Lo gioco da tempo con i miei bambini e non posso che consigliarlo. Semplice visto il pubblico a cui si rivolge ma con quel twist dei poteri che lo rende non banale e scontato.
Per chi ha figli must have.
Premiato con l’As d’Or Kids 2015, una rivisitazione del classico memory in chiave fantasy
Gigamon, premiato a Cannes nel 2015 l’As d’Or Kids, è una variante in chiave fantasy del memory per 2-4 giocatori dalla durata contenuta (15 minuti).
I giocatori impersonificano dei maghi desiderosi di entrare a far parte della prestigiosa Gilda degli Elemaghi, ma per farlo devono dimostrare di essere in grado di evocare i Gigamon, i mostri elementali, e per evocarli bisogna riunire tre Elemon dello stesso tipo; questi ultimi sono piccoli mostrini con abilità speciali. Il primo che riesce ad evocare tre Gigamon vince.
Si mescolano le tessere Elemon e se ne piazzano nove coperte su una griglia 3x3. Lo scopo è formare le coppie di Elemon: quando ciò avviene, il giocatore li prende e ne attiva il potere speciale, poi vengono pescate altre tessere per rimpiazzarle.
Quando un giocatore possiede tre Elemon uguali, li scarta ed evoca il Gigamon. Il mostro, però, può essere “rubato” successivamente dagli avversari che acquisiscono tre Elemon. La partita termina quando un giocatore ha evocato il terzo Gigamon.
Nel caso, però, in cui finiscano prima le tessere dalla pila della riserva, si continua a giocare finchè è possibile formare coppie e vince chi ha più Elemon a parità di Gigamon.
Il tema è carino e ben rappresentato, i poteri sono coerenti con gli elementi e la grafica, molto graziosa ed accattivante, insieme agli Stand up aiuta molto: per un bambino i Gigamon sembrano propro i papà degli Elemon! Partendo da questo presupposto abbiamo iniziato a spiegare lo scopo del gioco a nostra figlia di 5 anni: quando hai preso tre piccoli uguali arriva il papà, vinci quando hai 3 papà. E questa cosa le è piaciuta molto, tanto da fare decine di partite.
Il regolamento è scritto in modo chiaro e non lascia adito a dubbi.
La dimensione compatta, caratteristica comune a tutti i titoli della collana Red Glove Junior, lo rende facile da trasportare.
Lo consiglio perché, benché usi una meccanica nota ai bambini, non è un classico memory, incoraggia a pensare “tatticamente” ed è stimolante anche per i più grandicelli. Un’ottima scelta per fratellini con diversi anni di differenza, o per far divertire anche i genitori.
Lo gioco da tempo con i miei bambini e non posso che consigliarlo. Semplice visto il pubblico a cui si rivolge ma con quel twist dei poteri che lo rende non banale e scontato.
Per chi ha figli must have.
A me tentava, l'avevo anche trovato a poco in francese...poi ho pensato che fosse un po' troppo da bambini piccoli..il mio e' ancora piccolo ma gioca gia' a diversi giochi astratti piu' complessi di questo.
L'abbiamo peso in prestito in ludoteca e giocato diverso tempo fa...
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.