Quest'anno la preselezione del Goblin Magnifico mi lascia un po' perplesso, ad essere sincero, tra titoli del 2021, titoli con una media voti bassina su boardgamegeek e titoli che non sono stati presi per nulla in considerazione, nonostante avrebbero meritato più attenzione.
Giochi del 2021: Mind MGMT e Red Flag over Paris.
Giochi con una media voti bassina su boardgamegeek: Crescent Moon 7.3, Oak 7.4, Deal with the Devil 7.1, The Shadow Planet 7.0, Autobahn 7.2, Council of Shadows 7.5, Pilgrim 7.5.
La perplessità dei giochi sopracitati aumenta, se si considerano alcuni dei titoli esclusi a priori, tutti con una media voti superiore su boardgamegeek e che hanno riscosso maggiore successo: Endless Winter, Wayfarers of the South Tigris, Lacrimosa, Weather Machine.
Uno è liberissimo di non prenderli in considerazione per gli 8 magnifici, ma escluderli dalla preselezione è una scelta che onestamente non capisco, ma soprattutto non condivido e non apprezzo che venga fatto da una giuria che sostiene di fare un lavoro di qualità.
Il principio che utilizzate mi sembra il seguente: se colpisce uno dei giurati, allora lo prendiamo in considerazione. Ciò mi sembra un po' problematico in certi frangenti. Certi titoli avrebbe senso prenderli in considerazione a prescindere, al di là dei propri gusti.