Recensioni su Agricola Indice ↑

  • | 6 commenti
    Grande classico ormai dei giochi da tavolo e del piazzamento lavoratori. Cos'altro c'è da dire su Agricola che non sia stato detto? Proviamoci lo stesso.
    Autore:
    Agzaroth
  • | 1 commento
    Agricola è un gioco da tavolo che di certo non è passato inosservato: l'appagante esperienza di gioco e l'enorme quantità di carte non hanno di certo lasciato indifferenti i molti giocatori di Essen (e non solo).
    Autore:
    fenomeno

Articoli che parlano di Agricola Indice ↑

Eventi riguardanti Agricola Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Agricola: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Agricola Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Agricola: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
85741
Voti su BGG:
72868
Posizione in classifica BGG:
53
Media voti su BGG:
7,87
Media bayesiana voti su BGG:
7,75

Voti e commenti per Agricola

8,5

Un gioco unico, basato sulla scarsità delle risorse, arricchito da un'ambientazione tremendamente sentita. Devi costruire la fattoria ideale, che deve basarsi sul bilanciamento di vari elementi. Per arrivarci, bisogna accaparrarsi i pochi beni disponibili, sfamare la propria famiglia e sfruttare al meglio l'unica cosa che può fare la differenza in tempi duri: le qualità delle persone (vedi: le carte occupazione).

Un po' invecchiato in alcune sue parti (su tutte la gestione antiquata dell'ordine di turno), dà il suo meglio se giocato con l'espansione Contadini della brughiera.

7,5

Ottimo piazzamento lavoratori con gestione risorse,il voto è  condizionato dall'ansia che mi provoca il dover sfamare ogni tot round tutta la famiglia.  Perverso

8,5

IL piazzamento lavoratori.. senza se e senza ma! Le carte garantiscono una rigiocabilità infinta!!! E la ambientazione contadina ha il suo perché 😛

7

Il voto indica che il gioco è ben fatto, ma a me personalmente non piace, in realtà non piace proprio il metodo di Rosemberg.

9,5

Agricola sempre bello da giocare! È uno di quei titoli di cui non ti puoi stancare ne dire di no. Metto nove e mezzo perche dipende con quale mazzo di carte lo giochi può essere più bello o meno, ma siamo comunque lì. 

10

Titolo profondo che bisogna giocare più volte per masticare bene, ma una volta capito diventa entusiasmante. Bisogna pianificare bene ogni mossa, il fattore fortuna è basso e ognuno è artefice del proprio destino. Un gioco di gestione risorse meraviglioso!

9,3

Uno dei più bei giochi della storia. Poco tattico, molto strategico: richiede la costruzione di un motore economico e attenta pianificazione a medio e lungo termine. Per me il miglior piazzamento lavoratori ad oggi disponibile e per distacco il miglior titolo di Rosenberg.

7,8

Tosto e intavolato poco...  Non credo di aver ancora assimilato bene l'uso delle carte

8,5

Uwe Rosenberg ha sfondato il mondo degli eurogame impegnativi con Agricola (prima era famoso grazie a Semenza).

Ambientazione diversa dal solito, ma diventata famosa con lui, quella della vita da contadini.

Dover gestire la fame delle persone nella propria fattoria, può trasmettere ansia e tensione, ma è un elemento geniale ripreso da Antiquity (Splotter Spellen).

La necessità di aumentare il numero di persone presenti nella propria famiglia, è considerata da alcuni come una pecca, ma rispecchia la realtà delle cose. Un tempo bisognava fare figli per assicurarsi un futuro. Senza, si faceva dura.

Si vince o si perde se si conoscono bene le carte e la sinergia tra di esse. Questo aspetto rende il gioco molto variegato, ma allo stesso tempo difficile da gestire al meglio in poco tempo.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare