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Battle Masters

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Goblin score: 6,16 su 10 - Basato su 115 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1992 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 60 minuti
Sotto-categorie:
Wargames

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Battle Masters: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
3037
Voti su BGG:
1703
Posizione in classifica BGG:
2612
Media voti su BGG:
6,15
Media bayesiana voti su BGG:
5,86

Voti e commenti per Battle Masters

Voto gioco:
6

Ricordo che lo comprai appena uscito (dopo ho comprato pure le due espansioni...), la componentistica esagerata è la prima cosa che balza all'occhio. Ricordo di non aver fatto nemmeno una decina di partite all'epoca, poi riposto sugli scaffali definitivamente. Uno dei problemi era la grandezza del tabellone: bisognava giocarci per forza per terra... Un'altro problema era legato alla preparazione del gioco, molto lunga e noiosa (montare bandierine su unità, montare la torre ecc...) per dei ragazzi scansafatiche. Ma il problema più evidente a mio avviso, non specificato nella recensione, è lo sbilanciamento delle fazioni (mi sembra di ricordare che il caos era quasi imbattibile, tanto che cercammo di farci house rules per diminuirne l'impatto...) non tanto a livello di forza di combattimento, ma come numero di armate, e come agilità (ricordo che uscivano sempre cavalcatori di lupi....) data dalle carte. Inoltre alcuni scenari erano anche a favore del Caos. Strategia e tattica presenti, anche se non a livelli stratosferici; ad esempio il tabellone permette molte più manovre di un Memoir anche se poi per attuarle devi sempre fare i conti con le carte. Però almeno ci pensavi un po' su. I tipi di unità sono abbastanza diversificati (col campione e il cannone molto caratteristici...), un pò di fortuna ai combattimenti che non guasta (sistema comunque molto meno banale di Memoir...). Penso che oggi giocato con qualche house rules per bilanciarlo, e con le carte che attivano (come Memoir) i fronti di battaglia e non le unità singole, questo gioco possa valere più di Memoir. In definitiva Lon 1, Reg 1, Div 1, Mat 2, Ori 1.

L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!

Voto gioco:
6

Con ottimi materiali (al di la' dell'immenso, quanto brutto, tabellone in cerato) ed un prezzo - all'epoca - piuttosto agressivo, Battle Masters si impose come un interessante valico introduttivo verso i wargame tridimensionali. La relativa semplicita' delle regole e un assortimento piuttosto vario di miniature non furono pero' necessari a consentirgli un, forse meritato, successo commerciale.

Voto gioco:
7

7,5
E' un buon gioco da Mass Market, ottimo introduttivo e con un' esagerazione di minia all' interno, di qualita' piu' che buona in rapporto al prezzo. Si prestano a una buona scuola di pitturazione per chi e' alle prime armi. Molto scenografico, torre da montare, mega mappa. Per il periodo in cui usci' fu un giocone, il classico "da regalo che fa scena" e buono per avvicinare i bambini al mondo fantasy. Per i piu' esigenti si presta moltissimo all' invenzione di House Rules.

Voto gioco:
8

Se lo votassi solo per il valore affettivo, non mi basterebbe un 10.
Se valutassi la meccanica ed il materiale in modo assoluto, forse non potrei dargli la sufficienza.
Rapportato all'epoca, però, è comunque un buon gioco, dal materiale imponente (anche se di qualità non eccelsa) e dall'ottima rigiocabilità (mi ricordo le quintalate di mappe e campagne autoprodotte... :D).
Il difetto più grosso è l'eccessiva casualità. Ok i dadi per i combattimento, ma le carte casuali per le azioni sono pesanti, e decidono in buona parte l'esito della battaglia, più della strategia.

Corvaccio

Ritratto di Jones
Voto gioco:
6

Sicuramente un giocone x l'epoca. Materiali molto belli ma di difficile collocazione una volta montati. Il tabellone era impressionante, ma riuscire ad aprirlo tutto su un tavolo era un'impresa.
Il gioco in sé non era certo profondissimo, a volte pure lungo ed un po' noioso, ma il sistema di movimento con le carte, per quanto puramente di fortuna, mi piaceva molto.
Dubito lo rigiocherei oggi, ma mi ha comunque regalato dei bei ricordi e non posso non premiarlo con la sufficienza.

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Voto gioco:
4

Può un gioco essere contemporaneamente : lungo, sbilanciato, troppo casuale e strategicamente banale???
Battle Master ci riesce in pieno: gli scenari da giocare nella campagna sono pochi ( solo 5 mi pare), e le singole battaglie sono spesso sbilanciate a favore del Bene: il Male muove più spesso, ma attacca di solito con meno dadi. E quando il Bene contrappone la corazzata "Cavalieri e Lord Cavalieri", c'èben poco da fare.
L'Ogre spesso e volentieri rimane "immobilizzato" dopo 3 ferite, manco si fosse rotto, mentre il Cannone avversario è devastante.
Non capisco perchè cavalleria e fanteria muovano lo stesso numero di caselle (l'eccezione è rappresentata dai debolissimi cavalcatori di Lupi, che tendono a correre verso il nemico per poi farsi distruggere).
Pesa inoltre la "staticità" del terreno di gioco ( con il fiume sempre onnipresente ad ostacolare le mosse iniziali di uno degli schieramenti), associato alla quasi totale assenza di tipi diversi di terreno su cui combattere...
Meno male che è uscito memoir'44...
In compenso i materiali sono ottimi e fa sempre un certo effetto vedere il campo di battaglia montato!!

Voto gioco:
5

Battlemaster è un wargame semplificato per il grande pubblico, già da molto giovane però lo trovavo un pò troppo semplificato e quindi non molto interessante. Nota di merito va però agli stupendi materiali di gioco che aggiungono significato ad un titolo che non ne aveva moltissimo.

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
8

Bei materiali bel gioco molto semplice, ci ho passato l'infanzia, tutti i bimbi dovrebbero averlo

Voto gioco:
4

Difetti:
Enorme, esagerato, pomposo. Ingiocabile, troppo sbilanciato verso il Bene. Di strategico ha solo la ricerca di uno spazio atto a contenere il tabellone di gioco. Ripetitivo seguendo le regole base. Tutto fumo e niente arrosto.

Pregi:
Visivamente maestoso. Riciclabile come materiale di base per propri giochi dal regolamento pensato.

Giocato più di 10 volte

Materiali:2
Longevità:1
Regolamento: 0
Originalità: 1
Divertimento: 0

Voto gioco:
10

Meraviglioso!!Massacro totale con precisione e cura dei particolari.
Alla base di qualsiasi gioco di ruolo in cui si spostano eserciti.

Voto gioco:
5

Nella versione base è troppo facile per i "cattivi" vincere, hanno punteggi migliori.

Voto gioco:
7

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Ho sete, significa che sono vivo, che importa se l'ultimo o il primo, il cuore vuol battere ancora... ancora...

Voto gioco:
5

Nessun commento

Voto gioco:
10

forse oggi gli darei un 6, ma è stato il gioco della mia infanzia... mi ricordo sdraiati per terra a mouvere gli eserciti sul un tabellone che mi faceva da coperta! qualche volta abbiamo schiacciato le miniature, ma non c'era neiente che un pò di colla non potesse riparare... idimenticabile;-)

<<Non c'è scampo... noi paghiamo la violenza dei nostri antenati>>

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Fantastico gicoo, mi ha introdtto nel mondo di warhamer e il gioco in se ha delle buone idee. Peccato che il base sia molto random e spesso l'Ogre del male era inarrestabile... Ma grandiosa compopnetistica e bellissimo colpo d'occhio. Scenari e varianti ne assicuravano una buona ripetizione. NOn troppo longevo e oggi fuori produzione. NOn ha nulla (forse il tabellone) che oggi on si possa avere con pezzi e mezzi di warhammer.

Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin

Voto gioco:
5

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Voto gioco:
5

Nessun commento

Voto gioco:
6

divertente ma non da giocare a casa

Voto gioco:
5

Per le miniature voto 10
Per il gioco in se voto 0
Media 5

Non sono i popoli ad dover aver paura dei governi, ma i governi a dove aver paura dei popoli...

Voto gioco:
4

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Giocare è una cosa seria...

Voto gioco:
5

All'epoca il sogno per qualsiasi bambino amante dei soldatini. Componentistica imponente, decine e decine di miniature made in GW. Plancia (tappeto) di gioco imponente. E qui finiscono i pregi.
Estrema semplificazione di Warhammer che rende la giocabilità pressoché nulla. Ricordo ancora la delusione al termine della mia prima partita dell'epoca. Peccato!

Voto gioco:
7

Tantissime miniature e tabellone enorme dove giocare.Peccato che più che strategia ci voglia molta fortuna e sperare di avere il turno nel momento giusto.Ultimo problema sta nel collocare il tabellone su un piano abbastanza grande e difficilmente reperibile in casa

Voto gioco:
6

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Voto gioco:
6

Gli dò la sufficenza perchè da piccolo mi ha veramente affascinato... rimane il fatto che ha la profondità di una scarpa... Ora probabilmente non lo rigiocherei.

Voto gioco:
4

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Voto gioco:
7

ENORME!! magari la games workshop produceesse ancora giochi simili.le regole erano stupidissimema i materiali fantastici. ricordo le ore passate a giocarci 6-7 anni fa.utilissima scatola da cannibalizzare. per altri giochi di ruolo o di strategia.fra l'altro contiene le (penso) uniche miniature di arcieri del caos,utilissimi come briganti umani.

Voto gioco:
6

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Un saluto a tutti gli amici del forum

Voto gioco:
6

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Voto gioco:
5

Simpatico per i più piccini, è bene colorare le miniature.

Flavio

Voto gioco:
9

lo avevo da bimbo, una valanga di miniature con una maximappa, divertente, regole semplici, per bambini.

Voto gioco:
7

Semplicissimo e scenografico. Lo giocavo con mio figlio quando era piccolino.

Voto gioco:
7

se si cerca una cosa semplice da giocare bellissima da vedere è da 10, se si cerca la strategia e tattica è da 4. Comunque solo le miniature valgono la sufficienza.

Voto gioco:
6

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Voto gioco:
8

Nessun commento

"Figlio di Lamia!!" detto dal duca Boemondo dopo esser stato disarcionato slealmente da un vampiro.

Voto gioco:
6

Ho il gioco principale e le due espansioni,loro mi hanno avvicinato per prima alla tipologia dei giochi di miniature,adesso sarano ormai 12 anni quasi che non ci gioco e le miniature fano bella mostra di se nella vetrinetta;)un gioco abbastanza semplice anche se secondo me con qualche bug,ma dovrei rigiocarci per rigiudicarlo

Voto gioco:
5

A suo tempo lo comprammo per l'imponenza del suo contenuto ma, come già evidenziato da altri, alcuni bug nel bilanciamento e le meccaniche davvero povere di contenuto lo hanno subito fatto salire in cima allo scaffale a prendere la polvere.

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Giocare!!! Hai scelto un bel modo per non invecchiare :-)))
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“War, war never changes."

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
5

Carine le miniature e quel mega campo di battaglia farebbe pensare ad uno scontro epico. Invece è un gioco di pochissimo spessore e neanche troppo divertente. Può piacere ai bambini.

anthino
Voto gioco:
6

Gioco semplice, senza grosse pretese, che introduce i ragazzini alle prime armi ai giochi di miniature.
Ci si può giocare, anche se le dimensioni del tabellone di gioco (un telo di 2x2m che si stende a terra) lo rendono estremamente scomodo.

Voto gioco:
7

Uno dei pochi, forse l'unico, wargame che mi appassioni; mega plancia, molti pezzuncoli, moltissime miniature (per forza in plasticaccia se no per comprarlo ci andava un mutuo), meccanica di gioco divertente. POssiedo questo gioco da 15 anni ed è sempre bello.

Partite Giocate: >10

Ritratto di nausicaakro
Voto gioco:
5

un ottimo modo per rifornirsi di miniature per i dungeoncrowler (HQ warhammerquest) style o per warhammer.
Sul gioco non c'è molto da dire... troppo grande il tabellone, le regole sono estremamente semplici... ci vuole più di mezz'ora solo per prepararlo....
oggigiorno MOLTO meglio Battlelore!
nausicaakro

Voto gioco:
4

TROPPO INGOMBRANTE (ANCHE A TERRA IL PIANO DI GIOCO E' ENORME)
MECCANICHE DI GIOCO RIDICOLE (GIRI LA CARTA, MUOVI LA TRUPPA CORRISPONDENTE...E LA STRATEGIA LA LASCIAMO DALLA NONNA)

Voto gioco:
10

INTRO
Gioco con i miei amici a BM da tredici anni, almeno una campagna all'anno.
Si è rivelato, insieme con Talisman (che però con tutte le espansioni diventa decisamente ipertrofico) , il gioco più longevo al quale abbiamo mai giocato. Un po' per affetto nei confronti della nostra infanzia, ma soprattutto perchè è un gioco, a dispetto dell'apparenza, equilibratissimo e molto strategico.

EQUILIBRIO
Infatti, se giocato con un po' di esperienza, Impero e Orda hanno il 50% di possibilità di vittoria. Impero ed Orda hanno diverso numero e qualità di truppe, un diverso numero di carte e anche dadi di tipo diverso (il mio amico matematico e il mio amico maniaco avevano calcolato anche le singole percentuali)... a forza di giocarci si scopre che gli inventori di questo gioco hanno fatto le cose talmente bene da farlo riuscire un gioco equilibrato nonostante le grosse differenze di variabili (truppe, carte, dadi) fra i due eserciti, a tal punto che la conquista della torre (+1 ai dadi) diventa centrale per la vittoria.
(Stesso discorso vale per la campagna. Se vogliamo è corta, ma ideata in modo molto equilibrato, tant'è vero che anche in questo caso non si sa mai chi vincerà.)

STRATEGIA
Per quanto riguarda la strategia è un tipo di strategia molto diversa dagli altri giochi strategici, ma basta accettare il fatto che le truppe si muovono a caso, e plasmare la propria strategia su questo fatto, e subito il gioco diviene non solo ben giocabile ma appassionante.

ESPANSIONI
La grande delusione per le espansioni: ricordo ancora quando, ad 11 anni, mi aspettavo il drago e il grifone o qualcosa del genere e mi sono ritrovato le stesse miniature... che delusione! Per quel motivo non le comprai, e a tutt'ora mi mangio le mani.
Non ho quindi mai giocato al gioco espanso (cosa che tra l'altro desidero moltissimo) ma immagino che (a patto di averle entrambe, credo) il gioco risulterebbe ugualmente interessante, longevo, profondo.

OUTRO
Qualcuno potebbe dirmi l'esatto contenuto delle espansioni?
In questo modo potrei fare un playtest con i miei amici rinunciando alla bellezza delle miniature per la pragmaticità di bigliettini.
Grazie, un saluto a tutti.

Voto gioco:
5

All'epoca era un'ottima alternativa al costosissimo e solo in lingua inglese warhammer.
La scatola contiene una marea di pezzi (i cavalieri imperiali e i lupi dei goblin sono diventati pezzi per warhammer). Il tovaglione è ancora molto bello graficamente nonostante l'età.
Peccato per il sistema di gioco di pesca assolutamente legato alla fortuna e non lasciava nulla alla strategia.

La porta meglio chiusa, è quella che si può lasciare aperta - proverbio cinese

Voto gioco:
6

Comprato in un tabaccaio a pochissimo prezzo molti anni dopo la pubblicazione. Un gioco da prendere molto alla leggera, divertendosi a spostare le gigantesche miniature sul tabellone immenso (necessario utilizzare un pavimento). Tutto è all'insegna di un altissimo grado di casualità, ma picchiare con l'Orco e sparare con il cannone sono attività che danno soddisfazione :)

Voto gioco:
6

Mi piace l'idea dei turni casuali, legati al pescare carte da un mazzo.
Mi piacerebbe una versione piu' piccola della mappa e delle miniature... piu' usabile, insomma.
L'impero e' troppo piu' forte del Caos... peccato: forse bastavano 3 o 4 Goblin e Uomini Bestia in piu' e qualche carta in meno per la cavalleria dell'Impero.

Un Wargame veramente leggero. Io ritengo una buona cosa che le regole siano cosi' semplici e le unita' abbiano pochi parametri, pero' non guastava un po' piu' di varieta' in mappe, campagne e unita'.

Voto gioco:
6

Gioco tutta fortuna (dadi e pesca)...ma a me piace proprio!!
Veloce e divertente...per l'epoca era proprio carino...e anche adesso!
6 e mezzo.

Voto gioco:
6

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Voto gioco:
6

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Da piccolo avevo paura del buio, ora sono cresciuto. Anche il buio.

Voto gioco:
7

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Voto gioco:
6

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Voto gioco:
6

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Voto gioco:
7

il mio primo gioco di miniature, INDIMENTICABILE!!!!

Voto gioco:
9

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Tutto cominciò per colpa di Lord Fiddelbottom... chi l'avrebbe mai detto!
Poi la seduzione di Madame Zsa Zsa ed il rapporto con Colonel Bubble...hanno fatto il resto!

Voto gioco:
7

Una buona introduzione al wargame: bello da vedere e divertente, anche se chiaramente le meccaniche sono molto semplicistiche.

Voto gioco:
7

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Ritratto di Antonio
Voto gioco:
8

Bello, semplice e divertente. Il mio primo gioco, quello a cui forse sono più affezionato. Intere serate a giocare, rigiocare senza annoiarsi. La fortuna è ben presente, ma nulla toglie al gioco. Un wargame fantasy dalla componente spettacolare, Consigliato a tutti.

"ludus est necessarius ad conversationem humane vite"

Voto gioco:
6

Ho comprato questo gioco negli anni 80 ed è stato uno dei miei preferiti per anni. Poi la mappa ingombrante e l'avvento di nuovi giochi l'ha portato nel dimenticatotio. notevole è la componentistica.

Voto gioco:
6

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Ritratto di computer82
Voto gioco:
6

Gioco epico (peccato che ce l'ho da quando ero piccolo, e purtroppo (se pur completo) non e' in grandi condizioni)...consigliato agli amanti del genere 2 giocatori! (Difett: e' troppo grande il tabellone di gioco)

...non avro' altro dIO, all'infuori di me!

Voto gioco:
5

Tabellone completamente fuori misura per un gioco poi banalotto e semplicistico. I materiali riescono solo parzialmente a salvarlo da un giudizio più duro.

Voto gioco:
8

A suo tempo era il gioco più divertente e più evocativo del mondo.
Ad oggi mantiene intatto un grande fascino, oltre a presentare pregi quali le bellissime miniature e la semplicità del regolamento, che lo rende una specie di Warhammer Fantasy iper-semplificato; l'unico problema è che serve un bel po' di spazio per giocarlo.
Un gioco di cui innamorarsi!

A lot of games become boring or simplistic once you’ve mostly "solved" them - a game that opens itself up to more strategy with repeated play is a rare treasure.

Voto gioco:
7

Al suo tempo era un gioco favoloso, certo dominato dalla fortuna, ma adattissimo ad un giocatore inesperto e preadolescente. Belli i materiali.

Ritratto di Grigio87
Voto gioco:
5

Gli vorrei dare 8 per i bei ricordi, tabellone enorme a tovaglia da piazzare nel pavimento della sala di mio cugino, eravamo ancora bambini, il bene era sicuramente più forte, il fattore fortuna dominante, ma il fascino di quella distesa di bellissime miniature non può essere dimenticato.

Non lo comprerei ora ma sarebbe un regalone da fare a qualche giovanissimo, mi ci divertivo davvero tanto!

...adesso ci giocherei solo sotto retribuzione...

Voto gioco:
5

Grandi ricordi, il primo gioco di "strategia e miniature" che ho mai avuto. Se ne avessi conosciuti altri, probabilmente l'avrei schifato, ma essendo il primo ignoravo tutti i difetti...e son molti....dal semplice movimento "solo se peschi la carta giusta" fino al cannone che colpisce a caso....belle le miniature, buone per imparare a dipingerle, e bella la tovaglia/campo di battaglia che fa un gran effetto....ma se si tratta di giocare....è pessimo...e dura molto. Consigliato solo per i giovanissimi che non conoscono i wargame, saranno affascinati dal campo-tovaglia e per un po' dovrebbe divertire.

Voto gioco:
9

diciamo che fu un pioniere del genere! conservo bellissimi ricordi di divertentisime partite legate a questo gioco! la cosa più bella è il tabellone enorme! certo, un po' scomodo da collocare in giro pe casa, ma veramente un imponente campo di battaglia
ora giace impoleverato nella mia cantina, ma se potessi ci giocherei ancora. certo, oggi è ampiamente superato da giochi più moderni, che però non ci sarebbero senza BM!
un must

Voto gioco:
6

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Voto gioco:
4

Giocato in tenera età... un Warhammer Fantasy Battle su mappona esagonata... Meglio il gioco di miniature, allora...

Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.

Voto gioco:
4

Ho rivisto il mio voto (era un 10 basato solo ed esclusivamente sulla componente affettiva che mi lega a questo gioco e ai mille ricordi di un tempo che fu...).
Il gioco, preso per com'è, purtroppo merita un 4 secco.
Sbilanciato, statico, fortunoso, inutilmente grande...

Lascia la città 'stasera, all'istante! E una volta fuori, resta fuori o ti faccio fuori...

Voto gioco:
10

Massimo condizionamento mentale, estremamente accattivante, usato fin dalle prime classi delle elementari non da scampo al giovine segnando il suo futuro destino di giocatore.
Voto come gioco per adulti NC

"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"

Voto gioco:
6

il gioco in se non era un gran che ma le miniature dentro sono da 10 e lode!

"Senza temer Tempesta"

Voto gioco:
6

Ricordo che ero felicissimo quando me lo regalarono, una gigantesca scatola piena di miniature da montare. Purtroppo però la preparazione è la parte migliore, e il tabellone è talmente grande che sono riuscito a giocarlo pochissimo, sul tavolo non ci stava e dovevo spostare dei mobili per aprirlo sul pavimento...

Ritratto di Frank-Perugia
Voto gioco:
6

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 Il gioco tiene il tuo cervello sempre in funzione.

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
6

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Draconian

Voto gioco:
7

7 per simpatia e per le componenti infinite, ci ho giocato dagli 8 agli 11 anni. Purtroppo è stato gettato, e questo ha compromesso il riciclo delle miniature... Come gioco in se stupidino e sbilanciato per il bene (io ero sempre il caos e venivo allegramente smazzuolato e cannoneggiato) ma da piccoli è divertente

Voto gioco:
8

tappeto di gioco favoloso...anche il gioco è carino

Voto gioco:
5

Che DELUSIONE!
...quando si apre la scatola e si vedono tutte le miniature e l'enorme campo di battaglia si pensa subito a battaglie infinite... poi lette le regole e provatolo una volta l'entusiasmo scappa via... scontri banali, zero strategia e se comandi l'orda hai gia perso in partenza (il gioco è sbilanciato verso i buoni).
Peccato perchè la componentistica è notevole, soprattutto il "tappeto" da gioco, specie se si pensa che è uscito più di 10 anni fa (anche 15). Gli fa prendere un punto in più.

Chi non vede fondo non vede mondo!

Ritratto di pepita
Voto gioco:
6

nella sua semplicita mi affascina

homo ludicus

Voto gioco:
2

Il gioco più sbilanciato della storia dei boardgame: il "Male" vinceva solo se aveva un Kulo gigante o se il "Bene" giocava con la sagacia di un bambino di 4 anni.
Ricordo che lo comprai per la bellezza grafica con la quale si presentava (e perchè amavo, come ora, il genere fantasy), ma, in realtà, da salvare, dentro la scatola, c'era ben poco (forse solo le miniature).
Tuttavia ci giocammo incessantemente per almeno 1 anno (eravamo a metà degli anni '90 circa), fino poi ad abbandonarlo quando fu chiaro che a vincere era, 9,5 volte su dieci, sempre la stessa fazione.

-biz

Pagine

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