Un bellissimo ambiente e i volontari sono super gentili e simpatici, ma soprattutto senza paura di spiegare e intavolare un giocone anche se si è fatta una certa ora:)
In un solo anno avete fatto tantissima strada: avanti così, ragazzi!
Con grande gioia e commozione vi presentiamo la Tana dei Goblin di Savigliano, la Tana geograficamente più vicina a noi e di cui orgogliosamente facciamo parte.
Diamo la parola a lambo89 aka Fabio per parlarci della nostra affiliata numero 37!
Come si chiama l'associazione?Espansione Ludica! Al momento della fondazione (oltre un anno fa) per avere un consiglio sul nome era stato anche aperto un topic sul forum della tana.
Un certo Matteo Boca aveva suggerito di chiamarci "matteoèsexy"...ma in fase di decisione finale vinse il nome che oggi portiamo. Scusa Matteo!
Dove e quando vi trovate abitualmente per giocare?
A Savigliano, presso la ludoteca "La casa sull'albero", tutti i venerdì sera dalle 20.45 alle...infinito.
Non abbiamo ancora sentito la necessità di un orario di chiusura: quando gli ultimi sono troppo stanchi, si chiude! Solitamente non prima delle 3.00...
Ne approfitto per ringaziare pubblicamente il Consorzio Monviso Solidale per averci concesso l'uso dei locali e gli educatori della ludoteca per il loro supporto.
Cosa vi ha portato ad affiliarvi?
Conoscevamo già da tempo la Tana e il suo attivissimo forum, e fin dalla fondazione si è parlato fin quasi da subito di potenziale affiliazione.
Credo che la prima volta che se ne parlò seriamente fu insieme ad Alberto dei Giullari, frequentatori della nostra associazione già da prima della fondazione.
In occasione di diverse manifestazioni a cui abbiamo partecipato (GiocAosta, Play, GobCon Deluxe, ecc) abbiamo auto modo di constatare che quello che fanno i goblin è più o meno quello che già facciamo abitualmente: giocare e diffondere la cultura del gioco.
Inoltre, regolarmente organizziamo e partecipiamo ad eventi ludici collaborando con altre associazioni ludiche in provincia di Cuneo (tra cui la neonata-sorella TdG Moretta). Affiliarci è una naturale evoluzione per la nostra associazione: se agiamo come Goblin e ci sentiamo Goblin...perchè non esserlo ufficialmente?
Qual è il genere di giochi più giocato in affiliata?
Principalmente giochi di peso medio-alto di stampo German (Caverna, Puerto Rico, Terraforming Mars...), alcuni giochi di peso/durata media (Splendor, Century, Dice Forge...) e un sacco di party game (Compatibility, Dixit, Perudo, Pass the pigs).
Ultimamente però qualche American ha fatto breccia (Le Case della follia su tutti) e ci sono alcuni giocatori regolari di Magic. Infine, stiamo ampliando il nostro spettro anche al GdR. Cerchiamo di non farci mancare nulla!
Quale il gioco da non proporre mai?
La risposta scherzosa potrebbe essere Monopoli, o Risiko. Nella collezione della Ludoteca ve ne sono diverse copie, ma non sono mai state intavolate durante una nostra serata.
La risposta seria è: nessuno. Siamo tutti passati per i due giochi sopracitati, ed è anche per merito loro se oggi siamo quello che siamo.
Se dovesse venire qualche nuovo giocatore che volesse giocarli, non sarebbe assolutamente un problema, anzi! Semplicemente, noi non li proporremo mai.
Quali sono le vostre prossime iniziative/eventi?
Stiamo per inaugurare una nuovo momento ludico, le Ludomeniche! Circa 1 volta al mese apriremo anche di domenica, a partire da domenica 29 aprile.
Un evento molto importante per la nostra città sarà poi la Giornata della Cultura, che si terrà il 2 giugno. Parteciperemo sicuramente con diversi tavoli e gioco libero (Magari all'aperto, tempo permettendo)!
Il 24 giugno si terrà invece un torneo di Pallavolo denominato "SavinVolley" a cui affiancheremo i nostri tavoli per il corrispettivo "SavinScatola"! L'evento è andato molto bene l'anno scorso e quindi lo ripetiamo volentieri, sperando diventi una ricorrenza fissa.
Infine, in collaborazione con tutte le associazioni ludiche della provincia di Cuneo stiamo progettando un evento ludico bello grosso per il prossimo anno, una sorta di PLAY provinciale, chiamato "Granda Games"...ma è un work in progress. Stay tuned!