[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: Estate Goblin

Ho giocato a...
Giocatori

Agosto è arrivato e orde di verdi Goblin si riversaranno al mare, ai monti, in tutti i luoghi e in tutti i laghi pronti a giocare e rilassarsi, per qualcuno invece le vacanze sono già iniziate da un po' e ci tiene a farci morire d'invidia oltre che di caldo. Stiamo parlando di sava73 e dei suoi report delle sue vacanze Goblin!

Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197

Agosto è arrivato e orde di verdi Goblin si riversaranno al mare, ai monti, in tutti i luoghi e in tutti i laghi pronti a giocare e rilassarsi, per qualcuno invece le vacanze sono già iniziate da un po' e ci tiene a farci morire d'invidia oltre che di caldo. Stiamo parlando di sava73 e dei suoi report delle sue vacanze Goblin!

Vi ricordiamo che potete trovare qui il thread di riferimento con tutti i report  selezionati dal vostro amichevole Occhio di quartiere:
https://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=197


by Sava73

vediamo di trovare il tempo per un po' di highlights :asd:
Dedicati in special modo ai Sava-Follower i momenti TOP di questa Estate ancora in corso... :fly:

Rigorosamente in ordine casuale:


SKULL.
Se dovessi nominare un solo gioco come principale di questa estate direi Skull. (Riedizione di Skull & Roses). Ho giocato a Skull dal primo giorno che m'è arrivato a casa e l'ho tirato fuori ogni volta che ho giocato da quel giorno in poi. L'ho giocato coi miei figli, con mia moglie, con gli amici del Venerdì GdT® con amici che mai avevano visto un GdT, l'ho giocato perfino con le carte piacentine :asd:
Sempre un successo di risate e bluff :asd:

Situazione TOP: @
Aibindrye che si vota al santino di @arkady72 per la comprensione del gioco per poi invece sgamare quasi fisso @s83m che dall'alto della sua Laurea Onoris Causa in Treachery ha giocato almeno il 99% delle volte teschio al primo turno :asd:

00:01 Come funziona il gioco? Ognuno ha 3 fiori e un teschio disegnati su 4 sottobicchieri. Si gioca coperto uno dei due "semi" e si puo' continuare a mettere un sottobicchiere sopra l'altro pure finchè non finiscono. 00:26 Ad un certo punto il giocatore di turno puo' pero' interrompere il giro e dichiarare quanti fiori riuscirà ad individuare sotto i sottobicchieri in tavola partendo dai suoi e poi individuando gli altri dai suoi avversari. C'è una fase di rilanci poi si vanno a scoprire uno per uno i dischi. 00:47 Indovina: vince un punto, con due si vince la partita. Sbaglia: perde un sottobicchiere estratto a caso. E questo è quanto 00:59 *rumore di sottobicchieri buttati allegramente sul tavolo con la scatola Ciao e alla prossima :asd: @
TeOoh


The Resistance: Avalon.
Skull lo abbiamo bello che fuso.. ma Avalon ci è andato molto vicino a quegli stessi numeri. Diverse partite la piu' memorabile senza alcun dubbio quella nello SCORTICATOIO di Casa Aluccio(*).

(*) Primo incontro ludico estivo. Venerdì 10 Luglio. Il Venerdì GdT® emigra in quel di Gabicce. Ad ospitarci @The_LoneWolf per gli amici di UozAp Aluccio :timido: Non vedevo l'ora di farmi un selfie sulla mitica cucina delle formichine (qui i livelli di sava-follower-itudine diventano veramente elitari :asd: ) e lui invece ci accoglie nello SCORTICATOIO™. In pratica entrando dal garage ci troviamo in un rustico arredato di tutto punto con cucina, divano, tv e luce led rossa - non ho visto alcuna luce led rossa accesa ma sono sicuro che se fossi stata donna e fossi stata sola ci sarebbe stata la luce al led rossa accesa :snob: - tutti i servizi pronti ... per lo scortico, ovvio, ormai lo avrete capito :asd:


Siamo, a parte il sottoscritto, mia moglie, @aledrugo1977, @Rotilio ed il padrone di casa.
Ho tutta una serie di dubbi su come Silvia si ambienterà col gruppo. E' molto socievole e diretta di solito, ma solo dopo un po' e solo se le persone le sono simpatiche. Se no rimane sulle sue tutta la sera... e pure oltre :bua: "Ma che sei scemo ad uscire con certa gente? E' un miracolo se torni a casa integro! Quello poteva essere un serial killer!" una delle frasi che mi sono sentito dire piu' spesso :asd::asd: giuro! :asd: Nerd, una razza pericolosa :snob::-)))

Dopo un giro di TR:A ogni dubbio sulla sua ambientazione viene fugato: "Ma come non parte 'sta missione!! Ma non avete le palle!!!"
"Amò so contento che ti trovi bene coi miei amici! Nessun problema di forma o etichetta èh!" :asd:
"Ma scusa stiamo alla prima missione e ancora non siamo partiti manco una volta, questi non hanno le palle e se non hanno le palle non hanno le palle!" Lapalissiamo; sto piegato in due dalle risate.


 

Immagine

L'oggetto della discordia, se così si puo' dire, è il Drugo Nazionale.
Non fa partire manco mezza missione, vuole prima vedere tutti come voteranno! Silvia non lo regge (ludicamente parlando èh Ale :asd: )
Mi sento in dovere di avvisarlo: "Ale, hai presente Specie Dominanti? Bhè 4 ore di agonia per @Agzaroth che ce l'ha avuta attaccata A _ C_ _ _ _ I C _ _ E UN G _ TT_ _ _!" Inception! Un gioco nel gioco :asd: "Ma certo!" mi interrompe "Quando uno spiega il gioco vuol dire che ne sa di piu' e bisogna dargli contro!"

:chebotta:

La partita inizia ad entrare nel vivo. Io sono "buono" e sono convinto che pure il Drugo lo sia. Sono pure praticamente certo che mia moglie sia un'infiltrata. Rotilio e Aluccio non percepiti :asd:
Zitti zitti. Muti muti. Piu' che intimiditi direi spettatori puri :asd: Capiremo solo alla fine che questo non è proprio il loro gioco (nonostante cio', pero', ce li faremo rigiocare e rigiocare :lul: )**
Bhè al giro decisivo partiamo io, il Drugo e Omar. Penso di averla beccata... seppure il dubbio che mia moglie sia "buona" (e non bona, quello lo so :snob: ) inizia a sfiorarmi ... pero' non è possibile. Tutta colpa di Merlino. Ma chi ca**o è Merlino!?!? :pippotto:

PERSO. Una spia è in mezzo a noi nella missione decisiva.
Ma chi? Silvia è buona! :facepalm: Omar è Merlino :bua:cituaomar! DRUGO MALEDETTO!!! Ero sicurissimo di te!!! NuoOoOooooOOHH!!!
Inizio a dire: "Drugo! Non mi fidero' mai piu' di te, mai! Dovessi pure perdere ma senza di te..." :no: un nuovo livello di @MassyETidudine :no: Drugo Top Player! Ci sono cascato con tutte le scarpe! Mito davvero ... ma uguale: non mi fidero' mai piu' di te :asd:


DEAD OF WINTER.
Stesso Scorticatoio, stessa sera. Solo diverse partite ad Avalon e Skull piu' tardi. Animi vispi e cuori caldi pronti per il freddo inverno mortale che sta arrivando.. un miraggio nell'afa estiva :asd:
Aledrugo spiega. Io aiuto. Aluccio verifica. Un cooperativo anche nell'introduzione :asd: Piu' che altro cerco di non far spiegare tutto al Drugo per evitargli l'assioma di mia moglie :asd:


 

Immagine

 

Immagine

Scopo del gioco: trovare tante medicine. Scopo del mio gioco: far vincere il gruppo e tenere in vita almeno due profughi nella colonia.
Dopo diversi giri pare che si sia tutti buoni. Strano. Siamo 5 e abbiamo usato la "variante" 5+1. Mah, vabbè.
Solo mia moglie se la prende sempre col Drugo, ma a quello ormai ci siamo abituati :asd:

Ad una certa Silvia dice: "Vabbè non ho piu' niente da fare. Che faccio? Per passare il tempo esiliamo Aledrugo?" :rotfl:
Alessandro aveva appena rubato robe a Rotilio. Ma aveva pure messo carte sull'obiettivo comune e su quello di turno. Insomma... ci stava ..nel gruppo. Era dei nostri. Siamo tutti d'accordo di graziarlo nonostante avremmo lungamente preferito un po' di emozione in piu' grazie alla presenza del traditore. Sob. Silvia rosica, un classico :asd: "Sto gioco è lento, meglio BSG" così d'emblée senza essere stata interrogata! Onestamente mi sono sentito molto orgoglioso di lei :timido: Aveva centrato subito quella che era stata evidenziata come la caratteristica debole del titolo Raven! E non solo! Aveva pure palesato voglia di giocare a BSG! La amo! :asd: Desiderio di comprare DoW alle stelle.. chi lo sa mai: magari riesco a rimetterla al tavolo dei cylon grazie agli zombie :asd:

SUL GIOCO: ad essere proprio onesti pero' io la lentezza non l'ho avvertita. Ma nemmeno la similitudine con BSG.
Eravamo 5, quindi la formazione peggiore stando a quanto si legge in giro eppure la partita è filata liscia. Poco oltre le 2h (ci sta in un gioco così ambientato). Nessuna pausa nessuna attesa straziante. Sempre sul pezzo di quello che succede. E' pure vero che nessuno di noi aveva uno stuolo di personaggi e anzi il Drugo ha giocato quasi sempre con 1 o 2.
BSG non pervenuto, dicevo. Si ok ci sono "gli skill-check" ma non è esattamente la stessa cosa. Se un traditore c'è quello gioca coperto fino alla fine quando farà piu' danni possibile. Giocare una carta contro la crisi è equivalente all'azzeramento del pathos. C'è punto. Non siamo manco vicini a "Ma saranno già in gioco i cylon o arriveranno nella seconda parte?"
Ambientazione 10+
Sicuro il 99% dei meriti vanno al drugo. Ogni volta si attivava una carta Cross-Road lui si alzava in piedi, si metteva davanti al tavolo dove tutti potevamo vederlo meglio, impostava la voce e iniziava a raccontarci cosa succedeva con dovizia di particolari (*non presenti nella confezione originale) e commenti personali alla situazione. Quando Sparky trova una serie di carrozzine elettriche in ospedale - scremandole da quelle non a motore - e le porta alla colonia rialzando il morale giuro volevo morire, ridevo, guardavo gli altri ridere e ridevo ancora di piu'. E lui serissimo!!!! :rotfl::rotfl:Momento piu' alto dell'intera estate ludica fin da ora! :rotfl:

 

Immagine

Tornando al gioco.
Dopo diversi giri tutti uguali in cui cerchiamo di trovare medicine e decidiamo quali crisi non fare siamo all'ultimo turno. La risoluzione della missione è lontana e improbabile ma ancora fattibile. Il Drugo si rivela :facepalm: Mette una carta negativa nella crisi principale e cerca di uccidermi per azzerare il morale! "Drugo non mi fidero' mai piu' di te!"
(Inutile sottolinearvi la sceneggiata di mia moglie e la sua reprimenda a tutti i "buoni" al tavolo nel piu' classico dei teloavevadetto :asd::asd: )
Non crepo. Lo esiliamo (abbassando così anche il livello di medicine necessarie a vincere) ma mancano solo due personaggi prima che tutto sarà finito pare impossibile proprio ora che dobbiamo anche compensare una carta negativa. Il Drugo gongola. Io & Omar pero' non molliamo. Facciamo il massimo, osiamo l'impossibile e all'ultimo lancio di dado, all'ultima carta girata troviamo proprio quello che ci serve! I buoni vinconi DRUGO SUCA!!!! Godimento massimo! :rotfl:

seflie della vittoria:
 

Immagine

:asd::asd:
serata stupenda ed indimenticabile.
GRAZIE di cuore a tutti i presenti. :baci:


DOGS OF WAR.
Siamo stati talmente bene che contro ogni pronostico, tipo la Lazio che vince lo scudetto per capirci, Silvia invita tutti a casa nostra per la settimana seguente. :Straeyes:
Il Drugo inventa una scusa per non bissare la Mini-Con della Riviera (lo sappiamo tutti che lo ha fatto per paura di Silvia :asd: ) ma.. ma.. quasi come nei piu' classici beat'm up per un combattente che va.. A NEW CHALLENGER APPEAR!! Rotilio incrocia in spiaggia o al mercatino rionale o in una stazione di servizio della Shell (piu' probabile in un sexy shop ma non poteva dircelo) niente popo'dimenochè: @
Elsiesta:Straeyes::Straeyes::Straeyes:

Impossibile non coinvolgerlo! Così dopo alcune partite ad Avalon (**) di cui una vinta per manifesta superiorità da me e Silvia col Siesta che gira le carte accidentalmente invalidando tutto e con Rotilio e Aluccio "merlino" a turno :lul: tocca al giocone della serata.


 

Immagine

La spiegazione di Aluccio è un po' disordinata ma cmq utile ai fini del gioco (a tutti tranne che a Silvia che capirà solo alla fine come funzionavano i punti :facepalm: ) anche perchè il gioco è davvero semplice.
Elsiesta al tavolo è l'unico che lo ha già giocato. Sarà pure l'unico a non subire alcun tipo di kingmaking. WTF :pippotto:
In effetti è stato davvero bravo a giocare coperto. Quando alla fine siamo andati a vedere i punti moltiplicati per i colori tutto avrei detto tranne che avesse un così grande numero di robi rossi!

A metà partita pareva che io avessi preso il largo e via bastonate. Subito dopo di me è toccata la stessa sorte ad Aluccio e poi Omar. Nonostante cio' pareva che Rotilio ce l'avesse fatta lo stesso avendo diversificato la sua strategia molto piu' degli altri e risultando così "meno attaccabile" (almeno su un fronte solo). Silvia sempre lontano dal fuoco del gioco con una strategia totalmente sballata - ma pure pregiudica dalla scarsa comprensione delle regole. Ad una certa prova il tutto per tutto minacciandomi: "Se non vieni a sostenermi in questa battaglia non te la dò!" Andrea prova a difendermi dicendo "Eh ma questo è Kingmaking scorretto!" ma non servirà... troppo rischioso, cedo :asd:
Punteggio? Primo il malefico toscano (tanto di cappello! bravissimo), distaccato di una marea 2° io. terzo Omar a 2 punti da me. Quarto Aluccio a 2 punti da Omar e ultima Silvia alla metà dei punti di Aluccio :bua:

 

Immagine

 

Immagine

Il gioco non è male. Ma non eccelle in niente. Poco ambientato. Tabellone astrattissimo. Poca interazione diretta (il kingmaking è piu' un convincere gli altri ad andare tutti contro uno perchè se ci vai da solo non è che si possa fare granchè). Divertente il twist che danno le carte, ma nel complesso niente di innovativo. Spiacevole il non sapere chi stia vincendo (molto peggio che in Concordia). Mi invitassero a farci un'altra partita accetterei di certo, ma da qui alla scimmia di comprarlo ce ne passa.... ooooOOH se ce ne passa. :sava73:

Fortuna che la compagnia era di livello e la serata è stata memorabile :oh: El Siesta passa pure a pieni voti l'esame della Signora alla quale risulta simpaticissimo (pur vincendo :asd: ).
(Senza contare la fortuna di continuare a trovarselo a sorpresa fra i piedi :asd: )



CARCASSONNE.
"Amore non ho sonno, fa caldo!" è l'una di notte.
"uhsfrghhh mmh??"
"Non riesco a dormire, giochiamo?"
"Vabene"
"Carcassonne!"
"Vabene"


Lo giochiamo su ipad con pass n play.
Perde di brutto nonostante gli avessi contato alla fine dei conti 9 punti in piu' per due pulzilli "non giocati" a causa dell'interfaccia (così si chiama quando premi col ditino su un tasto che t'ho detto 1000 volte non lo devi premere prima di aver perfezionato la mossa!).

Rosica abbestia. "Colpa dell'ipad. Non sei forte. Hai vinto per una tessera!" (solo base la batto di 40 punti) "Sei solo culo. Vinco quando voglio. Una volta eri piu' forte mi battevi con piu' punti di distacco!" :lul: peccato che giochiamo sempre con le espansioni :asd: La adoro ancora di piu' quando rosica, così la stuzzico e per premio alle 2:00 del mattino mi tocca apparecchiare un Carcassone in cartone e pulzilli in cucina :bua:
283 a 194 e tutti a ninna :-))) (prima e seconda espansione incluse ovviamente).

Con mia moglie giochero' pure Jaipur, Citadels e Santiago de Cuba (piaciutissimo! Olè! Ci giocheremo di nuovo e pure spesso credo!). A volte insieme anche a Valerio (che ci ha pesantemente ownato, slang giovane zio, ogni volta che ha potuto). Questo il quadretto perfetto di una vacanza senza eccessi ma molto molto molto rilassante.... ma mica finisce qui, perchè Sabato scorso si è tenuto il Venerdì GdT® con un giorno di ritardo.. anzi due, dato che Domenica mattina alle 4:00 ancora stavamo giocando :bua:



ALTA TENSIONE.
Orfano di @cola:-( che sceglie proprio il giorno del mio ritirono a casa per partire per le sue ferie al mio tavolo ci sono Carlo, Abilcoso e Sbem. Siamo sotto il regime del Despota Carlo.
Pochi dubbi. Il suo gioco preferito è Alta Tensione. Non lo giochiamo da un bel po'. Ho una marea di mappe nuove da provare. Sceglierà di sicuro quello. Sceglie quello :asd:
Sentire quel titolo fa ad Abilcoso e Sbem lo stesso effetto che grattare con le unghie sulla lavagna :asd: pero' di buon grado accettano, potere del despota regola 1 :asd:
"No, dai dai, magari mi piace pure" si sente dire :lul:

Mappa del Brasile.
Per non sforare di troppo le due ore decidiamo che la partita si chiuderà quando il primo avrà messo giu' la 12a casetta.

In questa mappa la risorsa principe avrebbe dovuto essere il Bio-Gas. Probabilmente aver chiuso la partita a 12 non ha dato grande rilevanza a questa particolarità. Pero' la partita è volata!
Personalmente me la sono pure un po' tirata. :look: Millantando robe con mia moglie il giorno. "Oh si sentiva proprio che mancavi tu! Nessuno è venuto a costruire vicino a me, nessuno mi ha chiuso strade e reso piu' difficile il percorso verso la vittoria...." oddio, Sbem ad una certa pareva volesse menamme e non ho capito se era per colpa della birra o della mia aria da holapartitaintascafatequelchevipare :asd:


 

Immagine

Che faccio: compro indisturbato centrali a copertura di 12 città. Me lo lasciano fare. Non compro piu' centrali e metto da parte soldi. Nessuno nota niente. All'ultimo turno (il penultimo secondo i miei avversari) solo Carlo potrebbe arrivare a 11 ma non lo fa e io senza concorrenza sul petrolio posso acquistare i barili che mi permetteranno di utilizzare tutte le centrali, potendo. Sul tabellone siamo alla fase 2 e ho vicino solo Abilcoso, in pratica tutto lo spazio che voglio per acquistare tutte le città che mi servivano per arrivare a 12 e illimunare la mia vittoria :-))) /SBORONE :asd: /SOLITOREPORTFAZIOSO :asd: /ADESSOARRIVALAVERITA'VERA :asd:
(Anche se a fine partita con tutta la mappa completa mi permetto di spiegare ai miei amici come si è sviluppato il gioco, dove avrebbero potuto fare male a me, come avrebbero potuto farlo e dove avrebbero dovuto guardare durante le aste e durante i profitti per capire chi sta realmente davanti. La prossima partita sarà durissima! Ed è questo quello che rende il gioco ancora piu' bello!)

Non ci crederete: ma il gioco alla fine è piaciuto per davvero. Nonostante il trolling :asd: E ci credo AT è un GIOCONE! :snob::sava73:


EL GRANDE. sbagliato.
Avete presente il Negroni e lo Sbagliato?
Ecco, Voi giocate El Grande. Io gioco ad El Grande Sbagliato. :asd: E lo faccio scentemente! "Ah ma allora usi delle HR!" mi si potrebbe obiettare. No. La prima volta ho giocato con le regole sbagliandole. La seconda, dopo rilettura post-partita, con le regole giuste e lo stesso gruppo della prima. Bhè a nessuno piacque e si decise di giocarlo da lì all'eternità con le regole sbagliate :asd: (che poi riguardono solo l'ordine di gioco del nuovo turno). Bhè Carlo decide che è il momento di levare la polvere pure ad El Grande.

"Ma siamo 4!" obietto.
"Io ho una reputazione da mantenere, no non si puo'!"
"E' Carlo il Despota?"
"Si."
"E allora ti giochi El Grande in 4! Tiè!"
questo è Sbem, mi sà che se l'era segnata da prima :asd:

Troppo spazio. Troppe scelte "facilitate". Poco KingMaking :asd:
Ad esempio, al 2° turno Sbem decide di darmi (GIUSTAMENTE) contro. Fa una mossa che mi dovrebbe mettere in mutande (tanto fa caldo :asd: ) In effetti lui fa parecchi punti... peccato che i miei caballeros sistemati un po' in tutta la Spagna portino a casa in pratica piu' punti di lui :nonrido: E' una lotta per il 2° posto. //SBORONE :asd: Lo conferma Carlo: "A sto gioco vince sempre sava. Di solito con 100 punti c.ca"
Ne faccio 99 :asd: 66 Abilcoso 65 Carlo Sbem chiude con 51.

Raga' in 4 no. Bello è bello. Ma in 4 perde verve e cattiveria.
"Ah Sbem, io a sto gioco c'ho giocato in 5, in 4 e in 3..." parevo Verdone quando fa m'imbarcai su un cargo battente banderia liberiana :asd: "la mia esperienza al vostro servizio non puo' essere ignorata, va giocato in 5". Spero almeno sia piaciuta la mia versione Sbagliata :D




FINSTERE FLURE.
Siamo ai titoli di coda. Se hai letto tutto sto WoT GRAZIE. Spero di averti regalato qualche risata :)
Caro lettore, caro sava-follower (solo un sava-follower ha lo stomaco per arrivare fino a qui :asd: ) la serata di Sabato, o meglio la mattina di domenica si chiude apparecchiando FF alle 3 :asd:


 

Immagine

Sarà l'alba che quasi ci sorprende, sarà la birra, le patatine al BBQ, l'arietta fresca che ha smesso di soffiare per lasciar spazio all'umidità appiccicosa ... ma l'unico a divertirsi è Frankie che si fa una bella mangiata di nerd, fighetti e degli Adams e regala la vittoria ad Abilcoso. :cheer: Friese Genio.
E' stato un bel rientro a casa. Con gli amici di sempre (meno Cola :-( )(meno MassyET :-( )(meno Salvo :-( ) ... finiranno ste ferie prima o poi.

:sava73: