Benvenuta Magenta!!!
Risponde alle nostre domande il presidente Filippo "Monty_Ratarsed" De Miccolis.
Come si chiama l'associazione?
Associazione Ludico Culturale Spazio Gioco. Noi fondatori abbiamo scelto questo nome ben sei anni fa; è da allora che siamo nati. Il nome deriva principalmente dal nostro amore (dei fondatori) per lo Spazio, e quindi abbiamo sfruttato il doppio senso della parola inserendo anche il nostro ulteriore amore, il gioco. Il logo infatti prevede una serie di meeple in orbita intorno a Saturno.
Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?
Solitamente abbiamo l'appuntamento fisso il venerdì sera alle 21 presso la Ludoteca nella sede di Marcallo con Casone, presso la sala Polifunzionale San Marco in via Roma. Il lunedì, sempre alle 21, ci troviamo presso la sala di Corbetta, che si trova nella frazione di Cerello, in piazza Don Cermenati.
Possono capitare giornate il sabato o la domenica con eventi dedicati.
Cosa vi ha portato ad affiliarvi?
Abbiamo deciso di affiliarci alla Tana dei Goblin perché condividiamo in tutto e per tutto la passione per i giochi da tavola ed anche la voglia di far scoprire la nostra passione a chiunque decida di voler dedicare un po' di tempo alla scoperta del nostro favoloso hobby. Quindi, visto il nostro obiettivo comune abbiamo deciso che affiliarci era la soluzione migliore.
Qual è il genere di giochi più giocato nella vostra affiliata? Quale il gioco da non proporre mai?
Giochiamo molto german di stampo europeo, ma non mancano ibridi o american e molto i party game in fine serata, utili anche a favorire ulteriore aggregazione tra tutti i componenti dell'associazione. Diciamo che siamo abbastanza polivalenti in ogni caso, non proprio tutti i partecipanti presi singolarmente, ma in generale sì.
Giochi da non proporre mai sinora non ne abbiamo trovati, devo dire. Siamo molto affini anche a provare nuovi prototipi e a dispensare consigli ad autori o editori in merito in alcune serate dedicate.
Quali sono le vostre prossime iniziative ed eventi?
A breve in ottobre ci sarà il Ludocompleanno. Si tratta di un evento che si svolge in una giornata unica, di solito di sabato, dove ci incontriamo dal primo pomeriggio sino a tarda sera per festeggiare insieme (giocando) il compleanno della ludoteca.
In alternativa organizziamo solitamente un torneo al mese, sempre nelle giornate di domenica o sabato, a seconda delle disponibilità di chi organizza.