Recensioni su Agricola Indice ↑

  • | 6 commenti
    Grande classico ormai dei giochi da tavolo e del piazzamento lavoratori. Cos'altro c'è da dire su Agricola che non sia stato detto? Proviamoci lo stesso.
    Autore:
    Agzaroth
  • | 1 commento
    Agricola è un gioco da tavolo che di certo non è passato inosservato: l'appagante esperienza di gioco e l'enorme quantità di carte non hanno di certo lasciato indifferenti i molti giocatori di Essen (e non solo).
    Autore:
    fenomeno

Articoli che parlano di Agricola Indice ↑

Eventi riguardanti Agricola Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Agricola: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Video riguardanti Agricola Indice ↑

Gallerie fotografiche Indice ↑

Agricola: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
74579
Voti su BGG:
62553
Posizione in classifica BGG:
32
Media voti su BGG:
7,95
Media bayesiana voti su BGG:
7,84

Voti e commenti per Agricola

8,3

Il miglior Rosenberg giocato.

9,1

Avete sempre sognato di abbondonare tutto e dedicarvi a un'allegra fattoria di campagna, con l'orticello e gli animali da allevare.

Perfetto, allora Agricola è la Vs. occasione.

Peccato, però, che la fattoria che dovrete gestire, nasce nel 1600 (quasi 1700) e parte da una casetta di legno, nella quale vivono mamma e papà, senza figli, con pochi soldi, nessuna risorse, ma tanta voglia di lavorare.

Nel corso di 6 round e 14 turni, dovrete tentare di sopravvivere nel tardo medioevo, ottimizzando le risorse a disposizione (o meglio quelle che a turno i vs. avversari, vi avranno lasciato) e riempire il più possibile gli spazi liberi della vs. fattoria.

Tutto può essere utile e indispensabile per migliorare la vs. condizione iniziale e non dover ricorrere all'elemosina per mangiare.

Infatti, non soltanto dovrete tentare di essere dei buoni fattori (coltivando, recitando i campi, comprando sementi e animali) ma dovrete anche espandere la vs. casa, ammodernarla e riempirla di figliuoli che poi diventeranno un valido aiuto nei campi; il tutto pensando anche a dover sfamare almeno per due cibi, ciascuno dei componenti della famiglia, per sei volte nel corso della partita.

Inoltre, e qui sta la caratteristica peculiare del gioco nella versione completa, avrete la possibilità, tramite un bel mazzo di carte, di apportare migliore alla vs fattoria (piccole e grandi) spendendo risorse, oppure ingaggiare vari soggetti che potranno darvi una mano di aiuto nei campi (occupazioni). Proprio questo duplice mazzo di carte (sette per ogni tipo) scelto ad inizio partita che indirizzerà la partita e le scelte di gioco.

Gioco stretto, deterministico, ben ambientato.

Un capolavoro di Rosenberg.

8,1

Bel gioco, rapido nelle sue meccaniche e anche piacevole, l'apparto grafico illustrativo lascia a desiderare 

10

Il miglior gioco nella mia libreria. Mi mette una voglia matta di giocare. La sintesi perfetta di meccaniche + divertimento. Eccezzionale. Senza dimenticare la rigiocabilità e la flessibilità che deve avere il giocatore grazie alle carte che cambiano sempre.

10

Per me non c'è dubbio, è il gioco migliore di sempre per longevità, varietà, rigiocabilita. Interazione sentita e cattivissima, a differenza di quello che dicono i detrattori. Semplicemente stupendo. 

9

preso la versione del 2016 lo gioco di solito in 2 con mia moglie, partite per ora sempre diverse in base al draft delle carte.

appena potrò lo espanderò con altri mazzi

9,9

Il Gioco! C'è poco da dire...

10

1 gioco perfetto con 2 vegetali,  3 animali e 4 risorse di costruzione. Si può giocare fino a 5 giocatori. Il gioco si svolge in più turni per un totale di 6 raccolti, sempre più ravvicinati, che mettono sotto pressione ma se riesci a giocare tutte e 7 le occupazioni le tue possibilità di vittoria aumentano. Al contrario esaurire tutte le 8 carte elemosina potrebbe essere indice di scarsa strategia, che dovrebbe essere ben chiara una volta arrivati al turno 9...  voto 10!

9

gioco sublime, coperta corta, tante cose da fare e poco spezio e tempo per farle tutte

9,5

Molto bello, un must per gli amanti dei german. I principianti non devono farsi spaventare dalla quantità di materiali! Le carte sono la cosa più complessa da gestire, ma garantiscono partite sempre diverse. Consiglio la terza edizione, quella con animali, vegetali, ecc ;)

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare