Yukon Airways: seconda anteprima Essen 2019

Yukon Airways Cover

Una seconda opinione su questo pick-up and delivery di prossima uscita

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Yukon Airways

Tema / Ambientazione

Nell’estate del 1979, i giocatori, piloti di idrovolanti, portano i turisti in diverse città della regione dello Yukon, in Alaska, in cambio di vile denaro.

Componentistica / Setup

Il tabellone è diviso in due aree principali: a destra la mappa dello Yukon con le città e i costi di volo (in unità di carburante) tra una città e l’altra, a sinistra i 6 moli da cui andranno prelevati i turisti ad inizio turno. Sono presenti poi i tracciati dell’ordine di turno e dei round. Ci sono le carte destinazione, le carte obiettivo, 4 carte idrovolante, segnalini vari nei colori dei giocatori (tra cui quelli a forma di idrovolante da posizionare in mappa), dei cubetti e dei dadi, entrambi in 5 colori (i dadi rappresentano i turisti) e 4 plance giocatore. Le plance sono tutte uguali e presentano l’indicatore del livello del carburante e gli indicatori dei vari bonus.

Ogni giocatore riceve una somma iniziale, 6 carte destinazione e una carta idrovolante con un bonus di partenza. Si tirano i dadi e si posizionano sui 6 moli in base al loro numero: ogni molo contiene un solo numero. Sulla mappa, accanto alle città, si posizionano dei cubetti colorati a caso.

Yukon Airways componentistica
Yukon Airways componentistica

Struttura del turno

Nella fase di imbarco i giocatori, a turno, posizionano il loro segnalino su un molo, prendono uno o più dadi e li posizionano sugli spazi della carta idrovolante e aumentano il livello del carburante in base ai loro bonus. Nella fase volo, ogni giocatore a turno può giocare una o più carte destinazione uguali, e, per ogni carta, spostare un dado dall’idrovolante alla carta. Il giocatore paga il costo di volo in unità di carburante. Portare i turisti (dadi) nelle città può far guadagnare dei bonus e completare carte obiettivo. Al turno successivo il giocatore può ripetere questa sequenza di azioni o passare alla fase di rendita.

Nella fase di rendita si ottengono soldi per il servizio offerto.

Riassunto di gioco

Il gioco si sviluppa in 6 round, all’interno dei quali vi sono 4 fasi: imbarco, volo, rendita e manutenzione.

Nella fase di imbarco i giocatori, nell’ordine di turno, posizionano il loro segnalino su un molo, guadagnano il bonus del molo, possono spostare (pagando) dadi da altri moli verso il molo scelto, infine possono prendere uno o più dadi dello stesso colore e posizionarli sugli spazi della carta idrovolante, infine aumentano il livello del carburante in base ai passeggeri caricati e ai loro bonus. Al termine della fase l’ordine di turno cambia in base ai moli scelti.

All’inizio di ogni fase volo, gli idrovolanti partono sempre dalla stessa città. Ogni giocatore a turno può giocare una o più carte destinazione uguali e, per ogni carta, spostare un dado dall’idrovolante alla carta; è possibile giocare 3 carte qualsiasi e considerarle come una carta destinazione a scelta. Il giocatore paga il costo di volo, in unità di carburante, dalla città i cui si trova a quella di destinazione. Per ogni dado portato in una città è possibile raccogliere un cubetto, presente in quella città, dello stesso colore del dado. Se i cubetti colorati non ci sono, si raccolgono i cubetti grigi fuori dalla mappa. Per ogni cubetto colorato raccolto si ottiene un bonus che permette di migliorare gli indicatori sulla propria plancia. Inoltre è possibile soddisfare le carte obiettivo, che danno anch’esse dei bonus. Al turno successivo il giocatore può ripetere questa sequenza di azioni o passare alla fase di rendita.

Nella fase di rendita si ottengono soldi pari al maggior valore presente nelle carte destinazione giocate e soldi per ogni turista trasportato.

Nella fase di manutenzione si ritirano tutti i dadi, rimasti sugli idrovolanti e presenti sulle carte destinazione, e si posizionano sui moli. Si scartano le carte destinazione e ogni giocatore pesca tante carte destinazione quante ne indica il suo indicatore di pesca e ne scarta in modo da rispettare il suo indicatore di limite della mano.

La partita si conclude al termine del sesto round. Ogni giocatore somma i soldi guadagnati in partita, quelli dati dall’indicatore del bonus di Natale, quelli che si ottengono da un altro bonus (solo se attivato), relativo al maggior numero di cubetti di un colore raccolti, e i soldi che si ottengono in base al numero di città visitate. Chi avrà più soldi al termine dei 6 round di gioco sarà il vincitore.

Yukon Airways dadi

Commenti

Parto dai componenti perché presentano delle scelte cromatiche da far sanguinare gli occhi. Sarà anche per distinguersi dalla massa, ma i colori sono davvero osceni, secondo me, e temo possano anche essere un po’ di impedimento in partita. Per il resto i materiali sembrerebbero adatti.

Il gioco è un 14+, ma non mi sembra così complesso e credo potrebbe essere un 10+. Si tratta infatti di un german dal regolamento abbastanza semplice che collocherei tra i medio-leggeri. È un gioco che necessita di un po’ di attenzione per essere giocato bene e il giocatore che saprà programmare meglio avrà delle chance in più. Tuttavia, ho qualche dubbio sull’influenza della fortuna. All’inizio del gioco il limite di mano è di sole 3 carte e, a partire dal secondo turno, avendo carte destinazione molto distanti tra loro potrebbe risultare difficile giocarle, dato l’alto costo di volo. Anche avere le carte giuste che si incastrano con i cubetti giusti presenti nelle varie città potrebbe dare un bel boost nei primi turni, dal momento che ogni cubetto colorato ottenuto fa guadagnare un bonus di miglioramento. È possibile ottenere un bonus che permette di giocare 2 carte (invece di 3) e considerarle come una destinazione a scelta e temo che l’uso di questo bonus diventi una scelta obbligata.

Direi che non c’è niente di innovativo, però nel complesso sembra un discreto gioco medio-leggero, ammesso che i dubbi espressi sopra non si concretizzino, e credo che il sistema di punteggio dia un po’ di profondità al titolo, permettendo anche di seguire diverse strategie.