TG Goblin - Episodio 22: Meglio Agricola o Caverna? The Rise of Queensdale e Goblin News

TG Goblin episodio 22
Tana dei Goblin

Il TG Goblin si mette una mano sulla coscienza e risponde alla più annosa delle questioni ludiche: Meglio Agricola o Caverna?

Notizie
Tana dei Goblin

Il TG Goblin torna e si prende l'onere di rispondere ad una delle domande che da più tempo attanagliano i giocatori di tutto il mondo, creando faide ataviche che non possono più essere sanate: Meglio Agricola o Caverna?

I due titoli di Rosenberg che hanno spaccato il popolo ludico vengono messi sotto la lente del microscopio per vedere se sono davvero l'uno l'evoluzione dell'altro, in cosa sono diversi e in cosa si sovrappongono, per decidere quale dei due lasciare sullo scaffale. E se i nostri punti di vista non vi bastano sentiremo anche quelli degli altri Goblin nel forum che si esprimono, senza tanti filtri, su quale dei due tenere e quale gettare dalla torre.

Questo nuovo servizio potrà applicarsi anche ad altri titoli ma... fateci sapere cosa ne pensate e suggeriteci altri scontri da analizzare.

Come sempre daremo spazio anche ad alcuni articoli e recensioni apparsi in home page e abbiamo deciso di mostrarvi The Rise of Queensdale, il legacy dei cogniugi Brandt che approderà a breve nei negozi; un sempre più spigliato Killa_Priest ci dirà, poi, quali altri titoli gli faranno compagnia nel prossimo futuro con le ormai consuete Goblin News.

Buona visione

 

Commenti

L'unico 10 che ho messo su BGG è Agricola. Caverna l'ho rivenduto. Penso che basti.

Premesso che considero entrambi i titoli, ottimi titoli, non posso che rispondere rispetto al gusto personale e quindi dico "Caverna". Pur preferendo i giochi "stretti" in questo senso Agricola lo è più di Caverna, ma la strettoia è sostanzialmente sempre la stessa e quindi preferisco il leggermente più largo Caverna che offre più strategie e perdona un pochino di più.

tocco di classe comunque Ryu vs Gouki :)

Assolutamente Agricola. Perchè?

1. Perchè molto più vario, le carte sono tante e le combinazini infinite. Le tessere di Caverna sono quelle, e una volta imparate le strategie, diventa ripetitivo.

2. E' più intuitivo. La prima volta che ho giocato a Caverna è stato con persone che conoscevano bene le tessere, mentre io e un altro come me non le conoscevano. Ci hanno stracciato perchè loro sapevano quali era meglio acquistare. La volta dopo ... quasi lo stesso, e usavano praticamente le stesse tessere. Ma dai ... Con Agricola ti trovi sempre di fronte a nuove possibilità strategiche.

3. L'allievo non è mai superiore al maestro ;)

Indubbiamente Agricola. Caverna va bene se preferisci un po piu' "leggero".

Agricola ha come motore le carte che mi convincono maggiormente rispetto alle tessere di Caverna 

Caverna è un ottimo gioco, ma preferisco Agricola proprio perchè è molto più "stretto".

Agricola é piú vario senza dubbio per via delle carte e piú stretto cosa che puó piacere o meno ma che non é sinonimo di qualitá a prescindere ma solo se incontra i gusti di chi lo gioca, io preferisco Caverna perché la maggiore larghezza del titolo consente scelte maggiori sullo sviluppo della propria strategia che in Agricola ha i paletti molto stretti delle carte e delle prioritá punitive del titolo, inoltre non sopporto il draft iniziale che diventa una parte fondamentale per la vittoria e che é fatto a casaccio per diverse partite prima di conoscere carte e combinazioni, se Caverna avesse un set di tiles per creare ogni volta un setup differente sarebbe ancora piú bello ma me lo faccio bastare anche cosí.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare