Sky Traders: Guida dell'abile mercante dei cieli [ITA]

Guide Strategiche
Giochi
Giochi collegati:
Sky Traders

Dall'autore di Sky Traders, Gioacchino "presti70" Prestigiacomo!:

Sky Traders è un gioco con un nuovo e divertente meccanismo di negoziazione e alta interazione fra i giocatori. Ed è completamente differente da giochi che si basano sull’incremento matematico della gestione delle proprie risorse. In Sky Traders, l’obiettivo di ogni turno è quello di scambiarsi un tiro casuale dei dadi e di avvantaggiarsi dei risultati in una serrata negoziazione verbale!

Dall'autore di Sky Traders, Gioacchino "presti70" Prestigiacomo!:

Sky Traders è un gioco con un nuovo e divertente meccanismo di negoziazione e alta interazione fra i giocatori. Ed è completamente differente da giochi che si basano sull’incremento matematico della gestione delle proprie risorse. In Sky Traders, l’obiettivo di ogni turno è quello di scambiarsi un tiro casuale dei dadi e di avvantaggiarsi dei risultati in una serrata negoziazione verbale!

Come riportato nella scatola, questo è un gioco di “Commercio e Intrigo” e non un gioco di “Combattimento e Pirateria” o di “Gestione Risorse”. Pertanto, qual è il modo migliore di giocare Sky Traders usando le FAQ & ERRATA ufficiali pubblicate sul sito della Fantasy Flight?

1. Scambiate i vostri dadi durante i Consigli di Borsa. L’elemento casuale dei dadi è mitigato solo se scambiate i dadi con gli altri giocatori. Potete scambiare i dadi gratuitamente o per un qualsiasi ammontare di Dobloni, Carte Ciurma, Flogisto o Merci (scaricando dalla vostra stiva eventuali merci che non vi interessano), corrompendo i giocatori con minacce o promesse o qualunque altra cosa riusciate a pensare per convincere il vostro avversario a cedervi i dadi che vi necessitano (se avete buone doti vocali, potete anche esibirvi in un motivetto pirata per convincerli). Il miglior mercante è colui che possiede sempre i dadi che gli servono. Pertanto, non aspettate uno o più turni in attesa di un tiro fortunato per alzare i prezzi delle vostre merci…

2. Come nel mondo reale, quando effettuate il trasporto delle Merci con la vostra nave volante, caricatela al massimo in modo da ottimizzare la spesa di carburante! E’ una perdita di tempo e di Flogisto caricare la propria nave con solamente 1-2 Merci quando ne potete comprare 8-10!

3. Fate attenzione a non comprare tutte le Merci di un solo tipo. E’ molto più difficile scambiare i propri dadi quando possedete il monopolio di una singola merce. In base al loro prezzo di mercato, lasciate almeno 2-4 merci agli altri giocatori. Durante il consiglio di Borsa, se due o più giocatori possiedono la stessa Merce, lanceranno un totale di 6 dadi anzichè 3 dadi: questo raddoppia la loro possibilità di incrementare il valore di tale Merce.

4. ARRRRH! Iniziare la carriera di pirata nei primi turni di gioco, vi trascinerà alla carriera di mozzo! La taglia dei segnalini Wanted è troppo elevata. Se volete giocare alla stregua di veri pirati, necessitate di Carte Ciurma molto costose per proteggervi dagli attacchi letali della Polizia Volante, dei cacciatori di taglie e soprattutto dagli altri giocatori. Inoltre, è sempre molto difficile ottenere la ricompensa che richiedete durante un Atto di Pirateria. Pertanto, la pirateria è consigliata solamente verso la fine del gioco, in modo da diminuire le possibilità di vittoria di chi sta vincendo.

5. Il Trasporto della Fanghiglia non è il vero business del gioco. Le Carte Evento che riportano un Danno Tossico sono troppo pericolose. E la Fanghiglia occupa le vostre stive finchè non vengono svuotate facendovi perdere un turno di gioco. Personalmente, io carico la Fanghiglia durante i primi turni di gioco, giusto per incrementare i miei dobloni ed acquistare immediatamente più Merci.

6. Se un giocatore è troppo lento nell’eseguire il proprio turno, usate il limite di tempo dei 2 minuti….

7. Ogni giocatore a turno può comprare Punti Influenza, durante la fase 4 del Consiglio di Borsa fino a quando tutti i giocatori non decidono di comune accordo di terminare il consiglio (fase 5)! Pertanto, se il primo giocatore vuole comprare altri Punti Influenza dopo che tutti gli altri li hanno già comprati, lo può fare senza alcun limite! Ma qual è il modo corretto di comprare Punti Influenza? Dipende: potete comprarli in piccole quantità durante ogni turno, ma questo vi limiterà nell’acquisto di Merci e Ciurma. Oppure li potete acquistare in un'unica quantità, rischiando però di perdere i vostri dobloni in un colpo solo, se qualcuno distrugge la vostra nave… In ogni caso, comprate i Punti Influenza solo quando pensate di possedere un surplus di denaro. E ricordate che i Punti Influenza sono importantissimi perché vi permettono il controllo dei prezzi, garantendovi la possibilità di scegliere nei Consigli di Borsa il risultato di 1 o 2 dadi a seconda di quanti Punti Influenza possedete!

8. Poiché il gioco ha subito diverse modifiche da parte dell’editore, durante le vostre prime partite vi consiglio di ultilizzare le regole del Director’s Cut. Tali regole riportano la durata del gioco a due ore se giocate in 2-3 oppure a tre ore se giocate in 4-5 giocatori.

9. Usate gli Schermi dei Giocatori per nascondere le vostre ricchezze dai vostri rivali. Il dorso di ogni schermo riporta dettagliatamente il turno di gioco e i punti di Flogisto spesi nel movimento. Per finire, questi sono solamente alcuni consigli per giocare al meglio Sky Traders. Ma ovviamente, ciascuno di voi può ripercorrere rotte nuove e inusuali per ottenere più ricchezze e diventare il nuovo signore della Gilda dei Cieli!

FAQ & ERRATA UFFICIALI

PLAYER SCREENS UFFICIALI