The Voyages of Marco Polo

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Goblin score: 8,11 su 10 - Basato su 35 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2015 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 100 minuti
Sotto-categorie:
Strategy Games

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Saldi di Gennaio: vendo lotto giochi super scontato! Gobcon/Parma/Bologna Offro lotto di giochi indivisibile €400.00 Consegna a mano buzzlightyear 11/01/2017

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Sun, Sea & Sand Offro gioco singolo Consegna a mano CoB 02/01/2017

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Gallerie fotografiche Indice ↑

The Voyages of Marco Polo: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
10399
Voti su BGG:
9218
Posizione in classifica BGG:
38
Media voti su BGG:
7,98
Media bayesiana voti su BGG:
7,73

Voti e commenti per The Voyages of Marco Polo

Chi mi conosce penserà che sono impazzito o ubriaco, essendo ben nota la scarsa tolleranza che nel tempo ho sviluppato nei confronti del german-style. Tuttavia questo Marco Polo è a mio parere un piccolo gioiello che riesce a mitigare la tradizionale freddezza asettica dei giochi tedeschi, al cui genere regala un esempio di come sia possibile coinvolgere e appassionare il giocatore anche senza dover necessariamente inventare qualcosa di nuovo.

Nonostante infatti ricorra a meccaniche tutte già viste e per nulla innovative, il mix che ne risulta è assolutamente gradevole e come giustamente rileva il recensore, produce un effetto finale degno di assoluta considerazione. La longevità è assicurata dalla variabilità degli elementi in mappa che si somma ai poteri dei personaggi, dando luogo a partite potenzialmente sempre diverse per quanto riguarda la strategia da impostare. Il gioco è "strettissimo", lasciando sempre l'impressione che si possa fare molto più di quanto in effetti si riesce a fare, quindi la scelta di una strategia di gioco in funzione della mappa e dei personaggi è determinante e va impostata e perseguita sin dall'inizio, valutando attentamente la situazione e le opportunità. In questo contesto l'elemento aleatorio dovuto al lancio dei dadi, pur presente e sbilanciato sulla positività dei risultati alti rispetto a quelli bassi, è sempre mitigabile facendo le giuste scelte. Vincere è ugualmente possibile indipendentemente dal fatto che si punti più sui contratti o sul movimento, e gli stessi obiettivi possono in alcuni casi risultare meno determinanti di altre cose, a secondo di come si gioca.

Personalmente lo considero un 8 pieno senza esitazioni.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Profondo, ben strutturato, rigiocabile, ottimi materiali, regole di facile apprendimento... cosa si vuole di più

9

Uno dei giochi migliori del 2015, cosa non facile dato che si tratta di un'ottima annata. Un german non troppo complesso e lungo ma che regala grandi partite ogni volta. La coperta cortissima (caratteristica che personalmente adoro nei giochi) rende sofferta ogni scelta. Le strategie di massima vanno impostate sin dal primo turno e occorre subito sapere che non si potrà fare tutto ma andrà fatto poco in modo ottimale. Il setup variabile e i tanti personaggi che sono fondamentali per la propria strategia rendono il titolo anche molto longevo e vario.
La presenza del dado può fuorviare poiché i tanti sistemi in cui questo può essere usato e gestito rendono l'alea un fattore davvero secondario durante le partite.
Bella anche la grafica e buoni i materiali cui si può rimproverare solo la difficoltà nel distinguere le risorse di valore tre da quelle di valore uno.
Come da tradizione di questa splendida casa editrice che è la Hans im Gluck il tutto è limato e bilanciato alla perfezione. Inutile negare l'orgoglio che i due bravissimi autori italiani mi fanno provare nel realizzare un gioiello come questo.
Con alle spalle diverse decine di partite rimane sempre un titolo che gioco più che volentieri e che non sembra potermi stancare mai.....
Personalmente lo consiglio per qualsiasi collezione che si rispetti

7

Il gioco, i materiali, le meccaniche sono davvero belli....sarebbe un vero "giocone" se non fosse per 2 (a mio parere) ENORMI DIFETTI che ne minano il diritto di entrare nei " top" games .... il primo è un assoluto sbilanciamento dei personaggi iniziali...e scusate se è poco.... il secondo è il fatto che perseguire la via dei CONTRATTI paga molto di più rispetto al VIAGGIARE... molto meno stressante e "dispendioso" per avere, infine, addirittura, più punti vittoria. Altro aspetto come non mi è andato giù è l'alea dei dadi, a mio avviso troppo alta...oh Sì, certo, si posso "modificare" i risultati....ma a che prezzo? .... è comunque un ottimo gioco e neanche difficile da padroneggiare ;) ma da qui a paragonarlo a capolavori che risiedono nell'Olimpo dei board games... ce ne passa di acqua sotto ponti....
È un gioco che non terrei mai nella mia collezione di "intoccabili" ;)

8

Bel gioco davvero. Viaggiare non paga quanto evadere contratti, ma viaggiare dà comunque soddisfazioni! ;-) L'alea del dado non è così frustrante come in altri giochi, i personaggi iniziali permettono di non fossilizzarsi su un'unica strategia e, insieme alla varibialità del setup iniziale, rendono il gioco variabile e quindi ne assicurano un bel numero di partite. Non è difficilissimo da spiegare e nemmeno da giocare, se paragonato ad altri giochi del genere, per cui si presta bene come proposta per qualche giocatore non proprio amante/esperto del genere.

Hikaru

8

Nessun commento.

8

Gran bel gioco in cui le meccaniche sono ben amalgamate tra loro. E' assolutamente vitale saper scegliere bene il personaggio nella fase di setup, soprattutto per la parte dei viaggi. 

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9

Bel gioco di gestione risorse e "dado-lavoratori". Richieda una buona lettura della mappa nella scelta del personaggio e della strategia. Sebbene i contratti risultino più immediati anche viaggiare può portare alla vittoria. Le abilità speciali dei personaggi sono tutte molto interessanti e da sperimentare. Tempi contenuti e buona scalabilità, sebbene lo preferisca in 3-4 giocatori.

9,5

Gran bel gioco: colpisce per la varietà delle caratteristiche dei personaggi. Setup molto variabile, durata contenuta e velocità del turno lo rendono anche facile da presentare al tavolo. 

OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen

9

Uno dei german peso medio che preferisco. Adoro come il gioco inizi dalla selezione dei personaggi, ciascuno con caratteristiche sempre differenti e che meglio o peggio si adattano al setup variabile, che da' una rigiocabilita' davvero elevata. Piacevole nei materiali e nella grafica, sempre teso e tirato nella disponibilita' delle azioni. Davvero un gioco riuscito.

-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino

7,8

Uno dei giochi più belli dell'anno passato. Un euro dal peso medio che è sempre piacevole da giocare. Tanti gli elementi aleatori, tutti però che possono essere controllabili da meccaniche fluide. L'asimmetria dei personaggi è la ciliegina sulla torta. Quel qualcosa che ti fa capire che il gioco va giocato più e più volte per essere padroneggiato bene. La scalabilità è ottima, va bene sia in 2 che in 4 e riesce a divertire neofiti e chi invece gioca ai titoloni spaccacervelli.

8

Bello, profondo, vario e con una componentistica ottima. 

8

Ottimo gestione dadi con personaggi che cambiano la partita e la strategia di opgni giocatore.  Per maggiori informazioni e considerazioni, vedi la mia recensione.

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9

Gestionale dadi molto bello, lungo il giusto e dalla componentistica eccellente. Mezzo voto in più per la longevità: dopo oltre cinquanta partite è sempre un piacere fare una partita.

Comunque Vlaada sarà un successo.

8,2

Un buon gestionale dadi, Sulle tracce di Marco Polo è uno di quei titoli che impegnano il giusto.

I meccanismi di gioco sono ben oliati, la rigiocabilità è garantita, è godibilissimo ed offre una sfida di tutto rispetto.

Sicuramente da provare, è promosso a pieni voti.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

7,5

Carino e divertente. La mini espansione conle tessere in più è vitale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

7,6

Marco Polo è un buon titolo con una bella componentistica che si inserisce nella fascia dei titoli di media difficoltà alla tedesca. Di positivo ha una longevità infinita per via delle milioni di combinazioni di setup e per i personaggi. Scalabilità veritiera da 2 a 4. Il gioco tende sul tatticismo per via dei dadi ,anche se una strategia va fatta in base al proprio personaggio. 

7

Nessun commento

8,5

Gioco Rivelazione della scorsa stagione, Veloce , stretto e molto vario. I personaggi ed i loro poteri così Forti sono a mio avviso la peculiarità del gioco...vanno saputi prendere e massimizzarne gli effetti. Alcuni sembrano ovviamente migliori di altri tipo quello che può gestire i dadi , quello che riceve dal mercato o quello del dado extra ...anche perchè mi è sembrata la strada più facile quella dei contratti rispetto ai punti che si fanno con il costoso viaggiare. Al termine della partita lascia però la soddisfazione e la voglia di riprovarlo . Promosso a pieni voti!

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

8

Un set up lunghetto per soli 5 turni ma la soddisfazione nel giocarci è enorme.

9

Voto: 9

Materiali: 2 tabellone solido e tantissimi componenti.

Regolamento: 1 scritto male e nella versione italiana ci sono anche degli errori negli esempi.

Originalità: 2 mai visto un gioco così, un german con i dadi che movimentano ogni azione del gioco

Longevità: 2 ogni partita è diversa, molto dipende da che personaggio hai pescato all'inizio. Credo sia impossibile fare una partita uguale all'altra.

Divertimento 2 dopo ogni partita, viene sempre voglia di rifarne un'altra con un nuovo personaggio e/o strategia

 

7

Grazie a due amici ho finalmente provato questo Marco Polo! Ecco le mie impressioni.

1) Interessante il meccanismo dei dadi modificabili e che possono essere utilizzati per compiere azioni a volte indipendenti dal loro valore (che mi ha ricordato Burgundy).

2) Il "viaggio" è un'opzione veramente MOLTO costosa, cosa che non ci si aspetta da un gioco che ha come tematica proprio quella del viaggio; spesso il proprio pippolotto è bloccato in una città perché non si hanno i soldi e/o cammelli per pagare la tratta anche solo alla città successiva.

3) Simpatica l'idea di dotare i personaggi di "poteri" speciali che diversificano un po' la strategia tra i giocatori (al nostro tavolo un personaggio partiva già da Pechino, uno non pagava per azioni speciali sui dati, uno possedeva due pippolotti e uno ricavava una merce ogni volta che qualcuno andava al mercato).

4) Si sente molto la problematica dei tempi morti; l'unica interazione tra giocatori è indiretta e dovuta al fatto che qualcuno potrebbe rubare l'azione che si voleva compiere; solo in questo caso è accettabile un periodo di riflessione per aggiustare la strategia, altrimenti è più che sufficiente il tempo di gioco degli altri giocatori per tornare al proprio turno ed essere immediatamente pronti per l'azione; ogni altro tempo morto rende il gioco un po' lungo.

5) Uno degli obiettivi è quello di toccare diverse città durante il proprio viaggio: queste sono date a caso all'inizio della partita (si scelgono 2 obiettivi su 4). Spesso le città obiettivo sono molto distanti tra loro (la via dell'oceano indiano e quella delle steppe russe non si incrociano MAI e, quindi, toccare due città sulle due strade è estremamente difficile). Chi vuole raggiungere un obiettivo di viaggio deve riempirsi di monete e di cammelli all'inverosimile.

CONSLUSIONI: fatta una partita non mi è venuta voglia di farne subito un'altra, ma contando sulla diversità dei "poteri speciali" si può pensare di tentare nuove strade e nuove strategie il che, ovviamente, rende il gioco abbastanza longevo. Per il resto si tratta del tipico gioco multistrategia, di livello che definirei medio.

Achenio
Tana dei Goblin di Brescia

7

Grazie a due amici ho finalmente provato questo Marco Polo! Ecco le mie impressioni.

1) Interessante il meccanismo dei dadi modificabili e che possono essere utilizzati per compiere azioni a volte indipendenti dal loro valore (che mi ha ricordato Burgundy).

2) Il "viaggio" è un'opzione veramente MOLTO costosa, cosa che non ci si aspetta da un gioco che ha come tematica proprio quella del viaggio; spesso il proprio pippolotto è bloccato in una città perché non si hanno i soldi e/o cammelli per pagare la tratta anche solo alla città successiva.

3) Simpatica l'idea di dotare i personaggi di "poteri" speciali che diversificano un po' la strategia tra i giocatori (al nostro tavolo un personaggio partiva già da Pechino, uno non pagava per azioni speciali sui dati, uno possedeva due pippolotti e uno ricavava una merce ogni volta che qualcuno andava al mercato).

4) Si sente molto la problematica dei tempi morti; l'unica interazione tra giocatori è indiretta e dovuta al fatto che qualcuno potrebbe rubare l'azione che si voleva compiere; solo in questo caso è accettabile un periodo di riflessione per aggiustare la strategia, altrimenti è più che sufficiente il tempo di gioco degli altri giocatori per tornare al proprio turno ed essere immediatamente pronti per l'azione; ogni altro tempo morto rende il gioco un po' lungo.

5) Uno degli obiettivi è quello di toccare diverse città durante il proprio viaggio: queste sono date a caso all'inizio della partita (si scelgono 2 obiettivi su 4). Spesso le città obiettivo sono molto distanti tra loro (la via dell'oceano indiano e quella delle steppe russe non si incrociano MAI e, quindi, toccare due città sulle due strade è estremamente difficile). Chi vuole raggiungere un obiettivo di viaggio deve riempirsi di monete e di cammelli all'inverosimile.

CONSLUSIONI: fatta una partita non mi è venuta voglia di farne subito un'altra, ma contando sulla diversità dei "poteri speciali" si può pensare di tentare nuove strade e nuove strategie il che, ovviamente, rende il gioco abbastanza longevo. Per il resto si tratta del tipico gioco multistrategia, di livello che definirei medio.

Achenio
Tana dei Goblin di Brescia

8,5

Gioco che mi appassiona molto, lo trovo elegante e intelligente, con regole abbastanza semplici e lineari.

4

non riesco davvero a condividere l'entusiasmo per questo titolo che trovo abbia avuto il fiuto di cavalcare il periodo "dadoso" e che mi pare piatto e privo di varietà; tra l'altro a mio avviso c'è, anche nella grafica, un chiaro richiamo a caylus...non che sia un male ovviamente.  i miei compagni di tavolo lo gradiscono tutti e quello "sbagliato" sarò certamente io, ma davvero non mi piace. 

...il mondo è diviso in due categorie, chi gioca ai gestionali e chi scava....

9

Longevità altissima,  stretto al punto giusto e componenti azzeccatissimi. Chi si lamenta dello sbilanciamento dei personaggi non apprezza invece il brivido di dover pianificare sul momento.. Ed è una delle cose più belle. 

8

Molto vario, interessante. Lo gioco volentieri pur essendo un worker-placement (categoria che non apprezzo molto). Vario, bei materiali, si lascia giocare senza essere pesante o troppo lungo.

RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
//goo.gl/163wiY)
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"

6

Mi aspettavo di più da questo gioco, sinceramente sono rimasto un pò deluso.

Le abilità dei personaggi sono sgrave (infatti spesso giochiamo senza abilità o prendendo un cammello a testa per turno), il gioco è troppo basato sulla fortuna.

Tolti questi 2 difetti alla fine è anche piacevole perchè ti consente di adottare diverse strategie per vincere, ma ripeto mi aspettavo di più.

Salvatore La Greca

7

Per quando vuoi pensare, ma non troppo

Lasciateci fare la guerra in santa pace
by Lost

8

Gran bel gioco, molto divertente. Peccato solo per alcune regolette non proprio intuitive e poco chiare.

8,5

Dura il giusto questo german sufficientemente ambientato con una grande variabilità tra ogni partita. Scala bene e non è lungo da spiegare. Applicando anche solo l'house rule dell'ordine di turno si classifica come german sorprendentemente ben bilanciato e godibile.
Si apparecchia relativamente spesso, e questo unito al divertimento che garantisce lo conferma un gran titolo.

Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: //tinyurl.com/h36zvft)

8,5

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