Per Fog of War (nebbia di guerra) si intende l'incertezza di informazioni sulla situazione di gioco dell'avversario, delle sue intenzioni e, in alcuni giochi, anche sulle proprie informazioni di gioco.
Giochi astratti e giochi da tavolo militari cercano a volte di catturare l'effetto della nebbia di guerra nascondendo l'identità delle pedine di gioco, mantenendole coperte o utilizzando dei pezzi che abbiano le informazioni di gioco solo su di un lato, rivolto generalmente in direzione del proprietario del pezzo (come in Stratego o nei vari Block Game) o coperte (come in Squad Leader). In alcuni titoli si usa un sistema "double blinded", dove ogni giocatore registra le proprie mosse su di una riproduzione del tabellone di gioco, nascondendo quindi i movimenti e le azioni all'avversario; tramite un check prestabilito (come nella Battaglia Navale) o con l'ausilio di un arbitro di gioco (come nel caso del gioco tridimensionale) si verificano le interazioni dei pezzi e delle azioni tra i giocatori. Nei giochi solitari, la nebbia di guerra viene gestita utilizzando lanci casuali di dadi o pescando carte per determinare eventi o le azioni dell'IA avversaria.
[Es. Stratego, Hammer of The Scots, Julius Caesar, Fields of Fire, Atlantic Chase, Fantasmi]