Whistle Stop: anteprima Essen 2017

whistle stop copertina
BGG, Ted Alspach, Bezier Games

I giochi a tema ferroviario sono uno dei grandi classici del gioco da tavolo, vediamo cosa porta di nuovo al genere l'approccio minimalista di Whistle Stop.

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Whistle Stop

La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione.

Qui trovate il regolamento.

Whistle Stop, di Scott Caputo ed edito dalla Bezier Games, è un gestionale di peso medio per 2-5 giocatori, tempo stimato di gioco 75 minuti. Si basa su meccaniche di pick-up and delivery e piazzamento tessere.

Il Gioco:

whistle stop
Componenti
A capo di una compagnia ferroviaria dovremo far viaggiare i nostri treni verso la costa ovest degli Stati Uniti, costruendo binari durante il viaggio e raccogliendo preziosi carichi per consegnarli alle città dell'entroterra americano.

Il gioco è strutturato in un numero fisso di rounds dipendenti dal numero di giocatori al tavolo. All'inizio di ogni turno vengono dati ai giocatori un numero prestabilito di segnalini carbone (comuni) oppure fischietto (più rari) che permetteranno di muovere i propri treni sulla mappa:

  • Carbone: permette di muovere, da una fermata all'altra, una delle proprie locomotive verso le tessere nella stessa colonna oppure in quelle verso ovest. Se il percorso di partenza scelto porta ad uno spazio vuoto immediatamente verrà piazzata, dalla mano del giocatore, una tessera terreno per riempirlo in modo da far proseguire il viaggio della locomotiva.
  • Fischietto: permette di muovere una propria locomotiva fino a due fermate di distanza in ogni direzione cardinale consentendo quindi di ritornare nelle tessere delle colonne già superate.

Una volta completato il movimento del treno il giocatore utilizzerà l'azione della tessera in cui si è appena fermato, usualmente per ricevere cubi merce/segnalini carbone oppure pagare risorse in cambio di punti vittoria. Inoltre alcuni spazi sulla mappa permettono di raccogliere quote azionarie valide per aumentare il punteggio finale. Per ogni segnalino utilizzato sarà possibile effettuare un movimento, con il limite massimo di 4 per turno.

In aggiunta nel suo turno, il giocatore potra acquistare fino a due tessere miglioramento al costo riportato, che garantiscono un potere speciale. Queste tessere possono essere comprate direttamente dal giocatore che le possiede attualmente, ad un costo leggermente superiore. 

Al temine dei rounds di gioco si procede al conteggio finale. Oltre ai punti guadagnati durante la partita si daranno 15 punti a chi possiede le maggioranze nelle varie quote azionarie; valori diversi di punteggio per le risorse rimaste, segnalini oro e  migliorie in possesso dei giocatori. Verranno inoltre detratti 10 punti per ogni tessera terreno rimasta in mano al giocatore.
whistle stop
Partita in corso

Prime Impressioni:

La prima caratteristica che mi ha colpito è il comparto grafico, molto curato, sia nei colori pastello delle locomotive che nell'aspetto della mappa. Dà un tono moderno in un genere troppo spesso molto tradizionale nell'estetica.

Interessante anche l'idea di partire con la mappa da costruire da parte dei giocatori, potenzialmente aggiungendo uno strato di profondità ed interazione in più, a quello che comunque rimane un gioco semplice e snello nelle meccaniche. Il gioco non sembra avere alcuna grossa sbavatura di design, anche grazie al regolamente molto chiaro e lineare. Di contro non mi ha impressionato particolarmente il sistema della gestione delle quote azionarie, forse troppo piatto.

L'unico motivo per cui ora non ha molti punti nel mio personalissimo cartellino è dovuto alla mancanza di uno spunto da circoletto rosso (cit. Rino Tommasi), meccanicamente il gioco ha un sapore di già visto e sentito, mantendendo tutti quei cliché comuni a moltissimi ferroviari. Inoltre la decisione di mantenere tutte le meccaniche il più basilari possibili per aumentare l'accessibilità del titolo sicuramente colpisce nel segno ma non mi convince fino in fondo.

Killa_Priest Hype-O-Meter: 6

Commenti

Ho buone sensazioni dalla lettura delle regole e sembra essere uno di quei titoli di media complessità e durata che sono in gradi di far innamorare i giocatori e di finire spesso sul tavolo da gioco. La semplicità delle regole non deve ingannare per un gioco che offre molti spunti strategici e tattici durante la partita. Da capire quanto il tutto sia controllabile ed intrigante durante la partita, ma al momento l'unico aspetto negativo del gioco è il prezzo piuttosto alto per il genere.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare