Se volete potete anche venirci a trovare su Facebook nella pagina di Tele Flamme Rouge
Questa è la notizia che volevo dare, semplice e diretta, ed ovviamente stiamo invitando tutti quanti a partecipare (tra l’altro è anche gratis). Dietro a questa comunicazione, però, se avrete la curiosità di proseguire nella lettura, c’è davvero tanto altro che provo a raccontare. Fiamme Rouge, in questa sede, non ha bisogno di particolari presentazioni per cui procedo.
Mi soffermo, inevitabilmente, su un fisico nucleare anche appassionato di giochi da tavolo, di nome DANIELE, che ha creato una trasposizione di Flamme Rouge rendendola fruibile utilizzando semplicemente TELEGRAM. Un lavoro incredibile, costantemente migliorato ed implementato: è come giocare il vero gioco da tavolo ed ovviamente sono disponibili le relative espansioni, Peloton e Meteo.
A marzo 2020 mi sono imbattuto in questo gruppo di gioco, quel tempo composto da non più di 15/20 giocatori. La pandemia e il passaparola hanno progressivamente aumentato il numero di appassionati che ora sfiora i 300 (in gran parte italiani ma non solo), tanto che è stato necessario aggiungere un nuovo canale per poter giocare due partite in contemporanea. Sì, perché oramai a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno si disputano partite a ripetizione.
All’interno della comunità, come detto, vengono disputate gare singole, tornei di ogni tipo ed è stato anche implementato un ranking, pubblicato settimanalmente, attraverso il quale possiamo monitorare e premiare i giocatori più in forma e vincenti del momento. Esiste anche un sito nel quale trovare tutti i resoconti dei tornei, il ranking ed anche il nostro database con una infinità di piste che riproducono tutte le gare più prestigiose. Questo il relativo link.
Tutto molto divertente e stimolante
Tra poco, dunque, partirà l’avventura del terzo campionato italiano di Flamme Rouge che godrà della sponsorizzazione e supporto di PLAYAGAME, distributore italiano del gioco, che, tra l’altro, metterà a disposizione premi per i primi tre classificati. Al campionato saranno ammessi 64 giocatori e le iscrizioni sono aperte a tutti; nel probabile caso che gli iscritti siano in numero maggiore si terranno delle gare di qualificazione al termine delle quali conosceremo i nomi degli ammessi al campionato.
La formula del campionato è semplice e rispetta le regole del gioco divulgate dall’autore, il danese ASGER. Mi permetto di chiamarlo così perché ASGER è uno di noi, è presente nel gruppo di Telegram e nella scorsa edizione ha partecipato al campionato pur non riuscendo a vincerlo. Non so ancora se potrà partecipare alla nuova edizione ma sicuramente seguirà il tutto come ha sempre fatto l’anno scorso partecipando attivamente anche ad una diretta su DISCORD in cui ha pazientemente risposto alle nostre curiosità sulla genesi del gioco e sulla futura espansione (che forse, prima o poi, uscirà!!).
Qualcuno potrà obiettare che un danese non poteva partecipare al campionato italiano, ma noi vogliamo essere veramente inclusivi ed invitiamo ad iscriversi tutti coloro che fanno parte della comunità ed abbiamo amici (che giocano regolarmente) canadesi, svedesi, spagnoli, australiani, inglesi e anche un colombiano. Il gioco ha solo carte e numeri, non ci sono problemi di comunicazione!!!
Questo è il link alla chat di telegram: cosa state aspettando per venire a giocare una partita con noi?
Non vi ho ancora convinti?
Allora insisto ed anticipo alcune possibili obiezioni.
Io purtroppo non sono molto tecnologico...
non lo ero nemmeno io tanto che ho scaricato Telegram solo per questo motivo. Facilissimo da usare, anche l’interfaccia del gioco è veramente semplice. Poi, una volta entrati nella chat di TELEFLAMMEROUGE++ sarete accolti da tutti noi per guidarvi nella prima partita e capire come si gioca. Normalmente succede così con un giocatore più esperto che vi accompagna nelle prime giocate ma il tutto è veramente semplice da imparare. L’unico vero rischio è quello di incontrare MARIANO (il recordman di partite giocate con oltre 1.500 gare) che vi chieda subito da quale parte del pianeta state arrivando... ma direi che la cosa è sopportabile.
Io sono donna e magari siete tutti uomini…
Suvvia, basta con questa divisione maschi/femmine! I membri del gentil sesso sono una componente ancora minoritaria, ma di assoluta qualità: la scorsa edizione del campionato italiano è stata vinta da VALERIA (da tutti noi ormai insignita del titolo di QUEEN) che, unitamente a PAOLA e ROSSANA, con grande frequenza “bastonano” noi maschietti. Pertanto stiamo cercando nuove giocatrici per avere ulteriore conferma di questa tendenza registrata negli ultimi tornei, ma anche di nuovi giocatori che ci aiutino a difenderci da questa situazione.
Forse partecipare ad un torneo è troppo impegnativo...
Può essere, ma diciamo che l’organizzazione del campionato è ben distribuita nel tempo per cercare di assecondare le esigenze di tutti e poi, in ogni caso, le occasioni per disputare gare singole o tornei più rapidi non mancheranno di certo. Vi anticipo che nei prossimi tornei ci saranno interessanti novità, come l’introduzione dei ciclisti personalizzati ed i punti speciali per i traguardi volanti nonchè quelli per i migliori scalatori.
Chissà che proprio leggendo queste poche righe possa partire il percorso del nuovo campione italiano di Flamme Rouge... noi vi aspettiamo!
Papanello