le rade al suolo non c'è :asd:
"No, no.. quello che esce esce!" ..e sia, dovro' costruire invece che distruggere. :snob:

Io ca...ehm lascio case dove passo. Sbem prende un contratto gratis per turno. IndianiNO inizia da Beijng e con 10 pv. Carlo non lancerà dadi. :pippotto:
... Estraiamo anche le carte di Ticket to Ride per le rotte :asd:

Sbem effettivamente ci avvisa: "Non ci pensate troppo perchè non riusciremo a farle!" Sbem è l'unico che ci ha già giocato :snob:
 

Immagine
 

Immagine
*** IndianiNO con maglia da IndianiNO :snob: che despota :snob: ***

Devo raggiungere la città piu' a sud-est possibile e collegarla con una al centro... ho il tizio che :ehm: LASCIA, LASCIA ca*** :asd: casa senza fermarsi, che faccio? VIAGGIO ovvio :snob:
Imposto il primo giro seguendo la rotta piu' "breve" per il sudest asiatico non calcolando i bonus di passaggio e il costo dovuto alle "strade". Questo errore di superficialità mi sarà fatale e precluderà ogni genere di possibilità di vittoria fin dal 2° turno. :sisi:

Eh già. Marco Polo non perdona.
Strettissimo è uno dei giudizi preferiti da Sbem quando ne parla. +1 per Sbem :sisi:
 

Immagine

Mi rendo conto fin da subito quindi che probabilmente non riusciro' a compiere nessuno dei miei obiettivi. Cerco di sistemarmi con le casette. Dai almeno passo nelle città velocemente e senza fermarmi così faccio bonus e vivo felice. MA-DE-CHE!? Ogni turno mi muovo al massimo di uno (RARO farlo di due ... costa quansi 105 .cit :asd: ) il mio bonus non entra praticamente mai in azione :no: Recuperare il denaro è fra le cose piu' difficili nel gioco e gestirlo ancora di piu'. MA PORC@#$%&££ Mi sento da subito frustrato.

La sensazione pero' è solo mia.
Sbem, Carlo e IndiniNO sono unanimi: "Gran bel gioco! Equilibratissimo!"

CONFERMO. Loro sono tutti piu' o meno appagliati. Carlo un po' distaccato ma si capisce che potrà recuperare facilmente quando raccoglierà i frutti delle risorse accatastate. Io sto giocando ad Amergio Vespucci tanto pare che stia andando dall'altra parte del Mondo (dei punti) :asd:

"No ma sava mo' arriva! Pensava de raggiunge la Cina facendo il giro dalle Americhe" tutti ridono :lol:
"Eh si... come Colombo pensavo che attraversando l'Oceano Atlantico sarei arrivato nelle Indie, mi sà! Ma da qui non si passa!" :bua: Sulla plancia di gioco infatti si legge 10+15 $$$ piu' l'azione... sono un ostacolo troppo duro per passare al Sud, non ce la faro' mai. Limito i danni come posso.
"Che dici? Non ti piace vero?" mi si chiede.

No, non è che non mi piace. Certo avevo aspettative alte. Se ne legge ovunque e tutti sono concordi nel promuoverlo. Pero' l'interazione diretta ce n'è poca (tutta a gravare sui soldi tra l'altro), l'originalità latita e l'ambientazione (ambientazione in un German? :lul: ) non mi ispira.. "Gli preferisco Alien Frontiers, non c'è dubbio. Io non ho avvertito il fastidio forte delle attese - che qui effettivamente a parte IndianiNO non esiste :asd: - e tutto il resto mi pare di livello di poco inferiore al titolo sci-fi... sarà l'ambientazione :snob: Immaginalo ambientato col Terminator? I Viaggi sono Viaggi nel Tempo :oh: i contratti sono per Omicidi, le risorse sono armi o robi che fanno funzionare la macchina del tempo.. sai che figata?!" :asd::asd:
L'idea piace pure a Sbem :asd: Carlo mangia la crostata. IndianiNO pensa ancora alla mossa .. alla faccia della PA :chebotta:

"Dai!" dice Piero "Hanno messo quello che non lancia i dadi per farti capire che in questo gioco l'alea conto poco! E' proprio come me lo aspettavo: bello bello!"
Si il gioco ha un set-up sempre diverso (alla Concordia per capirci) ma questo a me pare quasi un difetto. Cioè trovo in questa scarsa leggibilità un limite del gioco. A mio avviso stare li' a vedere dove si trovavano e come raggiungere i bonus migliori rende il gioco un po' troppo "pesante", o almeno io l'ho vista così. Poi aver sbagliato (IO) completamente la partita non mi ha di certo aiutato ad apprezzarne la versatilità! Tutt'altro: ho provato personalmente che il gioco non perdona proprio! :chebotta:
 

Immagine

Componentistica e grafica promossi. Gioco da riprovare senza meno. Magari forte dell'esperienza saro' piu' attento a determinati aspetti tattici e gestirò meglio la strategia globale, almeno questo i German lo permettono :D
IndianiNO sempre avanti. Viene raggiunto momentaneamente da Sbem ma poi prende il largo e vince. Carlo si avvicina al duo di testa, ma alla fine farà terzo. Io doppiato dalla mia odiata nemesi calcistica e poi sdoppaito grazie ad un punticino della bandiera, da calcio d'angolo si potrebbe dire:

Immagine

Inevitabile er serfie del cappetano:
 

Immagine

Indovinate chi ha giocato coi piedi? :nonrido:

Il gioco merita.
Non mi ha fatto salire la scimmia ma sono innegabili le sue qualità. L'idea dell'azione possibile sovrapponendo i dadi mi piace assai :oh: l'interazione diretta totalmente assente meno. Ognuno fa la sua partita e bene o male gestisce i suoi denari in relazione a cosa comprare e come muoversi. Pago sicuramente l'inesperienza e questo è un bene (a vedere il bicchiere mezzo pieno) e mi piacerebbe riprovarlo.. ma fra un po' :asd: