Pax Transhumanity
Giocatori: 1-4
Durata: 60-150 minuti
Target: giocatori esperti
Meccaniche: selezione azioni, condizioni di vittoria segrete
In breve
Il gioco affronta l’argomento della futurologia, nella peculiare visione che hanno la coppia Eklund figlio (autore principale) e Eklund padre (sviluppatore), ovvero come l’umanità può costruire un futuro prossimo migliore attraverso il progresso scientifico e tecnologico. Tutto è gestito tramite carte (trentotto in gioco in ogni partita, su un totale di centoundici, per dare varietà al gioco) che rappresentano idee che possono essere prima sostenute e poi commercializzate. Queste forniscono benefici ai giocatori e, allo stesso tempo, segnano il progresso dell’umanità: impilate in un display comune la sequenza colori determina regole speciali nel corso della partita e determina le condizioni di fine partita.
La struttura di gioco prevede di alternarsi in turni e scegliere due azioni a scelta tra sette, fino a raggiungere le condizioni di fine partita. Mediante queste azioni i giocatori agiscono sulle quattro sfere del gioco (il mondo industrializzato, il mondo in via di sviluppo, il cloud e lo spazio), per sviluppare le differenti idee (carte nel display afferenti alle quattro aree), abbattere barriere e risolvere problemi: solo alcuni di questi elementi concorrono alla vittoria a seconda delle differenti condizioni di fine partita che si possono attivare.
Peculiarità
Va sicuramente menzionala la gestione economica, semplice, ma particolarmente efficace, non del tutto originale, perché stata utilizzata anche in
Pax Emancipation (gioco di Eklund padre, pubblicato prima, ma sviluppato in contemporanea a Trasnhumanity).
Si utilizza una plancia divisa in tre aree (capitale, benessere e debiti) e dei cubetti che rappresentano “agenti”. Ogni costo da pagare prevede di spostare cubetti da un’area superiore a quella sottostante. Per riportare i cubetti nelle aree superiori c’è un’apposita azione (raccolta fondi). Oltre alla posizione dei cubetti è importante avere controllo anche del numero, visto che possono avere anche altre funzioni ed essere utilizzati fuori dalla plancia economica.
Twist di gioco
Come in quasi tutti i giochi della serie Pax uno degli aspetti cruciali del gioco è nel controllo delle condizioni di fine partita. Qui ci sono ben sette condizioni differenti, la maggior parte delle quali verte sul controllo del display del progresso umano, e che consentono anche di capovolgere gli esiti di una partita.
Perché la giuria lo ha selezionato
La giuria ha principalmente apprezzato l’adesione delle meccaniche all’ambientazione. Molti dei concetti sono elaborati da precedenti giochi della prolifica serie Pax: il nuovo titolo ha il pregio di costruire un coerente sistema di gioco che ben si abbina all’affascinante tematica del transumanesimo.